Allora, per rispetto a tutti coloro che hanno conosciuto, apprezzato e salutato Massi e, soprattutto, per amicizia di Massi che come al solito mi ha colpito al cuore, riporto qui la sua risposta; d'altra parte, come avete visto dall'anteprima di ieri (e di oggi) questi giorni sono dedicati all'amicizia, quella vera.
Commento di Massi:
Eccomi, scusate il ritardo...ma maldidenti bestiale finito con un'estrazione il venerdì, seguito da un blackout di internet nel week-end.
Ringrazio tutti per gli auguri e i complimenti, ringrazio (zi)Piero e ringrazio anche i "mali che vengono per non nuocere", che ci hanno permesso di passare ancora qualche bel momento insieme.
Ha ragione Gambetto, certe amicizie non cambiano con il tempo. Soprattutto quelle amicizie nate quando ancore non si è indossata la "maschera" da adulto. Le amicizie con quelle persone che ci hanno visto prima che costruissimo le nostre difese e che anzi ci hanno visto provare tante maschere ("Come mi sta il look alla Deniro?" -"Era meglio l'altra sera con il look alla Travolta e secondo me si 'becca' pure di più!" -"Ma non so ballare..."). Sono quelle persone che ci conoscono in tutta la nostra "miseria e nobiltà" e che accettano l'una e ammirano l'altra.
Queste 2 belle giornate si aggiungono a tante altre passate insieme, ricordo in particolare il 23 marzo 1979 (la data l'ho presa qui http://www.imdb.it/title/ tt0077416/) davanti al cinema Etoile, alle 2 del pomeriggio per essere sicuri che saremmo stati i primi per la prima de "Il cacciatore" e un'estate in sardegna che eravamo tutti talmente giù, che ci sembrò che la cosa migliore da fare fosse divertirsi. Ridemmo così tanto in quei giorni che alla fine dell'estate avevamo degli addominali da paura...
(segue)
Ringrazio tutti per gli auguri e i complimenti, ringrazio (zi)Piero e ringrazio anche i "mali che vengono per non nuocere", che ci hanno permesso di passare ancora qualche bel momento insieme.
Ha ragione Gambetto, certe amicizie non cambiano con il tempo. Soprattutto quelle amicizie nate quando ancore non si è indossata la "maschera" da adulto. Le amicizie con quelle persone che ci hanno visto prima che costruissimo le nostre difese e che anzi ci hanno visto provare tante maschere ("Come mi sta il look alla Deniro?" -"Era meglio l'altra sera con il look alla Travolta e secondo me si 'becca' pure di più!" -"Ma non so ballare..."). Sono quelle persone che ci conoscono in tutta la nostra "miseria e nobiltà" e che accettano l'una e ammirano l'altra.
Queste 2 belle giornate si aggiungono a tante altre passate insieme, ricordo in particolare il 23 marzo 1979 (la data l'ho presa qui http://www.imdb.it/title/
(segue)
"Segue", ha scritto Massi...chissà....
Post senza foto? Quasi. Visto che Massi lo ha ricordato, vi lascio con la locandina del film:
Grazie e alla Prossima
Lo Ziopiero
Per quel detto che dice "chi trova un amico, trova un tesoro" tu un tesoro l'hai trovato!
RispondiElimina:*
Mi ci sono ritrovata tutta in questo post...i miei amici, quelli veri, si contano su una mano (e resta spazio...) e sono tutti compagni di una vita, amicizie nate quando ancora avevo i denti da latte ed ero innamorata di Terence Granchester !
RispondiEliminaI percorsi di vita ci hanno allontanati fisicamente ma nel cuore siamo ancora lì a giocare a Barbie o a dividerci la merenda a scuola, e quando capita un evento importante della vita loro sono là, nella gioia e nel dolore...è un abbraccio, è una parola e il tempo e lo spazio si annullano magicamente.
Piero, il commento di Massi lo leggo adesso e c'ho le lacrime agli occhi, ma a parte la commozione voglio farmi rimanere sulle labbra il sorriso legato alla spensieratezza delle ore passate con un amico a ridere di tutto e di niente... il fatto di sapere che al bisogno "c'è" non ha prezzo!
RispondiEliminabaci
p.s.
ho visto l'anteprima.... :D
Zio Piero grazie per aver messo qui il post di Massi....molti di noi lo avrebbero perso..e sarebbe stato un vero peccato!!!
RispondiEliminaGli amici di "vecchia data" sono sempre pochi...ma l'importante è averli...ed esserci per loro.
Buona giornata, Flavia
P.S: "il cacciatore" è uno dei miei film preferiti!!!
Sigh... ora mi è venuta nostalgia delle mie "amiche del cuore" che sono tutte sparse per il mondo :((((
RispondiEliminaE' bello conservare nel tempo questi affetti, non sempre se ne possono creare altri tanto belli nel corso della vita.
Emozioni che bisogna tenere, che ci fanno bene al cuore!
Le amicizie vere sono quelle per cui si può anche vivere separati e lontani per anni, ma quando ci si rincontra è come se il tempo non fosse trascorso...e ogni momento trascorso insieme è un dono preziosissimo.
RispondiEliminaLo so, io, perche' ha scritto segue...
RispondiEliminaMica m'ahh detto che sta a significa' SMUCINARE...
e tettutelosei dimentichatho di dirmelo!!
un abbraccio da una quasi amica/nipote virtuale e non.
Che bell'amicizia :)) è bellissimo leggere di un'amicizia che resta invariata negli anni, anche se avendo scelto strade diverse, non ci si frequenta più come prima :D
RispondiElimina@Cinzietta: ...e mica solo uno! ;-)
RispondiElimina@Fujiko: E' vero: "una parola e il tempo e lo spazio si annullano magicamente"
@Gine': ...e se mi piangi oggi...domani che mi combinerai?!?!?
Baciuzzi :))
@Flavia: Anche per me e Massi. Film memorabile e pieno di significati.
@Tery: ...sei piccolina, almeno ai miei occhi. Pero' ti anticipo che col tempo scoprirai che le prime amicizie vere, anche dopo 20 anni di silenzi, rimangono sempre vere. Vedrai ;-)
@elenuccia: Incredibile!!! Praticamente abbiamo detto la stessa cosa
@Gaia: togli pure il quasi, altrimenti non vengo più a "smucinare" a casa tua!!!
:D :D :D
@Luna: ...si, bello. Molto bello. Grazie.
:))
@elenuccia bis: forse nella mia risposta a te scritta qui sopra mi son capito solo io: in pratica dopo aver rispoto a Tery ho letto il commento successivo (cioé il tuo) e mi sono accorto che avevi scritto le stesse cose che poi io avevo appena scritto a Tery!
RispondiElimina:))
Oh ma che bella maniera di farvi gli addominali che c'avete...Zi' Pie' sono stata abbattuta da un'influenza e commento poco ma quanto mi so´piaciute le ultime ricette....quella fetta cor cioccolato.. ma pure le artre, tutte bbone...er filmatino..
RispondiElimina@Gluty: Grazie. Rimetti presto in forma. ;-)
RispondiEliminami sta scendendo la lagrimuccia ('ndò stà poi tutto 'sto testosterone...) Io ho perso per strada la maggior parte delle amicizie storiche ma non ho rimpianti, quelle strette negli ultimi anni mi danno un sacco di soddisfazioni! allora? niente resoconto del weekend?... :)
RispondiEliminaBello,bello questo post!
RispondiEliminaBella un'amicizia vera, che non ha bisogno di continue conferme, ma c'è. E al momento del re-incontro non ha bisogno di discorsi e parole e giustificazioni. Un sorriso...e c'è. Ancora.
Grazie, zio Piero. Ogni tanto c'è bisogno di sapere che da qualche parte esiste per davvero!
p.s.Maquanta vogliadi cioccolato, ultimamente, qui! Che profumi e sapori!!!
Non ho ben chiara tutta la situazione, perché sono indietro con tutti i post, e perché sono estremamente rincoglionita, devo ancora riprendermi :P
RispondiEliminaPerò fammelo dire: questo è uno di quei post che sono felice di non essermi persa ;-)
PS: ha ragione gluty: bel modo per farvi gli addominali! :-DDD
@Zucchero: ...il resoconto "da paura" arriverà domani (ora è in anteprima).
RispondiEliminaSe vuoi continuare con la lacrimuccia...leggiti il post di oggi...dove si parla di amicizia nuove.. ;-)
@Patrizia: Bella questa tua frase:
"non ha bisogno di continue conferme, ma c'è". Anzi, bello tutto il tuo commento (come anche gli altri di questo post).
Cioccolato? What's this?
:))))
@Mus: Grazie, teso'. Se ripassi dopo, sarai ancora più felice ;-)
P.S. ora gli addominali me li faccio leggendo i tuoi post!!!! Trooooppo divertenti!!!!
Im effetti non avevo spiegato cosa vuol dire "smucinare".
RispondiEliminaDal nuovo Zingarelli:
SMUCINARE = mettere a soqquadro senza costrutto e senza nulla trovare.
Viene indicato come neologismo, ma in realtà è un termine che esiste da tanto tempo (almeno nel mio personale vocabolario).
Io lo tradurrei con: mescolare, strusciare in maniera caotica, apparentemente senza costrutto.
@Massi: E' vero! Il termine lo hai/abbiamo sempre usato, prima ancora che venisse ufficializzato!!! Da noi è di casa!!!
RispondiElimina:))
Massi,
RispondiEliminagrazie! ahahhaha :-D
ora è tutto piu' chiaro!
....mi piace leggerti.... :-)
RispondiElimina@misskelly: ...è bello sapere che le parole arrivino dove si spera debbano arrivare.
RispondiEliminaGrazie :))