giovedì 2 dicembre 2010

I Corsi dello Ziopiero

Ci sono alcune cose che nascono per caso, per un colpo fortuito, o anche per un incidente, di sicuro non erano da noi previste o programmate.

O forse gran parte delle cose che ci accadano, se non tutte, hanno un'origine fortuita e neanche lo sappiamo o lo realizziamo nella nostra mente. Avete presente il film Sliding Doors?


E così è stato pure questa volta...

Una serie di casualità mi hanno portato a parlare al telefono con Mary Morvillo, napoletana trapiantata a Roma, Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi, fondatrice di Athena Eur,  un'Associazione Culturale che tra le varie attività annovera corsi di cucina di tutto rispetto. Andate a curiosare (ma tanto so che lo avete già fatto).

Esordisce così:
Ziopiero, mi hanno parlato molto bene di te e così sono andata a vedere il tuo blog! 
Caspita quante belle cose che prepari!

...Avete presente l'animo della mamma  quando le maestre le parlano bene dei figli? Ecco, così mi sentivo io dall'altro capo del telefono!!!  :)))

...certo, qualcuno potrebbe pure pensare, prudentemente, che..."Se il diavolo t'alliscia..."

Ma qui non si tratta di diavolo, ma piuttosto di una persona entusiasta delle cose che fa e che ha realizzato, delle passioni che segue, della vita, e il suo entusiasmo correva veloce attraverso il filo del telefono.

Così, dopo dieci minuti di scambi e opinioni su culture e tradizioni culinarie, ristoranti e preparazione di piatti vari, avevamo entrambi capito che la telefonata non sarebbe stato un episodio isolato.

...e così è stato. Due giorni dopo ci siamo incontrati.

Occhi vivaci e attenti, sorriso smagliante e sempre pronto, entuasiasmo alle stelle.
Tra una fetta di torta cioccolatissima e una crema al mandarino (non potevo presentarmi a mani vuote, giusto?), Mary mi ha illustrato l'operato della sua Associazione e parlato dei programmi futuri.

...e alla fine mi fa:
Zio, verresti a tenere dei corsi per la mia associazione?

Voi come avreste risposto, così, su due piedi?
Ahahaah, immagino già sappiate come ho risposto io!

E così in meno di mezz'ora, carichi di un entusiasmo effervescente, abbiamo stilato un programma di corsi uno più bello dell'altro!!!

Siete curiosi? Volete saperne di più? E avete ragione!!!

Per ora vi anticipo solo le prime due date in programma, che saranno a brevissimo, a noi non piace aspettare, vero?

Venerdì 10 dicembre, ore 17.30: Il Torrone Bianco e Morbido
Roma - Zona EUR

Venerdì 17 dicembre, ore 17.30: I Cannoli dello Ziopiero
Roma - Zona EUR

Lo so che molte/i di voi sono già incuriosite/i.

Se poi foste anche interessate/i a partecipare potete contattarmi via mail ( ipasticcidelloziopiero@gmail.com ), lasciandomi possibilmente un vostro recapito telefonico; i posti rimasti liberi sono limitatissimi, ma volendo possiamo anche replicare. ;-)

Ovviamente, per tutte le mie lettrici e i miei lettori ci saranno condizioni particolarmente vantaggiose.

Allora, cosa aspettate? Io Vi aspetto!!!
Grazie a tutti e alla Prossima

Lo Ziopiero

Piesse: comunque prima di salutare Mary, le ho fatto due giri intorno e ho guardato bene: non ho visto nessuna coda rossa a punta!
:D :D :D

70 commenti:

  1. NOoooooooooooooooooo non ci posso credereeeeeeee!!! BRAVO FRATE'!!!!
    e scusa se è poco!!! :)))))))

    RispondiElimina
  2. DAi...in bocca al lupo .... peccato avere così poco preavviso e soprattutto che sto a CAtania....ma tanto so già che il successo sarà così a livello planetario che replicherete all'infinito..... un abbraccione e buona giornata!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. Che bella soddisfazione!
    In bocca al lupo per questo nuovo progetto!
    :)

    RispondiElimina
  4. Ah! Che sorpresona!!! Mitico!

    Ti devo fare un appunto però... per fare un corso di venerdì 17 io mi porterei una scorta di cornini e quant'altro... ;-))))

    In bocca al lupo carissimo!

    RispondiElimina
  5. congratulazioni Zio Piero!!!
    fantastico!

    RispondiElimina
  6. @Cinzie': :)))

    @Flavia: A Catania ci voglio tornare...così finalmente ci conosceremo.

    @meggY: Grazie :))

    @Nannibis': ...ma infatti farò i cannoli scacciasfiga!

    @eleonora: :))

    RispondiElimina
  7. Grandeeeeeeeeeeeeee!!!
    Ma così su due piedi:O
    Venerdi 17 non potevi scegliere giorno migliore!!!:O
    Chiederò maggiori informazioni in privato...
    Solo che dopo l'8 io riparto per il paesello!!!Uffinisssimo...vedrò che posso fare.
    Un baciottto ci vuole e IN BOCCA AL LUPOOOOOOOOOO!
    A zi', sei pronto a farti chiamare: PROFESSO'? :D
    ahahhahhah

    RispondiElimina
  8. complimentiiiiii!!!!!!!!!
    ho avuto il piacere di conoscerti di persona al corso di Nanni del 21 novembre...ti faccio un grande "in bocca al lupo" per questa nuova avventura...mi dispiace solo di non poter partecipare ai tuoi corsi perchè Modena è un po' distante, ma ti terrò d'occhio, anche perchè leggere i tuoi post è esilarante...
    ho ancora le lacrime agli occhi per il resoconto che hai fatto circa la "guida personalizzata" di Gaia... :-)
    buona giornata
    Mirka

    RispondiElimina
  9. Grande zio!!
    ;-))

    il programma è molto interessante, ma soprattutto cosa ne verra' fuori lo è molto di piu'...
    torrone morbido... cannoli...

    ci si organizza pure per FI?

    RispondiElimina
  10. Ma noooooooo non puoi farmi questo...ma perchè proprio di venerdì?!??? sabato non si poteva? dimmi che ne farai anche dopo le vacanze di Natale....dai dai dai dimmi di SIIIIII.
    Intanto metto il link.

    RispondiElimina
  11. Mitico Piero! In bocca al lupo ^_^

    RispondiElimina
  12. Bravo Ziooooooooo!!!!!!!!
    E' una possibilità bellissima poter condividere "dal vivo" la propria passione e aiutare gli altri ad imparare.. complimentissimi!!!
    E anche i primi temi proposti sono molto interesanti, bravo bravo!! :)))

    RispondiElimina
  13. Evvvaiiiii zio!! Sono supercontenta per te! Bravissimo! E' uan ghran bella cosa...Mi sto rendendo conto che il mondo dei blog offre davvero tante opportunità a saperle cogliere....Uno inizia così quasi per caso e poi guarda cosa succede strada facendo! Bello no! Peccato non poter venire ai tuoi corsi....Un bacio, Martina

    RispondiElimina
  14. Io non mi posso muovere, e li avrei fatti tutti i tuoi corsi... sono anche vicino a casa miaaaaa.....
    posso urlare???
    Non saranno i soli vero???

    RispondiElimina
  15. WOW!!!! Complimenti che bellissima notizia. Ma la domanda sorge spontanea: quando a Torino? potrei organizzare un bus di partecipanti solo per te! Liliana

    RispondiElimina
  16. ciao ziopiero! ma è fantastico! io verrei proprio il 10 dicembre!!!! ora ti mando subito una mail!
    anche se tu non hai la minima idea di chi sia, io ti seguò sempre, solo che non riesco mai a scriverti un commento! sarà bello conoscerti!

    RispondiElimina
  17. Niente da fare, lo zio è lo zio non a caso ;-)

    RispondiElimina
  18. Quanto vorrei essere di Roma in questo momento :(( pure iooooo :((((

    RispondiElimina
  19. ZioPiero sono felicissima per te per questa nuova avventura, ma nel frattempo mi rattrista, non è che come Paoletta e Adriano poi non avrai più tempo per il blog e ci lascerai orfani? In bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  20. c'ha raggione l'arabba.
    lo zio mica è lo zio a caso... lo zio è lo zio perché è il fratello della mamma. o del papà, a scelta.
    marò... ma quante ne so... poi quanno sto nfruenzato tiro fuori certe perle...

    RispondiElimina
  21. Ecco qual'era il segreto!! Complimenti!!! Beh ti contatto all'indirrizzo email..mi farebbe davveri piacere fare un corso con te!! http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  22. Grande Zio!!! Dopo i corsi di Anisce e Maestro, del Nanni adesso anche lo zio Piero. L'ennesimo appuntamento a cui mi tocca mancare... se diventi internazionale fammi sapere pero, eh!? In bocca al lupo
    Martina

    RispondiElimina
  23. UAOOO!!!! Complimenti vivissimi anche da parte mia, peccato non poter partecipare, ma spero di rifarmi con le ricettuzze favolose che verranno fuori dai corsi! Ti confesso pero' che il dubbio di Stella è venuto anche a me: non è che quando sarai famoso a livello planetario ti dimenticherai di noi poveri mortali, vero??!! Perché io, ormai, sono nella fase zio-piero-dipendente senza ritorno!!!
    Bacino, Mitico!

    RispondiElimina
  24. @Clanberry: Ma lo sai che proprio non ci avevo fatto caso al venerdì 17?!?!?
    Si vede che non sono scaramantico!!!!
    Peccato tu non ci sia, ma non è mai detto, no? In fondo puoi sempre tornare dal paesiello e farti un corsetto con lo zio!
    Dai, che se le cose andranno bene nel 2010 continueremo alla grande ;-)

    @Mirka: Grazie!!! Dai che prima o poi da quelle parti ci capito! ;-)
    (lo dico da una vita, ma so che lo farò!!!)

    @Gaia: Firenze? OK! Prepara il divano!
    :D :D :D

    @elenuccia: ma certo che ti dico di si:
    SIIIIIIII!!!!
    :)))

    @BellaAza: Grazie :)))

    @Tery: :)))

    @Soffio: Grazie. (ma poi la tua soft?)

    RispondiElimina
  25. @Martina: ...non si sa mai...
    ;-)

    @Alem: Adesso hai altre cose molto più importanti a cui pensare.
    I corsi possono aspettare, ma li faremo, vedrai!!!
    ;-)

    @Liliana: ...se ne puo' parlare...tu inatnto pensaci ;-)

    @Queen: Come non ho idea! Sei la Regina del Cioccolato! ahahahah

    @Arabaubau: ...e L'Araba è sempre l'Araba!
    :))))

    RispondiElimina
  26. @Nel Cuore dei Sapori: Peccato. Ma sei molto distante?

    @Stella: Promesse non ne faccio mai perché il futuro non ci appartiene, ma vi posso dire che tutti voi siete nel mio cuore, e quello mi appartiene ;-)
    :)))

    @Spaz: Ma tu sempre malato stai?!?!?
    :))))

    @Martina: ...internazionale quanto?
    :))

    @rosita: anche io sono ziopiero dipendente!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  27. bella prova piero! passo a farti gli in bocca al lupo di rito all'appuntamento del torrone ma non posso partecipare purtroppo, il giorno dopo ho il corso sui biscotti ed è già abbastanza impegnativo per me.... bravo piè!!

    RispondiElimina
  28. Complimenti te lo meriti questo riconoscimento! Peccato che abito lontano e non ho neppure un parente a Roma da andare a trovare( così con la scusa....) chissà, magari fra un po' ti vediamo quassù da noi.Auguri, Las

    RispondiElimina
  29. Zio cosa dire, innanzitutto complimentissimi e ti faccio un grosso in bocca al lupo, anche se considerata la tua competenza e bravura nel campo della pasticceria, credo che poi tu non ne abbia così bisogno.
    A presto...Un bacione

    ps. l'altro giorno ho fatto il caramello con il tuo video di come fare in sottofondo, ed è la prima volta che non mi si è bruciato senza utilizzare il termometro. Tecnica infallibile.

    RispondiElimina
  30. Complimenti e un grande in bocca al lupo...queste sono le piccole soddisfazioni della vita che rendono grande una bella persona come te!!!Auguri di cuore!!

    RispondiElimina
  31. Ecco cosa bolliva in pentola: roba grossa!!!

    Già mi immagino quanto ti divertirai e, soprattutto, quanto renderai divertenti i tuoi corsi!

    RispondiElimina
  32. Una mattina....mi allontano una mattinata non di più dal web...e quando torno che ti vedo...lo ZioPiero insegnante che tra l'altro in modo veramente "cazz.....imo" (è napoletano tanto lo so che ci arrivi hihihihihiihhihihi...) non mi aveva anticipato niente...e pensare che eravamo al tel ieri sera...
    Ora io che veramente in modo sincero stimo lo Zio, con il quale c'è un affinità di intenti e di sensibilità per cose davvero importanti...posso mai non fargliela pagare andandogli come minimo a bucare le gomme mentre tiene il corso per non avermi avvisato?! :PPP ahahahahahahahahahaahaha
    Zio qui l'in-bocca-al-lupo è di forma, un abbraccio per complimentarmi suona meglio, il sorriso di contentezza fatto bel leggere il post forse renderebbe meglio...ma penso che quello te lo sei immaginato.
    COMPLIMENTI!!!!!! :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

    PS
    Mi allontano per mangiare non è che quando torno ti trovo alla Prova del Cuoco?! :PPPP
    PS2
    Mica pensi che non te la faccio pagare per non avermi confidato nemmeno una piccolissima anticipazione ieri...vero?! :))))

    RispondiElimina
  33. @Zucchero: Corso sui biscotti? Davvero?
    ahahahahah, come se non lo sapessi!!!

    Tesoro, lo sai che verrò a rubarteli quei biscotti ;-)

    @Las: ..be, un parente in realtà lo avresti...uno zio acquisito!!!
    :)))

    @saretta: Visto com'è semplice? Che fai, ti affacci anche tu?
    ;-)

    @Makenia: Grazie, veramente. :))

    @Virò: ...e mica potevo far bollire il torrone!!! :))))

    @Gamby: ...ma dai, la sopresa è stata più bella, confessa?
    :)))

    RispondiElimina
  34. .........zio, grande.........!! Sono contettissima per te e per noi !! Magari organizzi una cosa a Milano a gennaio no?.....(aho' adesso non é che fai er piacione e nun ce fili piú no?..No, non saresti zio Piero..
    Un abbraccio da quaggiú...

    RispondiElimina
  35. Io una gomma di scorta in più la caricherei sulla macchina!! ahahahahahahahaaahaha
    PS
    Sorpresa riuscita...comunque :)))

    RispondiElimina
  36. complimentoni!!!
    mannaggia, dovrei prendermi una dependance a roma, io i corsi li farei tutti!!

    RispondiElimina
  37. EVVAIIII ziopiero così si fa!!!! :-DDDDD
    Peccato non poterci essere, avrei potuto girare un cortometraggio coi controcazzi torronati!
    O coi controcannoli? (mumble mumble...)

    @ Gambetto: io mi sono girata un secondo perché ho sentito un rumore fuori dalla finestra, non è che nel frattempo allo ziopiero hanno proposto di presentare il Festival di Sanremo?
    (che sarebbe anche una benedizione!!! :P)

    RispondiElimina
  38. Che grande onore!! Lo zio che diventa pure maestro!!
    Purtroppo in queste date non ci sono ma aspetto fiduciosa le prossime, in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  39. @Gluty: ...ma dai, passa da Roma, su! ;-)

    @Gamby: Ma se me la fori tutte e 4 mi ci vorrebbe un treno di gomme completo!!!

    @dauly: Troppo buona.... :))

    @Musca: ahahahaha, il Festival di Sanremo!!! Troppo divertente!!! Ma come ti vengono ?!?!??

    @Zia: be', mo non esageriamo. Maestro è troppo per me.
    Diciamo semplicemente che pasticcio insieme a voi invece che da solo!
    :)))

    RispondiElimina
  40. Piero davvero complimentissimissimissimi, te lo meriti davvero e seguiro' attentamente questo tuo percorso perché voglio assolutamente venirti a trovare..queste due date sono out per me visti un po' di casini ma spero che siano le prime di una lunga serie..Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  41. Mi dispiace che abito a Bari, altrimenti un corsetto con te, me lo farei volentieri......
    Complimenti mastro Piero

    RispondiElimina
  42. piè: hehe.... basta che non mi rubi pure le allieve! :D:D:D

    RispondiElimina
  43. anvedi lo zione!!! Lui zittozitto... E' DIVENTATO DOCENTE ANCHE LUI!!! Ma congratulazioooooooni!!! CLAP! CLAP! CLAP!!!
    Sì però non fare come Paoletta ed Adriano che hanno praticamente dimenticato il bloggo, eh?
    Oh... tienici aggiornati!!!
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  44. Bravissimo complimenti verrei di corsa ad un tuo corso ............ ma i chilometri sono veramente tanti
    mi sento comunque fortunata a poter seguirti sul blog ......... sono sicura che saranno dei corsi fantastici

    smack Manu

    RispondiElimina
  45. in bocca al lupo piero!
    bello sarebbe... se tu li facessi anche a firenze :-)

    RispondiElimina
  46. @Lory: Ci conto. Come già scritto per tutti i miei lettori ci sono condizione molto vantaggiose ;-)

    @Silvia: ...be', chi lo sa...magari verso primavera...

    @Zucchero: ...nun te preoccupa!
    Al massimo me porto via solo l'araba!!!
    :D :D :D

    @Luna: ...tesoro, ma lo sai io ero già docente quando tu giocavi ancora con le bambole...poi ho cambiato mestiere ;-)

    @Manu: Grazie. Se poi capiti da queste parti fai un fischio! ;-)

    @Gaia Celiaca: ...e chi lo sa? Intanto iniziamo con Roma, che non è facile ;-)
    Baciane :))

    RispondiElimina
  47. MITICO!!!!!!!!!! Te l'avevo detto io che "quel signore" del cioccolato ci aveva visto lungo e si era "ispitrato a te??? ahahahahah... COMPLIMENTI di cuore!!!!!!

    RispondiElimina
  48. Bella Zio Piero!!
    Che dire, in bocca al lupo e buon divertimento!
    Non è che c'abbini anche la session fotografica, vero? ;-)

    RispondiElimina
  49. @Ornella: ahahhahhah...
    :))))
    Bacione, di cuore!

    @Nico: ...eheheheh, che dici? Se po' ffa'?
    ;-)

    RispondiElimina
  50. Bravissimo il mio zietto!!!
    Almeno quando sarai famosissimo dirò "io lo conosco!" :)))
    Ti meriti questo e molto ma moooooolto altro! :**

    RispondiElimina
  51. Avevo visto anche se non mi ero complintata con te ma recupero adesso! Per caso o fortuna un dato certo c'è, ovvero la tua bravura, noi foodbloggers siamo orgogliosi di te! Io non ho la possibilità di prendervi parte ma chi lo farà rimarrà sicuramente soddisfatto :-)
    Fotografa...mela hihiiihi, non me le voglio perdere 'ste indescrizioni! Mi sa che siamo tutti un po' sulle spine...

    RispondiElimina
  52. @Angela: Se vuoi posso tatuarti un autografo!!!! :))))

    @Tania: Troppo carina, come sempre.
    I complimenti fatti da persone brave e qualificate valgono il doppio! Grazie :))

    RispondiElimina
  53. piacere di conoscerti, che bel blog e quante stupende ricette!!! mi sono iscritta ai tuoi lettori, voglio seguirti!!
    In bocca a lupo per i tuoi progetti!!! ciao e buon weekend :)

    RispondiElimina
  54. Sai che la farinata non l'ho mai assaggiata? Devo provare a farla un giorno di questi!
    A proposito del panettone...ho visto ora il tuo messaggio di là e ti ho risposto di là, ma lo faccio anche qui....Dai prova il panettone con la ricetta che ho usato io! Così potrai fare una comparazioen fra i 3 che hai provato e ci dici le difefrenze in struttura, alveolatura, morbidetta e sapore..che ne dici? Hihih....Non voglio insistere dai, decidi tu, però se provi quello che ho fatto io poi fammi sapere che ne pensi....ok? E' pure più leggero! Se mi dic che nel secondo impasto rispetto a quello provato da Paoletta c'è meno burro...;)

    RispondiElimina
  55. ZIOOOOOO io non dimentico le nostre chiacchierate! Tu insegnavi MATEMATICA, mica pasticceria!!! :)

    RispondiElimina
  56. @Trattoria da Martina: Guarda...ci ho pensato parecchio, ma poi ho capito che il burro ci vuole tutto. Un paio di settimane fa ne avevo già fatti 3 e oggi ho aperto il primo...e il burro (sempre personalissima opinione) quello è. Se ben lavorato non lo senti invadente. Quelli che ho messo in campo stasera sono per i pranzi e le cene di natale e volevo andar sul sicuro, cioè su lavorazioni già fatte e sperimentate.
    Proverò sicuramente anche quelle che hai fatto tu, magari con calma e dopo, parecchio dopo, le feste. Poi ti dirò ;-)

    @Martina: ...be', a Dublino non ci sono mai stato. Magari un giorno decido di venirci, chissà...

    @Luna: E' vero! Sono io quello che si dimentica sempre tutto!!! ahaahahaha
    Ciao, bella! :))

    RispondiElimina
  57. Questa poi, Pieruccio!
    anche i corsi, ma bravissimo!
    Lo sanno però i tuoi allievi che sei uno stakanovista, preciso e inflessibile? che se si aspettano di trovarsi lo zioPiero "babbioso" e un po' guascone si sbagliano: state all'occhio! in cucina si lavora seriamente, con lo zioPieruccio...e senza risparmio!
    Certo che tra Adriano, Paoletta, te e Cinzietta, ormai c'ho tutti amici Docenti...mica noccioline!
    Sono felice per te, ti auguro buon lavoro e grandi soddisfazioni.
    Ti voglio bene come sempre
    anita

    RispondiElimina
  58. @Nituzza: ...stakanovista io...?!?!?!!!
    E' vero, e tu lo sai bene quanto divento maledettamente serio in certe occasioni! :))
    Scommeto che avresti voluto scrivere pure scassamin...a!!!! :)))

    ...in ogni caso penso che ci divertiremo comunque...io serio più di 10 minuti nun ce so' mai stato!!!

    :))))

    /oh, poi le effusioni poi ce le facciamo in privato!! :))))

    RispondiElimina
  59. ti rendi conto che così sei passato dagli INTEGRALI ai DOLCI? ahahahahah un vero record! ihihih ciaooooooo

    RispondiElimina
  60. @Luna: ...be', ho anche fatto i Biscotti Integrali!!!!
    (o mammamia, questa è pessima!!! vabbe', ormai l'ho scritta)
    :)))

    RispondiElimina
  61. ihihih tutto ti è concesso qui :)

    RispondiElimina
  62. purtroppo per problemi famigliari ho dovuto disdire la mia presenza ai corsi...spero in futuro
    un saluto affettuoso
    alessandra

    RispondiElimina
  63. @alealfoalfo: Spero nulla di grave. Per i corsi non ti preoccupare, le occasioni certo non mancheranno! ;-)

    RispondiElimina
  64. AOOOOO!
    Sono contenta anche io! Felicidades!
    Per quelle lontane e non, ci sarà un riassunto sul tuo blog, della tua nuova esperienza?

    un abrazo

    RispondiElimina
  65. Ma quante cose mi sono persa!!! :-)))
    Baci baci...

    RispondiElimina
  66. @Silvia: ..vero, eh?
    Dai, puoi recuperare ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails