mercoledì 12 maggio 2010

Gelato al Cioccolato

Vi ricordate? Ve lo avevo promesso!!!

Eccolo qui:



:)))

Vi avverto, questo gelato è moooolto cremoso, ma veramente tanto, ma tanto tanto.

Per cui, se non vi piace il gusto al Cioccolato Cremoso, saltate questo post e aspettate ancora qualche giorno....prima o poi vi dirò anche come faccio il gelato al Cioccolato molto cioccolatoso!!!

...però questo merita, eh? Poi non dite che non ve l'avevo detto, eh?

:)))

Aaahhh, avete cambiato idea, eh?

Ok, ecco dosi e procedimento:

4 tuorli (ve l'avevo detto che era cremoso, no?)
140 gr zucchero

40 gr glucosio

20 gr miele

250 gr panna

250 gr latte

55 gr cacao

60 gr cioccolato fondente 70%


Montate le uova con lo zucchero. Unitevi poi il cacao.
Bollite latte, miele, panna e glucosio e fate una crema con il resto del composto.
Un attimo prima di togliere dal fuoco, unitevi il cioccolato fatto a pezzettini.

Fate sciogliere per bene, freddare e poi in frigo per 12 ore.
Dopodiché: Gelatiera a gogo' !!!!

Visto come è veloce?


Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

71 commenti:

  1. Ha veramente un aspetto cremosissimo, mi sta dicendo "MANGIAMI" e credo che lo farò!
    Non vedo l'ora che faccia caldo x provarlo!

    RispondiElimina
  2. mi piace molto di più cremoso, ma tanto li provero' tutti!!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Noo va beeee no che ne ruberei una cucchiata subitoo!!! Troppo buono Zioo!!! ;D

    RispondiElimina
  4. Seeeee vabbè...ieri la schiacciata...oggi il gelato al cioccolato...qui stiamo facendo un menù per "adolescenti del gusto" e siccome io sono il PIU' adolescente di tutti mi dici come faccio a rinunziarvi!!!(Scherzooooooooooooooooo tranne sul mio essere adolescente for ever :P)
    Guarda mi salva il fatto che non ho la gelatiera per cui se mi vuoi davvero dimostrare amicizia ma quella vera non quella di facebook, la preparazione del gelato al cioccolato cioccolattoso lo posti a novembre prossimo!! Vero che lo fai?! :PPPP ahahahahaah :PPPP

    RispondiElimina
  5. non mi sembra così cremoso ... io ho addentato il monitor ma è rimasto duro, durissimo! Devo essermi rotta un dente :-)))
    Scherzi a parte, vabbe' che il fotoritocco ti fa una beffa ma si vede benissimo che è supercremoso e superinvitante.
    Io vorrei provare a farlo anche perchè le mie bimbe sono golosissime di gelato (aspetto anche il fiordilatte!) MA non ho il glucosio e non è molto facile trovarlo dalle mie parti ... si puo' sostituire con qualcos'altro?
    Scusa la lunghezza del post e complimenti davvero!!!
    Cri

    RispondiElimina
  6. Prof questa si che mi sembra una bella idea!!! Ma... non avendo glucosio e non avendo gelatiera... riesco comunque?? Ok ok, torno a mettermi nell'angolino :((

    RispondiElimina
  7. uffi piero mi sa che la gelatiera deve entrare a far parte della mia famiglia altrimenti nn potro assaggiare questo gelato cosi invitante!!!!un baico e complimenti sei davvero una miniera di idee golose!!baci imma

    RispondiElimina
  8. @Castagna: Oggi FA caldo!!!

    @Alem: Quando organizziamo un rendez-vous romano? :))

    @Gambetto: la prossima ricetta sarà più "adulta"! Ahahahaha

    @Cri: Ahahah, poveri denti tuoi!!!

    Al posto del glucosio prova a mettere il miele. Il gelato, appena uscito dalla gelatiera, è pressoché perfetto (dagli magari 10 minuti di freezer, non di più).

    @Bruna: ma almeno un freezer lo tieni? ahahahahah

    @Imma: Guarda, la mia gelatiera ha circa 20 anni. La tengo nel ripostiglio e da lì la metto pure in moto. Unica attenzione è non far colare il gelato durante il trasporto (specie all'andata!) :))

    @Tutti: Se in generale un gelato casalingo lo volete cremoso dopo averlo consevato nel freezer diverse ore, allora dovete lasciarlo squagliare appena appena e poi mantecarlo vigorosamente. Funziona! ;-)

    RispondiElimina
  9. Zio Piero l'aspetto di questo gelato è veramente godurioso, per non parlare del biscottino su cui è adagiato..che roba è? :)) Io ci sto per il rendez vous romano ;)

    RispondiElimina
  10. No no please mantieniti su questa linea che così le rifaccio tutte le cose tue...salvo poi perderla la linea ovviamente ma quello è un problema che mi porrò moooolto dopo! :)))
    Ehehhe grazie come sempre a te per saper sempre cogliere la vena a volte sciocca dei miei commenti ;P

    RispondiElimina
  11. @Lory: Non ti sfugge niente, eh? Si chiama "messaggio subliminale". Metti il biscotto lì, il cervello lo vede e ci lavora un po', dopo ti torna in mente e lo desideri...ar-den-te-ment-te!

    Pubblicherò, pubblicherò ;-)

    RispondiElimina
  12. @Gamby: Il sottotitolo del mio blog è: "Momenti di Gola e di Allegria", no?
    :))

    RispondiElimina
  13. posso un'altra domanda???
    qualcuno mi disse che per avere un gelato artigianale come quello della gelateria si dovrebbe/potrebbe usare l'agar-agar (che aiuterebbe ad addensare e non si scioglierebbe immediatamente) ... tu ne sai qualcosa?
    Ah, se al posto del glucosio metto il miele, in questo caso devo fare 60gr di miele, giusto?
    Grazie, Cri

    RispondiElimina
  14. @Cri: non ho mai usato l'agar-agar, per cui non ti so rispondere. Ti posso però dire che i gelati fatti in casa non sono assolutamente paragonabili con quelli comprati nelle gelaterie: sono decisamente molto ma molto più buoni gli "home-made" ;-)

    Si, 60 gr di miele, ovviamente liquido ;-)

    RispondiElimina
  15. Ho anche io la famigerata domanda sul glucosio...Dove lo compri? Mi hanno detto che si trova in farmacia, ma li hanno delle "soluzioni glucosate" con diluizione al massimo del 25% presumo non sia quello adatto!
    Lo sostituirei anche col miele, ma poi il gelato non sa di miele appunto?
    Scusa la noiosità delle domande!
    Ciao e grazie :)

    RispondiElimina
  16. BUonissimo....una cremosità..unica!!

    RispondiElimina
  17. ciao zio piè...colgo l'occasione sicocme non commento ai tutti i tuoi post, per ringraziarti per tutti i consigli,ricette ecc...che ci dai...DAWERO...sai ho anche scaricato gimp2 ma non è ch esappia usarlo cosi bene...con le foto che metti tu ci riesco poi...flop ^__^
    cmq grazi emille per questo gelato cremoso...perchè io ho la gelatiera ce l'ho dall'anno scorso...e quindi adesso owiamente mi proprongo di fare anche i gelati come le gelaterie artigianali...ne ho mangiato uno ultimamente,che cosi ho mangiatio solo ad altre due perti CREMOSISSIMO E CHE NON SI "SQUAGLIA" FINO ALLA FINE,e quindi scende fino a giu nel cono...so ch eusano degli ingredienti specifici,però spero che ci insegneari ad avere risultati simili...questo incomincio a provarlo...OK? grazie ancora
    ps. che cosa intendi con ciò "dopo averlo consevato nel freezer diverse ore, allora dovete lasciarlo squagliare appena appena e poi mantecarlo vigorosamente. Funziona! ;-)"soprattutto ocn mantecarlo???

    RispondiElimina
  18. si vabbè però tu continui a infierire su una che non ha la gelatiera....finisce che me la compro e basta :)

    RispondiElimina
  19. Ciao zio Piero,concordo i gelati fatti in casa sono deliziosi e io ho appena cominciato figurati i tuoi con la tua esperienza,aspetterò con impazienza i post di altri gelati e non solo quelli ;))) grazie di cuore sei un mito :))))
    Buona giornata Rosy

    RispondiElimina
  20. @Eli: Il glucosio si puo' acquistare anche on line. Se hai paura che il gelato sappia di miele usa un miele poco aromatico (p. es. acacia) oppure lo zucchero.

    @Alice: Non mi dire che l'ho hai gia fatto???!!!

    @Marianna: X Gimp non ti scoraggiare. Devi solo insisterci tanto, ma tanto. Poi alla fine ci riuscirai, sicuro ;-)

    Questione freezer: spesso il gelato quando esce dal freezer di casa è duretto. Allora ne metti una porzione in una tazzina e col cucchiaio inizi a girarlo, schiacciarlo, girarlo, schiacciarlo, fino a quando inizia a diventare morbido. Continua quindi a girare velocemente con il cucchiaio, diventerà sempre più cremoso. Fermati quando pensi sia alla giusta cremosità. Ovvio che se insisti troppo ti diventa pappetta, quindi regolati :)

    @Elenuccia: se ti piacciono i gelati è un acquisto che ti consiglio. Comprane una di marca, a me dura da una vita!!! Non te ne pentirai ;-)

    @Rosy: che dici per il prossimo? Crema va bene? O andiamo su quelli di frutta? :)))

    RispondiElimina
  21. Grande zio,gelato al cioccolato..dolce e un po' salato......
    a parte il glucosio che è difficile da trovare che variazioni proponi per farlo al gusto di ziopierella?????
    Confermo la longevità della gelatiera...la mia me l'hanno regalata quando avevo 12-13 anni....ne ho 35....e lei non li dimostra!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Va bene tutto, crema ,frutta, ho fatto quello al cioccolato ti sei sbagliato non è cremoso per niente :))))))))))) è una nuvola ;))
    Rosy

    RispondiElimina
  23. Zi' Pie' er gelato ar cioccolato..........! Ma nun se po' fa' cosi'...apstta che ttorno a casa e corro a comprarmi una ggelatiera...
    besos

    RispondiElimina
  24. @Mary: Una variazione ce l'avrei.... ;-)

    @Rosy: Una nuvola? Bravissima!!!! (sarà mica per quello che sta piovendo?!?!?) :)))

    @Gluty: Ma passa da me prima di partire ;-)

    RispondiElimina
  25. io che il cioccolato lo mangio anche con la schiacciata (per l'appunto) non posso farmelo scappare sto gelato qui.
    la gelatiera non la tengo, ma il freeser si'.
    Che faccio, simulo?
    ;-)

    RispondiElimina
  26. Quoto Gambetto! Novembre sarebbe perfetto.
    Anche io non ho la gelatiera, e potrei usarla come scusa, però la verità che che non si può più andare avanti cosìììì a dare violente cucchiaiate contro il monitor!!!! :-DDDD

    RispondiElimina
  27. @Gaia: Prova a simulare, qualcosa verrà fuori. ;-)

    @Musca: Ma perché aspettare? E' tutto l'inverno che aspetto per fare i gelati e voi due mi rimandate a novembre? Inoltre ho anche della panna fresca in frigo....quasi quasi... :))))

    RispondiElimina
  28. uè uè uè un altra ricetta di gelato.. urge la stampa.... per ora dato il tempo di menta qua in Lombardia, non ho avuto l'ispirazione però il caldo arriverà e allora..... :-) grazie zio piero!

    RispondiElimina
  29. GRANDE PIERO..UN CAPOLAVORO QUESTO GELATO....BBBUONISSIMO...UNICA VARIANTE..NEGLI ULTIMI MINUTI DI MANTECATURA IN GELATIERA, HO AGGIUNTO QUALCHE CUCCHIAIO DI UNA PUREA GROSSOLANA DI FRAGOLE..UNA VERA BONTA'..AL PROX POST GELATOSO..CIAO

    RispondiElimina
  30. @Carla: Bene. Son contento ti sia piaciuto! Fragole e cioccolato e un classico, anche se personalmente non lo amo molto. Ogni tanto al cioccolato aggiungo della polvere di peperoncino ;-)

    @giusi: migliorato il tempo?

    RispondiElimina
  31. beh che questo gelato sia fantastico non lo dico solo io ma pure i miei figli,che ormai lo vogliono tutte le sere:-)) adesso pero',se e' vero che sono ancora la tua Reggi' devi inventarti una ricetta di gelato fiordilatte,senza uova quindi,che venga altrettanto cremoso,cosa che ancora col fiordilatte non mi e' riuscita:-((....che dici chiedo troppo????
    baci
    Reggì

    RispondiElimina
  32. @Reggì: Ogni tua richiesta sarà esaudita. Dammi solo un po' di tempo... ;-)

    RispondiElimina
  33. Ciao Ziopiero,
    mi chiama Sara e di tanto in tanto passo a leggere i tuoi post..soprattutto da quando leggo i commenti che lasci nel blog della carissima Teresa (peperoni e patate)!
    In questi giorni ho ricevuto per regalo una gelatiera. Ho già sperimentato il gelato al bacio di Tery ed era strepitoso...ora voglio tentare gli altri gusti ma con una sfida: prepararli senza ricorrere alla PANNA tra gli ingredienti. Pensi sia possibile???
    Ah..io sono delle marche e il 16 e 17 parteciperà al corso di cucina di Paoletta e Adriano (per la cronaca NON VEDO L'ORA)..tu lhai fatto a Firenze e Tery a Milano...entrambi (cm pure gli altri blogger presenti al corso che hanno postato i loro resoconti) ne avete parlato cosi bene da crearmi non poche aspettative (che sicuramente non verranno disilluse) :-)!!
    Complimenti x la simpatia ed il tuo blog
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
  34. @Sara: Ciao e benvenuta. Perché vuoi fare il gelato senza panna?

    RispondiElimina
  35. Così...una sorta di sfida (e anche x renderlo piu light) :-)! Anche Tery aveva questa curiosità d provare a realizzare un gelato cremoso senza panna!!
    Tu che ne pensi? è impossibile da realizzare?? Nel gelato al bacio di Tery non c'era la panna...ed era cmq buono e cremoso.
    Infondo è come realizzare una crema..no??

    RispondiElimina
  36. @Sara: Tentar non nuoce mai. Per fare un test veritiero dovresti fare due versioni contemporaneamente e assaggiarle una appresso all'altra. In ogni caso la componente grassa della panna nel gelato cremoso ci vuole. Se la togli dovresti metterci 2-3 rossi d'uovo e aumentare cmq la dose di latte (tipo 450gr).
    In questo gelato al cioccolato postato qui, ho fatto entrambe le cose, panna + rossi, ma avevo dichiarato che sarebbe stato cremosissimo!!!!

    Se provate, fatemelo sapere, ma se fate una paragone, fatelo con i due gelati contemporaneamente fatti e mangiati. Basarsi sul ricordo non vale ;-)

    :))

    RispondiElimina
  37. Hai perfettamente ragione...il paragone va fatto contemporaneamente :-)!!
    Cmq lo proverò a breve (forse anche nel w.e.) entrambe le versioni..poi ti dirò!!
    Intanto grazie mille..
    A presto
    Sara

    RispondiElimina
  38. è possibile farlo senza gelatiera? se si coe mi devo comportare?? grazie mille Elena

    RispondiElimina
  39. @Elena: Certo che è possibile, ma non l'ho mai fatto per cui non sono in grado dirisponderti per bene. Mi spiace.

    RispondiElimina
  40. ciao, ho preparato il gelato al cioccolato e quello alla crema... veramente buoni,,,, cremosi e ciccolatosi... non sembrano neanche preparati in casa....
    ti chiedo se puoi darmi qualche ragguaglio sulla differenza e uso del glucosio e del destrosio...
    grazie e tanti complimenti
    anto

    RispondiElimina
  41. Ciao Ziopiero ho preparato il tuo gelato al cioccolato cremoso, è davvero cremosissimo, troppooooo buonoooo.
    Ho eseguito alla lettera la tua ricetta.... è PERFETTA!!
    Grazie 1000 se ti va passa da me che ho aperto un post per il tuo gelato!
    Buona settimana, a presto !!!!

    RispondiElimina
  42. @Susy: Bene! Mi fa piacere. Quale sarà il prossimo gelato? Posso consigliarti? Vai di zabaione!
    :))

    RispondiElimina
  43. ciao! anch'io ho fatto il tuo gelato, buonissimo! ho cambiato solo qualcosa, non ti offendi, vero? :-D
    l'ho pubblicato oggi. Grazie!
    Francesca

    RispondiElimina
  44. @Acquolina: Accipicchia se è bello!!!!
    Bravissima. :))
    P.S. Offendermi io, ma scherziamo? C'è sempre da imparare dai cambiamenti!!! Piuttosto grazie!!!

    RispondiElimina
  45. Ciao Zio Piero. Ci ho messo ben 2 anni dalla pubblicazione della ricetta, ma alla fine l'ho fatto!
    E lo sai che mi dicevano gli invitati (e io pensavo lo stesso)? "io non ci credo che un gelato può essere così buono". Beh zio Piero GRAZIE per avermi fatto provare 'sta delizia.
    Ciao
    Cristiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ehehehe, come ti capisco! A volte lascio anche io le ricette in attesa tutto questo tempo!!!

      Piuttosto, sono contento ti/vi sia piaciuto. Tu mi conosci, pubblico solo se ne sono più che soddisfatto, altrimenti ...niet!!!!

      p.s. a proposito...sono due anni che non lo faccio!!! :D :D :D

      Elimina
  46. weeee ciao Piero.. ti ricordi Listelosa? Poi il figlio si è comprato una miniminicasetta dalle tue parti..

    Ma senti un po' .. ma se uno il gelato lo volesse moooolto cremoso e moooolto cioccolatoso..???
    Una via di mezzo per gli indecisi golosi come me non l'hai fatta???
    ciao grazie mille e a presto..
    Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Certo che mi ricordo!

      Se vuoi il gelato moooolto cremoso e mooolto ciococlatoso, fai questo! ;)

      A presto!

      :)

      Elimina
  47. Disce che qualcuno se deve comprà la gelatiera :D
    ahahahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disce che poi questo qualcuno me lo farà assaggiare.... :)))

      Elimina
    2. Provato! e posso testimoniare che è un gelato squisito...mi è venuto mooooolto cremoso, proprio come dici tu :)

      Sei come il bollino ciquita: una garanzia :'D

      Elimina
    3. Bene!!!! Mi fa piacere ti sei venuto come si deve! :))
      Ma hai visto che roba?!!! Finché uno non lo prova è difficile da credere alle parole.
      Grazie per averlo provato!!! :)))

      Elimina
  48. Visto ora da michela e...dovevo passare per di qua!l originale gelato al cioccolato di ZioPiero!
    Sembra davvero una delizia.
    E io amo il gelato più di ogni altra cosa.
    Penso tenterò anche senza gelatiera...
    Non verrà cremoso come il tuo ma buono sì!!!!
    :-)
    ti aggiornerò!ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si!!! Ti verrà buono e cremoso, vedrai! ;)
      Tifo per te! :)))

      Elimina
    2. :-)
      Se dici così,mi tocca proprio...
      Ci sentiamo tra qualche giorno. ;-)
      Grazie del tifo.ciao!

      Elimina
    3. è una bomba!!!! che gusto, e che consistenza vellutata.
      assieme ho fatto anche un gelato al caffè.
      bellissimi e buonissimi i due gusti assieme.

      (questo tuo gelto crea dipendenza)

      ciao!!! :-)

      Elimina
    4. Ci sei riuscita? BRAVA!!!!

      Ora per disintossicarti dovresti provare questo alla zabaione, ma qui mi sa che ti ci vuole proprio la gelatiera... ;)

      Elimina
  49. Ciao Zio.
    Fantastico, veramente fantastico. Avrei 2 domande: sono novello nella produzione di gelato, quindi magari perdona l'ignoranza...
    La lavorazione delle uova con lo zucchero fino a che stadio si deve protrarre? Intendi di sciogliere lo zucchero nei tuorli, o proprio di lavorare fino a composto biancastro, tipo pandispagna?
    Dove posso trovare il glucosio? Un sostituto più facilmente reperibile? Nella prova che ho fatto domenica, non avendolo, ho solo aggiunto circa 5g di miele.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le uova le devi montare per bene, fino a composto biancastro, come dici tu.
      Il glucosio si trova on line e nei negozi specializzati in generi alimentari. Forse anche nei supermercati.

      Comunque va bene sostituirlo con il miele ;)

      Elimina
  50. Scusa, il glucosio lo trovate nei supermercati dove tengono tutto per i dolci. Sciroppo di glucosio di f.lli Rebecchi. Se no cm fate a fare gli strepitosi gelati dello zio Piero!!! Ciao Stefania

    RispondiElimina
  51. Caro zio Piero, è dai primi di giugno che provo a fare gelati cremosi. La mia sfida è di farli senza tuorli e senza gelatiera. Secondo te è possibile? In questa ricetta i tuorli si possono pastorizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza gelatiera è possibile.
      Senza tuorli...ovviamente cambia qualcosa nei gelati a base di creme.
      Con il cioccolato è diverso e, senza tuorli, il gusto è più forte e deciso.
      Certo che è possibile pastorizzare.

      Elimina
  52. Ciao sono ancora io😊
    Ho notato che non usi farina di semi di carrube o altri addensanti o neutri per gelati. Se ne può quindi fare a meno? Il gelato si mantiene morbido in freezer o devo toglierlo fuori qualche minuto prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che se ne può fare a meno.
      Nei freezer casalinghi i gelati tendono sempre ad indurirsi un po'.
      È sufficiente tirarlo fuori qualche minuto prima e, soprattutto, mantecarlo per bene.
      Vedrai che tornerà morbido come appena fatto.

      :))

      Elimina
  53. SattaMatkaLive.com: Resgister to World's #1 Matka Site to get 100% fix leak number for Mumbai matka game and weekly jodi number. Only from our site you will get Jackpot number for Mumbai Matka Game.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails