giovedì 7 ottobre 2010

Cipolle Zuccherate

Vi piacciono le cipolle?
So che non a tutti piacciono, per cui sentitevi liberi di non leggere quanto segue...

Seeeee, come vi credo!!!
:))))

Le cipolle vanno ovunque e ben si prestano a qualunque tipo di preparazione...anzi ora che ci penso dovrò provere a farci il gelato!!!

A Valencia più volte le ho mangiate zuccherate, come accompagnamento di carni e insalate.

Mi son detto: le voglio fare pure io!!!

E così fu!

Inserisci linkLe ho gustate sulla carne, le ho mangiate, le ho divorate!!!

Mai avrei pensato che dessero assuefazione!!!!!

Ora vi avverto, se continuate nella lettura, lo farete sotto la vostra diretta responsabilità; poi non venite a lamentarvi che non ne potete fare a meno, che siete ingrassati a causa mia, che lo ziopiero è un pusher di cipolle e via dicendo, eh?

Ok. siete pronti? Ecco il passo passo:

Passo numero uno:
sbucciare le cipolle senza piangere. Sapete come fare, no?
Come? Fiumi di lacrime?
Sapete nuotare? Andate mai in piscina? Possedete un paio di occhialini da nuoto (pure vecchi)? Bene. Indossateli senza paura e vedrete che taglierete chili di cipolle senza piangere!!!!

Passo numero due:
affettate le cipolle e mettetele in una padella antiaderente con un giro d'olio e un po' d'acqua...diciamo un bicchiere ogni 2-3 cipolle, ok?

Coprite e cuocete a fuoco allegrotto:

Fino a quando inizieranno a prendere colore:

Aggiungete quindi altra acqua.

Pian pianino si coloreranno tutte. A questo punto aggiungete lo zucchero, diciamo un cucchiaio e mezzo per ogni cipolla (lo so, è tanto, ma orami siete "a rota"):

Fate sciogliere bene lo zucchero e fate assorbire un poco l'acqua:


Passo numero tre:
conditeci ogni cosa!!!!

Ci siete? Già fatti di cipolle?
(Non avevo dubbi)

Ahahahaha

Grazie e alla Prossima e...mi raccomando gli occhialini!!!

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

32 commenti:

  1. ZioPiero...forse non ci crederai ma le preparo da sempre!
    Poichè mi sono finite il tuo post "assassino" mi ha ricordato mia sorella il Natale scorso che diceva...ma quelle cipolle?! :PP
    Ecco...ottimo reminder!
    PS
    Io non metto mascherine...voglio soffrire!!! ahahaahahaha

    RispondiElimina
  2. Io adoro le cipolle!! ottima ricettina, grazie zio!

    RispondiElimina
  3. Adoro le cipolle zuccherate! Io le faccio con le cipolline, sai quelle piccole che si fanno anche sottoaceto? Le fai bollire 5 min in acqua per togliere la pelle, poi procedi come nella tua ricetta, lasciando però le cipolline intere. Sono perfette per accompagnare (e decorare) gli arrosti!

    RispondiElimina
  4. In estate mangio camion di cipolle crude...alla faccia dell'alito me le godo con piacere. Non le ho però mai mangiate con lo zucchero...certo che su quella fettina di carne ci fanno una bella figura. Ce le vedrei bene anche con formaggi belli stagionati, tu che dici?

    PS: io ce li ho gli occhiali ma lacrime a catinelle comunque...meglio una maschera da sub :)

    RispondiElimina
  5. Che buoneeeeeee!!!
    Con le cipolle caramellata ci farei di tutto e queste sono davvero invitanti!
    Dici che se te ne chiedo un po' x colazione esagero???
    Che ne so... spalmate sulle fette biscottate! hhahah

    RispondiElimina
  6. Le conosco bene queste cipolle zio... cerco sempre di rimuoverle dalla mente..ma.. sono li...
    Quindi ti capisco...
    Buona cucina..
    Matteo

    ps: moooolto buono il gelato alla cipolla...

    RispondiElimina
  7. gli occhialini!!!
    ecco il segreto!
    finalmente ho trovato il modo di usarli, poverini, che sono in armadio ad aspettare da anni!
    ...e io, che provavo a passarele cipolle sotto l'acqua, poi a tagliarle con un sorso di acqua in bocca, oppure con un piede alzato ?!?!?!

    :-DDD

    RispondiElimina
  8. che buoooone! Non le ho mai mangiate solo zuccherate: piuttosto in agrodolce, sìììì! Queste devono essere buonissime! Facciamo che le preparerò in un giorno che non devo andare a lavorare: non vorrei uccidere i miei allievi con il possibile alito selvaggio! Ahahahahah
    ciaooooo

    RispondiElimina
  9. Non ho mai cucinato le cipolle dolce ma sta certo che le provo di sicuro..
    Devo dire che la marmellata di cipolle, preparata da me in passato, da servire con i formaggi ed è in questo caso agrodolce e ha avuto successo..
    A presto!

    RispondiElimina
  10. ahahahahhahaha fichissimo con gli occhialini...
    A me le cipolle piacciono molto, le adoro abbinate con l'uvetta passa, con lo zucchero ci stanno tutte!!! (credo O_O...ma mi fido di te)

    Perchè non partecipi alla raccolta "cibo bizzarro"?: http://ricette-golose-e-light.blogspot.com/2010/09/contest-premi-cibo-bizzarro-made-in.html
    Ciàoooooo

    RispondiElimina
  11. ..le cipolle zuccherate?non le ho mai provate ma mi hai fatto venire una gran voglia di mettermi all'opera!!

    RispondiElimina
  12. @Gamby: ...e da Natale scorso non se n'è fatto più nulla? :)))

    @Zia Elle: :))

    @nico: Vero, le cipolline sono ancor più buone!!!

    @elenuccia: stanno bene su tutto...gelato?
    ahahahaahha

    @Tery: Ottime anche a colazione (d'altra parte ci si fa pure la marmellata con le cipolle, no?

    @Matteo: Grazie, Cuoco ;-)

    @Gaia: Le azioni combinate sono le migliori. Allora: occhialini, piede alzato, acqua in bocca e...prova pure a fischiettare la Marsigliese!!!!
    :D :D :D

    @Luna: ci facciamo il gelato?

    @Mammazan: Infatti la marmellata di cipolle è squisita!!!

    @pagnottella: grazie per l'invito...magari con il gelato pere e gorgonzola....?

    @Golosina: Dai, su. Poi mi farai sapere! :))

    RispondiElimina
  13. Per la precisione...e speriamo che non se ne ricordi perchè ovviamente a lei come faccio a dire di no! ehehheheehhe
    Quasi quasi me la compro la maschera da sub!!! ahaahahahah

    RispondiElimina
  14. adoro queste cipolle!!!Le metterei su tutto !!!Che bella ricetta!!!

    RispondiElimina
  15. ciao pusher di cipolle, con lo zucchero le ho fatte solo una volta con i peperoni, mò voglio provare con la carne... gelato alle cipolle dolci? assolutamente da provare zio! se serve mi sacrifico volentieri, per amor di scienza...

    RispondiElimina
  16. Che novità le cipolle con lo zucchero! Chissà che saporino avranno... voglio assolutamente provarle! E il gelato? Un idea originale, prova prova a farlo! Io mi offro volotaria per fare la cavia! :-D

    RispondiElimina
  17. E cccccerto che le conosco 'ste cipolle..E cccccccccerto che danno assuefazione...!
    ..Ah, il perfido blogger si e´mangiato il mio commento sulla ziopistacchiella...insomma quella roba da mangiare a cucchiate, ecco, magari con le cipolle...no contemporaneamente...ovvio.
    Baci

    RispondiElimina
  18. @Zebra: ...e infatti vanno su tutto!!!! :))

    @Zucchero: OK. Arruolata. Prima devo finire la scorta, anzi perché non venite a darmi una mano?
    (ho anche una new entry segretissima....)

    @Mirtilla: Guarda che devi venire davvero, poi.
    Il mio laborat...ehm, la mia cucina è pronta a riceverti! :D :D :D

    @Gluty: ....niente di più gluten-free delle cipolle!!!! :))))

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. e no, pure la ricetta top secret... adesso non avrò pace finchè non so almeno di cosa si tratta... dolce o salato? dai, dicci solo questo che predispongo le papille gustative...

    RispondiElimina
  21. anch'io ti ho preparato le cipolline in agro dolce,ricordi? che bella giornata.un bacio amico mio.
    antonia

    RispondiElimina
  22. @Cristina: Dolce....mmmmm

    @Antonia: Vero!!!! Ora che me lo hai detto mi ricordo!!! E che quel giorno mi hai fatto mangiare talmente tante cose buone che ho perso conoscenza e memoria!!!
    Cmq tu lo sai che so scordarello assai!!!
    ...e tanta gente ancora non mi crede!!!
    (tanto prima o poi capita a tutti de perde i neuroni, eh?)
    :)))

    Bacione, Amicona! :))

    RispondiElimina
  23. Aaaah sì, queste le faccio anche io, ed è verissimo danno assuefazione!!!!
    E comunque io le cipolle potrei mangiarle in qualunque maniera, le adoro.

    PS: il gelato alla cipolla caramellata secondo me potrebbe avere un suo perché :P

    RispondiElimina
  24. PPS: anzi il gelato alla cipolla caramellata te lo appoggio in pieno, non puoi non provarci tu che hai la gelatiera! Sii il nostro eroe!:-DDDDD

    RispondiElimina
  25. @Mus: OK, Mus. Il tuo entusiasmo mi ha convinto!!
    Aspetto solo che qualcuno mi svuoti il freezer!!! Mica posso mangiar sempre tutto io!!!!

    Qualcunooooo, che aspetti????
    :)))))

    RispondiElimina
  26. Ahhhhhhhhhhhhhhh queste si che mi piacciono da morire!!! Ma poi c'e' qualcosa che non mi piace? ;-)

    Zio, le faccio appena il marito mi va in viaggio di lavoro. Se solo ne sente l'odore la pecora muore davvero!

    RispondiElimina
  27. @Arabaubau: ...puoi sempre cuocerle durante una delle sue flu :))

    Sciao bbbbella :))

    RispondiElimina
  28. Non sono un'amante delle cipolle ma la tua immagine di pusher con gli occhialini, quella si che mi piace! Ahahahahahaha. Cucinate così, zuccherate, forse (ma dico FORSE) potrei assaggiarle... o cucinarle per la gioia di mio marito (non per la mia, non sopporto l'alito cipolloso... ;-D)

    RispondiElimina
  29. @kiara: ...tranquilla: se cotte bene non lasciano tracce. ;-)

    RispondiElimina
  30. Ciao, le tue cipolle mi hanno fatto ricordare un viaggio a Marsiglia, dove le ho mangiate accompagnate da un assortimento di formaggi francesi: divine!! E, tra parentesi, ho mangiato pure il gelato alla cipolla, vicino a dove abito io c'è un paesino dove ogni anno fanno la festa della cipolla, ed è l'ingrediente principale del menu dall'antipasto al dolce, appunto il gelato! Se ci provi.....ti copio subito!!
    A presto!

    RispondiElimina
  31. @Rosita: OK per il gelato! Dammi solo un po' di tempo... ;-)

    RispondiElimina
  32. Fai pure con comodo, ah ah ah!!! Intanto io oggi me le pappo con un bel pezzo di brie!!!! Baci baci!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails