venerdì 27 maggio 2011

Settimana dei Contest! - Finaliste del Contest dei Broccoli

Nell'ultimo mio post vi ho dato un anticipo delle foto finaliste del Contest dei 5 Colori.

Oggi parliamo di un altro Contest che mi ha visto nel difficile compito di temutissimo giudice:

Il Contest dei Broccoli!!!




Devo dire che quando Eliana mi ha proposto di fare da giudice non ho esitato un attimo, pur sapendo del difficile impegno al quale mi sarei dovuto sottoporre.

Un conto, infatti, è valutare una foto, come feci con il contest delle Mele dell'Araba, o dei 5 Colori di Stefania, un conto è analizzare tante ricette per capire poi quale, alla fine, potesse essere la migliore, soprattutto se il regolamento prevede come ingrediente principale il broccolo!!!!

Devo dire che non è facile trovare originalità nel cucinare un broccolo, per cui tra i criteri di valutazione ho voluto dare importanza e premiare chi si è ingegnato a ricercare un qualcosa che desse un tocco di diversità, di originalità.
Ho scartato quasi a priori le varie ricette tipo "orecchiette cime di rape" e simili, pur riconoscendo in questo piatto una delle migliori rappresentazioni e abbinamenti del broccolo.


Così, dopo settimane di attente letture e interpretazioni, alla fine ho individuato quelle che a mio avviso (e solo a mio avviso, quindi considerazione puramente personale e priva di valore culinario) sono le ricette che mi hanno colpito.

Ho proceduto così: ogni volta che veniva inviata una ricetta ad Eliana, me la leggevo, assegnavo un voto da 0 a 5 e poi mi annotavo un commento.

Alla fine del contest, sono andato a rivedere solo le ricette con un voto pari a 4 o 5 e ho rifatto una selezione solo di queste ricette, trovando delle conferme o eliminando necessariamente qualcosina.

Ho fatto poi passare un altro mese, durante il quale ci sono state le votazioni dei lettori (che non ho voluto conoscere) e ho rifatto la stessa selezione.

Alla fine le ricette che a mio avviso migliori sono risultate queste, elencate in ordine sparso, di cui vi pubblico link e foto e un brevissimo commento di sintesi:

Fagottini di verza e patate con cuore di "crema di Pecorino Tartufi Estivi" di Annalisa (Piccanti Sapori Speziati) 

Idea e abbinamenti molto ben architettati.
Ben descritto anche il procedimento.

Involtini di verza con riso integrale ai funghi di Ale (CosebuonediAle)


Anche qui interessante e bella l'idea. Occorre ammettere che l'autrice si è ingegnata.

Tagliatelle al nero con gamberi e carciofi in coppa di verza di Max (Il blog di Max)


Simpatico l'uso della verza anche in questa realizzazione.

Spaghetti di soia ai gamberoni e broccoli di Manuela (OVoBbudino) 

Mi è piaciuta molto l'idea dell'etnico e il modo di preparare il piatto. Gamberoni e broccoli, come nella ricetta precedente, ben si sposano.



Involtini speziati di broccoletti e Formai de Mut con insalatina al mandarino di Marilì (GustoShop)


Anche qui l'autrice si è ingegnata con una preparazione originale, sfruttando quello che aveva a disposizione. Sapete che mi piacciono questo tipo di invenzioni! :)

Broccoletti con purea di ceci e baccalà di Cleare (Il PomodoRosso)
Baccalà, broccoli e ceci!!! Accipicchia che mix!
Bella anche la presentazione. Brava, Cleare!



Risotto con broccolo romano e salmone su crema di ceci all'arancia di Federica (Note di cioccolato)


Ricercatezza, gusto e amore per la cucina. Andatevi a leggere per bene tutta la preparazione, che merita.
Bella anche la presentazione.

Flan di broccoli e verza con salsa al parmigiano di Liz (La Cuisine de Liz)


Interessante anche questa ricetta. C'è inventiva e ricercatezza, abbinate al gusto.

= = =

Ora lo so che voi morite dalla voglia di conoscere la ricetta vincitrice....ma dovete aspettare ancora qualche giorno.....hihihiihihih

Intanto non perdetevi assolutamente l'altra selezione, quella delle foto.
Anzi, ci vado subito pure io! Sono proprio curioso di vedere quali foto ha selezionato Eliana per il suo contest!

:))

Grazie e alla Prossima

Lo Ziopiero

11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Indipendentemente da quale sarà il verdetto ultimo, già solo essere arrivata in finale con "il temutissimo" è una gran bella soddisfazione :)
    Grazie, buon week end

    RispondiElimina
  3. Complimentissimi ai finalisti! A zio...fatte uno zabaione...me sa che ne hai proprio bisogno, con tutto questo superlavoro!:D

    RispondiElimina
  4. a zio, ma lo fai di mestiere, il giudice per i contest?

    certo che sei proprio bravo!

    RispondiElimina
  5. Zio ormai sei diventato proprio temutissimo!! E cavolo ci sono anch'io!! Incrocio le dita!!

    RispondiElimina
  6. Concordo con Gaia, potresti prendere in considerazione l'idea di diventare giudice di professione :D
    certo che deve essere proprio un lavoraccio...ma fortuna che c'e' lo Zio che si fa carico di queste cose ^___^

    RispondiElimina
  7. Zio, ma ormai sta diventando un lavoro serio fare il giudice!
    Comunque.... mi hai fatto venire fame con tutte queste ricette!!!!!!!!!!!!!
    2 tagliatelline al nero adesso le userei per fare lo spuntino di metà mattina......

    RispondiElimina
  8. ciao, anche questa volta molto chiaro e preciso... complimenti a te e alle finaliste!!!

    RispondiElimina
  9. @Federica: ahahah, sei una forza! ;)

    @Fujiko: …e hai ragione!!! Doppio zabaione per lo zio! Anzi triplo!

    @LaGaia: Di mestiere faccio il rompip... ahahhaha.
    Bacioni :))

    @Cleare: E si, hai visto? Sei tra le selezionate! E ho visto pure per le foto! Accipicchia!

    @elenuccia: …in questo periodo meglio stare alla larga da certimestieri… :)))

    @Tery: Mica male come idea! Magari con accanto un po’ di risotto! ;)

    @dolcipensieri: soprattutto alle finaliste!!

    RispondiElimina
  10. Ma grazie!!! Che onore!!! Arrivo in ritardo ma ultimamente la testa me la porto per peso appresso...una grande soddisfazione per me...grazie grazie Zio!!! A -11 per un ringraziamento live!!!

    RispondiElimina
  11. @Max: Bene! Ci vediamo presto, allora ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails