Zio, ho un idea per un nuovo contest, che unisce la passione per la cucina a quella per la fotografia. Te lo descrivo e... mi piacerebbe lo facessimo insieme!
Iniziava così una mail di Stefania di quasi un anno fa...!!!
Voi tutti sapete che non ho mai proposto contest e ho solo rivestito le vesti di "Temutissimo", ma questa idea di Stefania proprio mi stuzzicava, perché si basava su una regola semplicissima:
Prendere una foto di un piatto e riprodurla tale e quale (o più verosomigliante possibile).
Ecco, detto così sembra facilissimo, troppo!
Ma noi abbiamo imparato che le cose apparentemente facili, in realtà nascondono insidie ben più subdole...ma sono le sfide che a noi piacciono, vero?
E così, prima di metter in piedi questo contest, ho voluto far finta di parteciparvi, percorrendo in anticipo quello che farete voi.
Solo facendo una cosa si può capirne la vera essenza.
Vi racconto un po' la mia esperienza al riguardo, sperando di invogliarvi ancor di più!
Per prima cosa la scelta del piatto: rispetto a quanto siamo soliti fare, in questo caso non è più in funzione del gradimento gastronomico quanto piuttosto nel gradimento estetico, di come viene rappresentata la sua immagine attraverso gli occhi del fotografo, dando libero spazio alla fantasia che ci proietterà poi in un delirio di sapori virtuali alla sola vista della foto...
Per quel che mi riguarda ho cercato di andar sul sicuro, affidandomi ad una rivista che è il classico nella nostra cucina: La Cucina Italiana, appunto, da cui ho selezionato questa foto dal numero di settembre 2011. Ho scelto questo perché mi sembrava un piatto di facile realizzazione e lasciava poi spazio da dedicare alla scatto:
Passiamo poi alla riproduzione fotografica, ve lo dico subito: questa fase metterà a dura prova il giapponesino che è in noi. Avete presente quei sorridenti signori con gli occhi a mandorla, con al collo le reflex più sofisticate sul mercato, che sono in grado di scattare lo stesso soggetto anche 100 volte in meno di un minuto? :D :D :D
Ecco, vi prego, non fate come loro!!!
Pensate per bene alla foto prima di scattare a raffica! Molti fattori qui entrano in gioco, come la composizione, le luci, i colori.
Vedrete che man mano che preparate il vostro scatto scoprirete cose nuove che magari prima non prendevate in considerazione. Insomma, è una bella sfida con voi stessi, ma anche un modo diverso di migliorare i propri scatti.
Io, dopo aver combattuto con le ombre da eliminare e direzionare e le zucchine che mi si aprivano, ho ottenuto questa riproduzione:
Ora indipendentemente dal risultato finale al quale ognuno di voi arriverà, il solo fatto di provarci è un piccolo premio a voi stessi e al vostro impegno; per questo vorrei che il contest fosse intrapreso con lo spirito giocherellone che ci ha sempre contraddistinto, e allo scopo non tanto di vincere, quanto di provare ad impegnarci di più e fare qualche piccolo progresso.
E con Stefania siamo sicuri che il contest possa rappresentare lo stimolo giusto, che alla fine ci piacerà molto e ci insegnerà anche qualcosina!!!
Così, fatte la foto, con Stefania abbiamo studiato il regolamento che, per quanto facile, ci impone di osservare alcune regole e di essere subito precisi nei dettagli, abbiate pazienza:
Regolamento Foto-Copiando:
- Foto-Copiando è un Contest organizzato da Stefania (Profumi & Sapori) e Ziopiero (I Pasticci dello Ziopiero)
- Il Contest consiste nel riprodurre una fotografia (di seguito “foto-copia”) di una foto (di seguito “foto-originale”) di piatto cucinato.
- La foto-originale deve esser da te liberamente selezionata da libri, riviste, siti web o altro.
- La foto-copia deve essere da te effettuata cercando di renderla il più somigliante possibile alla foto-originale sia nel contenuto (stesso piatto cucinato) sia nelle forme (composizione, colori, luci, ombre, arredo).
- Per partecipare è necessario pubblicare un post (o inviare una mail nel caso tu non avessi un blog) in cui ci sia:
- La foto-originale (scansionata, linkata, copiata, ecc) con tutti i riferimenti ad essa (es. libro, rivista, blog...)
- La foto-copia da te effettuata (sarà valutata una sola foto per post)
- Una descrizione di come hai ottenuto il tuo risultato e, preferibilmente, cosa ti ha portato a scegliere la foto-originale
- Il banner del Contest
- Per comunicare la tua partecipazione dovrai scrivere un commento a questo post E a quello equivalente di Stefania, oppure puoi inviare una mail a noidueincucina@gmail.com E ipasticcidelloziopiero@gmail.com
- Il tuo post può partecipare solo a questo contest e non ad altri contest.
- Puoi partecipare con più di un post
- Il Contest inizia il 07 Maggio 2012 e finirà il 09 Luglio 2012
- Il nome del vincitore sarà comunicato entro il mese di luglio
I criteri di valutazione:
Per ogni foto pubblicata, sia Stefania che lo ZioPiero assegneranno 4 voti da 0 (min) a 5 (max) in base alla valutazione di questi 4 criteri.
- Somiglianza alla foto-originale (composizione, colori, luci, ombre, colori, arredo)
- Somiglianza al piatto cucinato.
- Tecnica (Messa a fuoco, luce, ombre, eventuali elementi migliorativi)
- Impatto/Emozione (quanto la foto-copia mi fa venire voglia di preparare quella ricetta, bellezza e difficoltà della foto originale scelta e riprodotta)
La somma dei 4 voti sarà poi il voto finale. Vincerà il contest la foto-copia con il voto più alto.
Premi:
Come sempre sarebbe bello premiare tutti i partecipanti, perché sicuramente l'impegno e la dedizione che ci metterete saranno al massimo. Quindi ritenetevi già tutti premiati.
Per quanto riguarda invece il premio di chi avrà ottenuto il punteggio più alto ci siamo avvalsi della collabolarazione di una delle riviste di fotografia più prestigiose: Reflex.it, presente sul mercato italiano da più di 30 anni; Non solo! Reflex.it è anche la prima rivista italiana presente sul web; pensate dal 1996!
Reflex.it è lieta di mettere a disposizione del vincitore un premio a scelta tra l'abbonamento annuale alla rivista (sia cartacea sia digitale) o questo meraviglioso libro di Giulio Forti.
Allora....che ne dite di questo super-premio???
Ora, finita la sbrodolata del regolamento, abbiamo pensato ad un banner che bene rappresentasse questa iniziativa. Eccolo:
Qui Stefania mi ha imposto uno studio particolare per incastrare tutto quello che volevamo rappresentare, e di questo le sono grato!
Ho imparato a fare le gif, a fare i banner con due link distinti all'interno, e tante altre cosettine di programmazione html.
Ora se vi piace l'idea o se volete semplicemente mettere sul vostro blog il nostro banner, altro non dovete fare che copiarvi il codice html qui sotto:
e inserirlo nella vostra home page.
Penso di avervi detto più o meno tutto.
A questo punto...vi aspettiamo!!!!!
Grazie e alla Prossima
Stefania e Lo Ziopiero
A questo punto...vi aspettiamo!!!!!
Grazie e alla Prossima
Stefania e Lo Ziopiero
Ecco i link alle Foto-Copie partecipanti:
1. Polpo arrosto - (Zia Caua)
2. Risotto alla birra Nora, Cicoria di Campo e Coniglio - (Una Stella tra i fornelli)
3. Biscotti Saraceni al Cremino di Nocciola - (Maria Grazia)
4. Cubetti di Tiramisù - (Cuoca Pasticcina)
5. Crema di Carote e Caprino - (Zia Caua)
6. Biscotti al Cacao e Albicocca - (gwendy)
7. Uova a Funghetto - (gwendy)
8. Scaloppine di Pollo al Limone e Zucchine - (Sosi)
9. Bicchierini Liquerizia, Limone e Cioccolato - (Cle)
10. Tortina al Cioccolato - (Fujiko)
11. Cassatella ciuri ciuri di Marcello - (Alessandra)
Fuori concorso:
1. Pizza senza Glutine - (Glu-Fri)
Io non ci provo nemmeno, ma finalmente un contest originale!
RispondiEliminaBravi ;-)
Grande Zi' Piè! Con il tempo che avete dato cercherò di partecipare anche se in questo periodo vado a 8000 all'ora! Il contest è simpaticissimo!!!!
RispondiEliminaHo dei bellissimi libri e tantissime foto che vorrei riprovare!:D
sempre alla'vanguardia....pure con i contest!:P
Sai bene che se non mi passi tu la foto, sia l'originale che quella rifatta io non posso nemmeno accostarmi ad una cosa del genere, vero?! :P ahahahahahahah
RispondiEliminaMi piace però la prospettiva differente questa volta, dando risalto a quello che è un aspetto preponderante oggi e cioè una resa estetica di impatto che buchi lo schermo invogliando a provare. E' chiaro che non necessariamente bisogna avere talento in cucina però io spero che si valuti anche questo aspetto in fase di giudizio per non lasciar passare il messaggio che per essere bravi ai fornelli bisogna prima esserlo con la reflex :P ehehehehehehe
In bocca al lupo ai concorrenti...di mio tu capirai no...che non posso nemmeno dirmi degno di fotografare un bidet! :D ahahahahahha
@araba: ...e invece secondo me ci dovresti provare. Quale migliore occasione per giocare un po' con la digitale?
RispondiElimina:))
@Cranberry: Dai, ti aspettiamo! :))
@Gamby: Ti passo solo l'originale, OK? :)))
In ogni caso per preparare un piatto un minimo di capacità in cucina occorre averle, ma qui tutti le hanno!
Va preso lo spirito divertente e originale del contest, per cui verrà valutato un po' tutto l'insieme, come detto nel regolamento ;)
p.s. fotografare un bidet è più difficile, credimi! :D :D :D
Ma che bella idea! Purtroppo io sono la negazione fatta blogger con la fotografia... vabbè, intanto ho messo il banner... ;-)
RispondiEliminaCiao!
che idea ganza!!!
RispondiEliminasenti, ma la foto me la vieni a fare tu, vero? ;-)
e comunque questo contest è veramente originale, bravi!!!!
RispondiEliminacerto che un contest del temutissimo a tema fotografico è da far venire i brividi anche a cartier-bresson!!!!
Gambetto: è chiaro che prima di fotgrafare un piatto, esso deve essere stato cucinato. Qui diamo per scontato che tutti sappiamo cucinare. il nostro interesse si concentrerà sulla foto-copia. per tutti quelli che, invece, ritengono di non saper cucinare, facciamo presente che si può anche "copiare" una semplice foglia di basilico. Non è necessario mettersi alla prova con preparazioni spettacolari o d'effetto. se poi vuoi copiare la foto di un bidet con sopra un vassoio di dolci, ci strapperai anche una sonora risata!
RispondiEliminaParteciperò solo perchè vi adoro, sapete che le mie foto sono diversamente belle! Bacioni a presto
RispondiEliminaQuindi se scelgo una mia foto che hanno pubblicato in un volume di ricette (eh si: una volta nella vita anche a me è capitato :-D) e poi posto la foto "mia", praticamente.... ho vinto ! hahahahahahahahahahahaha
RispondiEliminaScherzo, prometto che ci provo (non garantisco ma prometto :-D)
Da quando fotografo ciò che cucino, ho scoperto che emergono immediataemnte particolari (assolutamente negativi) che, guardando l'oggetto, non cogli e non coglieresti mai. Scopri ombre che proprio non avevi notato, pezzi di grasso di prosciutto che nella realtà non davano alcun fastidio me che, in foto, attraggono immediatamente lo sguardo distruggendo la foto, il colore bianco che "spara" rendendo la foto sfuocata....un vero disastro! E io sono l'ultima ad avere la pazienza e le possibilità tecniche di rimediareal disastro! :-/
RispondiEliminaMa quanto mi piace questo contest!!! Bravo Piero!! Adesso mi studio qualche libro solo per partecipare, perchè è troppo bello cimentarsi in questo modo..complimenti!
RispondiEliminaA presto!!
Un abbraccio forte!
Kika
Ecco appunto io l'avevo detto che mi spaventavate... e ci siete riusciti!!! :P bravi bellissimo contest!
RispondiElimina@Nannibis: Grazie Nanni per il banner! :)
RispondiEliminaGuarda che devi partecipare, vedrai che sarà uno stimolo interessante! ;)
@La Gaia: :D :D :D
Non vorrei si stesse rigirando nella tomba!
@Stefania: Ben detto! :)))
@Pellegrine: …vorrà dire che se vincerai sarai..”diversamente” premiata! :)))
@Jajo: …e mica tanto! La foto DEVE essere comunque fotocopiata. Solo se la rifarai uguale, vincerai! :)))
@Giulietta: Se noti queste cose, vuol dire già che hai spirito critico. Ti assicuro che molti neo-fotografi (e neanche tanto neo) neanche le notano. Ti aspettiamo. ;)
@Kika: Grande Kika. Vedo che hai interpretato al meglio lo spirito del contest! Bacioni!
@Luna: Adesso mettiti subito all’opera! ;)
Vabbe'... la ritocco un po' con i tuoi consigli :-D
RispondiEliminaCome ho detto anche a Stefania è un'idea sensazionale!!!
RispondiEliminaParteciperò di certo, ho già preso il banner e sto sbirciando sui libri :)))
Bravissimi!!!
E cerca di essere meno temutissimo ;)
io lo leggo sempre reflex!! peccato che io nn abbia una reflex ihihihi questo contest è cosi diverso dagli altri, cosi nuovo che nn si puo nn partecipare!!
RispondiElimina@Jajo: Niet! Le foto non si ritoccano! :))))
RispondiElimina@Paola: ...e no!!! Se smetto di essere Temutissimo, qui poi non mi credono più!
:)))
Ti aspettiamo! ;)
@Cleare: Ma come??? E Mr. F non ti fa usare la sua...?
Ti aspettiamo con almeno 2 post!!!! ;)
che bellissima idea questo contest, farò do tutto per partecipare!!!
RispondiEliminaPaola: non ti preoccupare, al temutissimo ci penso io!
RispondiEliminaAhh bellissimo questo contest, Stefania Ziettooo siete genialiii!!! Spero di riuscire a fare qualcosina con la mia macchinetta compatta :D
RispondiEliminaBaciottii
Laura
@Cle: Grazie! Son sicuto ci riuscirai, e magari anche con due post!!!
RispondiElimina@Stefania: ....ti chiamerò temutissima!!!!
@Farfallina: Ma certo che lo farai. Qui l'importante è provare una strada nuova, i risultati saranno comunque soddisfacenti! :))
ma questo non è un contest.. è una mission impossible!!!
RispondiEliminaMa quanto ci piacciono le cose impossibili...
Bellissimo! Mi scuso per il ritardo...ma ero in disintossicazione da pc...:D
RispondiEliminaParteciperò sicurissimamenteeeeeeee.... nonostante la TEMUTISSIMA presenza che aleggia in questo contest..:P
@Commis: ...vero, eh? Dai, lo spirito giusto non è "Mission Impossible" quanto piuttosto..."Tutti insieme appassionatamente" :)))
RispondiElimina@Fujiko: Ecco! Una fotografa come te non poteva mancare all'appello!!! Ricordati che puoi partecipare con più di un post, e visto le tue capacità sarai ammessa solo se ne farai 3!!! :D :D :D
A Zio Piè!!!
RispondiEliminaA me piacerebbe tantissimo partecipare a questo contest ma non riesco nemmeno ad inserire il Banner,probabilmente perchè è animato.Praticamente utilizzo html/javaScript ed inserisco il codice del banner ma poi sulla mia pagina compare soltanto un riquadro con la scritta "i pasticci dello zio Piero".
Se hai qualche dritta da potermi dare per inserire il banner in modo corretto ne sarei felice.
Ciao e a presto.
sapessi i casini che ho fatto io prima di riuscire a mettere questo benedetto banner!
EliminaBeh!!!Meno male,pensavo di essere l'unica!!! :-)
EliminaZio Piero ti chiedo scusa !!!
RispondiEliminaHo fatto altri tentativi e sono riuscita ad inserire il banner.Volevo partecipare a questa bella sfida anche se non sono una grande fotografa,ma lo prendo come un gioco senza avere grosse pretese e aspettative e sarà un modo per migliorare visto che non ho mai dato troppa importanza all'aspetto fotografico,chissà che riesca ad imparare qualcosa con la mia macchinetta digitale della quale non conosco nemmeno la metà delle sue funzioni.Un'ultima cosa ,volevo chiederti se c'è un limite di ricette che si possono postare .
Grazie, gwendy! :) Lo spirito giusto per partecipare è proprio quello che gli stai dando tu: un gioco e un modo per migliorarsi.
EliminaInoltre, visto i dettagli con cui descrivi il passo passo delle tue creazioni, potresti fare altrettanto con le foto-copie, che dici? :))
Non c'è limite al numero di post.
Ma certamente!!!
EliminaFarò del mio meglio!:-)
Grazie! :)))
RispondiEliminabuongiorno Ziopiero c'e' posta per te:
RispondiEliminahttp://unastellatraifornelli.blogspot.it/2012/05/risotto-alla-birra-nora-cicoria-di.html
Grazie, Stella!
EliminaSei la prima ad aver partecipato pubblicamente (in realtà ci è arrivata già una ricetta via mail).
Mi piace lo spirito con cui hai affrontato il contest! E anche la riuscita della foto direi che non è male.
In bocca al lupo (che poi sarei io!!!)
:)))
Un contest originale!!...bello veramente.Complimenti.
RispondiEliminaSpero di poter partecipare.
ciao
Grazie! Sarai la benvenuta! :))
Eliminaci volevi mettere in crisi..ci sei riuscito :D particolarissimo il contest! vedremo :)
RispondiEliminaMa noooo!!! Volevo solleticare il vostro estro!
EliminaDai, ti aspettiamo! :))
Eh Zio Piero... Questa sfida mi sembra troppo complicata, però se dovesse arrivare l'ispirazione cercherò di non farmela scappare.
RispondiEliminaMa si, vedrai che arriva! E poi, credimi, è meno complicata di quanto possa sembrare ;)
EliminaTi aspettiamo!!!!!
Buonasera Ziopiero!
RispondiEliminaCome promesso, il weekend ha avuto i suoi frutti.
Ecco la mia fotocopia!
http://blog.cuocapasticcina.net/2012/05/cubetti-di-tiramisu-fotocopiando/
Grazie, a presto!
Accipicchia che frutti!!!
EliminaGrazie a te! :))
Ma sono pazza?? Credevo di aver già commentato!! :-)
RispondiEliminaZio Pieee, ma valgono anche ricette già postate??? Ne avrei una, anche se non è identica pari pari ma assomiglia tanto all'originale :-)
In tutti i casi, ne farò di altri perchè sto contest mi affascina tanto!!! :-)
Ciao, Danita. Puoi utilizzare ricette già postate, ma il post deve essere nuovo, arricchito dalla descrizione di come hai foto-copiato.
EliminaMa tu ne farai più di uno, vero? :)))
Ma certo!!!! Ci mancherebbe!!! :-)
RispondiEliminaCiao Zio Piero!
RispondiEliminaIo ci ho provato...e mi sono pure divertita!!
è una fotocopia un pò fasulla ma spero possa andare ugualmente! :-)
http://gwendyricettecollaudate.blogspot.it/2012/06/biscotti-al-cacao-e-albicocca.html
Visto com'è divertente? Son contento e grazie per aver partecipato! :)))
EliminaRieccomi qua con un'altra "fotocopia":
RispondiEliminahttp://gwendyricettecollaudate.blogspot.it/2012/06/uova-funghetto.html
Uuuhhhaaauuu!!!! Ci stai prendendo gusto, eh?
Elimina;)
tra qualche giorno arriva la mia Fotocopia!
RispondiEliminadirettamente da peccati al cioccolato i cioccolatini con panna cotta alla liquirizia!!!
gh gh gh!
Aspettatemiiiiiiiiiiiii!!!
...sbrigatiiiiiiii!!!!!!
Elimina:))))))
Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
RispondiEliminahttp://crocedelizia.wordpress.com/2012/07/04/bicchierini-liquirizia-limone-e-cioccolato/
ora inserisco il banner
Grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!
Elimina:))))
Sai che è un po' che voglio fare quei bicchierini...?
ehehehehe
Eliminanon avevo dubbi che fossero anche nella tua lista d'attesa! eh eh eh! ti ho preceduto! ;D
tra poco vado in pausa pranzo ed integro come mi hai suggerito!
A presto e... sii clemente con la penna rossa!!! ;D
fatto! :)
Elimina:)))
EliminaEcchimeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Ogni promessa è debito!
RispondiEliminahttp://laricettadellafelicita.blogspot.it/2012/07/da-una-tortina-al-cioccolato-di-nigella.html
Pelo pelo, eeeeehhh?
EliminaGrazie, Grazie!
:)))))
Salve Ziopiero, sono in ritardo, ma arrivo al contest solo adesso... si può partecipare anche con una ricetta già postata o deve essere nuova di zecca????^_^
RispondiEliminaOk eccomi qua..
RispondiEliminahttp://www.essenzadicannella.com/2012/07/cassatella-ciuri-ciuri-di-marcello.html
Grazie, Ale. Mi è piaciuto moltissimo il tuo post; si vede che hai colto in pieno non solo lo spirito del contest, ma delle fotografia in generale.
EliminaCopiare, come hai sottolineato tu, non deve essere visto come una mancanza di idee, quanto come un esercizio istruttivo, così come poi è stato.
D’altra parte anche noi, in veste di food blogger, non facciamo altro che copiare da altre ricette, per poi, una volta presa confidenza con le basi, lanciarci attraverso le nostre invenzioni creative.
:))
Che peccato!! :-( Con tutto il dafare che ho avuto in queste ultime 3 settimane ho dimenticato che scadeva il contest :-(.....ho dimenticato proprio uno dei contest che più mi allettava!!! E dire che avevo pure comprato una formina in silicone per fare una preparazione che avevo visto in un libro :-/....vabbè, pasienza...sarà per il prossimo!! :-)
RispondiEliminaMannaggia, Danita! Sempre in ritardo...pure all'altro contest :((
EliminaDai, tu le foto falle lo stesso, lo spirito è esercitarsi, non necessariamente partecipare o vincere ;)