martedì 22 ottobre 2013

Marmellata piccante ai peperoncini tondi

Vi ricordate tutto il discorso sul termine marmellata?

Dopo quel post ricevo una telefonata dalla ZiaTam, alias Tamara, che mi fa:

Ma tu la fai mai la marmellata coi peperoncini tondi?

Confesso che come nel caso dello sponzafriselle anche in questa occasione sono stato colto impreparato, solo che questa volta non avevo google a portata di mano, per cui mi sono dovuto arrendere subito.

Tama', che so' sti peperoncini tondi?

Cooome??? Non li conosci? Li devi assolutamente conoscere! E poi ci devi pure fare la marmellata!!! Guarda è semplicissima. Parti subito alla loro ricerca e sappi che non è facile trovarli!!

...E io li ho trovati:
(Fai click sulla foto per ingrandirla)
Li ho puliti:
(Fai click sulla foto per ingrandirla)

...cercando di lasciare qualche semino per farla hard! ;)

Poi li ho uniti ad un paio di mele tagliate a cubetti e irrorate con mezzo bicchiere di aceto di mele.
Il tutto l'ho coperto con dell'acqua e ho fatto bollire una decina di minuti.

Quindi ho frullato il tutto, setacciato e aggiungeto zucchero pari al 70% del peso della polpa.

Infine ho continuato la cottura come fosse una marmellata. Solita prova piattino e poi ho invasato:

(Fai click sulla foto per ingrandirla)
Tappato e capovolto:

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Come ogni marmellata sarebbe meglio aspettare almeno un paio di settimane, prima di aprirla...ma non ho resistito!!!

L'ho subito provata col formaggio:


...e che vi devo dire?

E' superlativa!!!! Fantastica!!! Buonissima!!!

Ma il bello è che potete spingervi oltre!!!!!

Volete qualche ideuzza?

Provatela sulle galettes!
(Fai click sulla foto per ingrandirla)

...o anche su un hamburger, magari con delle patatine fritte!!!

(Fai click sulla foto per ingrandirla)
E qui non vi dico che goduria....in pratica i vasetti me li sono spazzolati in pochi giorni!!!
(Fai click sulla foto per ingrandirla)

L'unico problema è che i peperoncini tondi non si trovano tutto l'anno, ma voi potete benissimo sostituirli con i peperoni rossi e l'aggiunta di un peperoncino, ma attenzione a non metterne troppo, eh?

Il resto del procedimento rimane invariato.

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Certo ora potrei nuovamente obiettare sul termine marmellata...ma questa volta in modo diverso rispetto a questo post.

E sì, perché questa è più di una marmellata, è più di una confettura, è più di una salsa...

E' una libidine allo stato puro!!!! E' troppo!!! E' Peccaminosa!!!

Sta bene ovunque!!! Provatela assolutamente e non ve ne pentirete!!!

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

E se siete arrivati fin qui, non potete assolutamente perdervi il post di Tamara!

Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

61 commenti:

  1. t'è andata bene che erano pochi :)
    st'estate, quando l'ho fatta per mandarla a delle amiche/o svalvolate, ne ho puliti, peperoncini tondi, una quantità industriale.. a mani nude.... tutti per benino, tolti tutti i semini i nervetti mezz'ora con le mani nei peperoncini.... il tempo di finire la marmellata avevo la mani a fuoco!!! infuocate!!! sono arrivati i miei figli mihanno trovata cn le mani in una coppa di latte, nella quale sono state immerse fino a notte fonda :))) ovviamente ha cominciato a prudermi il naso... mi sono toccato il naso e mi è andato a fuoco... poi mi ha punto una zanzara su un braccio... mi son grattata e mi è andato a fuoco il braccio.... mi è andato un moscerino nell'occhio mi sono strofinata e mi è andato a fuoco l'occhio....!!!!!!!!!!!!!!! mi sono lavata con la candeggina per cercare di togliere tutta la capsaicina di cui ero pregna, ed è andata a fuoco la candeggina!!!
    ..
    ...
    ..
    bella la tua marmellata!!! rosso...fuoco!!!!
    foto meravigliose, come sempre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...oddio, ti avrei voluto vedere alle prese con la capsaicina, forse l'unica sostanza in grado di fermarti, mia tarantolata!!! :D :D :D

      Elimina
    2. Io non ti dico cosa mi prudeva mi sono grattato e mi è andato a fuoco!!!

      Elimina
    3. ...spero per te che i VVFF siano arrivati in tempo.... :))

      Elimina
  2. Che foto meravigliose!! L'ho fatta anche io qualche settimana fa ... ti sei perso il mio post? Io l'ho fatta con i peperoncini lunghi rossi ma il procedimento più o meno è lo stesso. Sono stata due giorni con un problema alle mani che non ti dico! Nessuno aveva scritto da nessuna parte che bisognava proteggersi le mani, quando si pulivano i peperoncini ...
    Buona giornata Zio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il post lo lessi (ma come sai non sempre commento). Ricordo una gran quantità di peperoncini rispetto alla mela e l'uso dei pomodori. Provale senza pomodori e con molta più mela ;)

      Quanto alle mani....vero, andrebbero protette; io non l'ho fatto ma non ho avuto grandi problemi.

      :))

      Elimina
  3. In questo commento io non scrivo nulla, ma ti linko una foto che avrà il potere di farti rotolare dalle risate, come me mentre te la invio....

    Schiatterai dal ridere senza parole, perché sarai attento a leggere il suo messaggio subliminale...cliccando qui

    :D :D :D :D

    :* :* :*

    RispondiElimina
  4. WAW, mai fatta la marmellata di peperoncini. Ogni volta che preparo i vasetti con peperoncini e olio mi "commuovo".....

    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta lasciane un po' per questa marmellata, e vedrai che "commozione"...

      :)))

      Elimina
  5. L'ho assaggiata regalo di un'amica, e devo dire che è buonissima!!!
    Ma pulire i peperoncini mi ispira poco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si potrebbero usare i guanti in lattice per proteggere le mani e maschera da snorkeling per le esalazioni piccanti! :D

      Elimina
    2. @Araba: per 4 peperoncini fatti ispirare, che ne vale la pena ;)

      @Zucchero: andavo in giro così quando feci la mostarda....ahahahaah

      Elimina
    3. io mi trasformo così con le cipolle... gli occhialini da piscina me se appannano subito :D

      Elimina
    4. Ahahaha, anche ogni ogni tanto li uso per le cipolle! :)))

      Elimina
  6. Certo che a leggere i commenti precedenti... bisogna quindi usare i guanti. Comunque è invitantissima e tu sei sempre troppo bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina, con i guanti vai sul sicuro, ma potresti anche fare senza. Dipende da quanto ne fai...
      :)))

      Elimina
  7. Che bella dritta ziopiero!
    Quest'estate in Calabria c'erano peperoncini di tutti i tipi. A saperlo te ne portavo una cassetta anche se quelli sono parecchio "hard" :D:D:D
    sbaglio oppure ho intravisto il mini grattugino?? HAPPY ME
    le gallettas sono il primo tuo post che ho letto! sono capitata proprio quel giorno pensa te :D proprio Tam me ne ha parlato stamattina perchè devo finire una farina di grano saraceno!!
    happy me alla seconda :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo farti una piccola sorpresina, così come tu l'hai fatta a me col minigrattugino! :))))

      ...finire la farina di grano saraceno??? Ma perché, sei obbligata a finirla?
      Guarda che in questo periodo non se ne trova...io la sto centellinando...

      p.s. il prossimo anno portameli! Di tutti i colori!!! Ne famo un ha-ha-ha-hard!!!! :)))))

      Elimina
  8. A zì! ma è un'idea meravigliosa per i regali home made di natale! Dove pigliasti sti peperoncini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zucchero ormai nun se troveno pppiù! Ma puoi benissimo sostituirli con dei peperoncini a conetto. Pure quelli menano :))))

      Elimina
  9. Quanto mi piace il colore rosso!!!! Ora scopro che tu ne hai fatto pure una marmellata,sai che buona!!!


    Chissà se riesco a trovarne ancora qualcuno,di questi peperoncini!


    Ciao Piero!


    RispondiElimina
  10. Ho da dire ancora qualcosa!

    Da queste (ovviamente, solitamente) splendide foto,vedo un sacco di altre cose buone, le galettes e le patate,il formaggio con su la marmellata. E poi in anteprima quei dolcini che mi incuriosiscono e ancora la focaccia con licoli...non vedo l'ora!!!

    RispondiElimina
  11. Da provare. Fra l'altro questi pereroncini non li ho mai visti in giro, devo andare alla ricerca!

    RispondiElimina
  12. Io li faccio ripieni con l'acciuga e il tonno , ottima marmellata infuocata come te !!!!!!!!
    Un caro saluto :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e adesso li farai anche in formato marmellata? :))))

      Elimina
  13. Piero dopo aver ricevuto la marmellata di tam mi son comprata un mazzo gigante di peperoncini piccantissimi ma stanno ancora sul balcone.Di sicuro sarei finita per dare fuoco al balcone..e poi povero lo ziopierino..Bravo il nostro ziopiero che l'ìha fatta. Pericolossisima la nostra tarantola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, pericolossissima!!! Specialmente con le mani infuocate!!! :)))

      Elimina
  14. Adoro il piccante ma ad una marmellata non avrei certo pensato, magari però adesso la infilo in qualche cupcake!!!! Notte!

    RispondiElimina
  15. Risposte
    1. Guarda, questa marmellata la puoi infilare ovunque, ma il meglio lo da nelle cose salate! ;)
      p.s. la "magica"? E se poi non fosse così magica...? :))))

      Elimina
    2. mmmmmm mi piace l'idea di Gabila, in un cupcake o in un miffin, magari quella più dolce. Sì, che se metti meno peperoncino ti viene una marmellata delicatissima, con una nota piccante che arriva solo alla fine, come una sorpresa!
      mò che l'assaggi mi darai ragione :)

      Elimina
    3. ZiaTam, io ti do sempre ragione!
      (mai dare torto ad una svalvolata, per giuta pure tarantolata!!!)
      :D :D :D

      Elimina
  16. Finalmente sono riuscita a passare!
    Giornataccia!Uff...
    Ma devo dire che però,almeno,si chiude in bellezza,con questo tuo post.
    Mi piace ogni genere di marmellata-conserva-frutta sciroppata-verdura sottolio.insomma,l idea di mettere in vaso i sapori buoni per averli tutto l'anno.
    E questa marmellata di peperoncini deve essere una bomba!splendida idea!!!
    Ma si può fare solo con i tondi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema di questa marmellata che ti dura pochissimo...è troppo buona!!!! Dovresti farne una quintalata! :)))

      Tutto si puo' fare, è solo una questione di gusto e di equilibrio di sapori. Però qui non toglierei la mela, che a mio avviso conferisce il giusto gusto ed equilibrio. ;)

      Elimina
  17. Sento che mi pizzica la lingua già a distanza! I peperoncini mi piacciono ma così mi sa che non ce la farei a resistere! Ma il colore è bellissimo Piero...sembra quello dei miei capelli appena tinti di rosso fuoco!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto sta a dosarli come si deve. Questa marmellata s'ha da fare! ;)
      :* :* :*

      Elimina
  18. Nella vita un po' di piaccente ci vuole ma in uno scala di uno a dieci?
    :-)

    RispondiElimina
  19. Uhh che voglia che mi è venuta di marmellatare!!! Ciao zietto :*

    RispondiElimina
  20. ...devo assolutamente provarla . più o meno che quanti peperoncini ? un kilo ?
    grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente dipende da quanta ne vuoi fare. Se usi i peperoncini tondi per ogni chilo pesati prima di pulirli ho messo 2,5 kg di mele pesate non pulite.
      Per iniziare ti direi di partire da 2 etti di peperoncini e mezzo chilo di mele. Un paio di barattoletti ti dovrebbero uscir fuori :))

      Elimina
  21. GRazieeee . Ti faccio sicuramente sapere.

    RispondiElimina
  22. Piero la marmellata di peperoncini la compro sempre al mio papà quando vado a Diamante in Calabria ora con la tua ricetta potrei farla homemade, segno la ricetta poi se trovo i peperoncini giusti la provo.
    Buon fine settimana
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto si può fare home made! Poi questa marmellata è così facile...

      p.s. se non trovi i peperoncini tondi, falla con i peperoni e i peperoncini a conetto ;)

      Elimina
  23. Zio! Tepossinacciacca'!
    Ora che hai stimolato le mie papille e che sono entrata nel trip della marmellata ai peperoncini.... Mi dici dove li trovo io quasi a novembre i peperoncini tondi????
    Ho girato il mio mercato da cima a fondo e ho ottenuto solo "dichiarazioni di intento": Ci provo... Ripassa martedì.... vediamo che posso fare... ti posso dare quelli lunghi....

    Porca cipolla!

    ALicE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah, emmesa' che nulli trovi più, ormai!
      Falla con i peperoni (per il colore soprattutto) e con i peperoncini a conetto (per il piccante).
      Le ultime le sto facendo così (orma sto a rota! :D :D :D)

      p.s. Porca cipolla m'ha fatto seghetta'! ahahahahahah

      Elimina
    2. Chiariscimi zio:
      Quali peperoni (quelli normali?)
      Quali peperoncini "a conetto" (quelli piccanti freschi?)
      Quantità? Proporzioni? Mele?
      Anche perchè rileggendo il tuo post... NON DAI LE DOSI!!!!!!!

      Porca cipolla Zio! Nemmeno se trovo i peperoncini "giusti" saprei quanti metterne! Sappi che, in caso i miei ortolani riescano a rimediarmeli... ne ho chiesti 3 kg!!!!!!! Che ce faccio?

      Elimina
    3. Peperoni normali.
      Peperoncini piccanti freschi

      Le dosi le ho date alla maniera della nonna... 4 peperoncini tondi, 2 mele...:D :D :D

      Comunque per regolarti ogni etto di peperoni o peperoncini metti due etti e mezzo di mele.
      Quindi se i tuoi spacciatori ti portano 3 kg...dovresti prendere 7,5 chili di mele!!!
      Per lo zucchero ho scritto su. 70% del peso dopo aver frullato tutto.

      Se devi mettere i peperoncini freschi a conetto...regolati tu. Non tutti hanno la stessa quantità di capsaicina.

      Managgia a li broccoli! Tutto te devo spiega'!!! :D :D :D

      BaSci :)))))

      Elimina
  24. ziopierooooooooo ....fatti ! Ho un pò esagerato perchè i peperoncini tondi erano troppo belli e .....2 kg di peperoncini ( hai in mente pulirli ' Sto ancora piangendo ! ) e 5 kg di mele !!!!!!!! due pentoloni ma.....porca miseria che buona !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma bravaaaaaa!!!! Rapidissima!!!
      Visto che bontà?
      :))))

      Elimina
  25. mmmmm...grandiosa la tua ricetta! Mi piace moooooltissimo! Grazie!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene... L'hai provata? Forte, eh? :)

      La ricetta però non è mia ma di Tamara.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails