martedì 11 maggio 2010

La Schiacciata ...dell'Allievo!!!

Le blogroll sono micidiali!!!

Uno dice: ora ci inserisco tizio, e anche caio e perché no, pure sempronio! Li conosco e mi fa piacere leggere quando scrivono qualcosa di nuovo.

Poi col tempo nascono nuove amicizie e tante simpatie e, giustamente, la tua blogroll inizia ad allungarsi.

"Oh guarda, Piripicchio ha appena pubblicato, fammi andare a leggere!"

Stai lì, leggi, sbavi, commenti, esegui mentalmente la ricetta, te la trascrivi (insieme alle altre 84.827) e torni da te, sul tuo blog. Inevitabilmente l'occhio ti torna sulla blogroll e.... ma come è possibile? Ha pubblicato pure Piripacchio!!! Era più di una settimana che non scriveva!!
No, questo post me lo devo andare subito a leggere!!!

Stessa scena di prima(leggi, sbavi, commenti, esegui, trascrivi, 84.827+1), solo che quando ritorni da te ti trovi un paio di commenti sul tuo ultimo post: dai, rispondo al volo e...ma questa chi è? Mi sembra sia la prima volta che venga a trovarmi. Fammi un po' vedere il suo profilo? Oh, visto che ci siamo sbirciamo pure il suo blog.

Nooo, ma guarda che ho trovato?!?!!? E che belle foto. Be', glielo voglio proprio dire:

Ticke-Ticke Ticke-Tacke, invia. Ok. Anzi no, fammi attivare "l'avviso di chiamata", così appena mi risponde al commento lo vengo subito a sapere.

Dunque dove ero rimasto? Ah, si. Ero entrato nel mio blog per scrivere l'ultimo post, reiccomi qui... ma noo!!!! Son passati manco 10 minuti e nella blogroll sono apparsi due nuovi post di amici.

Be', sapete che faccio? Mi apro solo le loro pagine e poi dopo me le leggo con calma. Si, si, meglio dopo, con calma....

E così, a fine giornata, ti ritrovi con:

- 28 finestre aperte con altrettanti post ancora da leggere
- la mail invasa da tutta la cronistoria di circa 40 iscrizioni ai commenti di altrettanti post
- la tua blogroll che sembra il tabellone della borsa di Wall Street, con aggiornamenti in tempo reale su ricette e quotazioni
- 20 commenti a cui rispondere
- ...

...e poi arriva quello che ti dice "ma tu su feissbukk ancora non ci sei? Ma sei proprio indietro come una coda di cavallo!!!!"

Ma insomma, quanti di voi si riconoscono in questa dinamica?

:)))

E delle 84.828 ricette salvate, quale farete oggi?

Io vi racconto quella che ho fatto sabato...perché in questo caso....

E' stato amore a prima vista!!!
Infatti
questa ricetta qui non l'ho neanche salvata, l'ho attinta da Gaia e fatta direttamente!!!!Occorre il Lievito Madre ed è di una semplicità imbarazzante.

Ora vorrete sapere tutti perché dell'Allievo? Andatevi a leggere la storia sul blog di Gaia e capirete il perché. ;-)

Sabato scorso l'Allievo sono stato io e questo è il compitino svolto:



Dosi:
(e come al solito in rosso mie piccole annotazioni e modifiche)

250 gr Lievito Madre già rinfrescato
400 gr farina 0 (400)

125 gr acqua (100)

125 gr latte (
100)
20 gr zucchero (
10)
60 gr olio evo (
50)
10 gr sale (
8)

Emulsione con 6 (3) cucchiai d'acqua e 6 (3) di olio evo

Impastate il tutto e lasciate lievitare per 6 ore.

Poi ho fatto così:
Ho oliato leggermente (poco poco, eh?) una teglia in ferro e l'ho spolverata appena con della semola.
Ho adagiato quindi l'impasto su una spianatoia e l'ho allungato mettendo le nocche delle mani sotto e tirando leggermente. Infine ho infilato pugni e avambracci sotto, ho tirato su l'impasto e l'ho steso "per gravità", cioè per stenderlo ho lasciato che fosse il suo stesso peso a farlo allungare.

Quindi va lasciato lievitare almeno 2 ore.

Poco prima preparate il forno a 275° (o comunque al massimo della temperatura possibile), con un pentolino d’acqua all’interno, sulla griglia superiore.

Tornate al vostro impasto e con i pollici fate dei buchi sopra. Spennellatelo con l'emulsione e infornatelo in basso, direttamente sul fondo, per i primi 10 minuti.

Quindi togliete il pentolino con l'acqua, abbassate la temperatura a 240° e portate la teglia più in alto. Ultimate la cottura.

Quando l'addenterete i vostri sensi ve ne saranno grati.
Il contrasto tra il croccante esterno e il morbido interno vi farà impazzire.

Guarnitela con ogni bendiddio che avetge a portata di mano.

A pranzo l'ho gustata con bresaola cotta, stracciatella e foglie di insalata.

...poi, non pago di ciò, ho preso della ricotta di pecora, l'ho mescolata con un'abbondante dose di Ziopierella, e me la sono finita!!!!

E' stato uno di quei rari casi di "amori a prima vista" consumato interamente nell'arco di poche ore :)))


Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

49 commenti:

  1. ho rinfrescato stamattina, come ho già scritto a Gaia, devo provarla!! ;)

    RispondiElimina
  2. Beh direi che il compitino l'hai svolto alla perfezione ;) Bravissimo!!!!!
    p.s. anch'io mi riconosco in questa "dinamica" ahah e poi oltre alle 84.828 ricette salvate ho ancora tantissime cose fatte da postare, ma è il tempo che mi manca ;)
    Buona giornata Zio!!

    RispondiElimina
  3. Allora aspetto che tu venga a vedere il mio blog!!!!
    ahahah!
    Complimenti per la perfetta riuscita della schiacciata, come al solito bravissimo!

    RispondiElimina
  4. ma zietto penso proprio che tutti noi ci siamo riconosciuti in questo profilo, io personalmente aggiungerei altre due cose:
    1- mi riprometto almeno 10 volte ancora questo poi vado a fare quello che devo fare e puntualmente non vado!!
    2- mi fermo a guardare anche i profili dei commenti dei blog dove vado io stessa a commentare!!
    sarò un caso disperato?? ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Ehehehehe ZioPiero una "foto" migliore non potevi proprio farla! Io non ho facebook proprio perchè "NON CE LA FACCIO" a vedere quelle scritte:"...Ciccio si sta facendo la barba...vuoi dirgli qualcosa?...Sempronilla sta scegliendo le mattonelle per la cucina...vuoi dirgli qualcosa?". E poi è tutto un insieme di foto su cosa si è fatto nel we, su cosa si è fatto in cucina, su cosa ha fatto il cane quando lo porto a fare una passeggiata...ma questi fotografano tutto...ma il tempo per "vivere" lo hanno?! :PPPP
    Ecco io preferisco la filosofia analogico-minimalista e cioè se passo un bel we con la mia ragazza o con mio nipote me lo tengo per me!!! ahahahahaha :DDDD
    Per la ricetta che dire...lo sai che sei una garanzia e quindi non posso che prenderne atto e cercare di rifarla quanto prima!
    PS
    Ho anche il lievito madre...che dici quanti danni posso fare?! :PPPP

    RispondiElimina
  6. Dal titolo avevo intutito che c'era lo zampino di Gaia, "Schiacciata" si dice solo a Firenze :-)

    Le mie dinamiche al computer sono ancora più ingarbugliate e tutti i giorni diverse, ma mi ci riconosco in pieno!

    Col lievito madre non ho mai avuto molta costanza, quindi i miei complimenti a tutti allievi e maestri!
    Buona giornata Zio!

    RispondiElimina
  7. a volte non riesco a seguire tutti i blog...l'avevo pure scritto sul blog perchè nessuno si dispiacesse ma...poi la curiosità è tanta e alla fine passo il tempo a leggere e a commentare... è il dazio per essere nel mondo dei bloggher... zio convinci il maestro e paoletta a fare un corso a roma così comincio pure io a fare queste meraviglie, pliiis...

    RispondiElimina
  8. @Alem: Vai, Alem! E poi raccontaci!

    @Gamby: Infiniti danni!
    Poi vai su FB e ti apri: "I danni di Gambetto"

    Ahahahah

    RispondiElimina
  9. Vedete che succede? Rispondo a due persone, poi invio il commento e mi appaiono due nuovi commenti (Nanni e Cristina) che penseranno: "Ha risposto agli altri e non a noi" Allora subito rispondo a loro:

    @Nanni: anche io all'inizio non avevo un buon feeling con il lievito madre; poi ho capito come avrei dovuto conviverci e adesso non mi tradisce più ;-)

    @Cri: penso che Adriano e Paoletta siano più che convinti; il problema immagino sia trovare una location adatta.

    RispondiElimina
  10. Compito da 10 e lode.
    ;-)
    grazie di cuore e un bacio

    RispondiElimina
  11. Mi sono riconosciuta appieno nella tua storia! Ma che fatica alla fine della giornata,per tenere dietro a tutti.... a volte però c'è davvero l'amore a prima vista, com'è stato epr me, con la ZioPierella e allora ti dimentichi di tutto il resto! Complimenti per la focaccia, deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  12. All'inizio ho riso VERAMENTE di gusto...poi ho pensato di farlo realmente!! ahahahahahaha :DDDDDDD
    Scherzo!!!!
    Alla prox...
    PS
    Nel caso ti faccio sapere quando la faccio ;)

    RispondiElimina
  13. La schiacciata ovviamente!!! :PPPPP

    RispondiElimina
  14. Sfiziosissima davvero! e perfetta per una pausa con stile! complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Ciao zioooo,stamattina mi hai fatto morire dal ridere con i vari tizio, caio,sempronio,piripicchio e piripacchio,sei troooppo simpatico.Passo sempre a leggerti con piacere, i tuoi post sono una ventata di allegria.Zio Piero mi sa proprio che noi foodbloggers stiamo tutti sulla stessa barca ,le 84.828 ricette segnate le ho anche io tutte con l'appunto "da fare al più presto"rigorosamente segnato in rosso,ma invece di diminuire si allunga ogni giorno di più.Neanch'io ci sono su feissbukk,quando leggo che "puoi ritrovare anche gli amici che non vedevi più dai tempi dell'asilo",mi viene da pensare che è meglio non ricordarmi quanti anni son passati dai tempi dell'asilo ahahagh.Con questa schiacciata allunghiamo la lista delle ricette assolutamente da fare e arriviamo a quota 84.829...per ora e la giornata è appena iniziata.Baci zio.

    RispondiElimina
  16. Hai descritto le attività giornaliere del blogger con tanta precisione che mi sembrava di vedere la mia vita al rallenty :PPPP
    E' stato divertentissimo!
    Questa focaccia è davvero bella, come lo è la storia di Gaia :))

    RispondiElimina
  17. piripicchio, piripacchio....si si mi riconosco in pieno. Io e il lievito madre non ci siamo ANCORA incontrati di pirsona pirsonalmente ma prima o poi...vedrai che sta schiacciata si farà :)

    RispondiElimina
  18. Ciao ZiopIero! La tua schiacciata ha davvero una bella faccia!!!!! Adesso che la mia pasta madre ha compiuto due mesetti voglio provare a farla anche io!!!!!!!!!! Poi ti faccio sapere com'è andata...

    P.S. sono quella dei croissant... :)

    A proposito... ma tu su feisbuc non ci sei????? :D


    Maria Elena

    RispondiElimina
  19. ;-D è proprio così...anzi dovrei andare ma sono qui a leggere.... bellissima faccia quella schiacciata...vado a vedere! :-)

    RispondiElimina
  20. piero nn ho il lievito madre altrimenti l'avrei provata subito!!!è cosi invitante e golosa....è possibile farla con il lievito di birra o ci perde???bacioni imma

    RispondiElimina
  21. sei troppo simpatico! sei uno spasso!

    RispondiElimina
  22. l'avevo letto il post di Gaia...eri tu l'allievo? hahahahaha... nvedi che allievo!
    Ho il lievito madre!! che possibilità ho di farcela? Il mio panetto sembra un panino di quelli vecchi vecchi tant'è duro... sai è la prima volta che riesco a procurarmene un pochino... se ho difficoltà posso disturbare? Per inciso in questo momento dovrei pure rimettere la spesa a posto, c'ho la panna ancora nelle busta del supermercato...e come noti sono qui a scrivere!!

    RispondiElimina
  23. Ma come ti capisco!!!! Io il blogroll non l'ho ancora inserito, ma a star dietro a tutto ci si passa l'intera giornata e poi vallo a spiegare al marito che ti chiede come è andata la giornata...
    Ciao!

    RispondiElimina
  24. Hai descritto la giornata di tante di noi, solo che alcune lo fanno dall'ufficio (io unni sacciu nenti, nenti vidi e nenti sintii). Finora nemmeno io mi sono fatta tentare da FB.... non ho tempo da perdere a leggere di tizio e caio, che fanno, come lo fanno e se lo fanno. Preferisco molto di più leggere i tuoi post e le tue ricette! Che dici potrei essere una tua allieva? BAcioni

    RispondiElimina
  25. Ha un aspetto davvero invitante, se andassi d'accordo col lievito madre tenterei di farla che domenica sera ho una trentina di bocche da sfamare con un buffet... disastvo!

    RispondiElimina
  26. Buona la schiacciata domani la faccio :)))) non vedo l'ora di provare la tua ricetta sul gelato al cioccolato visto che quella allo zabaione è fantastica, così x colpa tua ho comperato la gelatiera ;) e non finirò mai di ringraziarti tutto un altro mondo buonissimi è poco,io non comprerò più gelati confezionati.EVVIVA l'home - made e le persone come te che condividono il loro sapere.
    Ciao a presto Rosy

    RispondiElimina
  27. @Patty: Metti la Ziopierella nella schiaccia ;-)

    @nitte: questa la puoi fare senza inserirla nella lista, coem ho fatto mi ;-)

    @elenuccia/piripacchia: :)))

    @Maria Elena: Bentornata!!! :))

    @Imma a gogo': certo che si. Ma non esagerare con il lievito di birra ;-)

    @Zasusa: Grazie di esser passata e piacere di averti fatto soridere :))

    @Alessandra: Disturba tranquillamente. Cmq l'allievo nel post di Gaia non ero io. :)

    Piesse: che hai in piano con la panna? :))

    @Tina: ...e chi è stu feissbukke? Levacci manu!

    @Bruna: se son 30 allora moltiplica per 6, anzi per 8 le dosi!!!

    RispondiElimina
  28. Ehmmmm più che moltiplicare le dosi... chiuderei la porta a chiave :))

    RispondiElimina
  29. @Rosy: Grazie. Domani avrai/avrete la ricetta del gelato al cioccolato :)

    RispondiElimina
  30. Ahahahahah! hai proprio ragione, Guarda qui, rispondi la...annota su, salva giù...alla fine ti chiedi...Ma per cosa diavolo mi ero seduta al computer?
    Io poi non mi accontento della mia blogroll, spesso "attingo" anche in quelle degli altri.

    Spesso mi chiedono di iscrivermi a "Feissbukke". E per fare che? per aggregarmi ai fans di "quelli che si mettono le dita nel naso" o "quelli che si leggono una pigna di giornali al ce..."? Ma sta gente non ha altro da fare? ahahahah!
    Meglio passare il tempo a riprodurre la tua schiacciata :9

    RispondiElimina
  31. Hai descritto proprio ciò che sto facendo da stamattina anziché registrare un pila di 2cm di fatture....:(

    RispondiElimina
  32. un 10 e lode all’allievo diligente... ha eseguito un capolavoro!!! è difficile star dietro a tutti blog che piacciono... ma mi sa che alla fine tutti noi in qualche modo ci riusciamo... sarà che piace.. sarà che siamo curiosi.. ma soprattutto sarà perchè siamo tra amici...

    RispondiElimina
  33. Terribile pure questa zio..ma la pasta madre....come fai a tenerla viva e decente senza scordartela nel frigo?????? nel mio puoi trovarci anche strani mutanti che potrebbero uccidermela.....
    Tornando a quanto dicevi sui blogger...è proprio vero.....prima vado a curiosare negli altri blog...immancabilmente trovo una ricetta interessante e....a differenza di te io la stampo........poi le metto tutte lì....mi c'è voluto un mese per dividerle in categorie e adesso ho almeno 8 pile di fogli alte dai 20 ai 60 cm...lo sò che sono alberi uccisi...ma ho riciclato fogli usati.....io non ce la posso fare...da quando studiavo ho odiato le tecnologie che ti tolgono la carta..le mie ricette più amate sono su fogli unti e macchiati ma ancora vivi!!!!
    Alla fine poi dopo aver girovagato a trovare tutti ci ho perso tutto il tempo a disposizione e non riesco a scrivere niente sul mio blog...
    e sì perchè un'altra cosa che tutti non dicono è che per pubblicare una ricetta bisogna scriverla e metterci le foto.....2 ore circa....specie se dovete pure rendere decenti le foto...
    Non è proprio una cosa da cinque minuti anzi...
    tu che trucchi hai trovato per sveltire un po' tutto stò lavoro????
    ecco vedi mo'...ho gia perso un'ora del mio poco tempo a disposizione..però anche questo è piacevole e interessante....non deve essere un lavoro avere un blog di cucina....

    RispondiElimina
  34. Ziooooooo!!!ho fatto i croissant sfogliati del corso,se puoi passa di la ,è la prima volta in assoluto,sono o non sono una brava allieva???E oggi come allievi siamo in due.La ricetta già la conosci è di Paoletta quindi non allungherà la tua lista,le foto stavolta ho dato il peggio del peggio tradimento della digitaleee,le ho fatte con un misero cell 3.2 mega,pensa la fatica per renderle guardabili.Il sapore invece è inimitabile!!!!Ciao.

    RispondiElimina
  35. @Fabiana: Ben detto. Ci si sente tra amici :)

    @Mary: tutte le volte che apro il frigo la pasta madre sta lì davanti, come faccio a scordarmela? Poi la guardo, lei mi guarda, e se vuole essere rinfrescata mi fa l'occhiolino. Io capisco e la coccolo con acqua e farina. Altre volte è lei che capisce me, che sono stanco e svogliato, e mi lascia stare :))

    Trucchi per catalogare le ricette? Quelle da fare le salvo tutte come files in word in un'unica cartella del PC e come nome do il titolo del piatto e il link all'autore.
    Quelle fatte le trasferisco poi in un unico file word indicizzato.

    Trovo questo metodo semplice e comodo; quando poi mi serve una ricetta fatta, faccio un "cerca" nel file; quando voglio farne una nuova, faccio un cerca nella cartella.

    Piesse: la stampante non so cosa sia. ;-)

    RispondiElimina
  36. @nitte: Li ho appena visti e commentati!! Bravissima!!! :)))

    RispondiElimina
  37. haha sto morendo dalle risateee e quello che faccio ioo preciso precisooo!!! Comunque è proprio invitante...peccato non avere il lievito madre!!!
    Baciotti a presto, Laura

    RispondiElimina
  38. Questa storia del blogrollmi capita puntualmente ogni giorno..non ci sto più dietro!!..hihih!!!
    a proposito apro la pagina di Gaia e dopo me la leggo intanto mi gusto la schiacciata!!

    ciao Moré

    RispondiElimina
  39. @Farfallina: ...si puo' sempre fare ;-)

    @Morena: Ho sbirciato il tuo blog....Povero meee.

    Piesse: che voglia di giocare con quel bel cagnolino? :)))

    RispondiElimina
  40. Mi fa piacere la tua visita Zio piè...e quel cagnolino ora pesa 31 chili...però è una giocattolona lo stesso!!!hihih!!

    RispondiElimina
  41. ho appena finito di leggere tutte le tue ricette,fattelo dire sei veramente bravo, complimenti. anche io ho un blog se vuoi passare a visitarlo ecco l'indirizzo http://lacucinadimara.blogspot.com/
    ciao a presto

    RispondiElimina
  42. @Mara: Mamma mia!!! Ma proprio tutte tutte? Uhauu! Se va giù il server posso usarti come backup? :))

    Ho sbirciato il tuo blog ;-)

    RispondiElimina
  43. Pre-ci-so! In questo momento, essendo appena tornata da un we lungo, ho un pò di arretrati, esattamente 22 finestre aperte e adesso che scrivo a te, e mi iscrivo per le risposte via mail, prevedo una notte lunga... :-)

    RispondiElimina
  44. Fatta e anche più di una volta...l'ho anche trasformata in una favolosa pizza che ha riscosso un enorme successo!!!!!

    RispondiElimina
  45. Ciao ZioPiero, una domanda.
    La lievitazione (la prima quella di 6 ore) a temperatura ambiente o in frigo?

    RispondiElimina
  46. @Gamby: Temperatura ambiente. Il LM in frigo ti ci mette una quaresima a crescere!
    Piuttosto, adesso che inizia a far caldo, farei meno di 6 ore. Diciamo 4,5 - 5 al max. ;-)

    RispondiElimina
  47. Ottimo. Grazie per le indicazioni. Fino ad ora ho sempre fatto lievitare in frigo con lunghe attese appunto. In ogni caso appena la rifaccio, che la pubblichi o meno ti tengo al corrente di come è venuta...logicamente userò un "ruoto"! ehehehe :PP

    RispondiElimina
  48. @Gamby: ....e secondo me nel ruoto ti verrà divinamente!!! :D :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails