venerdì 5 novembre 2010

I Rochers del Nanni

Quando io parlo di cioccolatini sapete che parlo sempre del Nanni, anzi di Nannibis, come lo soprannominai al primo atto di confidenza.
Mi piace dare dei soprannomi...anche qui sul mio blog ne ho dati tanti, ad iniziare da Anisce, poi Zucchero, Gamby, Gluty...o mamma, meglio mi fermi qui anche perché sicuramente ne dimentico qualcuno, quindi meglio dimenticarmene tanti!

In fondo anche il mio è un soprannome. Ricordate chi iniziò a chiamarmi così? Lo scrissi qui.

Dal Nanni ho preso ispirazione per fare molte delle mie realizzazioni ottenute temperando il cioccolato, come - ad esempio - questi cioccolatini all'amarena, oppure questi alla Pistacchiella, o i più classici con la Ziopierella.


Quelli di oggi sono leggermente di più facile realizzazione, o forse sono io che inizio a prendere confidenza con il temperaggio? Devo dire che ormai misuro la mia capacità nel temperaggio dalla quantità di sporco che riesco a produrre intorno a me o, meglio, che riesco a non produrre.

Ammetto che la prima volta che provai il temperaggio se ne partì quasi un rotolo intero di carta-cucina! Ahahahaha.
Questa volta sono riuscito a usare solo tre fogli, a non sporcarmi mai le mani e a lasciare il tavolo di marmo della cucina praticamente intonso! La cioccolata inizio a dominarla!!!!

Ma torniamo ai nostri Rochers. Eccoli qui:

(clickare per ingrandire)

Vi dico solo: FATELI!!!!

Come? Semplice. Andatevi a leggere il Post del Nanni; è inutile riportare qui dosi e procedimento, visto che questa volta (contrariamente alle mie abitudini) non ho cambiato una virgola!


Di mio vorrei aggiungere questo: per me Nannibis è un punto di riferimento fisso sulla rete per quel che riguarda la lavorazione del cioccolato, per cui è a lui che voglio donare virtualmente questo Rocher:

(clickare per ingrandire)

Pensa, Nanni: il mini-piattino sono andato a cercarlo apposta in un negozio! Te gusta?
;-)


Ciao e alla Prossima

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

37 commenti:

  1. Ho appena finito colazione, ma un roche del Nannni fatto dallo zio lo prendo volentieri!!

    Chissa' cosa ti perdi a non venire al corso...
    :-)

    un bacio con tosse..

    PS: PRIMAAAA!

    RispondiElimina
  2. Anch'io come Gaia un posticino per il rocher lo trovo, che col caffelatte ci sta pure bene!

    RispondiElimina
  3. Me gusta muchisimo!!!
    Ed io accetto il tuo dono più che volentieri... SCRUNCH...SCRUNCH...SCRUNCH... mmmmhh... perfetti, croccanti, cioccolatosi... che buoni! Bravo Zio!!!
    Grazie infinite, sono davvero contento, regalo più bello oggi non potevo riceverlo :-)))
    Buonissima giornata!
    P.S.:Mi auguro di incontrarti presto

    RispondiElimina
  4. i miei cioccolatini preferitiiiiiiiiiii!!! li mangerei tutti Piero, bravissimo!!!

    RispondiElimina
  5. @Gaiuccia: ...vero, ma il corso del Nanni prima o poi lo farò!!! ;-)
    /Ma non ho capito se tu lo fai domani e il 21...

    @Mapi: Posso permettermi di contraddirti?
    Questo Rocher va preso da solo. ;-)

    @Nannibis: P.S. anche io. Ti rinnovo on line gli "In Bocca al Lupo" per il tuo primo corso!

    @raffy: finalmente qualcuna che non si preoccupa delle calorie!!! Brava!!!
    :))

    RispondiElimina
  6. Beh...che dire....W NAnni e te per aver messo questa bella e buona robina qui!!! SLURP!!!

    RispondiElimina
  7. Sei proprio un generoso!!!!Non ti sei appropriato della ricetta del "NANNI" Bravo!!!!Come sempre le foto sono bellissssssime! Un abbraccio deny

    RispondiElimina
  8. Il mini piatttino è fantastico! Ma i rocher lo sono ancor di più! Una coccola deliziosa da guastare in ogni momento! Bravissimo!

    RispondiElimina
  9. Non mi sono ancora cimentata con il temperaggio...magari potrei cominciare da questi che mi sembrano più facili. Vediamo quanta carta-cucina faccio fuori io ;)

    RispondiElimina
  10. ho cambiato turno. VAdo il 21.
    Saro' guarita tra 2 settimane??!??!
    Devo esserlo. Per forza!

    RispondiElimina
  11. @ZioPiero: ricrepi il lupo!!!! ;-)
    Grazie!

    @Gaia: eh no, a questo punto mi devi portare anche il certificato medico per partecipare! ;-)
    Scherzo lo sai, riguardati!!!

    RispondiElimina
  12. @Gaia:

    @EliFla: Ora tocca a te! ;-)

    @Denyyyyy: Tesoro, da quanto tempo!!!
    A presto :))

    @Claudia: Il problema è proprio quello: in ogni momento me ne mangio uno!!!!

    @Gaia: ...quasi quasi...inizio a pensarci seriamente...faccio passare questo periodo incasinatissimo...

    @Nannibis: Non è che poi il WWF ci denuncia?
    :D :D :D

    RispondiElimina
  13. uhm ci vorrebbe propio una dose di cioccolato oggi!! Non ho il piano di marmo e quindi per misurarmi col temperaggio dovrò aspettare..però che magia il cioccolato, quel profumo..io mi leccherei le dita e tutto il resto..altro che carta cucina!! Se ti va vieni a vedere il mio contest http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. Bravo lo zio e il nonno!
    Questa famiglia di pasticcieri pasticcioni ci gusta muchos!
    Io voglio solo i dolcetti però!:DDD

    RispondiElimina
  15. @ZioPiero: dici che dovremmo essere più politically correct? ;-)

    @Cranberry: tu mi confondi con un altro Nanni... io stracchini volanti non ne produco... ;-)

    RispondiElimina
  16. zio
    ne sono avanzati un paio per stamattina?

    RispondiElimina
  17. @Cleare: ...guarda che puoi temperare pure senza il marmo....ma non ti far sentire dal Nanni...
    :))))

    @Cranberry: Vero! Nonno-Nanni!!!
    Lo sai non ci avevo mai pensato?!?!?
    :)))

    @Nannibis: Credo che non lo sia più nessuno, ormai...ma il detto quello è 8e non ho voluto usare l'altro, sicuramente molto più spettacolare!) :D :D :D

    @Neapolitan: Appena finiti!!! Sorry...

    RispondiElimina
  18. Sembrano deliziosi, mi hai incuriosito, vado a vedere la ricetta....

    RispondiElimina
  19. @ Nonno-nanni e Zio-piero
    Nonno....come fa lo zio, anche io per aiutarmi nei nomi disolito ci aggiungo un nomignolo!
    Il tuo nonno...mi piace!
    :D
    Zio...tu basti già così!

    RispondiElimina
  20. io tra poco pranzo... ma me ne conservo uno per dopo... facciamo 2 che poi sono uno tira l'altro!
    baci

    RispondiElimina
  21. Lodi, lodi, lodi al grande cioccolataio del web e, ammettiamolo, voi maschietti quando vi appassionate alla cucina avete davvero il vostro perchè!...

    RispondiElimina
  22. @Zia Elle: ..poi dovrai farli, eh?

    @Cranberry: Ormai mi chiamano ziopiero pure per strada! ahahahaah

    @Ginestra: ...e pensa che io ancora devo pranzare!!! Vabbe', ormai cenerò direttamente!
    :))

    @Virò: dici? :))))

    RispondiElimina
  23. Nanni e Zi´Pie´ ma insieme siete teribili..teribili...mo bisogna mettersi a falli 'sti cioccolatini...chi resiste senza..

    RispondiElimina
  24. @Gluty: Sbrigati, prima che da te venga l'estate!!!!
    :))

    RispondiElimina
  25. wow! fantastici questi rocher! bello anche il piattino :-))

    RispondiElimina
  26. Secondo me il tuo blog andrebbe inserito nella lista delle sostanze psicotrope...

    Rocher? Quali rocher????? Io non ho visto e toccato nulla!
    Chiediamo a Gluty. Forse si saranno sciolti PERCHE' E' PRIMAVERA!!! :-DDDDDD

    RispondiElimina
  27. @sweetmaremma: :))

    @Musca': ahahahahah, mi fai morire!!!!
    Non è che tra un mesetto mi ritrovo nel prontuario medico della USL? :D :D :D

    RispondiElimina
  28. Gusta anche a me il minipiattino...ma ancor di più quello che c'è sopra! Sono già finiti tutti??? Uno anche a me, no è?!?!? Bacio Zì

    RispondiElimina
  29. @kiarina: .....mmmmm, secondo te potevano avanzare? Troooooppo buoni!!!!!

    P.S. Oggi ho fatto altri acquisti per nuovi look fotografici ;-)

    RispondiElimina
  30. ...si sbo sbiolti pebche fa calbo..scusate sto pablenodo a bocca pbiena..mmm cioccolato

    RispondiElimina
  31. @Gluty: ahahhaahahh, ma allora li hai fatti?!?!?!?
    :))))

    RispondiElimina
  32. wow!! questi mi mancavano... corro dal nanni ma poi voglio vedere gli ultimi acquisti... besos zio!

    RispondiElimina
  33. @Zucchero: ...questa volta mi son trattenuto, ormai ho quasi tutto!!!
    ...ma in cioccolateria ci ho dato sotto!!!!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  34. "I rochers ed il mini-piattino cercato apposta in un negozio"...non so quale delle due cose mi sta facendo "temperare" di più il cervello se l'idea estetica della ricerca del supporto ideale o l'impossibilità tecnica di fare i cioccolattini (forse questi invece...)?!
    Se faccio testa e marmo che dici trovo una svolta per entrambi o mi consigli solo di provarci facendo casomai un corso accellerato di fotografia con i tuoi post?! :PP
    Ehehehehehe
    Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  35. @Gamby: Senti, visto che stiamo "temperando"...inizia a farti la punta al cervello e dimmi quando andiamo dal Nanni a impiastricciarci di cioccolata.
    :))

    RispondiElimina
  36. Ahahahahahaha....in questo momento sono al lumicino...vado a temperarmi con Morfeo ehehehehe
    :PPP
    PS
    Bella però l'immagine di "andarci a fare come carnevale" (espressione napoletana) in quel di Firenze!!

    RispondiElimina
  37. @Gamby: aahahahah, mi piace l'espressione!!!!
    :)))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails