giovedì 13 maggio 2010

Maccheroni con Cavolfiori e Salsicce

Post breve per un piatto veloce!

Come sapete la mia passione è la pasticceria. A volte passo intere giornate per fare un dolce, come ad esempio la Setteveli, che poi viene spazzolato via in un batter d'occhio. Certamente il rapporto tempo-di-prerazione/tempo-di-consumo è elevatissimo!!!

Ci sono invece dei piatti, come alcuni primi, il cui rapporto tempo-di-prerazione/tempo-di-consumo è basso, anzi bassissimo e il gusto che si prova nel mangiarli è ugualmente appagante.

Giusto per citarne qualcuno, possiamo preparare le Linguine Gamberi e Asparagi di Antonia oppure questa mia rielaborazione di Cicorie e Fave.

L'altro giorno ho elaborato quest'altro piatto, veloce e di facile realizzazione:

Lessate dei cavolfiori e contemporaenamente in una bella padella con olio e aglio rosolate della salsiccia. Unite quindi i cavolfiori (la stessa acqua bollente la potete usare per la pasta) e lasciateli andare a fiamma alta per un minuto, giusto il tempo per farli colorare appena; i due sapori saranno anche amalgamati.

Scolate la pasta al dente e saltatela nella padella.

Visto? non ci vuole poi così tanto. ;-)

..e poi, non ci si puo nutrire di soli dolci, giusto?
:)))


Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

12 commenti:

  1. Il cavolfiore in casa mia, da Guido, non è tanto amato.Io invece lo adoro come tutte le verdure e lo faccio in tutti i modi. Alla fine ci metto anche una grattatina di pecorino romano.Dalla foto mi sembra che anche tu lo abbia messo, vero? Buona giornata deny

    RispondiElimina
  2. Adoro l'abbinamento cavolfiore-salsiccia! Peccato che il mio ragazzo odi il cavolfiore...e quindi la possibilità di fare un piatto del genere sono davvero bassissime...sigh!
    Per ora sono riuscito a convertirlo alla pasta e broccoli e alle cime di rapa....ma il prossimo passaggio sarà il cavolfiore! Una sfida abbastanza difficile però....
    Cmq.... anche se rapida nella preparazione deve dare tanta tanta soddisfazione!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ricettina veloce ma molto gustosa. Amo molto il cavolfiore solo che adesso non si trova mica tanto facilmente :-/ ma tu non mangerai mica solo quel piattino vero? la porzioncna mi sembra un po' smilzina per il mio appetito :)

    RispondiElimina
  4. io adoro il cavolfiore ma rifuggo dal pessimo odore che lascia in cucina quando si lessa... bbbono l'abbinamento con la saRsiccia!!!

    RispondiElimina
  5. mmm dopo due settimane di dieta non so che darei per un piatto così!!!
    Ho iniziato un nuovo contest sul mio blog...vieni a vedere se ti può interessare partecipare!!
    Ciao Cris
    http://plvheart-funinthekitchen.blogspot.com/2010/05/contest-recipies-from-all-over-world.html

    RispondiElimina
  6. @deny: il pecorino ci sta bene, sicuro!

    @Tery: dai, il più è fatto! :)

    @elenuccia: ahahaha, quella era la razione per la foto!!! hihihhiihihih. Sapessi che piattoni che mi faccio lontano dall'obiettivo!!!

    @Cristina: E' vero, fa un odore non piacevole...ma è così bbbbono!!!

    @Cristina 2: Bene1 Un'altra romana e un'altra amante della fotografia. Chissà che un giorno non riusciamo a cucinare e scattare qualcosa insieme!
    Per il contest, ci penso un po' su. Grazie per l'invito :))

    RispondiElimina
  7. Buona questa pasta, ancora più saporita dato che cuoce nell'acqua del cavolfiore. Ottima idea!

    RispondiElimina
  8. Ciao! ottima questa pasta e molto gustosa con la salsiccia ed il cavolfiore, che anche se più delicato, cotto insieme alla pasta le regala tutto il suo sapore!!
    aggiungi due posti per pranzo??
    bacioni

    RispondiElimina
  9. a quest'ora ne mangerei volentieri un bel piattino, ziopiero!!

    RispondiElimina
  10. Enno' eh... il cavolfiore proprio no :((

    RispondiElimina
  11. Sei un fiume in piena (giusto per rimanere nelle condizioni climatiche dell'ultimo periodo)...
    come fai a star dietro a un post al giorno?
    grande zio!
    ;-)

    RispondiElimina
  12. @Gaia: Ahahaahh, e mi devo pure frenare, altrimenti qui esondiamo alla grande!!!
    Mica posso pubblicare tutto quello che faccio o rifaccio, ti pare? :)))

    ..e poi sai che c'è? ...per mangiare cucino *almeno* una volta al giorno...il week end faccio dolci o lievitati e qualche esperimento, poi 4 scatti, due righe di accompagnamento e il più è fatto!
    :))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails