venerdì 12 novembre 2010

Paccheri Broccoli e Vongole

C'è chi sostiene che nei primi piatti i frutti di mare non vadano mischiati con altri prodotti della terra.
Io sono tra questi.
Io ero tra questi.
Io non sono più tra questi.
Dopo il suggerimento di Marina (attenta commentatrice anonima) ho iniziato a mischiarli, così:

(Click sulla foto per ingrandire)
Sapete... le regole più belle da infrangere sono quelle della cucina....perché in fondo, diciamocelo, in cucina è bello stravolgere, fantasticare, inventare, osare...

Ricordate gli Spaghetti Cacio e Pere di Saretta, poi da me riproposti qui?
O il Gelato Pere e Gorgonzola? Qui lo scetticismo salì alle stelle, ma poi chi lo ha assaggiato mi ha dato soddisfazione :)))

La pasta di oggi è facile da fare, ma per farla vi dovete attenere rigorosamente a queste nuove regole (ahahahaahahah, scherzo, eh?):

Cuocete e scolate i broccoli senza buttare l'acqua; nella stessa acqua dovrete cuocere la pasta.
La pasta, appunto: non fate gli spaghetti, fate i paccheri (e se proprio non li trovate, fate le mezze maniche rigate).

Mettete le vongole con abbondante olio evo nella stessa padella in cui poi farete saltare i paccheri. Una volta aperte a fiamma vivace, toglietele, metteteci i broccoli e girate, un paio di minuti, giusto per farli insaporire di pesce. Unitevi pasta e vongole e fate saltare con la tecnica spiegata qui.

Marina, allora? Come sono venuti? Me la dai la sufficienza o mi mandi un'altra volta in punizione dietro la lavagna?
:)))

A voi tutti propongo il solito quiz: sfondo bianco o.... sfondonero?
(Click sulla foto per ingrandire)

Grazie e alla Prossima

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

37 commenti:

  1. ;-);-);-)Finalmente qualcosa di semplice e veloce da preparare...Giusto ieri mi è arrivato il pacco premio della garofalo e se mia mamma non si è sbagliata a riferirmi(le spedizioni le ritira tutte lei) dentro ci dovrebbero essere i paccheri...In frigo poi ho un broccolo verde proprio come quello delle tue foto da lessare e le vongole basta acquistarle domattina e farle depurare qualche ora...Se ce la faccio domani la provo...P.s ma un pò di peperoncino come ce lo vedi? pss ma l'olio non ci va per niente?

    RispondiElimina
  2. @saretta: Ci va, ci va. Nella fretta l'avevo dato per scontato. Ora ho corretto. Grazie.

    P.S. lo sai si come si depurano le vongole? Forse non tutti sanno che le vongole odiano i rumori e finché sentono spadellamenti vari (tipici rumori da cucina) si irrigidiscono e non operano il classico riciclo d'acqua che permette loro di rilasciare anche la sabbia. Per cui...massimo silenzio in cucina! :)))
    ...e poi nella ciotolona dello spurgo metti un piatto fondo girato all'incontrario. ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille zio. Allora del silenzio non lo sapevo, ma del piatto si perchè l'avevo visto fare a mia madre...Ti farò sapere...;-)

    RispondiElimina
  4. ohhhhhhhhhhhhh!
    Eccoli qua!
    Io adoro i paccheri, e con il pesce ci stanno come il cacio sui maccheroni ( si dice così giusto? No perchè a me il cacio sui maccheroni non piace!:P)
    Cmq,il piatto è come lo immaginavo, semplice pulito e sicuramente il gusto sarà ottimo!
    Zietto, di solito scelgo le foto con gli sfondi neri...ma stavolta quella con sfondo bianco mi gusta di più!
    Non so, da un'idea di leggerezza alla foto:D
    ciauz!

    RispondiElimina
  5. anche a me piace di più lo sfondo bianco! ... che buoni che devono essere... non sapevo he le vongole spurgassero in silenzio (o con il silenzio :)) vorremo mica fargli paura ;)... grazie per la dritta e buona giornata

    RispondiElimina
  6. stavolta bianco, lo sfondo!! e bella la foto... non c'e' che dire!

    Il mix pesce terra, invece, a me è sembre piaciuto: Calamari in inzimino, Seppie e porcini, mari e monti... ora c'aggiungo broccoli e vongole!
    un bacio

    Ps. il divano, diventa letto.. non te l'avevo detto. Noi tutti, legumini compresi, tifiamo per il SI.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno!
    Io adoro i paccheri, (il mio ragazzo poi anche di più) sono uno dei formati di pasta che preferisco (insieme agli schiaffoni, hai presente?? Qui a Milano non si trovano molto, ma credo a Roma sì) e secondo me con ricette di pesce si sposano alla perfezione e ancora di più con mare e monti!
    Broccoli e vongole, abbinamento particolare ma molto invitante! Mi piace proprio tutto nel complesso di questo piatto!

    PS. Questa volta foto bianca! Il nero sembra rendere il piatto più duro!

    RispondiElimina
  8. io adoro il connubio terra-mare, ho provato molte ricette simili alla tua: pasta con cime di rapa e volgole, cime di rapa e seppie, verza con gamberetti e pino (questa una bontà senza fine), seppie e fagioli... sono tutte ricette meravigliose, non deludono, complimenti per la tua ricetta, la sperimenterò al più presto! ;)
    ps. la foto a me piace con lo sfondo nero... l'ecceione che conferma la regola?

    RispondiElimina
  9. verza con gamberetti e pinoli non pino...sarebbe stato un pò difficile mangiare il pino! =) Sorry!

    RispondiElimina
  10. BBBBOOOONAAAAAA!!!! Una "mare e monti" sui generis, perché terra e mare sono opposti e quindi si attraggono... ;-)

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto, sarà sicuramernte strabuono, mi hai messo una voglia di assaggiarlo esagerata Zio Piero...complimenti....dimenticavo sfondo bianco!!!;);)

    RispondiElimina
  12. Anche io voto sfondo bianco perchè il dietro del piatto sembra perdersi nel nulla...ma so gusti ;)
    Invece sul piatto non c'è da scegliere..sicuramente una favola da gustare lentamente. Sta cosa che le vongole sono persone che amano il silenzio mi mancava...la prossima volta starò zitta zitta...chissà se ci riuscirò ^___^

    RispondiElimina
  13. @Cranberry: Ma come, non ti piace il cacio?!?!? Viste le tue origini nno lo avrei mai detto! :))

    @n.: ssshhhhh, pianoooo..che le disturbi!

    @Gaia: ...e si, il bianco qui ci sta tutto!
    ;-)

    @Tery: Potrei sbagliarmi, ma credo che paccheri e schiaffoni siano due modi diversi di chiamare lo stesso formato di pasta. Qualcuno ci puo' aiutare?

    @Valentina: Vada per l'eccezione...e vada pure per il pino! :D :D :D

    @Mapi: :))

    @Giovanna: Grazie. :))

    @elenuccia: OK. Il bianco sembrerebbe avere la meglio. :))

    RispondiElimina
  14. Zio...io lo magno solo a secco il cacio...e più "pizzica! più mi piace!
    Adoro i pecorini super stagionati , di quelli che puzzano anche solo mentre li porti dal venditore a casa, di quelli che ci puoi giocare a bocce insomma!
    Sulla pasta non mi piace nessun tipo di formaggio...boh...poi però adoro la pasta al forno impiastricciata di cose mollicce!
    Sò strana forte:O boh!

    RispondiElimina
  15. senti me li dai tutte e due vabbbene? e me piace mischiá , terra mare...perché no...pensa alla paella, un mondo in un piatto..hai fatto bbbbene a mischiá

    RispondiElimina
  16. E chi l'ha detto che non si possono mischiare? A me l'abbianemnto mare e monti mi fa impazzire!!!! Buonissimi questi paccheri...da proavre subito!

    RispondiElimina
  17. @Cranberry: ...vedi che piano piano stai uscendo fuori al naturale...?
    :)))

    @Gluty: :))

    @Claudia: ...ma, girava 'sta voce...
    :))))

    RispondiElimina
  18. ahahahahahah mmmmmmmmmm stavolta ti meriti la sufficienza zio ahahah!!!!!!!!!!!!!
    Mi fa piacere ti sia piaciuto l'abbinamento terra-mare,ti dirò di più questo sugo può condire benissimo dei ravioli di pesce o di magro,azzarda zio,in cucina bisogna osare e lo sai.
    Un bacione,Marina.

    RispondiElimina
  19. che buoni che devono essere stati! Ho un languorino.... uhm... l'abbinamento dei sapori mi intriga, sono certa che si tratta di un piatto veramente appetitoso!!! Bravo lo zione! :) buon w-e

    RispondiElimina
  20. @Marina: ...lo sai che mi piace osare e, soprattutto, lavorare di fantasia...mmmmm
    ;-)

    @Luna: Ora hai capito cosa dovevo fare con i broccoletti?
    :))

    RispondiElimina
  21. Sono una delizia!!!Questi "misch-masch" per me sono fantastici!!!Bravissimo e buona giornata deny

    RispondiElimina
  22. @deny: Grazie, cara. So che le proverai ;-)
    Buona giornata anche a te.
    :)))

    RispondiElimina
  23. vado controcorrente e preferisco lo sfondo nero... grazie per la precisazione, non sapevo che le vongole non gradiscono i rumori in fase di spurgo. io credevo solo che non andassero smucinate, difatti se le tocchi pare che s'offendano e si richiudono subito. grazie zì! bacio

    RispondiElimina
  24. Mmmmh, strana accoppiata, ma mi ispira! Però io i broccoli li farei cuocere in padella....vengono molto più buoni e saporiti...Certo che in questo modo poi non si può sfruttare l'acqua di cottura per cuocere i paccheri, però, il gusto ci guadagna...;) Ovviamente è la mia opinione....

    RispondiElimina
  25. Mi permetto di rispondere a Martina,sò che lo zio Piero non si arrabbierà ahahahah.
    Martina,sono contenta ti abbia ispirato questo connubio terra-mare e concordo con te nel dire che cucinare i broccoli in padella li renda più saporiti.Per questa ricetta questo metodo di cottura non va bene,sia perchè come già hai osservato serve l'acqua di cottura sia perchè coprirebbero il sapore delle vongole,spero tu convenga che la bollitura dia loro un gusto più delicato. Un bacione.
    Marina.

    RispondiElimina
  26. Mammai mia che spettacolo di ricette che vedono i miei occhi!!! Mi sa che te ne copierò un bel pò...! Complimenti!
    Ciao, Mila

    RispondiElimina
  27. In genere preferisco le foto a sfondo nero ma questa volta quella chiara mi piace di più...

    Ed a proposito di mare/terra, mai provata la pasta e fagioli con i frutti di mare?...

    RispondiElimina
  28. @Zucchero: ...e che non lo so che sei dark?
    Se le tocchi fai rumore...e neanche poche, per loro. Hai presente?
    ...poi so pure permalose, 'ste vongole!!!!

    @Martina: ...ti ha risposto Marina ;-)

    @Marina: Tesoro, ti pare mi arrabbio? ahahahha
    Grazie per la risposta, come sempre dimostri capacità e competenza.

    @Mila: Copia, copia, basta che poi mi fai sapere se ti son piaciute e se hai dei suggerimenti per migliorarle. ;-)

    @Virò: Ok per lo sfondo bianco.
    Quanto ai fagioli, li ho provati con le cozze...però non mi hanno convinto molto. Li rifarò, anzi...chiederò a Marina come li fa ;-)

    RispondiElimina
  29. Buonissimi ZioPiero....io li faccio con le cime di rapa scuppettiate :) soffritte nell'olio aglio e peperoncino poi ridotte a crema...una chenelle per ogni piatto di pasta e vongole..è il piatto forte di un ristorante salernitano. Sai le foto mi piacciono di più sullo sfondo bianco,forse perchè elimini un colore...mi piace vedere le foto solo con i colori del cibo...il nero mi fa arrivare dopo al cibo. ah proposito ci gelato pere e gorgonzola....sai che a lancusi (sa) fanno dei gusti assurdi....anche polipo all'insalata?? un saluto...ciaooo

    RispondiElimina
  30. @simo: ...e anche la crema di cime di rapa mica male, eh?

    Polpo all'insalata? Che fai, mi tenti....?
    Per giunta ho giusto un polpo da 3 kg da smaltire....mmmmmmmm

    /Hai rifatto poi la setteveli?
    :)))

    RispondiElimina
  31. Ciao! Le ricette di pesce e verdura ci conquistano sempre! I tutoi paccheri sono una vera delizia...un piatto che solo a vederlo mette l'acquolina in bocca!
    Complimenti, il duo vongole e broccoli è da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  32. @Manuela e Silvia: Ricambio i baci!
    (mica è da tutti ricevere e dare baci a due a due!!!)
    :))

    RispondiElimina
  33. Scusa zio, se approfitto di questo spazio per rispondere a Marina....
    Marina, hai ragioen in questo caso forse fare i broccoli in padella coprirebbe il sapore delicato delle vongole...Non c'avevo pensato....;)

    RispondiElimina
  34. questo accostamento m'ispira parecchio! una ricetta da provare, visto che non so mai con che sugo fare i paccheri ;)

    RispondiElimina
  35. @Martina: Fai benissimo a rispondere. Se non fosse per questi dialoghi aperti il modo di cucinare un piatto rimarrebbe sempre lo stesso...Avete fatto bene ad intervenire entrambe! :))

    @Alice: ...hai provato questi?
    Un po' piccantini...ma ne vale la pena ;-)

    RispondiElimina
  36. yessss...la faccio spessissimo ed è una bontà assoluta!!
    ziopiero, sto sudando freddo perchè partecipo alla raccolta dell'araba e con te giudice delle foto posso andarmene a casa!!! ahahahah

    RispondiElimina
  37. @dauly: ahahhahahah

    Eppure non credere: giudicare non è facile, sia perché i gusti sono inevitabilmente personali, sia perché devi escludere comunque delle belle foto visto che solo una foto potrà vincere.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails