giovedì 27 giugno 2013

Voglia d'Estate - Melone e Basilico..accoppiata vincente!!!

Ormai ci siamo. Il caldo imperversa! I termometri salgono. I condizionatori pompano al massimo!!!

...e, come spesso capita, ci passa la voglia di cucinare! Di accendere forni e fornelli.


E quand'è così.... Cosa c'è di meglio di un bel piatto fresco, genuino, Buono e Veloce?

Ecco quindi per voi due semplici proposte.
Ma che dico semplici? Semplicissime!!!!

La prima assomiglia un po' a questa insalata di valeriana con melone e feta; vi ricordate quanto era buona?
Qui si tratta di melone bianco (quello con la buccia gialla, per capirci) e basilico.

Un semplice connubio che se non fosse stato per Tamara che me lo ha consigliato, non mi sarebbe mai venuto in mente!!!

(Fai click sulla foto per ingrandirla)
Che vi devo pure dire la ricetta? :D :D :D

Ma sì, dai! Facciamo questo sforzo! :)))

Sbucciate il melone, tagliatelo a quadrotti; spezzettate qualche foglia di basilico (mi raccomando con le mani, niente coltelli!!!), mischiate...anche qui con le mani, suvvia! Coprite con della stagnola e lasciate in frigo qualche ora. E poi.... Gustate!

Scoprirete come del semplice basilico riesca ad esaltare il sapore del melone!

E se volete fare di più...provate anche con la menta!!!!

Son sicuro che questa coppetta diventerà il vostro desser dell'estate!!!!

Passiamo ora alla seconda proposta, anche questa di semplicissima preparazione.

Fetta di pane appena sfornato (questo! Vabbe', confesso, il forno l'ho acceso!), fetta di giuncata pugliese, due tre pomodorini spaccati a metà, un filo d'olio, l'immancabile foglia di basilico e...

(Fai click sulla foto per ingrandirla)
Cosa c'è di meglio?

Vi dico solo che ho mangiato così per due giorni di seguito!!!

Che poi, non so se ci avete fatto caso, ma il tris di colori bianco, rosso e verde invoglia troppo!
(vabbe', non è che mo vi mangiate la bandiera, eh? :D :D :D)


Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

81 commenti:

  1. Finalmente è arrivata l'estate!

    Ci volevi tu Piero con i tuoi piatti freschi e colorati per far sì che lo fosse!

    :*

    RispondiElimina
  2. Fresco, colorato, estivo: bello! in questo periodo campo di verdure fresche. Frutta ne mangio meno, devo dire. I colori sono stupendi!
    Anche la menta, come suggerisci tu, secondo me ci sta benissimo.
    Un bacione a te alla suggeritrice :')

    RispondiElimina
  3. i sapori semplici e freschi di pane, olio, pomodoro, basilico sono imbattibili e non stancano mai!

    insolito abbinamento con il melone...perciò mi incuriosisce e lo proverò! la menta a me paice molto, nelle macedonie per esempio...ma il basilico mai provato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro pane, pomodoro, mozzarella e basilico... Ma anche con la giuncata...mmmm

      Per una volta prova il basilico con il melone, certo è più delicato della menta, ma ha il suo perché! ;)

      Elimina
  4. Cosa c'è di meglio? il bis :) e poi il bis del bis e poi (periodico:)
    le foto sono stupende Piero, la prima mi piace perché è verticale (rara, qui da te) e perché è "mia", come se fossi venuto a casa mia a fotografare il mio melone (in frigorifero ne ho già altri 3!)
    e la foto del pane... devi scrivere a caratteri cubitali che SI DEVE cliccare per ingrandire! non può rimanere una scelta, è un dovere guardarla ingrandita.... oddio a meno che si sia al lavoro.... io ci sto appiccicata da mezzora :-D
    tanti basci e... grazie Piero (adovo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao bellezza!!!!
      Quindi tu dici che serve il bis periodico?????
      Quanti meloni vado a comperare???? Ahahahahahah!!

      E anche a te grazie per aver suggerito al nostro Magister questa prelibatezza!!
      Meriti un bacio più grande del solito :* :* :* :*

      Elimina
    2. @Tamara: Ma infatti sono venuto a fotografare a casa tua, di nascosto mentre tu non c'eri.
      (e per questo che la foto è venuta così bene! ahahahahaha).

      BaScioni! :))

      Elimina
    3. Ciao ragazze, un baciotto a tutte e due! Qui da me fa freddo, come faccio con questi piatti estivi? Oggi abbiamo ben 18 gradi!

      Elimina
    4. Ziatam, ziopiero, ziaemmeti, Terry so arrivata alle 10 e mezza di sera ma una fetta di melone me la prendo volentieri. cmq la prima foto verticale mi sembra un quadro di natura morta. Ziatam ma quanto è pugliese questo abbinamento melone menta? Va bè ragazzi vi mando un bacio notturno che ormai io sto più fusa del mio fuso orario...a furia di altalenare ;-P

      Elimina
    5. @Maya:
      Dindolò, dindolò, ziopierino a chi lo do...
      Se lo do a Emmettì, lo rivedo giovedì
      Se lo do a Frammentaria me lo mette in planetaria
      Se lo do allo Ziopiero gli fa fare l'alberghiero
      Se lo do a Zia Francesca va a fini' che lo rinfresca
      Se lo tengo un po' con me, me lo bevo col caffé
      Dindolò, dindolò, ziopierino a chi lo do...

      :D :D :D

      Elimina
    6. Se lo do alla GianciOtta le fa fà la nannOtta!
      dindolò, dindolò ecco a chi lo dò!

      ciao Maya notturna, un baciotto a te e a ZioPierino ;)

      Elimina
    7. Terryyyyy?? Ma che rima mi hai fatto?!?!? :D :D :D

      Propongo:
      ♫ ♪ se lo do alla Giannotta se lo fa alla panna cotta!! ♫ ♪

      e poi..

      se lo do a ZiaMichela va a fini' che lo congela...

      Elimina
    8. Ma nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!
      Questa me la ero persa!!

      ZioPiero: stavolta hai superato pure te stesso... sei stato carinissimo!!!!
      :D :D :D :D

      Elimina
    9. Io ringrazio lo Ziopiero e non basta un anno intero
      io ringrazio Emetti e non solo il Giovedì
      Io ringrazio Ziatamara che è una perla assai rara
      io ringrazio zia francesca per la sua puttanesca
      io ringrazio zia michela afferrata panettiera
      io ringrazio zia rosalba che con lei arriva l'alba
      io rngrazio tutti voi che ormai siete i suoi (di ziopierino) eroi
      grazie davvero

      Elimina
    10. @Maya: ora sei tu a lasciarci senza parole!!!!
      ZioPiero ha dato il LA ad una bellissima sinfonia e tu l'hai chiusa egregiamente!!

      Vi abbraccio anche da qui :)))

      Elimina
    11. Maya, c'è una poetessa in te.... :))))

      Elimina
  5. Basilico ne ho da regalare (passate da me?),
    la menta pure,
    il melone però è quello retato (simile al cantalupo, con polpa arancione).
    Tam, Zio, va bene lo stesso?
    Io ci provo(...vi penso *_*) e,
    dopo pranzo,
    vi faccio sapere.:))


    p.s.
    Tam,
    Comincia a pensare ai diritti d'autore con lo Zio!
    No,vero? E' 'na roba brutta da fare,
    con tutto quello che prendiamo a scrocco! :*:*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosalbaaaa!!!!!!!!!

      Hai basilico da regalare???????? Dimmi solo come posso raggiungerti!!!
      Come dicevo qui sotto, l'estate mi sento tanto una capretta perché mangio erbe aromatiche a tutto spiano così, nude e crude: fiori di rosmarino, germogli di salvia, mente varie ed assortite e poi basilico, tanto basilico!!!

      Visto che tu proverai questa prelibatezza subito subito torna subito subito a raccontarci questo trionfo di sapori eh????

      Un bacio grande anche a te!!!

      Elimina
    2. @Ros: Prova col cantalupo; una ciotola con la menta e una col basilico. :))

      p.s. se mi fossi fatto dare 2€ per ogni ricetta replicata sarei... benestante.
      Ricco sono già, grazie alle vostre presenze con cui mi allietate le giornate. :)))

      Elimina
    3. Ros, potrei anche pensarci, ma potrebbe anche lui e.... gli dovrei dare anche l'anima!!! ormai sono una sua adepta, non posso che contare sulla sua generosità infinita :)
      Mai provato col melone retato, ha un gusto molto deciso già di suo, dicci tu poi com'è.
      Qaunto al triangolo di Emmettì sotto... ehm..confesso...già provato :) molto basilico e poca menta però.
      Baci a tutte/o, ci rivediamo al prossimo post!
      ("tutto" è Piero, visto che è l'unico omo di questo blog:)))

      Elimina
    4. E' vero! Ormai sono l'unico omo di questo blog!
      Gli altri li avete fatti irrimediabilmente correre a gambe elevate!!! :D :D :D

      p.s. secondo me tutta l'anima non ti basterebbe, anche prendendone solo un pezzettino per ogni razione che amabilmente hai ricopiato da me e poi offerta ai tuoi cari/amici (viste le mega dimensioni delle tue riproduzioni! :D :D :D)

      Ma tu lo sai, sono generoso e mi piace condividere e offrire quel poco che so con chi ha la pazienza di venire qui a leggere.

      Non finirò mai di ringraziarti/vi
      :)))

      Elimina
    5. Ros ti bacio qui e ribacio anche tutte le altre ragazze. So arrivata per l'ultima fetta di melone ma non potevo non darvi la buonanotte. Ziaemmeti mia bella allora quando ci vediamo invece del tè con i biscotti ti serve un bel ciuffetto di coriandolo ;-P. Io pure sono una carpetta..me la mangio persino scondita l'erbe tra. Ziopièeeeeeeeeeee so cotta ma vedo le tue foto pure nei sognI!

      Elimina
    6. Ormai passare di qui è puro piacere perchè tu sei troppo forte (e poi vuoi mettere le tue ricettuzze con le meravigliose foto?) ma anche per la bella gente che gira qua ... Buon week end a tutti e al padrone di casa un abbraccio ;)

      Elimina
    7. Maya, fiorellino nostro,
      ma hai visto che regalo hai ricevuto dallo Zio?
      Se Ziaemmettì, ieri, cantava 'Il triangolo' di R.Zero mentre io ora in testa c'ho solo la ninna nanna dello Zio :DDDD
      Troppo forte!
      Se ci incontriamo, a ziopierino gliela voglio cantare pure io :)))


      Piero,
      confermo qui la bontà del melone col basilico.
      Il mio era un 'retato' quindi con un sapore più marcato ma, il basilico, lo ha reso molto più delicato e gradevole.
      La vera novità, però, è stata la menta!
      Anche lei ha riequilibrato l'intenso sapore del melone ma, la cosa eccezionale è che, lasciandoti una bocca perfettamente pulita, fresca, profumata, credo sia perfetto anche per chiudere un pasto!
      Non mi resta allora che fare le prove col melone bianco ;)))

      Vi abbraccio tutti

      Elimina
    8. Bene, Ros. Sono contento ti sia piaciuto e che tu sia riuscita a provarlo subito! :)))

      p.s. se lo do a ZiaRosalba me la sveglia pure allì'alba...

      Elimina
    9. :D:D:D:D:D!
      Che matto che sei!
      Però, a pensarci bene, un mestiere di riserva ce l'hai (che di questi tempi...):
      Autore di ninna-nanne.
      O cantastorie,
      dove sei bravo uguale!;-)

      Elimina
  6. Queste idee sprint le adoro, melone e menta mi piace tanto devo provare la versione al basilico. A me piace tanto anche melone e rucola.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melone e rucola non l'ho mai provato!
      Ma quante belle cose si imparano! :)))

      Elimina
  7. Ma questo è un inno all'estate!!!!!!
    Wow che accoppiata... e sai che ti dico???? Io azzarderei anche un triangolo perché fra menta e basilico non so cosa bruco di più durante l'estate!!

    Ora cerco di prendere contatti con Rosalba vista la sua offerta...!

    Grazie a Tam che te l'ha suggerita e a te che l'hai condivisa con tutti noi regalandoci una magnifica visione!
    Un abbraccio! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♫ ♪ Il triangolo no, non lo avevo considerato.... ♫ ♪
      ♫ ♪ D'accordo, ci proverò... ♫ ♪

      :))))

      Elimina
    2. Ahhahahahahah!!!
      Mentre scrivevo canticchiavo proprio quella canzone... e, se fossi capace, anche io avrei messo qualche noticina di contorno!!!
      Ma che mi hai sentita?????
      :))))

      p.s. visto che ci siamo: se ancora non lo hai fatto, prova anche rucola ed ananas mmmmmmmhhhhhhhh...

      Elimina
    3. Scusate ma,
      cos'è il triangolo????
      Ho provato con google prima di chiederverlo ma, mi esce di tutto, fuorché un melone :(((
      Emmettì,
      ma è qualcosa di lecito?
      Non c'entra nulla la canzone? :)))

      Vado in cucina,
      meglio sperimentare col mio 'retato'! :*:*:*

      Elimina
    4. Rucola e Ananas? E basta? Nessun triangolo? :D :D :D
      Proverò!!! :))

      Elimina
    5. Il triangolo? E' una figura geometrica chiusa formata da tre lati.
      Ma è anche una delle più famose canzoni di Renato Zero (GRANDE RENATUCCIO!!! Mi vengono le lacrime a riascoltarlo, ma mica per l'emozione...perché so vecchio!! :D :D :D)

      Elimina
    6. Fai bene a prendermi in giro perché sono proprio scema!
      Giuro che pensavo parlasse di un melone!!!

      Elimina
    7. @Rosalba:
      ahahahahahahahahahahah!!! sei dolcissima!!!!
      Hai visto che buona questa insalatina di fine pasto????

      Ricambio il tuo abbraccio e ti auguro un buon fine settimana!!
      Cosa pasticcerai???? ;))

      Elimina
  8. Adoro sempre le tue idee e questa del melone col basilico m'incuriosisce...tanto per cambiare! Proverò.... kissU

    RispondiElimina
  9. Ciao Zio :) Anche io sto mangiando più o meno così nell'ultimo periodo..insalate, feta, tonno, riso..tanto riso bianco..e nel week end buon pane, appena sfornato :)
    Mi dispiace non essere a Firenze con voi sabato..mi mancherete !
    Ti abbraccio :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che invidia... anche tu, come Tamara, vivi in quella ricchissima terra che è la Puglia.

      Prossimo incontro da voi? :)))

      Elimina
  10. Ciao zio! che idea...così il melone bianco mi manca...lo trovo delizioso e la bruschettina manco te lo dico!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Che bell'accoppiamento!
    Mi ci farò un sorbetto di melone con dentro le foglioline di basilico. Gnammi

    RispondiElimina
  12. Io ho il frigo piccolo .... e non ci sta niente! Appena ho un piccolo spazio vado a comprare il melone e lo provo. Se te l'ha suggerito Tamara lo provo subito ... ahhahhh. Scherzo dai, anche se fosse farina del tuo sacco la proverei.
    Appena si alzano le temperature però ... oggi fa un pò freddino, si va di polenta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ommammia, addirittura polenta?!?!?

      Elimina
    2. Si Zio non sto scherzando ... in questo momento ne abbiamo 15 di gradi. Finestre chiuse e piumotto leggero sul letto. Questo è un anno molto strano :((

      Elimina
  13. Siiii prossimo incontro in Puglia! Io ci sto! Andiamo?
    E comunque io voto per le cene fresche, per la bandiera da mangiare con un morso, possibilmente condita con buon olio! :)
    Un abbraccio, ci vediamo sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già! Anche l'olio vuole la sua parte!
      A sabato, dunque! :))

      Elimina
  14. Meglio metterla nei piatti l'estate perchè fuori qui proprio non c'è...sta diluviando sembra un temporale di fine agosto....e la temperatura è scesa a 18°....
    Con me con il basilico sfondi una porta aperta...sono di genova...qundi...però devo ammettere che nel melone proprio non l'ho mai messo...proveremo...appena ci siamo procurati il melone....per il basilico basta uscire nell'orto...pioggia permettendo!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, prova il basilico nel melone! Poi ci dirai! ;)

      Elimina
  15. Ma sai che in effetti anche io non avrei mai pensato al basilico insieme al melone? secondo te viene bene anche con quello "normale"? io lo preferisco a quello bianco, mi sembra piu' saporito

    RispondiElimina
  16. Beati voi...da me l'estate è lontana, stamani sono dovuta uscire con il giacchetto di lana!!! E il mio forno è sempre acceso, tanto non rischio il caldo!!! E, viste le previsioni, sto fine settimana farò i cornetti, tanto dice che diluvia!!!!
    Chiudendo la parentesi metereologica ti dico che quest'accoppiata -parlo del melone e basilico- proprio non me l'aspettavo!!! Non solo, ti dico che se non l'avessi detto tu che è buono....non ci avrei mai creduto, ma mi fido e la provo perché mi superincuriosisce!!!! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e poi è anche facilissimo da fare!!!!
      p.s. se hai la menta, provalo anche con quella!

      Elimina
  17. Pure io ho fatto il pane, ma anche da me (purtroppo) la temperatura lo permette... (ma a sto tempo del cavolo nessuno ha detto che siamo in estate???) Appena ritorna il calduccio li provo tutti e due!!! Soprattutto quella fetta di pane con la giuncata, i pomodorini, il basilico... no, non aspetto il caldo!!! La giuncata non l'ho mai vista, mi sa che dovrò sostituirla con la bufala..

    RispondiElimina
  18. Io il melone e basilico non l'ho mai provato e ti giuro nemmeno pensato, ma provarci ci vuole proprio poco!!! Ti aspettiamo sabato a Firenze caro zio. Un abbraccio Manu.

    RispondiElimina
  19. Che buono questo melone,proprio fresco e giuso per questo caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che almeno dalle parti tue fa caldo. Gli ultimi commenti sembravano venire dal polo! :))))

      Elimina
  20. mi è venuta voglia immagino la freschezza buonissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e soddisfala sta voglia. Ci vuole pochissimo, hai visto? :))

      Elimina
  21. Tutto sto caldo fa a Roma?
    Per domani, portate un golfino, allora!
    ;-)

    RispondiElimina
  22. Ciao Zio Piero,faccio spesso un sorbetto di limone e basilico... Mi sa che verrebbe buono anche col melone,tu che dici?
    P.S. Quel pane con la giuncata me lo sogno stanotte!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Limone e melone sono piuttosto differenti ma sicuramente il sorbetto sarà buono.
      Provalo anche con la menta! ;)

      Elimina
  23. Melone e menta funziona benissimo, se dici che è lo stesso con il basilico provo al volo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, tanto ci vuole un attimo (anche se penso che con la menta ci stia meglio...mi piace troppo la menta!!!!)

      Elimina
  24. mi hai chiamata?eccomi..ho portato la giuncata pugliese ed anche il primosale... :))questa insalata è fresca ed invitante e quest'anno,che la mia piantina di menta,contagiata dal basilico,cresce rigogliosa,la provo^;* sereno weekend!

    RispondiElimina
  25. Anche con il cocomero e cn le fragole il basilico sta benissimo! E' incredibile....In grecia fanno una pasta con feta melone arancione e basilico....da provare...Io l'anno scorso ho provato cocomero, feta e basilico e viene una pasta da urlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me la ricordo la tua pasta al cocomero...che però non ho mai replicato.
      Hai fatto bene a ricordarmela!!!! ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails