martedì 28 febbraio 2017

I Cicatelli de La-Giovanna! (DiSceeee....)

DiSceeee.... ma chi è La-Giovanna?!?!?

Ma come chi è???? È la mamma di Tamara!

DiSceeeeee..... E che so' i cicatelli?

eeeee.... i cicatelli!!!! Come fare a spiegare?
Per capire occorre farli e basta!



E così, appena ho visto la ricetta non ho esitato un attimo!
Ve la riporto qui per comodità:

DOSI
(per 4 persone)

100 g di semola di grano duro Senatore Cappelli
100 g di semola rimacinata di grano duro
 50 g di grano arso
130 g di acqua


  • Impastate fino ad amalgamare bene il tutto
  • Lasciate riposare l'impasto
  • Formate i cicatelli...

 DiSceeeee.... Come formare?!?!?!? Ma non ci dici niente di più?!?!?!

Guarda, se dovessi spiegare per iscritto ci metterei una vita.
Per fortuna che Tamara ha fatto questo video, dove potrete ammirare La-Giovanna all'opera!



Consiglio: una volta formati vi suggerisco di farli seccare 20' in forno, a 80°.



DiSceeee...... Ma poi che ci facciamo?!?!?!

Be', Tamara suggerisce questo piatto favoloso; io ho semplicemente sostituito la cicoria con i broccoli! Ma vi posso assicurare che è ugualmente fa-vo-lo-so!!!

DiSceeee.... ma non ci dici nulla?!?!?!

Certo che ve lo dico!!!

RICETTA 
(per 4 persone)

380 g di Cicatelli
600 g di broccoli
8 alici sott'olio e tagliate a pezzettini
Una burrata da 300 g circa
Mezzo bicchiere di olio evo
Uno spicchio d'aglio
Pepe
  • Pulite e tagliate i broccoli a pezzetti
  • Bolliteli e scolateli senza buttare l'acqua  
  • In una padella, scaldate dell'olio con l'aglio
  • Soffriggetevi le alici fino a farle quasi sciogliere
  • Ripassatevi i broccoli
  • Frullate i gambi dei broccoli fino ad ottenere una crema densa
  • Cuocete i Cicatelli nell'acqua dei broccoli
  • Scolate i Cicatelli molto al dente e saltateli in padella, insieme alla crema dei broccoli 

  • Impiattate aggiungendo delle strisce di burrata e una spolverata di pepe



Dedica finale:
Lo sai, Tamara, ti ammiro; ma oggi più che mai! Hai risvegliato in me tutta la mia anima salentina!
E La-Giovanna mi ha fatto ricordare le mie nonne, che lavoravano instancabilmente in cucina davanti ai miei occhi di bambino pieni di curiosità e ammirazione.
Grazie! :))))
BaScioni Beddha mia!

(vabbè, è uscita fuori la "esse" romana un po' biascicata! :D :D :D :D :D, me perdoni, sì?)

Ciao e alla Prossima



Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

14 commenti:

  1. Ma che meravigliosa sorpresa <3<3<3<3<3
    Grazie caro, ma quanti regali mi fai!
    E che belli i tuoi cicatelli, tutti infilati a mo di soldatini! Bella la versione anche coi broccoli, guarda lì che colori, ché anche gli occhi mangiano! Grazie grazie grazie anche dalla Giovanna <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tamaraaaaa!!!!
      Scusa il ritardo nella risposta, oh ma anche i tuoi ammiratori ogni tanto si prendono una piccola pausa! :))))
      I tuoi/vostri cicatelli sono qualcosa di fantastico.
      Ti dico solo che li ho gustati per tre giorni di seguito!!!

      BaScioni e Te e a La-Giovanna

      Elimina
  2. Che devono essere buoni, mmmmm.... li proverò! Ciao zio :)

    RispondiElimina
  3. C'è una certa somiglianza con i " gnocculi siciliani ".
    Complimenti per il piatto.

    RispondiElimina
  4. Wow che velocità di realizzazione!!!! È proprio il caso di dire: visti e mangiati!
    Quante cose devo fare maronn'!
    Applausi a te ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto prima a farli che a rispondere ai commenti!!! :D :D :D
      Silvia, non aspettareeeee!!!!

      :))))))))))

      Elimina
  5. Bellissimi e buonissimi! Mia suocera li faceva sempre ma li chiamava "Quattro Dita" perché infatti si usano 4 dita x formarli! !! Fantastiche le tradizioni familiari, assolutamente da rifare però io vado di ragù! Un abbraccio caro e baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello il nome 4 dita!!!! Mi piace!!!
      Si ricorda pure più facilmente!

      Ricambio l'abbraccio e baSci dopppi!

      Elimina
  6. Ciao..
    Non conoscevo questo formato ora si quindi basta impastare e provare..
    Un abbraccio..
    Lia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails