venerdì 24 dicembre 2010

Ziopiero, questo è per te!

In questi giorni, come tutti gli anni, c'è il solito delirio collettivo.

"A zia Annetta cosa regaliamo?"
"...ma, direi l'ultimo libro di Camilleri, che dici?"
"Ma lo scorso anno a nostra figlia regalò un cellulare touch screen!!! Mica possiamo ricambiare con una cosa micragnosa"
"Tesoro, ma nostra figlia per zia Annetta è l'unica nipote!!!! Mica possiamo svenarci così per tutti gli zii ricchi e generosi!!!!"
"Ok, dai, facciamole una via di mezzo, su, almeno un centinaio di euro...."

...e così la nostra coppia immaginaria (e mica tanto immaginaria) continua il giro per il mega centro commerciale, inebetiti da rumori assordanti e facendosi largo tra passanti sommersi da pacchi rossi di ogni possibile dimensione.

Il rientro a casa, poi, non è meno traumatico, prigionieri di file chilometriche di automobili (che poi perché le chiamano automobili se per il 90% del tempo sono immobili, malamente posteggiate in doppia fila e il 10% rimanente si muovono ormai più lente di una lumaca, forse le avrebbero dovuto chiamare... autoimmobili!!!).

Appena dentro le mure domestiche, poi, l'immancabile consapevolezza di essersi dimenticati del regalo al collega d'ufficio che lo scorso settembre si è ricordato del tuo compleanno...

"Vabbe', magari domani ci torniamo, tanto sono aperti pure di domenica! ...e poi ho visto una cosa per me che è tanto che desideravo mi comprassi...tanto è natale, no?"

No, non è natale! 
E' Follia pura!

(e prego notare l'uso delle maiuscole!)

Anche quest'anno, come da 10 o forse 15 anni a questa parte, io "passo".

Odio le feste comandate, soprattutto quelle con annessi i regali comandati!

Per me il regalo è una gesto veramente sentito, un atto d'amore e di amicizia, un qualcosa che parte da dentro e chi lo riceve lo deve sentire unico, suo, pensato ad hoc.

Non è un obbligo, ma un dono, appunto.
E un dono non si compra in un negozio. E' un qualcosa di tuo che offri spontaneamente, col cuore.


= = = = =

Venerdì scorso, giornata dedicata al Corso sui Cannoli Siciliani, in netto anticipo sull'orario di inizio, arriva Eliana e mi fa: 

Ziopiero, questo è per te! 

Il pacco, un'elegante busta bianca, fa intuire che l'interno non contiene un prodotto commerciale...ma qualcosa di speciale....

Ecco...già qui mi sono commosso....e si, perché è stato un regalo veramente inaspettato!

Ma che ci sarà mai? Come mi avvicino per sbirciare i miei sensori olfattivi sono invasi da un profumo inebriante....intuisco...ma occorre controllare...

"OOOOOOOOOOOOOOOOhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...."

Non ci posso credere...Eliana mi ha fatto e portato il suo panettone secondo la ricetta di Zoia!!!!

No, dico, ma vi rendete conto che gesto di generosità?!?!?

E io per ripremiarla ho deciso che la sera del 24 aprirò il suo panettone!!!
Per me sarà come festeggiare insieme.
:))))

...ma non finisce mica qui!!!!

Dentro la busta c'era tutta una serie di pacchettini, abilmente e amorevolmente incartati.

Così ho cercato di dare loro una mia interpertazione fotografica... sospendendoli così, nell'aria, come per magia...
(Fare click sulla foto per ingrandirla)
Guardateli meglio:

(Fare click sulla foto per ingrandirla)
Anzi assaggiatene il contenuto....
(Fare click sulla foto per ingrandirla)
.....mmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhh
(Fare click sulla foto per ingrandirla)

...e poi la cura nei bigliettini...insomma Eliana mi ha veramente commosso e come spesso capita in queste occasioni mi ha lasciato senza parole....be', in senso figurato anche perché poi ho dovuto parlare per 4 ore di seguito al Corso dei Cannoli!!!!


Grazie, Eliana.
Chi come te offre passione e dedica tempo agli altri merita tutto il bene possibile dalla vita.

Amic, vi saluto offrendovi una creazione semplice semplice.... il mio alberello di cioccolata:

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Auguri a Tutti

Ciao e alla Prossima

Lo Ziopiero

31 commenti:

  1. Tanti cari auguri anche a te e alla consorte immaginaria e alla piccoletta,
    zietto!

    un bacio

    RispondiElimina
  2. anche io amo fare i "regali" fuori dal contesto del Natale, le persone che amo lo sanno e per Natale non si aspettano niente. Le sorprendo sempre in un giorno anonimo, non Natale, non compleanno ma un semplice giorno in cui desidero far sentire il mio amore sincero e spontaneo.
    A te, zio Piero, un "simpatico Natale!"
    Gio'

    RispondiElimina
  3. Ciao Zio!
    Capisco il delirio da Natale e per questo son due giorni che sto letteralmente chiuso in casa a cucinare. Biscotti, torte, panettoni. Da anni regalo cose che faccio e niente più. Ho scoperto che i miei amici apprezzano e per me son cose fatte veramente col cuore.
    Una marea di Auguri.
    Ciao
    Simone

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri Zio Piero!
    un bacio Giulia

    RispondiElimina
  5. tantissimi auguri Zio!!!!

    p.s.: ho fatto il torrone bianco ma non mi è venuto bene :( colpa della mia testa che ha dimenticato di comprare il termometro! vabbè si mangia lo stesso è solo che è esageratamente morbido e appiccicoso!

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Anch'io la penso come te e quindi, a Natale,...passo. Adoro fare i regali, ma me li devo gustare, uno alla volta.
    Però gli auguri te li faccio... Buon Natale! Dai, per questa volta, farò un'eccezione... Ti regalo una promessa: eviterò di "perseguitarti" per i prossimi 2 giorni!!! Poi basta, però... ;-)

    RispondiElimina
  7. @Gaia: ...pare che la consorte immaginaria oggi farà un'apparizione...ahahhah

    @Gio': Così è bello!
    :))

    @Simone: Grazie. :)))

    @Giulia: Auguroni anche a te :))

    @Lory: ...e tu cosa cucini di buono?
    ;-)

    @Queen: ...e lo so! Sembra facile...
    Ti ricordi quello che dissi al corso?
    "Se in paticceria qualcosa vi viene alla prima botta..."?
    E' con gli errori e la loro comprensione che si progredisce ;-)

    @Barbara: ahahahha!!
    Questo si che è regalo!!!!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Ziopiero... E' stato un vero piacere!!! Buon Natale a te e a tutta la tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri Zio!! L'unica cosa che non mi piace del Natale è proprio il delirio collettivo. Però i regali fatti col cuore regalano sempre una immensa felicità a chi li fa e a chi li riceve

    RispondiElimina
  10. caro zio piero, tanti tantissimi auguri.
    tanto lo sappiamo tutti che dietro quella scorzaccia c'è un animo sensibile e delicato...

    l'alberello è meraviglioso. io è un mese che tempero, e ancora faccio casini, e tu dopo due provettine produci simili meraviglie? non so se ti perdonerò mai...

    RispondiElimina
  11. @Eli: Ora lo posso dire: il tuo panettone era ottimo! Brava!
    ;-)

    @Elenuccia: ...e ti pare poco?
    Bacioni :))

    @Gaia Celiaca: ...e quando mai non fai casini?
    :D :D :D

    @BellaAza: :))
    Sai che mi fai sempre piacere quando passi, si?
    :))

    RispondiElimina
  12. Condivido appieno... Natale è una festa così bella, le convenzioni e i ruoli prestabiliti però la rovinano, le tolgono sapore e luce.
    Ti auguro un Natale davvero Natale, zio, a presto!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  13. @YN: Anche quanto pare non siamo i soli.
    :))

    RispondiElimina
  14. Eliana si che ha lo spirito del Natale!!!

    RispondiElimina
  15. Boccadirosa: ...e pensa, siamo anche vicini di casa!!!
    :)))

    RispondiElimina
  16. AUGURI ZIO, BISCOTTINI VIRTUALI ANCHE DAL PIEMONTE!!!

    RispondiElimina
  17. Zio Piero.. tanti auguri di Buon Natale a te e alla tua famiglia!
    baci
    Terry

    RispondiElimina
  18. Tantissimi auguri di Buon Natale...e questi sono auguri sentiti...come un dono...semplice, ma vero...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  19. Follia e anche Fatica! :-DDD
    Buon Natale Ziopiero!
    P.S. Non lo dire a nessuno, ma il post l'ho scritto poche ore prima della pubblicazione, la ricerca dei regali e gli annessi e connessi non mi avrebbero permesso di farlo in tempo reale!

    RispondiElimina
  20. dolcissima gamberetto.... anche io ho ricevuto un pensierino, anzi 3!! ciao zipiè!

    RispondiElimina
  21. @Marina: Grazie. Come se fossero arrivati!
    :))

    @Terry: Grazie. Ricambio con affetto.
    :))

    @Flavia: :)) Ricevuti! Semplici e veri!
    :))

    @Tania: ....be', s'era capito ;-)

    @Cristina: Vero! :))

    @Zebra: Anche a te :))

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia le creazioni sull'albero e i cioccolattiniiiii!!!

    augurissimi!!

    RispondiElimina
  23. che creazioni fantastiche...io mi ci butterei dentro a pesce!!!!!
    tantissimi auguri a te, a famiglia ed al tuo blog, uno dei più famosi della rete....di te se ne sente parlare in quasi ogni blog!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  24. Auguri 2 la vendetta (anche se gli auguri ce li siamo fatti altrove, fammeli fare anche qui! :P)

    RispondiElimina
  25. sgruc, sgrinc..croc...
    ma che buoni :O
    sisi....
    sgrung, cric croc...
    mmmm...boni boni...:O
    passamene un altro ziè!Non te li magnà tutti tu questi dolcetti!:D
    Passato il Natale e il Santo Stefano, adesso ti faccio gli auguri di che???
    Quelli di Buon anno verrò afarteli il 31 alle 23:59!:O
    Promesso!
    un bacione e auguri di buon 27-28-29-30 dicembre!al 31!
    ahahahah

    RispondiElimina
  26. I regali che faccio sono sempre pensati per la persona che li riceve altrimenti passo la mano ad altri perchè non ho proprio i modi e la delicatezza di fare mio quello che non è.
    In questo amici, parenti e familiari ne sono al corrente...e quindi sull'onda di una fama di "poco-simpatico" faccio o partecipo attivamente solo dove sono partecipe affettivamente :)
    Ottimo per te e per tutta la stima e l'affetto che ti dimostrano gli altri, ne devi essere davvero orgoglioso :))

    RispondiElimina
  27. Sgt.Pepper: Grazie anche da parte del Blog!
    :))

    Mus: Auguri 3: Il Ritorno!
    :))

    Cranberry: A quell'ora dormo, pure il 31! Passa prima! :)))

    Gamby: :)))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails