mercoledì 1 dicembre 2010

I Tre Giorni del Polpo - Terzo Giorno: Alla Luciana

Bene! Rieccoci ancora qui con l'ultimo chilo di polpo.
Allora, abbiamo visto come va cotto, poi come si puo' fare il Carpaccio, vediamo adesso un altro modo di mangiarlo, uno dei miei preferiti, il cosiddetto Polpo alla Luciana

Di solito lo faccio così: nella prima parte si procede alla cottura come illustrato qui; poi si aggiunge un bicchiere di vino e si continua per un quarto d'ora circa. Infine si versa dell'ottima salsa di pomodori, dell'olio e si va avanti fino a quando la salsa si è ben ristretta, tipo ragù napoletano.

Tagliate poi il polpo a pezzetti:

(Fare click sulla foto per ingrandirla)
Io credo che questo sia uno dei modi  migliori di gustare un polpo.
(Fare click sulla foto per ingrandirla)
Volendo, potete anche condirci dei bucatini:

(Fare click sulla foto per ingrandirla)

Bene. Oggi post breve e sintetico, anche perché domani vi dirò cosa bolle in pentola...
Tenetevi pronti!!!

Grazie e alla Prossima, cioè domani!!!

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

18 commenti:

  1. E cosa bolle???? ;-) 'Na piovra? ;-)

    Zio, cammelli caricati e carovana partita. Meglio avvantaggiarsi...

    RispondiElimina
  2. Ottimo così...è una delle mie ricette preferite, al limite con i moscardini :PP
    PS
    Che bolle in pentola...non lo so...di certo però 'bolle' la tua testa...di idee e di irrequietezza...fortunatamente per noi...meno per i polpi o le piovre che ti girano intorno! :P ahhahaahhahahah

    RispondiElimina
  3. @Arabaubau: ...eheheheh, tra poco lo saprete...voi rimanete on line, eh?

    @Gamby: ...infatti, ci saranno interessanti novità a brevissimo ;-)

    (non te l'ho detto per telefono perché non volevo farti rischiare l'infarto...poi me sarebbe toccato cambia' programma per scrivere e descrivere l'evento in diretta!!! Sai che scoop!!! :D :D :D)

    RispondiElimina
  4. Ho provato a sbirciare dentro la pentola, ma...non si vede niente!! Pazienza, aspettero', zio-cuoco crudele!!!
    Bacino lo stesso, va!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia quel sughetto fa venire una voglia di tuffarci una bella fetta di pane!!!

    RispondiElimina
  6. evvai di scarpetta!! news? ma bene! aspetto curiosa... bacio

    RispondiElimina
  7. non ti arrabbi se faccio un commento per tre post, vero?? Grazie per i consigli!! La cottura con la sua acqua l'ho sperimantata anche io e viene!! Il carpaccio non l'ho mai fatto e a Natale, sta sicuro, non mancherà tra gli antipasti e questa pasta è una di quelle che in casa mia metterebbe d'accordo tutti!!! E ora continuiamo a fissare quella pentola..... Ciaociao, Lucia

    RispondiElimina
  8. Eccomi, giunti alla fine della "Trilogia del polpo", non mi resta che tirare le somme:
    1. Il metodo di cottura nell'acqua sua è il migliore anche per me, con quelle patatine lesse (e io aggiungo anche qualche peperone e sedano) è davvero una favola;
    2. Ti ringrazio per aver spiegato così bene la preparazione del carpaccio, mi ispira da molto tempo ma non ho ancora provato, delizioso e anche semplice (almeno allìapparenza!);
    3. "Alla Luciana" non lo conoscevo ma .. mi è venuta una acquolina super, che deliziaaaa!
    Devo correre ai ripari..domani mi sa che si andrà di polpo!
    :)
    Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  9. gnammi sui bucatini si (anche se io mangio solo spaghetti..spaghettini e co.)..cosi il polpo nn l'ho mai davvero mangiato..che sia un abuona idea per il pranzo natalizio?? lo propongo a Mamma!

    RispondiElimina
  10. Che buonooooo!!! Mamma mia sono arrivata all'ora sbagliata a vedere questo post! Buono il polpo alla luciana! Gnammm

    RispondiElimina
  11. ohhhhhhhhhhhhh....la pasta!
    Il polpo così fa una bella fine!Ci sta tutto!!!Bravo zio, APPROVED!

    RispondiElimina
  12. A me il polipo piace in tutti i modi....ma alla Luciana è una delle preferite....ora retiamo in attesa, cuoriosi come delle scimmie ..per sapere cosa bolle in pentola!!!

    RispondiElimina
  13. @rosita: La pentola è una metafora...
    ;-)

    @elenuccia: Solo una fetta? Io mi son fatto fuori mezza pagnotta!!!

    @Cristina: mmmmmmm, curiosona!!
    :)))

    @Lucia: Arrabiarmi io? :)))
    Quindi trittico a Natale? Aho, non è che mi becco una denuncia dall'AIP (Associazione Italiana Polpi)?
    :D :D :D

    @MeggY: Ok, ho capito. Mi becco la denuncia!!!! :D :D :D
    Senti, quando lo fai alla Luciana, fanne tanto e mangiatene un po' così, senza aggiungerne altro.

    @Cleare: ...mi manderete in galera...
    :))))))))

    @Tery: :))

    @Cranberry: Grazie, cara :))

    @Flavia: Concordo sul polpo alla luciana.

    ...curiose, eh? Lo sarei anche io!!!!!
    :)))

    RispondiElimina
  14. Ah ah ah!!! Pure la mia "sbirciatina" alla pentola era una battuta!! (pero' chissà...forse armandomi di una lente....) Eddai, non farci aspettare troppo, scoperchia 'sta pentola!!!
    Bacissimi!!

    RispondiElimina
  15. Il polpo è una passione...maanche una sofferenza, qui a casa piace solo a me, e allora nisba!
    Nella sua acqua, una delizia.
    Carpaccio, mi piace, mi piace!
    Alla Luciana...mi ha sfamato, in anni lontani, lontanissimi, quando in vacanza, dopo esser stati aggrediti e derubati, eravamo rimasti con 2000 lire al giorno per mangiare...il mio lui pescava:)) Catturato un polpo di due chili e poi cucinato così...una delizia che è servita a lungo :))
    Zio Piero, ma che bolle in 'sta pentola? Quando lo sapremo?? Curiosa come una scimmia....

    RispondiElimina
  16. @rosita: domani, ok?
    ;-)

    @Patrizia: dai, dai, mica posso pubblicare due post al giorno..pazienta fino a domani...sgranocchiando un po' di noccioline :)))))

    RispondiElimina
  17. sai che il polpo alla luciana non l'ho mai fatto? provato si, ma fatto no.
    s'ha da rimedià al più presto!

    e proverò pure la tua modalità di cottura del polpo, molto interessante...

    RispondiElimina
  18. @Gaia Celiaca: Fallo, con il metodo descritto. E poi mi dirai... ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails