mercoledì 23 marzo 2011

Quant'è bbono lu babbbà - Alto Gradimento!

Ve lo ricordate Alto Gradimento?

Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, due pilastri della storia della RAI: primi disc jockey italiani, primi conduttori in coppia (stile americano), ideatori (e Arbore anche conduttore) delle prime trasmissioni TV trasgressive (l'Altra Domenica, Quelli della Notte Arbore,  Non è la RAI e tante altre Boncompagni)...chi è che non se li ricorda?

Alto Gradimento....Quanti anni son passati...Era il 1970. Arbore e Boncompagni iniziano timidamente, ma con grande coraggio, quella che a mio avviso è la trasmissione che ha segnato il vero punto di svolta nella storia della Radio Italiana.

Chi non ha vissuto quell'epoca, forse, mal potrebbe comprendere o interpretare il significato di quel loro modo canzonatorio di fare radio, ma a mio avviso hanno fatto scuola ....un po' come Chaplin e Buster Keaton lo sono stati per la comicità cinematografica: due pilastri.

Nella trasmissione, che andava in onda rigorosamente in diretta dagli studi di Via Asiago in Roma, si alternavano personaggi al limite del paradosso, ideati e interpretati a turno da Giorgio Bracadi e Mario Marengo; vi ricordate alcuni nomi di questi personaggi? Max Vinella, Il Federale Romolo Catenacci, Il Professor Aristogitone, Il Colonnello Buttiglione e il Generale Damigiani, Il Dottor Marsala.....tutti abilmente spalleggiati dai due conduttori.

...e tra gli svariati personaggi ce n'era uno, di cui neanche ricordo il nome, interpretato da Bracardi, che era solito entrare nelle nostre case con la frase:
"Quanto è bbbono lu babbbbbà! - Quant'è bello lu babbbbbà! Babbà-Babbà!"

E poi iniziava a stilare la cosiddetta "Classifica de lu babbbà", attribuendo ai vari personaggi noti (politici o dello spettacolo) un numero di babà a seconda di quello che avevano combinato. Più erano stati meritevoli, più babà venivano loro attribuiti....vi lascio immaginare...anzi se siete curiosi potete vedere qui una riedizione televisiva postuma, molto postuma (1989)

Era una comicità canzonatoria, ma mai volgare. Spesso satirica, ma mai offensiva.

"Quanto è bbbono lu babbbbbà! - Quant'è bello lu babbbbbà! Babbà-Babbà!"

Ecco:

Io all'epoca non conoscevo questa delizia napoletana.
Io all'epoca non conoscevo Adriano.
Io all'epoca  sapevo a mala pena fare i budini della Elah!
Io all'epoca avevo 8 anni.


Sabato scorso di anni ne ho compiuti 49....e ho deciso di passare questa ricorrenza con i miei amici di sempre, quelli veri.

Come dessert ho pensato di fare proprio i babà, in ricordo proprio della trasmissione radiofonica che ci ha accompagnati per una vita.

Ovviamente li ho fatti seguendo le dosi e il procedimento di Adriano.

E' inutile riportare qui le stesse identiche cose, visto che non ho cambiato di una virgola le indicazioni del Maestro.

Ve li faccio direttamente vedere.

In lievitazione:
(Fare click sulla foto per ingrandirla)

Appena imbevuti e messi sottosopra:
(Fare click sulla foto per ingrandirla)

L'interno (per valutare bene la lievitazione vi suggerisco di ingrandire la foto):
(Fare click sulla foto per ingrandirla)
Solo con panna, a mo' di maritozzo:
(Fare click sulla foto per ingrandirla)

Fragole e Panna modesto:

(Fare click sulla foto per ingrandirla)

Fragole e Panna esagerato:


(Fare click sulla foto per ingrandirla)

...e infine....


(Fare click sulla foto per ingrandirla)


Ciao e alla Prossima

Lo Ziopiero

P.S. Se volete saperne di più su Alto Gradimento potete andare a vedere sulle Teche Rai, dove è possibile riascoltare decide di spezzoni, o anche andare a leggere qui, oppure andatevi ad riascoltare la sigla, l'intramontabile Rock Around the Clock.

49 commenti:

  1. E manco lo dici...che compivi gli anni....ah....ancora non sai quante mazzate prendi appena ti vedo!!! :PPPP ahahahahaha
    Distratto dalla mancata ricorrenza quasi mi stavo distraendo dai Babà che ho provato e non solo io ma tutta la mia famiglia :P ehehehehe
    Sono un vero 'rompiballe' in privato e lo ZioPiero mi sa che lo sa bene...soprattutto in cucina. Posso affermare con tono serio, tra l'altro condiviso a casa con chi li ha assaggiati che questi babà avevano un impasto spettacolare. Non c'era un difettino nemmeno piccolo. Perfetti è la parola giusta anche se pluriabusata sul web e nel linguaggio comune. Giusta elasticità, giusta 'porosità', ottima lievitazione, nessun retrogusto stonato, pezzatura corretta e poi dal sapore equilibrato.
    Personalmente non mangio mai il babà perchè solo in pochi lo sanno fare...tra quei pochi la scorsa settimana ho aggiunto lo ZioPiero senza se, senza ma senza complimenti superflui ma solo per il giusto merito :)

    RispondiElimina
  2. Ma nooooo siamo dello stesso anno ...ma io ho ancora moooolto tempo prima di compierli ihihihih..mesi e mesi...che dire dei babà..mai fatti ma visti come ti sono riusciti e come li hai "conditi" tu, potrei farci un pensierino..magari li preparo anche io per il mio lontanissimo compleanno ehhh!!siiii copioooo ^_^
    dirti bravissimo è dire poco :)))

    RispondiElimina
  3. PS
    "Auguri" ovviamente te lo scrivo sulla portiera dell'auto così sai chi è senza che ci sia bisogno della firma! :p ahahahahahaha

    RispondiElimina
  4. Ecco svelato il mistero..lo Ziopiero è dei pesci e per questo è cosi' simpatico ;)
    ma quanti Babà ci vorrebbero per darti un voto??????
    spettacolari complimenti!
    e tanti auguri!

    RispondiElimina
  5. seeeeeeeeeeeeeeeeeee.....e così ce lo dici????Zitto zitto?
    Tanti auguri!Il babà non è tra i miei dolci preferiti..però quello "light" è davvero bellissimo da vedere!!Ammazza fa venire una voglia!!!Bravi Zio!
    seiiiiiiiiiiiiiii vecchio????ma quanto seiiiiiiiiiiiiiiiiii vecchio??? auauauauauau
    un bacione :*

    RispondiElimina
  6. intanto augurissimi per gli anni appena compiuti!!!
    da napoletana posso dirti che spegnere le candeline col baba'e'favoloso!!

    RispondiElimina
  7. Auguroni di cuore!!!!!!!!!! I tuoi Babà? Fantastici e si vede molto bene!!!! Bra'!!!!! :))

    RispondiElimina
  8. Buon Compleanno (in ritardo perché non hai detto nulla).
    questi babà sono "nu' babbà" (una squisitezza, una meraviglia)

    Io ho qualche anno in meno ma queste trasmissioni le ricordo, in coppia con Arbore c'era Frassica ;) gli altri nomi non li ricordo.

    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. auguri per il tuo compleanno siamo quasi coetanei ,
    questi baba' sono una delizia...
    buona giornata

    RispondiElimina
  10. Sarà stato un compleanno stupendo, tra veri amici e babà!!! Non ti ho mai detto che il babà è uno dei miei dolci preferiti, però non l'ho mai fatto perchè qui gli stampini non si trovano (ora che ha aperto l'ikea devo provare a cercarli), e potrei farlo a forma di ciambella (mia zia di Salerno lo fa così, e poi ci spalma la nutella sulle fettine), però a me piace di più piccolino... se un giorno avremo l'occasione di rivederci (a Roma, dove hai la possibilità di spignattare e sfornare!!!), mi prenoto per il babà "esagerato" :)) Ancora auguri Piero!!!

    RispondiElimina
  11. mammàààà che delizia !!!!! Belli pieni pieni di ruuuuum !!!! Bravissimo Piero so fantastici !!!

    RispondiElimina
  12. Noooooooooo...mi associo a Gamby e lo aiuto a scrivere gli auguri tardivi sulla macchina, pero' io lo faccio con il cannello ;-)

    E GIURO che assaggero' il tuo baba' ;-)

    RispondiElimina
  13. AUGURISSIMIIIIII..secondo non l'hai detto prima per paura di doverne fare per tutti!!!

    Io faccio quelli di Paoletta, che poi magari sono quelli di Adriano e sono meravigliosi........ se Araba usa il cannello..io gli auguri sulla portiera te li scrivo con lo spilucchino!!! Ciao, Flavia

    RispondiElimina
  14. maròòò fratèèèè io mi sono limitata a mangiarlo a Napoli...davanti il mare di Posillipo...nunsipòcapì...nunsipòcapì.

    RispondiElimina
  15. ..........auguri pischelletto.....(ahó semo pischelletti for ever noartri, monelli inside...) !!!!!!!!!!!!
    Alto gradimento era mitica, .e pure io c'avevo 8 anni (pero nu lo di' troppo in giro se no nun ce credono che semo pischelletti...).
    Er babbá mitico pure lui....

    Ah.. ho portato in palestra á farina, stamo a vede se c'ha piú forza cosí, ho fatto come me hai detto. Er trainer m'ha detto: guardi seño, e´lei che deve da fa´er sollevamento pesi mica a farina. E io risposto ma é quella che é debbole io no....

    Baci caro Zio e ancora tanti auguri!!(senti, so che noi cazzaggiamo abbastanza e mi sa che non te l'ho mai detto, ma sai che ieri cercavo una cosa nel tuo blog e che il tuo blog é proprio un bel blog !!)

    RispondiElimina
  16. Guarda, per quello solo con la panna a mo' di maritozzo potrei fare dei gesti insensati del tipo mangiarmene una decina (non è difficile?); allora 20 (ancora troppo facile?); fai tu un numero! E comunque, tanti auguri di cuore anche se in ritardo...Pat

    RispondiElimina
  17. ma la mozzatura non ce l'avete fatta vedere!
    sono bellissimi, forse non avrei dovuto vederli proprio adesso che sono al lavoro e ho appena finito il mio minestrone freddo (neanche il pane ho fatto in tempo a comprare!)...

    RispondiElimina
  18. oddio! dimenticavo la parte più importante! auguroni Zio!

    RispondiElimina
  19. Ehy Zio, ma era il tuo compleanno e non ci hai detto niente?!?! Sabato scorso... quindi il 19! Nel giorno della Festa del Papino!!! Che bello!!! L'anno prossimo non mi scappi! Auguri comunque, anche se in ritardo...

    RispondiElimina
  20. Me lo ricordo benissimo il mitico alto gradimento!
    e scarpantibus te lo ricordi ahahahah!
    Mi associo al coro degli auguri e ti rubo un virtual babà, naturalmente quello con esagerazione di panna e fragole!

    Mi chiedevi cosa non mi convinceva dell'impasto di Bonci, con tutta quell'acqua mi viene troppo molle e non riesco a fare neanche le pieghe, probabilmente non uso la farina giusta, mah!

    RispondiElimina
  21. @Gamby: …e no che non lo dico. Perché? Tu lo dici?
    Ahahaahahah
    Grazie per i complimenti.
    Questa volta sono rimasto molto soddisfatto anche io (e tu sai quanto sono perfezionista).
    I meriti, in ogni caso, vanno divisi con l’autore della ricetta, cioè Adriano.
    :))

    p.s. sulle portiere della mia macchina non c’è rimasto più spazio. Ti tocca stuccare e riverniciarmele tutte se vuoi continuare a lasciarmi lì i messaggi!!!
    :)))))

    @Mary: lontanissimo compleanno? Sarai mica nata il 31 dicembre? :))
    Perché aspettare tutto questo tempo? Dai, mettiti subito all’opera!
    ;-)

    @Fortunazero: ahahhah, ma tu hai mai sentito Bracardi che fa “la classifica de lu babà”? Mi sa che sei troppi piccolina…

    @Cranberry: So vecchio solo anagraficamente; in realtà ho fatto un patto col diavolo: ogni anno gli preparo una torta e lui me lo scala dal conto! ahahahah

    @Mirtilla: Grazie! Però le candeline non le ho spente…TI PARE CHE FACCIO COLARE LA CERA SUI BABA’?!?!?!?
    :D :D :D

    @Ornella: Gra’!
    Bacioni e grazie.

    @Claudia: La coppia Arbore e Frassica? Stiamo già parlando del 1985…cioè 15 anni dopo Alto Gradimento. Mi sa che di anni in meno ne hai parecchi ;-)
    (beataaaaa!!!!)

    @antonella: Grazie! :))

    @Luna: :))) Peccato abbiate saltato il turno di aprile, ma dai prima o poi ci capiterete ;-)

    @Angela: Grazie anche a te. Rhum o anche Limoncello…. ;-)

    @Araba: …e io giuro che te li farò! ;-)

    @Flavia: Oddio, povera macchina miaaaaaaaa!!!! Ahahahaha

    @Cinzietta: Famme capì, ma mi hai scritto un minito prima che io ti telefonassi? Questa è telepatia!!! Ho visto ora il commento!!!
    :))))

    @Gluty: ma poi ‘sta farina dopo tutta sta palestra armeno s’è rinforzata?!?!?!?
    /il blog ringrazia :)))))))

    @Patty: ...in fondo sono 60 gr l’uno…posiamo fare 25?
    :)))
    @Giorgia: …quel giorno ero solo: o filmavo o mozzavo!
    Cmq per la mozzatura ci sono svariati filmati su youtube ;-)

    @Fujiko: ;-)

    @Kiara: Grazie. Sono allergico ai festeggiamenti comandati.
    Pensa, non ho neanche festaggiato il compleanno del blog.
    …e poi, per me, è sempre una festa!!!

    @eli: Scarpantibus, e chi se lo scorda!
    Per l’impasto prova a rifarlo seguendo quanto ho riportato nel mio post.
    Sono curioso di sapere anche un vostro parere. ;-)

    RispondiElimina
  22. Cioè era il tuo compleanno e nn lo sapevo??? nel giorno della festa del Papà, che bello! Cosi sicuro nn me lo dimentico!! Rivedere questi babbà mi fa venire fame..oggi nn nemmeno pranzato..grrrrrr!

    RispondiElimina
  23. Auguoni di buon compleanno ormai passato...questi babà sono splendidi!!Bravo!Ciao!

    RispondiElimina
  24. "Tanti auguri a te, tanti auguri a tee, tanti auguri feliciii..tanti augurii a teeeeeeeeee!!!" (così non si sente che sono stonata)Non è mai troppo tardi, vero? per gli auguri, perché di quelle meraviglie son rimaste solo le foto, manco le briciole scommetto!! Sabrina

    RispondiElimina
  25. cioè alto gradimento andava in onda nel 1970??ecco perché non sapevo de che stavi a parla'!xD

    RispondiElimina
  26. @Cleare: Ok, il prossimo anno mi aspetto i tuoi auguri ;-)
    (che poi ne farò 50! GULP!)

    @amiche: Grazie :))

    @Sabrina: ...in realtà ne è avanzato uno (vero, eh?) Volevo vedere per quanti giorni si mantengono buoni. Diciamo che al quarto sono arrivati senza problemi. Al quinto ancora no nso: devo ancora fare il test!

    @Fortunazero: Si, 1970 (forse ti era sfuggito ma era scritto ;-) )

    @Pellegrina: Ma come si fa ad essere modesti co 'sti babà?
    :)))

    RispondiElimina
  27. Mi era sfuggito perchè sono stata rapita dal babà ;) cmq io sono arrivata 14 anni dopo!

    RispondiElimina
  28. Meravigliosi questi babbà !! Super!! rimango piacevolmente sorpresa!! Bellissimo blog: complimenti!

    RispondiElimina
  29. @Fortunazero: Lo so ;-)

    @Agata: Grazie! :))

    RispondiElimina
  30. 'Giorno zietto, passo velocissimamente x un salutino, guardare il tuo blog è una gioia x gli occhi, provo a indovinare la prossima ricetta: le palline mi fanno pensare al danubio, ma conoscendo la tua fantasia in cucina...potrebbe essere qualsiasi cosa!!! In attesa di scoprirlo, ti auguro una bellissima giornata! Bacino!

    RispondiElimina
  31. no, non il 31 dicembre...metà ottobre piu' o meno ;) lontanissimo no???
    mhmmm dici che non devo aspettare cosi' tanto?..o.k. allora potrei farli per il compleanno di mio marito :))) è molto piu' vicino..i primi di giugno ;)
    baciiii

    RispondiElimina
  32. @rosita: Brava! :))

    @Mary: ...e perché aspettare tanto? Potresti fare un paio di prove prima, no?
    :)))

    RispondiElimina
  33. Uffff senza kitchen aid come faccio???? Grande Zio Piero mi stai facendo tornare la voglia di fare foto !!

    RispondiElimina
  34. Realizzazione impeccabile Zi'Pie', da standing-ovation!!

    E tanti tanti auguri molto ma molto in ritardo per il tuo compleanno, manca poco che te li faccio direttamente per il 50°! ;-))

    Ciao!

    RispondiElimina
  35. @titty: ...perché? Ti era passata?
    :))

    @Nannibis: Grazie, Grazie!!
    :))

    RispondiElimina
  36. è proprio un dessert da serata con gli amici... tanto loro non si accorgono del goccio di rum in più o in meno!!

    RispondiElimina
  37. Si zio Piè perchè mi è ancora difficile usare photoshop e non ho un grandangolo decente

    RispondiElimina
  38. Perfetti ma prossima volta una quindicina di grammi di impasto in più: non è venuta la capoccia. Peer il resto, perfezione assoluta. Ti nomino napoletano onorario!
    Una volta ho fatto il babà al cacao del maestro e giuro, ci è caduto un computer sopra mentre lo trasportavo a casa di amici per una cena: dall'auto è uscito ammaccato ma quando dopo cena lo abbiamo aperto per mangiarlo era tornato in forma. La perfezione.

    RispondiElimina
  39. @Valeria: :))

    @titty: be', non necessariamente servono le due cose, soprattutto la prima. ;-)

    Poi ho visto le tue foto: non sono male!

    @briossa: Tu non sai che piacere mi fanno questo tipo di commnenti. I consigli sono sempre ben venuti. Grazie. E concordo: per quella capocchia 15 gr in più (o due cm in meno di bicchiere!) ci volevano.
    D'altra parte avevano già triplicato e non potevo rischiare lo sfacelo!

    RispondiElimina
  40. sono ancora a tempo per farti gli auguri grande capo :-)? AUGURIIIII in questi giorni sono molto latitante un pò per via delle bellissime gionate e un pò per ......vabbèèè ...
    eccu nu babbààà e chel che ce vules mòò ...
    amo il babà mi piace tantissimo ..
    complimenti....
    baci da lia

    RispondiElimina
  41. Ciao Piero !
    Certo, belli li hai fatti belli questi babà, ma chissà se sono dvvero buoni.... e per saperlo bisogna assaggiare !
    ;-)
    La prossima volta che vieni a Firenze ti tocca arrivare con un bel vassoio pieno di Babà con panna, così si fa la prova del 9 !
    Auguri, in ritardo...

    RispondiElimina
  42. @Elena: ...e per assaggiare occorre venire direttamente a Roma a trovarmi...altrimenti rimarrai sempre nel dubbio.
    :D :D :D

    Dai, vi aspetto ;-)

    RispondiElimina
  43. ahhhhhh, lo sapevo che li avrei trovati!!! li ho fatti anche io qualche giorno fa, che buoni *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...eheheh, e tu qui lo sai che trovi tutto (o quasi).

      Bacioni ;)

      Elimina
  44. Oh mamma, sono loro! Lo so, questa è la volta buona. Questi babà sono semplicemente perfetti e non riesco a smettere di guardare la foto del taglio. Sembra proprio il babà che adoro e che da tanto vorrei preparare in casa: soffice e pieno di bollicine, che si rigonfia dopo che lo schiacci.
    Grazie, proverò domani stesso.
    PS ti ammiro tantissimo, hai davvero le mani magiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene: si rigonfia dopo che lo schiacci!
      Oggi è già domani...ti sei già messa all'opera? :)))

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails