giovedì 21 aprile 2011

Berlino e le sue Geometrie

Le cose belle sono più belle se inaspettate, siete d'accordo?

..e. così, all'improvviso, tra un risottino e una fetta di bresaola, qualche settimana fa a tavola mia figlia esordisce dicendo:
Ci facciamo un bel viaggetto?
e io: Berlino!
e mia moglie: quando?
e mia figlia: la settimana dell'11 aprile.

Caspita che tempismo!!!

Per una rarissima congiunzione astrale entrambi noi adulti potevamo assentarci dal alvoro, senza dover scombussolare troppo gli impegni già presi...per cui....

vuvuvu quantomecosti punti-itti...

aaaaaaaarrrrrggggggggggggg!!!

Ma i famosi low cost non ci sono per Berlino? Certo abbiamo deciso all'ultimo minuto,cioè last minute...ma mica vale. Una volta si diceva che i last minuti costavano niente!!!

Vabbe', questa volta non vogliamo badare a spese, costi quel che costi questa vacanza la vogliamo fortemente fare.
Nel giro di poche ore decidiamo, prenotiamo e.....PARTIAMO!!!

Come spesso capita nei viaggi con bagaglio a mano, mi sono portato la COMPATTA e non la reflex, quindi ho sofferto non poco nei momenti in cui dovevo scattare, ma alla fine ho avuto il vantaggio di non dovermi portare appresso tutto l'armementario :)))

Berlino ci accoglie subito con la sua semplicità, con il suo ordine, i suoi spazi e le sue geometrie, appunto.
Chi ha avuto la fortuna di visitarla sa a cosa mi riferisco.

Ma come si fa a descriverla solo in un post...? Impossibile.

Facciamo così: io vi metto le foto che a mio avviso sono le più rappresentative proprio dal punto di vista "Geometrico"; poi voi, nei commenti, aggiungete qualcosa di vostro, sia se a Berlino ci siete stati, sia se ne avete solo sentito parlare.
OK?

Grazie e alla Prossima

Lo Ziopiero



(Fai click sulla foto per ingrandirla)
(Fai click sulla foto per ingrandirla)
(Fai click sulla foto per ingrandirla)
(Fai click sulla foto per ingrandirla)
(Fai click sulla foto per ingrandirla)
(Fai click sulla foto per ingrandirla)
(Fai click sulla foto per ingrandirla)
(Fai click sulla foto per ingrandirla)
(Fai click sulla foto per ingrandirla)

41 commenti:

  1. Non conosco Berlino ma da sempre vorrei averla visitata. Chi c'è stato della mia famiglia dice che è una 'vista' in contemporanea tra ciò che è stato e ciò che sarà, l'istantanea dell'evoluzione architetturale e sociale.
    Le tue foto 'lineari' sono molto belle, pulite e nitide, rispecchiano di certo la citta ma anche l'occhio attento che le sa cogliere :)

    RispondiElimina
  2. Non conosco Berlino, e non ti nascondo che potendo scegliere, sceglierei altra metà...e mentre tu ti sollazzavi tra spigoli angoli e geometrie varie...io sono diventata esperta di colombe...;)

    RispondiElimina
  3. scusa leggi altra meta e non metà :DDDDD

    RispondiElimina
  4. Fatte con il righello ste foto. ;-)
    Sempre detto che una foto bella la fa il fotografo e non la macchina...

    Devo ancora andarci a Berlino, ma mi hanno detto che è bella, pulita, efficiente, cosmopolita (addirittura uno mi ha detto la nuova Londra...) e soprattutto un bel contrasto vecchio-nuovo? Confermi zio?
    Ah, buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Non so perchè ma Berlino la vedo molto "tua" : pulita, essenziale, geometrica, asciutta anzi secca ihihihihi....Non avendola mai visitata è la visione che ovviamente ho attraverso te. Come Cinzietta, anche io sceglierei un'altra meta... a me piacciono le città più creative e colorate o quelle ordinate e essenziali ma non geometriche...adoro il nord Europa....ma molto a nord...tipo Stoccolma e poi amerei molto visitare le Highlands scozzesi...è un piccolo sogno che spero di poter realizzare presto ..o almeno prima di arrivare al bastone!
    La foto che mi piace di più è l'ultima...la croce pelosa. Amo le simmetrie! Sono contraddittoria? Si...forse un pochino...:P

    RispondiElimina
  6. non ci sono mai stata perchè non parlo una parola di tedesco e temo di non riuscire a comunicare, però vorrei tanto andarci, le tue foto mi hanno fatto venire una voglia

    RispondiElimina
  7. uaaaaaaaaaaaa
    che strane foto....ti fanno pensare alla "rigidità!"..
    zio , sono cmq bellissime e sono sicura che vi siate divertiti:)

    Aspetto però altre fotine...qualche cibo strano lo hai mangiato?Fotografato?:D

    RispondiElimina
  8. questi posti mi affascinano più di ogni altra cosa .. la realtà e viverla e suggestiva....
    baci da lia

    RispondiElimina
  9. che bella Berlino... e che nostalgia... io ci sono stata per l'epifania e ancora mi porto nel cuore l'emozione che ho provato nello scendere ad AlexanderPlatz (che per me va canatata alla battiato ;)) e a vedere la FernseheTurm che sveta sulla città... bello bello bello...

    RispondiElimina
  10. Non sono mai stata a Berlino ma è senz'altro una meta che mi attrae.

    Le foto sono un bell'assaggio e spero ce ne siano molte altre...

    Una curiosità: gli scorci che hai scelto sono comuni edifici civili o sono soggetti particolari?

    RispondiElimina
  11. Mah...io vedo solo palazzi e cemento...tutto grigio, tutto freddo... dove sono gli alberi, dove sono i colori?
    Rimango perplessa insieme ai miei pregiudizi sul mondo germanico

    RispondiElimina
  12. il cielo grigio è uno sfondo perfetto per le architetture lineari delle prime foto, molto belle!
    purtroppo non ci sono mai stata.

    RispondiElimina
  13. quantomecostipuntoitti... ahahahahaha! sto morendo dalle risate! =)

    RispondiElimina
  14. sai che non sono mai stata a berlino? eppure tutti, dico tutti, quelli che ci sono andati non fanno che dirmi quanto sia piacevole, bella, ordinata (appunto...)

    prima o poi andrò anch'io su vuvuvu punto quantomecosti puntoitte a spendere un capitale ;-)

    RispondiElimina
  15. Direi che vi siete regalati (per così dire ;-D) un viaggetto in una delle città più belle d'Europa! Colgo l'occasione per farti tantissimi auguroni di Buona Pasqua Zietto!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Foto molto mascili, molto geometriche ehehe! Ma mi piaccion! Cos'è il monumento che si vede nella quinta foto?
    Ho visto proprio l'altro giorno un documentario su Berlino, molto interessante e io ci vorrei andare tantoo!! Zietto ma la colomba l'hai fatta?? Chhissà che buona..gnammi!

    RispondiElimina
  17. belle le foto e le geometrie...
    io nonoci sono mai stata..
    ma la domanda sorge spontanea:
    .. che se magna? mica solo viustel??
    ;-)
    baci e bentornato!

    RispondiElimina
  18. Non ci sono mai stata, ma c'e' quella foto di quella specie di ponte in prospettiva che e' una roba da urlo...fa quasi girare la testa.
    Sai che forse il tempo cosi' un po' grigio rende ancora piu' affascinante queste foto?

    RispondiElimina
  19. @Gamby: A Berlino si respira inevitabilmente ciò che è stato. In ogni angolo. O forse lo dico perché conosco un pochino di storia.

    @Cinzietta: Berlino VA vista. E’ stata una città imperiale, potente, rappresentativa. E come ogni città ha i suoi significati e la sua storia, piuttosto originale, direi.

    @Nico: Bella, pulita e senza traffico!!! Incredibile. Strade quasi deserte! Però non mi ha fatto pensare a Londra. Il contrasto tra il vecchio e il nuovo, dal punto di vista architettonico, c’è, ma non ci sta male.
    ;-)

    @Fujiko: …quindi mi vedi “pulito, essenziale, asciutto”? ahahahahah
    Potrei smentirti in un tet-a-tet!!!
    Quanto a Stoccolma…credo che sarà la mia prossima metà. Ti dirò!
    ;-)

    @sulemaniche: …scusa, ma secondo te io lo parlo il tedesco? Oppure mi metto a studiare lo svedese per il mio prossimo viaggio? Neeaaahhhh
    (poi te pare che numme faccio capì!!!!)

    @Cranberry: Non ho avuto impressione di “rigidità”, e forse questi sono luoghi comuni. Foto di cibo non ne ho fatte. Evidentemente… ;-)

    @Lia: …son belli, ma è bella anche l’atmosfera che si respira. ;-)

    @n.: Anche io avevo sempre nelle orecchie quella canzone.
    …”c’eraaa la neeve”
    ;-)

    @Virò: Di comune non c’è niente. Ogni edificio ha una storia a se.
    Non ho fotografato i vecchi condomini della parte che una volta era l’Est. Quelli sono molto particolari. Altre foto non ci saranno. Ho preso l’essenza che per me è stata più rappresentativa.

    @Stefania: Guarda Berlino dall’alto: è una città verdissima. Ma che me posso mette a fotografa’ le piante?!?!?! Ho cercato delle forme…e quelle squadrate sono!
    :D :D :D

    @Acquolina: Il cielo grigio è come un’enorme softbox! Devia le luci, attenua i colori, cancella le ombre…

    @Valentina: nummecefapenza’!!! ahahahaha
    Alla stessa cifra ci andavo a Tokio e ci tornavo pure!!!!

    @Gaia Celiaca: Prenota adesso per il prossimo anno. Alle brutte perdi pochi euro ;-)

    @Kiara: Grazie. Augurissimi anche a te :))

    @Cleare: E’ il palazzo della sony. La colomba l’ho fatta, ma di questo passo la pubblicherò a Ferragosto!!! :))))

    @Gaia: Se magna de tutto. La cosa più buona è il pane. (e con questo ho detto tutto!)

    @elenuccia: …infatti era da urlo. :))

    RispondiElimina
  20. Berlino è la città dove vorrei vivere.. e ho detto tutto..
    le foto sono bellissime, chettelodicoaffa'???

    RispondiElimina
  21. Personalmente non ci sono mai stata, ma mia figlia ha vinto uno stage ed ha vissuto un mese a Berlino...... le è piaciuta tantissimo, si trasferibbe immediatamente!
    Belle le foto......ne hai altre?

    RispondiElimina
  22. A Berlino ci sono stato 2 volte con lo zaino in spalla ed è una delle città che ho nel cuore. Più che dagli edifici di Potsdamer Platz sono rimasto colpito dal fermento culturale che si respirava in una città in continua evoluzione e... dai parchi coi nudisti a 500 metri dal Reichstag! Ahahahahah ;-)))
    Mi hai fatto venire voglia di tornarci...

    RispondiElimina
  23. @Fortunazero: ...io penso che a quel clima freddo non mi ci potrei mai abituare...

    @Susy: No, di foto ne ho fatte poche poche.

    @Nannibis: ...faceva troppo freddo per certe esibizioni...!!! :D :D :D
    Pero' lo stesso tuo stupore l'ho provato nei parchi di Monaco (d'estate pero'!!!)

    RispondiElimina
  24. Che coincidenza, io ci sono stato dal 14 al 18 aprile. Tra un pò pubblicherò anch'io un post con qualche foto, ma solo delle geometrie del pane che si trova nei forni berlinesi.

    RispondiElimina
  25. Non conosco la città "di persona" , ma la sua storia mi affascina da molto tempo, tanto che quasi mi sento di pensare con JFK "Ich Bin Ein Berliner"!!! Belle le tue foto e chiaro quello che vuoi volevi spiegare... spero tu ne abbia ancora da mostrarci. A presto
    DAni

    RispondiElimina
  26. Berlino, come dice giustamente la (appunto) Berlinese, è il "segreto d'Europa", e sta al vecchio continente, rappresentandone da sempre lo Zeitgeist, lo spirito del tempo, come New York sta al nuovo... Per me è una terza patria del cuore, un posto dove tornare è sempre una gioia, dove uil legame tra vecchio, nuovo e nuovissimo si fonde in una continua metamorfosi, e tante cose... Che meraviglia!

    RispondiElimina
  27. bella Berlino!!!! sono un architetto e dovrei vergognarmi di non esserci ancora stata...!!! belle anche le tue foto, ma lo sapevo già, visto quelle dei tuoi piatti!! Buona Pasqua, ciao Franci

    RispondiElimina
  28. ...mi manca...e di mondo ne ho girato..c
    Baci Zi' Pie' e buona pasqua !!

    RispondiElimina
  29. @Giovanni: Ci siamo praticamente passati il testimone! Bello il pane, eh? ;-)

    @Dany: ...non ne ho più di foto da mostrare...diciamo che le ho impresse altrove ;-)

    @povna: Vero quello che hai scritto. Hai espresso in poche parole l'essenza della città. Grazie.

    @Franci: :)) Grazie e Buona Pasqua anche a te.

    @Gluty: ...e vabbe', mica uno puo' aver visto tutto!!!
    Bacioni :))

    RispondiElimina
  30. Tanti auguri di buona pasqua e...buon appetito !!
    Sara

    RispondiElimina
  31. secondo me è una delle cità più belle d'europa! Il modo in cui i rimandi alla storia percorrono tutta la città mi ha colpito tantissimo.

    RispondiElimina
  32. me manca... ma prima o poi ci farò tappa. baci zì!

    RispondiElimina
  33. @amichecuoche: Vero. Confermo. La sua lunga storia è perennemente presente in ogni angolo.

    @Cristina: ...e si! Ne vale la pena ;-)

    RispondiElimina
  34. Berlino non la conosco, ma le tue foto rendono bene l'idea di quello che ci si potrebbe aspettare, belle, soprattutto l'ultima : )
    ciao e piacere di conoscere il tuoblog
    loredana

    RispondiElimina
  35. amo berlino. in ogni geometria, in ogni correre di sprea, in ogni boccale di birra e currywurst acquistato-adoro l'anima gaudente dei berlinesi, la loro semplicità e gentilezza. correre all'alba, perdermi nei bbq del sabato e ballare nei mercati natalizi. il gelo del museo in memoria ...è identico anche col sole.

    RispondiElimina
  36. @moglie: ...fatto, fatto, fatto, fatto tutto, tranne ballare nei mercati natalizi...
    :)))
    Bella questa tua panoramica: veloce, ma piena di significati. :)

    RispondiElimina
  37. sono stata a Berlino per soli 5 giorni; una piccola pausa nell'agosto più caldo della mia vita (a ottobre dovevo consegnare la tesi di dottorato) e quel viaggio è stata una vera e propria fuga.
    da architetto ti dico che partirei per Berlino anche domani, senza valigia e senza conoscere un'acca di tedesco.
    qualche ricordo della mia Berlino l'ho postato anche qui:
    http://www.flickr.com/photos/40776330@N07/sets/72157622060696451/

    ma è roba da principianti (sono principiante in molte cose :-))

    posso chiederti solo un consiglio (per il momento), visto che usi anche ti un blog con blogger.com: come si mette nella homepage il banner di un contest 8con relativo rimando al link), che "gadget" bisogna usare????
    GRAZIE!!

    RispondiElimina
  38. @TAmAngela: Belle le tue foto di Berlino. Mi piacciono. Anche tu hai descritto tante geometrie.

    Per il banner mandami una mail che ti invio il codice html:
    ipasticcidelloziopiero@gmail.com

    RispondiElimina
  39. Leggo mentre mi godo il buono vacanza + alto adige www.buonoaltoadige.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails