mercoledì 2 marzo 2011

Nannibis: la clonazione! - Tartufi Ciliegie e Limoncello


Ebbene si!
L'esperimento della clonazione è riuscito!

Fior di scienziati intorno ad un tavolo, decine di giornalisti selezionati, TV e Radio erano pronte a seguire l'evento....

Tutto cominciò un freddo mattino al mercato, quando il Gamby mi diede 2 pacchettini con dentro queste:

(Fare click sulla foto per ingrandirla)
e mi disse:

"Pie', portale al Nanni, che io domenica non posso venire a salutarlo. Lui sicuramente saprà come esaltarle al meglio!  ...Ah, è inutile dirti che l'altro pacchettino è per te!"

...e io, capendo l'antifona, metto la mia dose di ciliegie disidratate in un cassetto e aspetto, fiducioso.
La fretta è nemica del gusto, e anche del giusto!

...e infatti è stato giusto così!

Dopo qualche giorno il Cioccolataio di Firenze se ne esce con questi... e a quel punto ho capito che sarebbe toccato a me.

Il procedimento inizia facendo macerare 100 gr di ciliegie dentro il limoncello (quel tanto che basta a coprirle), ma subito mi accorgo che la mia scorta è quasi finita!!!! Aaaaarrrggggg!!!!!

...e siccome sono sfacciato, ma so anche che gli amici amano la mia sfacciataggine, mi son rivolto ancora a lui: .

"Gamby, ho la bottiglia di limoncello in riserva, ne hai un po' per lo zio?"
"Pie', me ne è rimasto poco poco, va bene se facciamo ai mezzi?"
"Va bene? Ma è meraviglioso!!! Con questo limoncello quello che sto per fare avrà sicuramente una marcia in più!!!"

Dopo 4-5 giorni si tritano per bene le ciliegie ben impregante di limoncello (Nanni, non le ho scolate, qui ho fatto di testa mia!!! ahahaha) e si mescolano a 100gr di panna, 25 di burro fuso e 100gr di cioccolato fondente fuso anch'esso.

Il composto poi va fatto indurire in frigo  per un giorno, quindi si formano le palline, si rimette tutto in frigo fino a nuovo rassodamento e poi un bel tuffo nel cacao, una ripassata nel colino e...

(Fare click sulla foto per ingrandirla)

...e secondo voi come cioccolato quale ho usato!?!?!?
Ma quello che mi ha regalato il Nanni!!!!! Ragazzi, primissima qualità!!!!!

E volete sapere perché alla fine la clonazione è riuscita a perfezione?
Vi svelo il vero segreto; gli ingredienti, quelli che non si comprano, c'erano tutti: qualità, estro, passione, generosità, entusiasmo!

Ora secondo voi cosa altro dovrei aggiungere in questo post?

Vorrei descrivervi cosa hanno detto le mie amiche assaggiatrici quando li hanno gustati, ma certe parole sul blog è meglio non riportarle....

Vorrei riportarvi il mio personalissimo giudizio...ma qui rischio di essere veramente troppo sfacciato....

Vorrei farne una quantità industriale e venirveli ad offrire personalmente di persona, ma qui rischio di non tornare più a casa....

Allora vi dico una parola sola:

FATELI!

Sono anche facili, non richiedono particolari tecniche....L'unica difficoltà reale è fermarsi dopo il primo assaggio.

:)))))

Ciao e alla Prossima

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

31 commenti:

  1. Questi li avevo puntati!!! Ci sto studiacchiano sopra :)))) Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Qui il commento va diviso in due. Partiamo dalla cosa rilevante che sono i tartufi allora...(l'amicizia lo è di più ovviamente ma qui il focus è altro :P)
    Ho avuto l'onore di assaggiarli questi tartufi (si proprio loro!) e non solo io a casa. Non c'è stato giudizio alcuno solo il silenzio e lo sguardo per vedere nel piattino chi avrebbe preso il secondo (tra chi era presente all'assaggio appunto). Non scherzo affatto. La cosa veramente sorprendente è che sono una piccola esplosione di golosità che logicamente si vuole replicare quanto prima. Ecco perchè il silenzio, esclamare subito "Miii ma sono spettacolari!" avrebbe messo sulla difensiva gli altri 'contendenti' ed invece il più subdolo silenzio che però non mascherava gli occhi presi dalla chicca! era il viatico migliore per mettere mano sul bis...ehehehehehehehe
    Insomma tra una famiglia di golosi morti di fam...alla oggettiva qualità dei tartufi per questa volta puntate solo sulla seconda pur avendo dei fondati sospetti sulla prima!
    Mi associo allo ZioPiero...fateli davvero che sono uno spettacolo...e se volete passo io a provarli! :P ahahahahaahahaha
    Andiamo quindi velocemente al punto due.
    Lo ZioPiero è un amico perchè tale si dimostra e non per affermarlo solamente come avviene con i più. L'essere citato tante volte mette anche in imbarazzo e non scherzo. A volte sembra che ci conosciamo da anni perchè rispettiamo i diversi aspetti del nostro carattere come se li avessimo metabolizzati da tempo. Questo è realmente una cosa sorprendente. Non come i tartufi logicamente! :P ahahahahaahaha
    Quindi mi limito ad un GRAZIE ZioPiero!
    PS
    Ovviamente non ci dimentichiamo del 'Nanni ispiratore e mentore' che prima o poi pure riuscirò ad incrociare...ma quella è una altra storia! :)

    RispondiElimina
  3. Come?! Hai delle amiche assaggiatrici che dicono cose inenarrabili???
    A me puoi dirlo in segreto cosa hanno commentato, vero? ;-)))

    Che posso aggiungere se non un:
    Grazie ZZZi'piero per la citaz... ehm, volevo dire per la clonazione!!
    E grazie anche a Gambetto "pusher" ed anch'egli amico insostituibile... vorrei avervi tutti e due più vicini... sicuramente ci incroceremmo molto spesso!!

    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Aiutomammamiamacomesifaaresistereeeee....devono essere strabilianti..unico dubbio ma dove le trovo le ciliege candite??
    Ziopiero sei un vero portento ;)

    RispondiElimina
  5. A parte quei tre/quattro ingredienti che dovró cercare per tutta Baires (non se hai presente le dimensioni, ad esempio le ciliegie ´ndo le trovo?, a meno di affrontare i confini dell'home made..). Ma questa clonazione la posso fare anche io senza problemiiiii!! Se il cioccolato é di prima qualitá é generalmente senza glutine !!!!
    Poi faccio come il Gamby, sto zitta 'na buona volta e vediamo che succede....E bravo anche il Nanni!

    RispondiElimina
  6. Nooooooooo,
    @Gamby: non te l'ho mai detto, ma una metà di quel sacchettino che hai dato al Nanni,
    (@Nanni: vero?!?) di generosità in generosità è finito pure nella mia dispensa ad aspettare l'occasione giusta...
    @ Zio: che dici... tento la clonazione anche io?

    baci e grazie a tutti e 3!

    RispondiElimina
  7. @Gaiuccia: confermo... e ti esorto alla clonazione! ;-))) Baci e grazie a te!

    RispondiElimina
  8. a questo punto la curiosità è salita, e dove le trovo le ciliegie disidratate? devo venire a Roma? :-D

    RispondiElimina
  9. Va bene... ora da confessione a confessione (quella di Gaia)mi sa che le ciliegie lo zio le aveva finite per colpa mia! Intenerito/mpietosito dalla mia vana attesa e ricerca, le ha più che generosamente divise con me...a questo punto opterei per una clonazione generale, dalla Toscana alla Sicilia toccando anche le sponde Argentine in versione gluten free...ci tentiamo tutti?!!
    @Piero: come te anch'io le ho messe in attesa del momento giusto, opportunamente nascoste alle fauci innarrestabili di Scalpo Ostinato che non smetteva più di assaggiare e assaggiare "per capire meglio se sono solo buone o pazzesche"!
    Ma qui Signori si continua ad indurre in tentazione!!

    RispondiElimina
  10. Dato che io non me li posso fare, per mancanza di parecchi fondamentali, posso...sperare? :-))))

    RispondiElimina
  11. Una receta bien original,una tentativa excelente,se ve precioso,abrazos y cariños.

    RispondiElimina
  12. @ginestra
    clonazione per tutti!!
    ;-)

    RispondiElimina
  13. Sei stato bravissimo! Certo, l'aiuto di Nanni e Gambetto sono stati fondamentali, ma dio mio ti è venuto fuori un tartufo da leccarsi i baffi! complimenti :-D

    RispondiElimina
  14. @Federica: ...aahhhh, allora non ti erano sfuggiti! Facci sapere!!! :))

    @Gamby: GRAZIE :)

    @Nannibis: ....e tu lo sai tenere un segreto?
    :)))

    @Mary: Cerca che le trovi. Magari a Lugano le pagherai un occhio, ma ne vale la pena ;-)

    @Gluty: ...dai, devi solo trovare le ciliegie!!!

    @Gaia: Cerrrrrrrrrrrrrto!!!!
    E non è difficile, dai!!! Si fa pure in fretta!!!

    p.s. che bello questo estendersi di generosità...Gamby regala a nanni che regala a te; e contemporaneamente regala a me che regalo a Ginestra...

    @Acquolina: Ma no. Penso tu le possa trovare a Ravenna!

    @Ginestra: Il momento giusto è arrivato!
    Visto quanta generosità distribuita attraverso queste ciliegie?

    @Araba: Tu segna. Poi mi mandi la solita lista prima di venire a Roma. ;-)

    @Rosita Vargas: Muchas Gracias!
    :))

    @Amore Vero: E' stato un vero lavoro di gruppo! :))

    RispondiElimina
  15. Vabbe' ma voi lo fate apposta...prima il Nanni epoi tu a farci vedere sti tartufi!! e io che non trovo le ciliegie disidratate che devo fare?!???

    RispondiElimina
  16. mi associo all'arabba.... a parte il cioccolato da paura del nanni mi manca tutto il resto...famoli!! :D:D
    p.s. passo zio, passo appena posso, c'ho la macchina che entra e esce dal dottore...

    RispondiElimina
  17. ragazzi golosi, che bravi che amalgama di sapori ciliege limoncello cioccolato, replicare sarà dura, con le amarene viene uguale?

    RispondiElimina
  18. Le ciliegie disidratate non penso di trovarle facilmente,intanto ho già messo i miei mirtilli disidrati nel limoncello ^__*

    RispondiElimina
  19. E GIUSTAMENTE io non posso non commentare queste prelibatezze... GIUSTE per giornatine fredde come quella di oggi!!! Non mi resta che mangiarmeli con gli occhi, visto che non potrò farli :/ in ogni caso reperire le ciliegie disidratate sarebbe stato un gran bel problema!!!
    Invece.... quel pane alla crema me lo sto proprio mangiando con gli occhi... a quest'ora, poi!!!

    RispondiElimina
  20. prima o poi riuscirò anch io ad avere queste ciliege dal nanni.... e si perchè i tartufi piacciano tantissimo a mia figlia e quindi che ce di meglio che clonare questi tartufi ...
    by lia

    RispondiElimina
  21. @elenuccia: ....cerca meglio! Ti pare che non le trovi? ;-)

    @Cristina: ...e mica li dovemo fa in macchina!!! :D :D :D

    @Ghunter: ...secondo me vie' pure meglio!!!
    ;-)

    @maria61m: ...e pure con i mirtilli...mica male, eh?

    @Mirtilla: ..appunto! :))

    @Luna: ...ma perché avete tutta questa difficoltà nel trovare le ciliegie disidrate?!?!!? Non credo siano merce così rara...
    Il pane venerdì ;-)

    @Lia: Clona, clona!!! :)))

    RispondiElimina
  22. qui ci sono gli estremi di un reato penale, altro che... la blog connection, i pacchettini che passano di mano, pure i dolci a forma di cupoletta...
    intendo dire: non vi bastavano, i danni che combinavate da soli, attentando alle nostre virtù di signore che anelano a (giro)vita "morigerati"?? e come facciamo a spiegare ai nostri mariti, che ci vedono sbavare sui monitor dei pc, che son solo ricette?
    ...pure in tre, vi siete messi....
    :-)
    ciao
    ale
    p.s. leggo sempre e non commento, causa periodaccio. Scusa l'assenza

    RispondiElimina
  23. @Gio: :)))

    @alessandra: "blog connection" e dolci a forma di "cupoletta"... :D :D :D !!!!!!
    Baci (decidi tu se di cioccolata...ahahahah)

    @Cristina: :)))

    RispondiElimina
  24. io le ciliegie disidratate, qui non le ho mai viste... ma non solo nel mio paesino, parlo anche di città come Catania...
    Aspetto con ansia domani :))

    RispondiElimina
  25. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina
  26. @Luna: ...domani è già oggi!
    :)))

    @Irina: Grazie. Verrò sicuramente a trovarti.
    p.s. non sono sostenitore di nessuno e lascio pochissimi commenti in giro. Non me ne volere ;-)

    RispondiElimina
  27. visto visto vistooooo! :) Sei mitico, tute tu le scovi!

    RispondiElimina
  28. ...oops ho dimenticato una "t" in "tutte" :))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails