lunedì 4 aprile 2011

Pizza 105% - Lascia o Raddoppia?

Dopo aver parlato di Alto Gradimento, oggi facciamo un altro tuffo nel passato radio-televisivo:  Lascia o Raddoppia? - 1955 (non ero ancora nato!)

Prima vera trasmissione a quiz, che ha fatto tanto sognare tutti gli Italiani, i quali immancabilmente si identificavano con il concorrente di turno.

Le regole, come ad ogni quiz di Mike, erano semplici.
Risposta esatta, la posta raddoppia.
Risposta sbagliata, concorrente eliminato.
Le domande erano 8: se venivano date tutte risposte esatte il concorrente aveva diritto a ritornare la puntata successiva e gli veniva fatta la fatidica domanda: "Lascia o Raddoppia?"

Proprio la stessa domanda che mi sono posto io l'altra sera!

In palio c'era una pizza, il cui impasto avevo idratato al 105%, giusto per provare a vedere fin dove ci si puo' spingere dopo aver fatto quella al 101%.


Lascia o Raddoppia?
Raddoppio!

E vai col doppio impasto.


Lascia o Raddoppia?
Raddoppio!

E vai con doppia dose di ripieno:

(Fare click sulla foto per ingrandirla)
Lascia o Raddoppia?
Raddoppio!

Ed ecco che copro col secondo impasto, inforno e sforno!

(Fare click sulla foto per ingrandirla)
Lascia o Raddoppia?
Raddoppio!
 Broccoli e Provola:
(Fare click sulla foto per ingrandirla)
 Prosciutto Cotto e Mozzarella
(Fare click sulla foto per ingrandirla)

Lascia o Raddoppia?
...Lascio!

La pizza a questo punto va solo che mangiata!!! Che altro vuoi raddoppiare?!?!??
Dai, provatela anche voi, magari se non ve la sentite non portate l'idratazione così spinta, un buon 70-72% vi da già un ottimo risultato, come raccontato qui

A voi l'ultima fetta:

(Fare click sulla foto per ingrandirla)

Grazie e alla Prossima

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

31 commenti:

  1. Raddoppio!
    Io non mi tiro mai indietro davanti ad una pizza...quindi A ziè, per me doppia dose di tutte e due, solo eprchè sono a dieta !:P

    Buongiorno zio e buon inizio settimanaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  2. Ma come s'impasta proprio nuncelodici!?!?!? Perchè di sicuro non basta metter giù nell'impastatrice acqua e farina!
    Birbante :))))))))))

    RispondiElimina
  3. Zio Piero carissimo....io lascio, posso????? non amo la pizza???? però raddoppio per il mio fidanzato che l'adora!!! va bene lo stesso?

    RispondiElimina
  4. Raddoppio! :)
    Ma davanti alla tua pizza qui altro che quiz...si potrebbe indire una fila tipo quella che si fa fuori i negozi il primo giorno dei saldi...aspettando che si aprano i battenti per fare incetta di tutto quello che si trova...tanto dove si casca...si casca benissimo!! :D ehehehehehe

    RispondiElimina
  5. lascio!... ho detto no al carboidrato! (pare vero!)
    bellissima.. come sempre!
    buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Io quintuplo....visto che ho una famigliola...però se la fai tu...visto la mia precedente esperienza...ihihihih....la tua pasta è dotata di vita propria quindi ....per il leone ci vuole il domatore! :D

    RispondiElimina
  7. lasio lascio ..... e come se lascio... hihihi .... lascio raddoppiare a te per la tua creatività e per la vita che dai a questa creatura cosi formidabile....
    by lia

    RispondiElimina
  8. Io lascio, che tra due settimane mi sposo e devo perdere un chiletto! Ma appena messo l'anello al dito raddoppio e mi sfondo ; ) Bellissime queste foto, e poi sono a dieta da una settimana, addenterei lo schermo!! Sei un mito, un bacione Barbara G

    RispondiElimina
  9. croccante fuori e morbida e filante dentro, vero?
    Ho indovinato?
    Raddoppio!!
    ;-)

    RispondiElimina
  10. Raddoppio volentieri, mangerei pizza tutti i giorni, così leggera poi...complimenti e buon inizio di settimana!!!
    P.S. di sicuro c'è voluto un gran lavoro da parte dell'impastatrice, tanta pazienza e...dicci dicci non tenerci sulle spine! Sabrina

    RispondiElimina
  11. Va bè, ma qui proprio non ci sono parole! :D

    RispondiElimina
  12. E ci credo che raddoppi!!! però sei un pochino cattivello...ci fai vedere ste cose poi non ci inviti a gustarle ^___^

    RispondiElimina
  13. ma che belle queste pizze, le voglio fare anch'iooooooooo!!!raddoppio, triplico, urge pranzo in giardino! ciao Franci

    RispondiElimina
  14. @Cranberry: Visto che sei la prima ad aver commentato, tripla dose!!!
    (alla faccia della dieta!!!)
    :))

    @Federica: Detto e ridetto ;-) Ho anche fatto un filmato…Più di così!!!
    Mica devo venì fino a casa tua!!!
    :))))

    @Francesca: Ok, Ok.
    ….Ma come fai a non amare la pizza…? Forse non ne hai mai mangiata una come si deve…

    @Gamby: …oddio…I saldi!!! Cosa mi hai ricordato!!!! Che delirio assurdo!!!!
    Ahahhaha
    Dai, ti aspetto a cena. Nuovo esperimento: Pizza Tripla!!!!
    :)))

    @Fortunazero: …dai, uno strappo alla regola ci vuole ;-)

    @Fujiko: …di, dotato di frusta e cerchio infuocato!!!
    :))))

    @Lia: …ahahahah, si, è meglio così. Tu sai cosa devi fare ;-)

    @Barbara G: Ancora un chilo?!?!?! Ma stai benissimo così! Fidati ;-)

    @Luna: ahahahaah, zitta che sto ancora rosikando al pensiero del tuo bbq!!!!
    ;-)

    @Gaia: Esattamente come di ci tu! E adesso? Lasci o Raddoppi?

    @Sabrina: Metodo ;-)

    @Tery: Infatti, qui tocca solo addentare!!! :)))

    @elenuccia: tu lo sai. Basta che mi avverti e mi mandi il menu; al resto penso io ;-)

    @franci e vale: Si, in giardino è il posto migliore! Poi, con la primavera che sta esplodendo…!!!! Gnam Gnam!!!

    RispondiElimina
  15. Quel filmato lo conosco ma siamo all'87,5%! E al 90% ci sono arrivata anch'io sabato senza troppa fatica. Ma al di là della qualità della farina, ci sono dei piccoli accorgimenti per far assorbire più acqua. Dai non dirmi di no, che è così ;)

    RispondiElimina
  16. Zio Piero, io non mangio il formaggio...una sorta di intolleranza al caglio..quindi per me la pizza si "riduce" a pane e pomodoro dato che, e ne sono felice, sono vegetariana...meglio un bel piatto di pasta!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. se fossi stato qui saresti stato sicuramente invitato :)) anche perchè chissà cosa mi avresti preparato di buooooooooooooono!!! ihihihihih baci buona serata :)

    RispondiElimina
  18. @Federica: Se usi un'impastatrice nessun accorgimento. Ogni tanto ferma la macchina e rigira l'impasto. ;-)

    @Francesca: Pizza con le verdure? Pizza marinara (solo pomodoro)?

    @Luna: :))))

    RispondiElimina
  19. lascio e raddoppio contemporaneamente...non si puo' fare?
    Lascio la pizza glutinosa e raddoppio quella bella iperidratata senza glutine, bella appiccicosa che é 'na meraviglia. Na roba che la coccoina era 'na ciofeca di colla in confronto. Tu te la ricordi la coccoina?
    Ma sai che l'ultima pizza mi e´venuta fantastica.....se poi la facessi di giorno e la potessi fotografá sarebbe mejio...

    RispondiElimina
  20. @Lia: Non di più... è pieno di Autovelox!
    :D :D :D

    @Gluty: ....Io la coccoina la sniffavo da piccolo!!! Tu no?
    :)))

    @sulemaniche: :)))

    RispondiElimina
  21. oh provaci O_O tanto a volte non funzionano bene gli autovelox ...
    baci lia

    RispondiElimina
  22. Che spettacolo...devo assolutamente copiarti il procedimento e consegnarlo a mio marito che in casa è il solo e l'unico pizza maker, nonchè "mad bbq man". Si, perchè lui cucina solo quello e riesce a farlo benissimo...ma la tua pizza ripiena è un ululato alla luna e non posso esimermi di seguire la tua esperienza. Splendida! A presto, Pat

    RispondiElimina
  23. @Lia: ...e mica lo so! Pare che molti siano taroccati e ti pizzichino pure se vai a 120!!!

    @Gluty: ahahahahah

    @Patty: ..aaaa, ma allora eri tu l'altra sera quando c'era la luna piena!!!
    :)))

    RispondiElimina
  24. Raddoppio! Anche se non posso mangiare il formaggio, lasciatemi sognare!!!!

    RispondiElimina
  25. @Mus: Vabbe', te lo tolgo il formaggio. Te ce metto solo la mortazza...come la vedi?
    :))))

    RispondiElimina
  26. La vedo bene solo con la mortazza, grazie ziopierooooooooooo :-D

    RispondiElimina
  27. @Mus: Ok. Ti aspetto!!!
    ...avvertimi 2 gg prima, pero' ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails