lunedì 17 maggio 2010

Le Orecchiette di Nonna Rosa

Ve le ricordate queste, si?


Sono le Orecchiette che Nonna Rosa, la Nonna di Caris, fece appositamente per Lo Ziopiero.

Come, non vi ricordate chi è Caris? Ma è la vincitrice del Contest Puglia e Basilicata, sezione Puglia

Vi ricordate come conclusi il post sulle Orecchiette?

Era con la promessa di una sorpresa per voi....

Bene. Il miracolo è avvenuto.

Qualche giorno fa Caris, armata di cinepresa, è andata a trovare Nonna Rosa.
Poi mi chiama e mi fa:

"A Pie', ho ripreso nonna mentre fa le orecchiette. Ti dono questi filmati affinché che li possa montare alla maniera tua e li mettessi sul tuo blog"

Commosso doppiamente dal tipo di regalo e dall'idea, da bravo scolaretto diligente, ho montato i filmati alla maniera mia ...e non vi dico altro...




Grazie Caris, Grazie Nonna Rosa e... alla Prossima!

Lo Ziopiero

33 commenti:

  1. che tenera Caris!vorrei anch'io che mia nonna cucinasse ancora...uff va bè...Piero i corsi di Paoletta ed Adriano sono stati una delle emozioni piu' forti e belle de mi vida!sono troppoooooooo contentantaaaaaaaaaaaaa Paolina

    RispondiElimina
  2. che invidia quelle orecchiette perfette >:D non ce la farò mai io >:D

    RispondiElimina
  3. sono perfette!!!!
    sono tristemente invidiosa anche io!

    RispondiElimina
  4. ci ho provato una volta...un mezzo disastro. Grazie per questo video molto piu' chiaro di quelli che ho trovato io. :))

    RispondiElimina
  5. hai davvero una grande manualità io per queste cose sono negata!!!buonissima questa pasta fatta a regola d'arte!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. E' incantevole questo video...lo guarderei per ore ed ore...
    ..mi ricorda le domeniche quando ancora c'era mia nonna: sempre orecchiette!!!
    Un saluto affettuoso a nonna Rosa!

    RispondiElimina
  7. Zio,bellissimo il video!!!!!Sono delle orecchiette fatte a regola d'arte,proprio ieri le ho mangiate con cozze,vongole e broccoli,una bontà!!!!!Zio,ho fatto esercizio sulle foto nel W.E usando le tecniche che hai illustrato nell'ultimo post sul foto ritocco. Sono riuscita ad individuare dove il bianco era venato di blu e l'ho tolto,proprio adesso ho pubblicato un post,dove c'è una ciotolina bianca che più bianca non si pùo.PS foto fatta con la vecchia digitale ..era in lista di attesa.!!!Ciao.

    RispondiElimina
  8. Grazie zio, Davvero un bellismo lavoro! Mi ci devo mettere a fare queste benedette orecchiette!!!!e a risentire i racconti di mia nonna!

    Caris

    RispondiElimina
  9. Ciao Ziopiero, grazie per aver postato questo video, la manualita' della signora fa paura.
    Ho due domande. Premetto che sono in lotta con la scheda audio, quindi zero audio e magari la risposta alle mie domande e' propio li'... abbi pazienza :D
    _ che differenza c'e' tra orecchiette e straniscinati?
    - Il seondo formato si pasta, quella fatta col bastincino, sono i cavatelli?
    Grazie ancora :))))))))))))))

    RispondiElimina
  10. zio Pié, è nonna Rosa la vincitrice del Contest Puglia e Basilicata in Tavola!!!!!!
    Grazie a te a Caris e soprattutto a nonna Rosa per questo bellissimo filmato!!!
    Un grande abbraccio a tutti,
    Ornella

    RispondiElimina
  11. Zio, se permetti a Barbara dò una parte della risposta!
    Allora, ho fatto questa stessa domanda a mia nonna! Dalle sue parti, cioè Ceglie messapica, Valle d'itria, Pascorosa, etc...i cavatelli sono più piccoli e si fanno con la punta del dito indice. Quelli che ha fatto lei si chiamano strascinati perchè si "strascinano" su quel bastoncino di ferro (e vi assicuro che lo strascinamento su quel ferretto fa un rumore straordinario...). Vi avviso però, che in altre zone della Puglia gli strascinati hanno anche altre forme...come al solito il nome e il prodotto è strettamente legato alla zona...
    caris

    RispondiElimina
  12. Non solo ci vuole una grande abilità a realizzare queste orecchiette, noi siamo sempre stati curiosi al riguardo e se non ci siamo mai cimentati, finora, è perchè non avevamo ben chiaro il procedimento...ma a questo punto non abbiamo più scuse!
    Baci e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Che spettacolo Nonna Rosa!
    Non avevo la più pallida idea di come si facessero queste paste caserecce, la sua abilità mi ha conquistato!
    Grazie Zio!
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Esattamente come le faccio io....stessa tecnica!!! :)

    RispondiElimina
  15. @Ornella: negli strascinati non si fa il cappelletto finale intorno al pollice...
    Il secondo formato di pasta non sono i cavatelli...da noi si chiamano ferretti, proprio perchè si arrotolano al filo di ferro...:)

    RispondiElimina
  16. @Tutti: Son contento che il filmato vi sia piaciuto.

    @Caris: dopo aver visto e rivisto i tuoi filmati con il sonoro originale per capire come montarli, posso dire che il rumore di quel ferro l'ho ben chiaro nelle orecchie, anzi nelle "orecchiette"!!! Ahahahah :)))

    RispondiElimina
  17. Grazie Caris, grazie Nonna e grazie Zio Piero!
    Questo video sa proprio di tradizione, della passione delle nostre nonne nel fare le cose in casa... quelle mani rugate dall'esperienza che impastano con saggezza... un'immagine davvero bellissima!

    RispondiElimina
  18. Mamma mia fenomenaleeee, grazie alla Nonna Rosa innanzittutto, poi a Caris e infine bravissimo Zio si capisce bene...giusto l'altro giorno stavo facendo dei maccheroni ai ferri e ho provato a fare due orecchiette...una tragedia...ora finalmente so come fare e quindi forseeee qualcosa di migliore uscirà.
    Baciii,Laura
    Aspetto la prossi ricetta ;D

    RispondiElimina
  19. che faremmo senza di te zio piè? grazie a caris alla nonna e a te per il montaggio. Forse ce la faccio pure io a farle stavolta...grazie!

    RispondiElimina
  20. Pieruccio...gran bel video!!!! E che musica...!!!!
    Ma tanto lo sapevi che mi sarebbe piaciuto;)
    Un grazie a nonna Rosa, a Caris, e a te:)

    RispondiElimina
  21. Beati voi....!!!!!Buna notte deny

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia, me l'ero perso!
    I tuoi video sono sempre azzeccati per montaggio e musica. Grazie a tutti e tre!
    Cat

    RispondiElimina
  23. ecco.. bellissime *_*
    le mie invece che avevo postato per il contest... fanno 'cchifo! :(

    RispondiElimina
  24. cercavo da tanto un bel video...
    domani provo!
    grazie grazie

    RispondiElimina
  25. ps...aggiungo subito il tuo blog al mio google reader...! :)

    RispondiElimina
  26. @Elisa: Bene. Fammi sapere poi come ti son venute! :))

    RispondiElimina
  27. Bellissimo questo post (ma anche il tuo blog! ^_^)
    Sto cercando di imparare a fare le orecchiette e la tecnica sta, oltre alla consistenza dell'impasto, anche nella pressione del dito sul coltello... ogni tanto mi vengono bucate :(
    Io sono del tarantino e il secondo formato lo chiamiamo fricelli (italianizzato), ma ne esiste una versione riccia a mo' di fusilli.
    Complimenti ancora per il blog... sono una nuova follower XD
    Alla prossima
    Gabriella

    RispondiElimina
  28. @Gabriella: Ciao e benvenuta. Pensa io ancora mi devo cimentare nelle orecchiette!!!
    Grazie per esser passata e per i complimenti.
    Torna quando vuoi, di cose da provare ne troverai svariate!
    :))

    RispondiElimina
  29. nostalgia .. :) vedendo questo video lacrimuccia! I pranzi domenicali dai nonni con maccarrun ricchiette e braciole ( alias maccheroni, orecchiette, e involtini).. ogni domenica mi autoinvitavo! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...a chi lo dici...certe bracioline...con quella carne tagliata sottile sottile...mmmmm che bontà!
      :)))

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails