venerdì 1 febbraio 2013

ZioPanini al Formaggio

Come nascono le idee? Ve lo siete mai chiesto?

A vote da lunghe elucubrazioni mentali, altre volte dal caso, altre volte da strane associazioni, altre ancora da necessità.

Sta di fatto che questi panini sono nati da un po' tutti questi fattori.
Elucubravo di fare qualcosa di diverso....
Per caso avevo pecorino da consumare...
E avendolo visto l'avevo subito associato a questi muffin cacio e pepe
Infine... avevo necessità di...panificare! Siiii, mi scappava proprio!!!!!

Avete presente quando all'improvviso siete assaliti dalla voglia di un qualcosa che non riuscite a frenare???

Stessa cosa. Uguale identica!

Avevo voglia di panificare. Qualsiasi cosa, pur di metter le mani in pasta!

E così mi son detto: faccio dei panini impastati col formaggio!!! Perché no?


La ricetta è semplice; un impasto diretto, il tempo di sfogare la voglia ed ecco che è subito tutto pronto!

Ingredienti:

640 g di farina
220 g latte
200 g acqua
1 uovo
2 albumi
10 g sale
8 g lievito di birra fresco
150 g di formaggio grattugiato (p. es. misto tra pecorino e parmigiano)
2 cucchiai di olio evo

Impastate fino ad incordatura.
Dopodiché coprite con un panno e vi fate una bella passeggiata. Dopo un paio d'ore, ma anche tre, tornate, vi lavate le mani, fate tante pallocchette con l'impasto; quindi formate i panini e lasciate lievitare i panini un'altro paio d'ore, sempre coperti da un panno.

Infornate a 220° per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura fino a 180° e controllate la cottura.

Quando saranno belli dorati, allora li tirate fuori, li fate raffreddare su una gratella e infine ve li potete gustare.

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Volete ora un suggerimento su come farcirli? Be'...col formaggio direi proprio di no!
:D :D :D

Anche se...anche se...

Sapete che vi dico? Io il primo me lo sono mangiato direttamente così, senza niente!!!
(Fai click sulla foto per ingrandirla)

E pure il secondo!
Erano troppo buoni!!! :)))

Ma alla fine...ma proprio alla fine, sull'ultimo pezzettino rimasto...ecco che mi viene voglia di una piccola chicca:

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Stracchino e zucca cotta al forno. GNAM! In un solo boccone!
;)

Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

25 commenti:

  1. Stracchino e zucca ..Wow! Anch'io ne gradirei uno così subito. Non amo formaggi ma sono certa che questi panini sono davv saporiti e deliziosi!
    Buon we:)

    RispondiElimina
  2. Grazie...in casa mia si mangia spesso e volentieri...pane e formaggio...a cena, cosi senza troppi fronzoli...ma questa ricetta mi risolverà certamente qualche "noia"...ci provo e poi ti dico!
    Anto

    RispondiElimina
  3. io ci avrei messo un bel formaggio cremoso e una fettazza di salame!
    ZioPiero, ma ce lo fai un video per farci vedere la formatura dei panini?

    RispondiElimina
  4. Buoni e semplici. E poi il formato panino è sempre comodo.

    RispondiElimina
  5. Wow!!! Questa ricettuzza me la tengo stretta e cara per la colazione di Pasqua :)))
    Sto già appuntando tutte le cose che voglio provare e questi panini faranno sicuramente parte della top ten visto che tutto ciò che è lievitato è per me amore a prima vista <3.
    Hai visto Ziopero??? Ho superato la timidezza (chiamiamola così) di commentare i tuoi post...

    RispondiElimina
  6. Buongiorno! Ma che sfiziosi questi paninetti.... per me uno con mortadella si può avere??? :D

    RispondiElimina
  7. ZioPiero sono confusa... Ma avevo visto un'altra ricetta nell'anteprima o sbaglio??!! :)
    Comunque...Questi panini devono essere superbuoni come quelli al curry che ho replicato subito!
    Perfetta la formatura, ma tu sei tu! anche io vorrei un tuo video in proposito!!
    Io me ne farcirei volentieri uno con cialde croccanti di pere, pecorino di pienza e miele al tartufo. Tiè :D
    ti auguro Buon Weekend!
    ciaoooooooooooo
    bacioni Francy

    RispondiElimina
  8. i panini al formaggio!!?? ottimi
    grazie ZioPiero

    RispondiElimina
  9. @Vaty: Wow! Oggi sei la prima! :))
    Un panino per TE!

    @Antonella Cattani: Ecco, da oggi potrete mangiare pane impastato col formaggio!!!

    @Stefania: Buona idea! La prossima “paninata” procederò (semme ricordo! :D :D :D)

    @Arianna Frasca: I panini li faccio spesso e in grandi quantità, e poi li congelo. Ottimi per pic-nic, pranzi al volo e colazioni. Pensa che uno di questi al formaggio non l’avevo etichettato nel freezer e una mattina l’ho scongelato, spaccato a metà e mangiato con la marmellata!

    @Guadalupe: …e ormai chi ti ferma più? Adesso guai a te se ti intimidisci ancora, eh?

    @Tery B: Col la “mortazza” ci stanno di un bene….mmmmmmmmmm

    @Lia: Ma che ti appunti, falli subito! :D :D :D

    @Francesca: Non sbagli, ma poi ho cambiato idea ;)
    Buona l’idea della tua farcitura, slurp!
    Buon we anche a te. :)

    @Profumi di Pasticci: Grazie! Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  10. Li voglio!
    Sono con le mani in pasta. E se...volessi incordare a mano? Si può fare?
    Seguo il metodo per la pizza o è tutta un'altra cosa?

    Che fame, però, che fai venire co' 'sti post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo che si puo' fare! Adesso sai pure come devi fare! ;) Il metodo è lo stesso, in questo caso.
      :))

      Elimina
  11. Mamma mia che bel colore uniforme che hanno questi paninetti...E poi sono così perfetti nella loro globosità! Capisco bene la quando tui scappa la voglia di panificare...:)

    RispondiElimina
  12. Che gioia che sei.
    Quella sensazione che ti scappa la conosco bene. Io la chiamo urgenza. Urgenza di fare, di impastare, in questo caso. Mi viene in realtà per un sacco di cose, ma per panificare e impastare di più. Perché tu conosci quella sensazione: impastare, per quelli come noi, diventa un bisogno fisiologico, epidermico..a volte un rifugio. Una volta che lo scopri, non puoi più farne a meno. A me è successo coscì.
    Adesso smetto questo commento simil-romantico per dirti che io per certo il paninazzo lo mangerei senza GNente!! :D
    Ciao Maestro mio
    baSci tanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...be', si, hai descritto bene le sensazioni: è un po' come quando ti scappa di comprare qualcosa... chessò.. le farine, per esempio; come fai a resistere??? :)))

      Elimina
    2. Ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale :D buahahahahhahaha

      Elimina
  13. Anche io aspettavo la ricetta...furba :-)
    Ma non sono rimasta delusa, anzi ogni tanto è bello vedere che posti qualcosa alla mia portata ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefa'...la ricetta furba..ha fatto la furba!!!! :D :D :D

      p.s. quindi...li farai???? :)))

      Elimina
    2. Questi di sicuro!!!! Mi servono per un picnic che devo organizzare a breve ;-)

      Elimina
  14. zio, ho avuto la classifica della gara.. se ti va, passa a vedere il post: i tuoi consigli non son proprio caduti nel vuoto!!
    Ciao
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diamine, certo che mi va! E prima di risponderti qui sono corso a vedere da te! :))))

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails