martedì 23 marzo 2010

Crepes in Trippa (e non solo!)

Avete presente quelle serate che rientrate a casa, desiderate mangiare qualcosa di particolare ma non avete voglia di mettervi a pensare o a dedicare più di 15 minuti alla preparazione della cena?

Spesso, quando mi capita, metto su la pentola con l'acqua e finisco a pasta olio e parmigiano (che per me rimane una dei 10 piatti che "nun se battono"!!!), oppure mi scongelo qualche prelibatezza che mi ero oculatamente preservato proprio per occasioni come queste.

Ma l'altra sera, proprio mentre stavo riempiendo la pentola d'acqua, ho capito che la pasta non mi sarebbe andata...e così apro il freezer e ti trovo sugo, sugo, sugo, tanto sugo...

Forse era un segnale subliminale? Forse qualcosa mi stava avvertendo che avrei dovuto usare il sugo?!?!?

Ma come?!?!? Avevo appena detto che la pasta non mi andava e l'inconscio mi manda sti segnali?!?!!?? Mo manco l'inconscio funziona più?!?!?

Fammici riflettere un momento... MA SIIIII

Ecco cosa mi faccio: le crepes in trippa!!!!

Le conoscete? Sono semplicissime e per farle occorre veramente un attimo (a patto di avere un bel po' di sugo già pronto!)

Per ogni persona fate delle crepes con queste dosi:

60 gr di farina
125 gr di latte

1 uovo

1 pizzico di sale


Frullate il tutto fino a far amalgamare per bene polveri e liquidi (non ci devono essere grumi) e fate delle crepes molto sottili.

Impilatele una sopra all'altra e tagliatele a strisce larghe più o meno un dito, ok?

In un padellone mettete sugo in abbondanza (ma tanto, eh?), sbatteteci dentro le striscioline e fatele saltare a fuoco vivace.
Una volta sistemate nel piatto, una generosa spolverata di parmigiano e ...


Guardate che sono anche buone, oltre che semplici ;-)


....poi, se avete avuto modo di fare la Ziopierella, potete sempre conservarvi una crepe intera e farcirla così:



Visto? Cosa aspettate? Ci vuole veramente poco!!!

Grazie e alla prossima

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

21 commenti:

  1. Queste me l'ero salvate, ma poi mi sono dimenticata d farle! Grazie per il promemoria, Pieruzzu :))
    Cat

    RispondiElimina
  2. non avevo mai sentito parlare di creps in trippa...è una splendida idea, poi sembrano proprio appetitose...Bravissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Ma dai che idea geniale!!! però io credo che opterei per la seconda versione con ziopierella :) eh si sa son golosa....

    RispondiElimina
  4. tagliatelle di crepes, fantastica idea! io scelgo decisamente la versione salata, gnamm!!

    RispondiElimina
  5. Si che sono buone e fatte così anche più delicate. Io le facevo con la frittatina!!! Me ne ero dimenticata! domani cucino la trippa, le rimando alla prossima settimana. Grazie per avermele ricordate e buona giornata. deny

    RispondiElimina
  6. An vedi che bella ricetta ! A me le faceva 'mi nonna, e io adoravo la cucina de mi nonna!
    Me le ero scordate. Bravo Zi' Pie',come sempre!! Ma mo' me viene 'na curiosita'.
    Ma tu come lo fai 'sto sugo?
    Pare facile ma mica e' semplice fare un sugo bono: che nun sia acido pero manco insulso, che nun sia troppo denso ne' troppo liquido.
    Io qui 'sto a 'fa lezioni di sugo perche' se no te fanno certe ciofeche, e poi te dicono che nun je piace 'a pasta: e te credo e' scotta e cor sugo acido.
    E poi lo chiamano filetto, te ggiuro. Er cammerriere me diceva: "pasta con filetto"?, e io: "vojo 'a pasta nun la carne (in spagnolo...)" e quello me arrispondeva: "con filetto?", "Nooo vojio 'a pastaaaaaaaa...."

    RispondiElimina
  7. BRAVO BRAVO BRAVO ZIO PIERO!!!!!! la seguo da un po e non so se a volte vengo per le ricette o per il racconto che le precede : )

    RispondiElimina
  8. Si è vero a volte ci vuole poco.... tipo: pochi ingredienti e un cervello di prim'ordine come il tuo ;) hai detto niente........
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Zio Piero, come e' fatto il sughetto che hai usato? A vederlo fa venire una fame, non e' che potresti dare la ricetta? grazie!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti, come sempre :))

    @Anna, Glu, volete saperne di più "sur zugo"?
    Abbiate un po' di pazienza, che pensavo di fare un post apposito, soprattutto dopo che mi è arrivato in regalo un certo barattolino....vero Cat? :)))

    RispondiElimina
  11. ieri avevo salvato la tua foto dell'indovinello per poterla zummare e vedere meglio i dettagli (te l'ho scritto che sò cecata..) la foto era salvata trippa.jpg e io avevo creduto fosse trippa!!! ecco perchè ti avevo scritto che quando la faccio me viene diversa!!! hahaha!!! hai lasciato un falso indizio, furrrbo zio!

    RispondiElimina
  12. Le crepes in trippa sono un'assoluta novità per me, ma aspetta domani a pranzo e non lo saranno più! :-D

    RispondiElimina
  13. @Virgy: ....quindi oggi!!!!
    Aho, me raccomando, eh? Facci sapere :)))

    RispondiElimina
  14. ciao Ziopiero, uso il frullatore della ken o meglio il gomitolo? sugo rosso o anche bianco? pomodoro o meglio ragù? a presto. anna di senigallia

    RispondiElimina
  15. @Anna: Meglio il frullatore. Sugo rosso in grande quantità. Pomodoro o ragù? Va a gusti, io preferisco ragù. Ciao :)

    RispondiElimina
  16. stasera trippa! con semplice sugo di pomodoro, visto che rientro tardi, ma sicuramente in abbondanza..........grazie a presto ciao anna di senigallia

    RispondiElimina
  17. Vedrai ti piaceranno. Il sugo lo assorbono come spugne. Mettine tanto ;-)

    RispondiElimina
  18. piaciuti e spolverati! saltandoli in padella le "tagliatelle" si sono spezzate, penso sia normale, giusto? Hai mai provato a congelarle, crepes intera o già pronta per l'uso eventualmente? ........e il video per imparare la tecnica a fare crepes sottili......
    grazie a presto ciao anna di senigallia

    RispondiElimina
  19. @Anna: Bene! Son contento. Di solito non si spezzano, ma no nsuccede nulla se son rotte.
    Le crepes si possono congelare, ma ci vuole talmente poco a farle che a mio avviso non ne vale la pena.
    Un video? Non ci avevo pensato...ma mi occorre o un cameramen o un crepparolo! :))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails