giovedì 4 novembre 2010

Scatti - 4.a Puntata

Cosa pensate possa fare un food-blogger amante del cibo e della fotografia?
Cucina, fotografa, pubblica. Semplice, no? Oserei dire...lineare!

...e no! Detto così è semplice, ma noi tutti sappiamo cosa c'è dietro un piatto, una foto, un post.

Il Piatto va pensato, elaborato, deciso, provato, cambiato, assaggiato, corretto...ma soprattutto cucinato e poi gustato!

La Foto poi va pensata, elaborata, decisa, cambiata, guardata, corretta....ma soprattutto va scattata e poi mostrata.

Un Post va pensato, elaborato, deciso, cambiato, corretto...ma soprattutto scritto e poi riletto!

Ma insomma?!?!? Alla fine è sempre la solita storia?!?!?!

Diciamo in un certo senso... SI. E' la storia che si ripete...la storia delle passioni, dei piacevoli passatempi, interpretati con i nostri sentimenti e le voglie di migliorarci.


E così per me il cibo è diventato passione.
Fotografare il cibo è diventata un'arte.
Scrivere e condividere con voi i post è diventato un piacere, un vero piacere.

Tempo fa iniziai a pubblicare una serie di post sulla fotografia, senza alcuna pretesa di insegnare nulla, ma con il semplice intento di condividere con voi alcune cose da me appena imparate. Ricordate? Tra il serio e il faceto parlammo delle basi della fotografia, così come le ho scoperte io.
Da quel giorno con molti di voi iniziammo a scambiarci decine di mail, dove discutevamo di migliorie, ci scambiavamo consigli e opinioni. A me sono state molto utili, spero anche per voi.

Poi iniziai a pubblicare anche alcune semplici tecniche di fotoritocco, volte a dare un piccolo miglioramento ad uno scatto non proprio perfetto!

Infine mi lanciai in alcuni post, tre per la precisione, dove mostravo alcuni scatti fatti (al di là di quelli che quasi quotidianamente vi propino). Vi ricordate la Goccia di Latte? O la Pasta Cruda su Sfondo Nero?

Come vedete mi piace fotografare il cibo in tutte le sue vesti, cotto, crudo, da solo...credo stia diventando una mia caratteristica.

Per cui, giusto per non perdere l'abitudine, oggi vi presento alcuni semplici scatti:

Tris di Peperoncini

Tre colori in queste due foto: Bianco, Rosso e Verde. Semplici, netti decisi. Nulla di più! Nessuna profondità visibile. Mi piace l'essenzialità, con pochissime ombre, appena accennate.


Peperoncino da solo

Poi un giorno capitò che mentre facevo seccare il mio pane nel forno (che mi sarebbe servito per farci il pangrattato), l'occhio mi va su questo pezzo...e fu subito CLICK!
Pane secco 

Per finire vi propongo una sequenza leggermente diversa. Avete presente quando dimenticate le cipolle da qualche parte? (e che cipolle!!!). Iniziano a germogliare, a farti capire che il cibo è cosa viva!!!
Ecco, a me tutte quelle ramificazioni mi piacevano, così ho provato a creare un gioco spettrale con ombre e luci. Che ve ne pare?
 Ok, ok, è stato solo un gioco. Rimetto la mia cipolla nella sòffete e vi lascio con questi ultimi due scatti:

Qui sopra con le ombre quasi tutte attenuate e, dopo aver letto e accolto il suggerimento di Martina (vedi sotto il suo commmento), gli ho anche dato un colpo di photoshop; qua sotto, invece, ho lasciato un leggero accenno alle ombre:


Bene. Spero di non avervi annoiati. Ogni tanto un diversivo ci vuole ;-)

Grazie e alla Prossima

44 commenti:

  1. Ciao Zio.
    E' vero, ogno tanto un diversivo ci vuole.
    E la cipolla sembra una talea della famigerata "Audrey 2" della "Piccola Bottega degli Orrori" ;)

    Buona Giornata
    Simo

    RispondiElimina
  2. macché annoiati!anzi grazie dei consigli!bacio Paolina

    RispondiElimina
  3. La prima foto della cipolla è la mia preferita. Le altre 2 della cipolla le trovo un pochino piatte.

    Molto belli i peperoncini e il pane (strano soggetto ma rende bene!) magari avresti potuto versarci un po' di olio sopra?

    RispondiElimina
  4. Io che sono alle primissime armi non mi sono affatto annoiata, anzi grazie..ora mi leggo i tuoi link con calma...ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Annoiata???
    Su consiglio di Mario ero venuta qui e mi ero religiosamente copiata i tuoi splendidi post sulla foodografia (adesso devo solo trovare il tempo per studiarmeli bene con calma...), questo post mi cade come il cacio sui maccheroni.

    Foto stupende come tutte le tue, una passione che traspare da ogni parola prima ancora che da ogni immagine... Grazie Zi' Pie'!!! :-D

    RispondiElimina
  6. QUesti scatti sono divini... sono bellissimi! Ingredienti semplici trasformati in delle vere opere d'arte! ma sei bravissimo! Si vede quanto forte sia la tua passione per cibo e fotografia e siamo felici che tu la condivida con noi...non ci stancheremo mai di un artista come te! ;-)

    RispondiElimina
  7. la soffete è mitica!
    grazie per la passione che ci trasmetti!
    e pure i consigli...
    ;-)

    RispondiElimina
  8. E bravo zio :) continua così ad esercitarti! La prima foto della cipolla non è male per nulla ;) ed il tris di peperoncini poi..ehhh quanto mi fanno venire voglia d'estate ;)
    Ma poi non tralasciamo una delle cose più belle che ho letto in questo post "Iniziano a germogliare, a farti capire che il cibo è cosa viva!!!" poesia zio..poesia ;)

    RispondiElimina
  9. Hai ragione dietro ad un post o alle foto c'è tanto lavoro, ch enecessita di tempo. Ed è per quello che io mi"addanno" certe volte, perchè non è mai abbastanza. I tuoi suggerimenti non scocciano, anzi sono da stimolo a far meglio...Quella della cipolla è assolutamnete incredibile. Chi c'avrebbe mai pensato. Eppure tu l'hai resa artistica. Complimenti. A volte basterebbe guardarsiattorno con più meticolosità. Ciao buona giornata.

    RispondiElimina
  10. I peperoncini li voglio come poster in cucina!!!

    E poi mi chiedono perche' ti ho nominato "il temutissimo"...:-)))

    RispondiElimina
  11. @Simo: :))
    Grazie, come sempre.

    @Paolinaaaa: Quando vieni a trovarmi a Romaaaa???

    @nico: Non sai che piacere mi fai ogni volta che passi da me e commenti le mie foto. Grazie! La prima foto della cipolla l'ho proprio pensata così, con tutte quelle ombre. Infatti avrai notato che non ho ancora non mi sono lanciato sui giochi delle ombre, ma presto mi cimenterò. Olio sul pane? Guarda qui ;-)

    @EliFla: Grazie. :))

    @Mapi: Grazie anche a te e Benvenuta!
    :))

    @Claudia: Son contento di quello che dici. Grazie.

    @Gaia: Adesso devo inmparare a fare le foto senza soffete!!! :))

    @Margherita: Grazie per aver colto la "frase top"

    @Alessandra: Sai, a volte pensiamo che ci manchino le idee; io dico sempre: aprite il frigo, prendete una cosa qualsiasi e inventatevi delle fotografie. Le idee escon fuori!
    Semplice, no?
    ;-)

    @Arabaubau: Ecco cosa posso regalarti a natale!! E sopra ci metterò come firma: "Il Temutissimo"
    :D :D :D

    RispondiElimina
  12. Ciao Zio, la foto del pezzo di pane mi piace na cifra!!! però forse quella che mi piace più di tutti è la prima della cipolla. Penso che ci siano dei casi in cui le ombre diano personalità alla foto.

    RispondiElimina
  13. Ciao Ziopiero, ti leggo con piacere e ho anche imparato (e capito) qualcosa su la foodografia.Almeno spero!
    Grazie!

    RispondiElimina
  14. Bravissimo!!
    Le foto sono tutte molto belle... però sai che quella cipolla sembra proprio una modella in posa??? :))

    RispondiElimina
  15. la foto che mi piace di più è la prima della serie delle cipolle..
    i tuoi tutorial son serviti a molte persone, hai fatto davvero un ottimo lavoro!! http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Mi consenti di dire una cosa...anzi la accenno solamente senza dilungarmi.
    Probabilmente da questi post esce fuori lo ZioPiero autore di blog che preferisco, per sensibilità e per l'ironia con la quale contraddistingue quello che per lui è solo un semplice divertissement ma che per me è l'altra faccia non meno importante che mancava ;)
    Bravo.

    RispondiElimina
  17. Bellissime foto, complimenti! soprattutto quelle alla cipolla, che con le sue lunghe foglie è davvero bella.
    A presto!
    Meg

    RispondiElimina
  18. belel foto zipiero! mi piace quella delal cipolla con le ombre..:le ultime due però mi sembrano un po' sottoesposte...o no? Ho provato a caricarla in photoshoppe ;) e ho creato un livello lievelli puntando con il puntatore del bianco sullo sfondo della foto che è automaticamente diventato bianco anche lui e mi pare che la foto ne guadagni molto....Scusa per l'intervento, eh...Non voglio essere invadente...ho solo detto come la penso e spero non ti dia fastidio....Grande comuqnue la tua invenzione della soffetebocchese...;9
    Devo ancora recuperare una lampada a 500w perchè da Leroy Merlin l'avevano finite....ci devo tornare...E grazie per le tue ricette e anche per le tue lezioni di fotografia...

    RispondiElimina
  19. ogni volta che leggo i tuoi post sulla fotografia mi viene voglia di imparare davvero a maneggiare la "maledetta" ... ma poi esattamente come per l'impastatrice, lei resta nel negozio e io me ne sto a scattare foto con la mia macchinetta e a impastare brioche con le mie manine :)

    buona giornata ... p.s. ma con i germogli di cipolla che ci si può fare? :)))

    RispondiElimina
  20. E dillo che l'hai scritto per me sto post...io che di solito penso con laaaaargo anticipo al piatto che intendo preparare, che sto ore e ore a rimurginare quale sfondo, cosa risaltare del piatto da fotografare, io che ho sempre la mia soffete sempre pronta per fare click,io che ci perdo il sonno per ritoccare in post produzione... :DDDDDD Ti voglio bene!!!

    RispondiElimina
  21. @elenuccia: Grazie; le ombre credo siano l'aspetto più affascianante delle foto, ma anche più difficile da trattare. Fino ad ora ho imparato a toglierle; ora devo imparare a metterle o, meglio, a dominarle.

    @Lilly: Grazie. Io miei sono solo spunti dilettanteschi che mi piace condividere con voi. I fotografi sono altri...

    @Tery: Se ti sentisse la Shiffer..ahahahahah

    @CLeare: Grazie. Mi fa paicere che i tutorial siano stati apprezzati. Ma che dite? Ne facciamo altri?

    @Gamby: ;-)

    @Meg: Insomma la cipolla piace proprio a tutti! Bene. E' importante sentire i vostri pareri. Grazie.

    @Trattoria: Si, vero. Sono sottoesposte. Ieri sera non ci ho lavorato affatto. Semmai dopo correggo.
    P.S. Fai bene a dare indicazioni. Sai che a me fanno sempre molto piacere. ;-)

    @n.: Dai, che prima o poi comprerai l'una e l'altra! ;-)
    Invece io mi domandavo: ma sta cipolla se po' magna'?
    :))

    @cinzietta: Aahahahahaahh. Vedo pero' che la teoria l'hai appresa molto bene!!!
    aahahahahah

    @Margherita: ;-)

    RispondiElimina
  22. ma bellissime le foto delle cipolle!! quella con le ombre è secondo me la più bella... bravo zio, grazie per i consueti spunti e suggerimenti... forse c'è speranza pure per noi...

    RispondiElimina
  23. uffa sei così bravo che pure le cipolle sono... BELLISSIME (e chi mai avrebbe immaginato di dirlo???)
    BRAVO!
    Guarda che voglio lezioni private, eh? :)
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  24. p.s. à cipudda spicata però è na meravigghia!!!

    RispondiElimina
  25. Piero.. e su dai...
    m'hai fatto venì fame co' na crosta de pane secco!! se attacchi a fotografà salsicce... quando c'arrivo io in fondo alla maratona???
    Scherzi a parte, grazie per ricordarci che una bella foto nasce dalla fantasia e dall'ispirazione di chi fotografa e non solo da paesaggi esotici.
    Ciao
    Cristiano

    RispondiElimina
  26. @Cristina: ...dai, che tu sei brava ;-)

    @Luna: ahahhahah, ok ci sto. Facciamo un baratto, anzi un barattolo: il tuo miele per 2 lezioni, ok? Via se mi porti pure l'olio salgo a 5!!! :)))

    @cinzietta: :))

    @Cristiano: :)) Grazie per la visita. Torna presto ;-)

    RispondiElimina
  27. La cipolla con le ombre ben delineate è la più bella!
    Sà di cupo,ombroso,misterioso!
    Mi sono messa a commentare una foto di una cipolla "cicciata"...come si dice dalle mie parti!
    :O
    Sto' messa male!
    Ciao zio ^^

    RispondiElimina
  28. @Trattoria: Sostituito la prima delle due sottoesposte. L'altra non l'ho toccata. Mi piaceva il tono cupo. Grazie.

    @Cranberry: Tu, eh? Pensa io allora che me metto a fotogra' e cipolle!!!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  29. Zio, bravo...è proprio quello che intendevo...;)

    RispondiElimina
  30. Zi´Pie' sembre belli i tuoi post di fotografia...mo devo fare gli esercizi...Ma perché le mie giornate non sono di 48 ore almeno !

    RispondiElimina
  31. Lo so che te lo dico ogni volta però è così: senza nulla togliere alle tue preparazioni, i post con i tuoi scatti sono quelli che preferisco...

    Bravò...

    RispondiElimina
  32. Bella Zio, sei proprio un fotografo "da studio"!
    Mi piace la differenza tra le ultime due foto della cipolla, il gioco di luci ed ombre.

    Ho appunto notato che in molte tue foto usi una composizione molto "da studio", ossia fotografare il piatto in un ambiente "neutro", sfondo di colore uniforme, senza inserire il piatto all'interno di un elementi di sfondo. Tipo le foto di Guerani e Paoletta, tanto per capirci. (Uso della regola dei terzi mettendo a fuoco il piatto sul primo terzo inferiore in modo da sfocare gli elementi di contesto sullo sfondo).

    Tua scelta personale?

    A me piacciono entrambi gli approcci, secondo me è da valutare in base al piatto...
    Secondo te?

    RispondiElimina
  33. Zio piè....ma come faremmo senza di te....noi porelli!Grande zio.Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  34. @Virò: Bene. Son contento. Vorrà dire che ne farò altri!!!

    @nico: Grazie, Nico.
    Riguardo alle foto, sono scelte e gusti personali. Ho cercato di dare un impronta diversa, mia personale (per quanto non certo originale).
    A me piace cercare di far uscire il piatto dal video. Il cibo te lo devi trovare davanti a schermo pieno, che ti tenta, ti abbaglia, ti provoca. Gli occhi non devono esser distratti da altri particolari. Il primo pensiero che devi avere è (e perdonatemi la sfacciataggine):
    mi leccherei lo schermo!!!
    (e alcuni commentatori sono anche arrivati a scriverlo spudoratamente!!! :))))

    Se fai caso la regola dei terzi è quasi sempre rispettata. Nel punto principale c'è sempre il particolare che voglio risalti subito all'occhio, a volte anche in maniera subliminale, ma c'è ;-)

    La regola dei terzi, inoltre, non ti obbliga necessariamente a sfocare. Ti indica solo un giusto posizionamento degli oggetti a seconda dell'importanza che vuoi dare loro.

    D'altra parte, pittori come Leonardo o Raffaello, a loro insaputa, hanno sempre adottato questa regola (o altre simili) a perfezione...ma non mi ricordo abbiamo mai sfocato un quadro!!!

    Le sfocature mi son sempre piaciute molto, ma iniziano ad essere troppo inflazionate per le foto di cibo.

    P.S. raccogliendo una tua indicazione di qualche settimana fa, a partire dal post di oggi sarà possibile vedere le mie foto anche in formato 800x600, clickandoci sopra.

    @Cecilietta: Grazie, Ceci'. Era un po' che non ti leggevo qui. :))

    RispondiElimina
  35. mi mancavano i tuoi post fotografici :))

    RispondiElimina
  36. Grazie dei chiarimenti. In effetti come hai appunto detto tu nelle foto di food si nota spesso l'associazione regola dei terzi + sfocatura, che non è appunto l'accopiata "obbligatoria". Però devo dire che sono ancora molto affascinato dall'effetto sfocato, infatti è solo per quello che mi sono preso la reflex.
    Comunque mi piace il tuo stile personale e la voglia di uscire dagli schemi! (Le regole si possono trasgredire... sel le conosci ;-))
    Ogni tanto ci penso anch'io a fare delle foto strane, storte o con colori "inusuali", ma prima voglio arrivare ad un livello soddisfacente con le foto standard-food-blogger.
    Come dire mi permetto ancora di fare il bollito-non-bollito, visto che non ho mai fatto quello tradizionale... ;-)

    PS: grazie per gli ingrandimenti, mi piace verificare la nitidezza! ;-)

    RispondiElimina
  37. @nico: Confesso che alla fine anche io ho acquistato la reflex per lo stesso motivo, ma poi ho scoperto tutto un altro mondo e modo di fotografare (ora pero' lo devo mettere in pratica!)
    ;-)

    RispondiElimina
  38. mi scuso se il commento non è molto inerente al tema del post...ma una domandina la posso fare solo a te.
    Ho scaricato gimp2, seguendo il tuo consiglio, e mi diverto a usare quei pochi comandi che conosco ( curve, livelli, saturazione, luminosità....)sulle foto del blog...insomma il minimo indispensabile. Vorrei mettere però la filigrana sulle foto, il nome del blog o una scrittaceddha piccola piccola...ma non ho ancora capito come fare con gimp....o forse dovrei usare un altro programma???
    GRAZIE

    RispondiElimina
  39. @Fujiko: Ciao. La risposta è lunga. Mandami una mail (vedi mio profilo) che ti rispondo in privato. ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails