giovedì 1 settembre 2011

Rientro col... Gelato al Caramello!!!

Eccoci finalmente ritrovati!!! :)))

Allora, come sono andate le vacanze? Spero vi siate tutti riposati e divertiti.

Quest'anno mi sono voluto prendere un mese di ferie..... dal BLOG!!!

Essì! Alla fine anche il blog è diventato un lavoro, e voi lo sapete tutti!!!

Ideare, pensare, cucinare, fotografare, scrivere, descrivere, rispondere...alla fine un post porta via delle ore!!!

Ma fin quando ci sarete voi a seguirmi e incoraggiarmi, di certo non mi tiro indietro e anche quest'anno cercherò di continuare a pubblicare con la consueta frequenza!!!!

Tanto per cominciare ho cercato di riorganizzare meglio le decine (anzi centinaia!) di ricette realizzate in questi mesi. Per avere un'idea guardate il post Tutte le Realizzazioni dello Ziopiero, che potete linkare anche dal banner in alto a destra.
Per rendere la ricerca più semplice ho poi suddiviso il tutto per categorie: I Primi Piatti - I Secondi Piatti - Preparazioni Varie - Pane e Focacce - Le Pizze in Teglia - Le Crostate - I Dolci - Lievitati Dolci e Salati - I Biscotti - I Gelati - Le Granite - I Cioccolatini, i cui link li potete trovare sempre sui banner sistemati sulla destra.

Spero che questa nuova sistemazione sia di vostro gradimento :))

Dunque, dunque.... Direi di riprendere subito con un gelato di... fine stagione, che ne dite?.
Lo scorso anno ne avevamo provati tanti, ricordate?

Quest'anno ho rifatto i gelati a cui più sono affezionato, tipo quello allo Zabaione o il classico alla Crema e quando ho rifatto questo al caramello mi sono accorto di non aver mai pubblicato la ricetta!!!

Grave dimenticanza! Rimediamo subito.

Ingredienti:
120 gr di zucchero
40 gr di burro
Un bel pizzicotto di sale, anche 2 va!
250 gr di latte
200 gr di panna
2 tuorli

Preparate il caramello. Aggiungeteci poi il burro e il sale. Fate raffreddare un poco; aggiungete poi il latte, la panna e i tuorli. Cuocete mescolando per bene, ma senza portare all'ebollizione. Lasciate quindi riposare in frigo per 12 ore e infine mettete il tutto nella gelatiera.

Quello che avanza (se avanza) lo potete conservare  nel freezer anche per 3 mesi, tornerà come nuovo con una piccola rimescolata nella stessa coppetta in cui lo servirete.

Per voi una "pallocca" :)))



(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Sbrigatevi che si squagliaaaaaaaaaa

Ciao e alla Prossima

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

49 commenti:

  1. Tu lo sai, vero, ZioPiero, che ciò potrebbe crearmi dipendenza???? Il gelato ( adoro tutti i gusti, a prescindere), il caramello....mi segno la ricetta, dato che anche io l'ho fatto ma il tuo mi sembra più "hard"...bravo!!!

    RispondiElimina
  2. bentornato!!! e che rientro golosissimo!!! con me nelle vicinanze non avrebbe certo il tempo di sciogliersi!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno ZioPiero e bentornato!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Bentornato sul webbe Ziopiè! Ma il gelato... no... non ce lo dovevi fare....! Dobbiamo metterci tutti a dieta dai bagordi estivi. Detox per tutti! E te lo dice una che ieri ha pubblicato brioche con granita e panna...ihihihihihi!

    RispondiElimina
  5. Anzitutto... bentornato! :-D
    Hai fatto bene a rimediare alla dimenticanza, questo gelato mi sembra proprio uno di quelli da non perdersi... ;-)
    Buona giornata ed a presto!

    RispondiElimina
  6. Bentornato! la tua nuova sistemazione mi piace, anzi, quasi quasi è ora che anche io metta un pò di ordine.
    Una domanda: nel gelato al caramello mi aspettavo di trovare una base di caramello. come fa una base pastorizzata con latte e panna ad avere il sapore del caramello? e il sale quando lo aggiungi?

    Troppo critica? Beh, in compenso la tua foto è come sempre superlativa

    Besos.
    Anonimo!

    RispondiElimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti e complimenti per questo blog! Questo gelato è buonissimo! Mi unisco ai tuoi lettori, se vuoi passa a trovarmi:
    http://cucinaspensierata.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. bentornato!
    ottimo il gelato al caramello salato: io l'ho fatto con una ricetta molto diversa, ma gran soddisfazione quando il marito ha assaggiato quello di grom e mi ha detto: "il tuo è più buono"
    (e probabilmente anche il tuo lo è!)
    mi hai fatto venire voglia di rifarlo

    RispondiElimina
  9. Ciao! Che buono il gelato al caramello, complimenti!!
    Ti seguo da poco prima delle ferie, mi ha incuriosito il tuo nikname (ho uno zio che si chiama Piero!!) e ho avuto modo di sbirciare tra le tue ricette e devo dire che mi piacciono tutte!!
    Buona giornata.
    Mariangela

    RispondiElimina
  10. Bentornato zio!!! Riposato? Aspetto tante tue nuove ricette!! Martina

    RispondiElimina
  11. @Francesca: …e come lo hai fatto? Fammi vedere la tua ricetta soft

    @Mary: Visto? Presa la pallocca?

    @Glo83: ahahahah, davvero? Anche se te ne facessi una montagna? :)))

    @lerocherhotel: grazieeeeeeeeeeeee

    @titty: Grazie, titty, e bentrovata! :) :)

    @Fujiko: Lo dice una che di dieta proprio non ne ha bisogna, secca come sei!!
    :) :)

    @Nannibis: …io ti aspetto sempre a Roma per l’assaggio in casa ;)

    @Anonimo/Stefania: Provare per credere. Volendo puoi anche non mettere i 2 rossi d’uovo e versare 40 gr di burro nel caramello, poi la panna e poi il latte. Questione di gusti e di ..cremosità!
    :) :)

    @Elisa: Benvenuta Elisa. Passserò a trovarti :)

    @lise.charmel: …non mi far parlare dei gelati industriali venduti come oro e spacciati per artigianali…mmmmmmm mejo me sto zitto, va! ;)

    @Mariangela: Grazie. Confesso che anche il tuo nick mi aveva incuriosito, ma mi aspettavo ti chiamassi Luisa… :)

    @Martina: Riposatissimo. Preparati, che ce ne saranno tante!!! :) :)

    RispondiElimina
  12. Eccolo, lo zio più famoso del web!!!!
    O dovrei dire il gelataio più richiesto di Roma e dintorni ? ;-)

    RispondiElimina
  13. Uhmmmmm buonooooo!!!
    Bentornato zio! E direi che il mese di ferie dal blog ci voleva....e capisco bene!
    Utilissima la tua risistemazione, bravo!!

    RispondiElimina
  14. http://paciocchidifrancy.blogspot.com/2011/08/gelato-al-caramello.html
    ecchilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  15. Non sai quanto mi piacerebbe tornare presto a Roma... ora poi ho un motivo in più! ;-)))

    RispondiElimina
  16. Cercheremo di perdonarti per la tua gravissima dimenticanza...d'altra parte, con un gelato così, non si potrebbe fare altrimenti! Ti sei dato da fare, èh? Hai fatto il casalingo nel tuo blog, sistemando tutto per benino... bravo Zio! Fai così anche a casa? Ti potrei assumere come colf! ;-) Un bacione, ci sei mancato!

    RispondiElimina
  17. mamma mia che gelatone che ci proponi... evvai così!!!
    p.s.: ti lascio il link per il mio contest sul pesto
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/09/01/parte-il-contest/
    spero che vi parteciperai.... ti aspetto!

    RispondiElimina
  18. grandioso qst gelato...se ti fa piacere puoi guardare la mia videoricetta dedicata alla mia terra in gara ad hit week chef contest

    http://www.youtube.com/watch?v=kPiSNgSSkXo&feature=channel_video_title

    grazie mille

    RispondiElimina
  19. Eccolo!!! Finalmente!! Che piacere leggere di nuovo le tue "esperienze in cucina" (chiamarle ricette mi sembra riduttivo)! Apprezzo molto la sistemazione di tutte quelle precedentemente pubblicate, grazie di cuore, Barbara G

    RispondiElimina
  20. @araba: …o meglio il rompib…e più famoso dei gelatai romani?
    :D :D :D

    @Tery: Grazie. Ci voleva un po’ d’ordine ;)

    @Francesca: …te se stava a squja, eh? :D :D :D
    Grazie :)

    @Nannibis: …eeeehh, i motivi non mancano mai! ;)
    Famme sape’! :)

    @Kiara: …a casa sono molto, ma moooolto più ordinato. Però assumimi come scief, ci divertimano di più! :)

    @dolcipensieri: Grazie per il link. Se mi conosci sai che non partecipo quasi mai ai contest, in ogni caso comunque verrò a trovarti ;)

    @noake: Grazie, non mancherò di guardarla.

    @Anonimo/Stefania: Ho corretto, grazie ;)

    RispondiElimina
  21. Sì ZioPiero....c'erano circa 40° in balcone :-))) la prossima volta lo faccio a dicembre ! ^_^

    RispondiElimina
  22. @Barbara G: Grazie a te per passare sempre di qui. Poi devi pure passare da casa mia, però. Un'esperienza nella ziocucina la devi fare!!!
    A presto ;)

    @araba: Quelli mi odiano!!! Mettono pure il cartello fuori con su scritto: "Vietato l'ingresso allo ziopiero!" ahahahahah

    @Francesca: ...il gelato d'inverno è come il mare d'inverno "è un concetto che il pensiero non considera" (L. Berté) ma poi se te lo piazzano davanti vedi come lo mangi!!!!
    :)))

    @Acquilina: ...eeee, l'ho notato! ;)
    Grazie :))

    RispondiElimina
  23. mio carissimo zione!!! Come stai? Mamma quante ristrutturazioni... altro che 1 mese di ferie dal blog,tu questo mese mi sa che hai lavorato PER il blog!!! :) e con piacere vedo che hai anche sbranato un pò di html :)) bravo!!!

    RispondiElimina
  24. Prendo al volo la pallocca e me la pappo! Complimenti, dev'essere proprio buono questo gelato. Il riordino del blog mi piace, sto cercando di farlo anch'io. Buona serata

    RispondiElimina
  25. Adoro il gelato al caramello, è stato, a dire la verità, il mio primo gelato fatto in casa.

    RispondiElimina
  26. Zioooo...
    bentornato!!! Spero ti sia rilassato un po' in quella deliziosa spiaggetta... io quest'anno niente mare :((
    Un salutone
    Eli

    RispondiElimina
  27. Eeeeeeeeeeeeeeh, e che ritorno trionfale!!!
    Troppo buono il caramello, fatto gelato poi... che bello che sei tornato! :D

    RispondiElimina
  28. Aó la pallocca é tropppppo bella !! 'Nadefizione che abbruscia !!
    Zi' Pié se non ci fosse bisognerebbe inventatte...La prossima estate giuro che me fermo a RRRoma e ma fai prová tutti li gerati tui...!

    RispondiElimina
  29. bentornato, hai proprio ragione il blog è un lavoro..

    RispondiElimina
  30. @luna: …be, in realtà ci ho lavorato meno di quanto si potesse pensare. La struttura già esisteva, ho solo aggiunto le foto ;)

    @giulia pignatelli: buon Lavoro, allora! :))

    @Dajana: …come dire…il primo amore non si scoda mai! :))

    @Gamberetto: Come niente mareeeeeeeee?!?!?! Non ci posso credere!!!
    Bacioni! :))

    @trilly: Grazie! Ben trovata! :))

    @Raffaella: Che belli questi messaggi di bentornato!!!! :))))))

    @Gluty: Essi che ce devidavenì aaroma. Artro che pallocche!!! :D :D :D

    @Fabiola: …di volontariato, aggiungerei! :))

    RispondiElimina
  31. Bentornato! :) e alla grande! questo gelato è da svenimento!!!

    RispondiElimina
  32. un rientro col botto!!! grandissimo zio piero.

    RispondiElimina
  33. Bentornato, Zio! Grazie per la "pallocca"!Un gelato così è una goduria! Lavoro intenso, per il blog! Molto ben organizzato e fruibile! Non è che ci diventi uno stakanovista, vero??

    RispondiElimina
  34. Eh sì... 4 ore con il sole coperto e il mare agitato e quella mezza giornata ad Ostia di cui ti ho raccontato tempo fa...
    Insomma niente mare!!!
    Che tristezza... speriamo che la Calabria non mi riservi pioggia a fine settembre. Forse un bagno riesco a farlo.
    :)))

    RispondiElimina
  35. @Commis: Grazie! :))

    @Valeria: Addirittura col botto?!?! :))

    @Patrizia: Io stakanovista? Peggio!!!
    :D :D :D

    @Gamberetto: ....più altre 4 ore in Costiera... ;)
    :))

    RispondiElimina
  36. sob sob non ho la gelatiera!! eppure mi garberebbe parecchio..non è che uno zietto volenteroso lo potrebbe preparare anche per me??? Mannaggia zio mi sei mancato! Bacioni pellegrini

    RispondiElimina
  37. Ben tornato!!!posso chiederti un'informazione? posso lasciare in frigo la base più di 12 ore? Ho provato molte ricette di gelato al cioccolato ma la TUA, non ha rivali.
    Grazie mille
    Liliana

    RispondiElimina
  38. @Pellegrine: ...lo zietto il gelato te lo prepara pure, ma tu te lo devi venire a mangiare!!!
    ;)

    @Liliana: Grazie a te, cara. La base la puoi tenere anche 24 ore ;)

    RispondiElimina
  39. Bentornato e grazie per questa delizia.........

    RispondiElimina
  40. bbbbono il gelato al caramello!

    anche tu sei tornato da poco? io ho riaperto i battenti oggi, dopo una pausa di quasi due mesi. una vergogna vero?

    RispondiElimina
  41. memmea: Grazie a te per la visita! :)

    Gaia Celiaca: ...ho sempre invidiato le lunghe vacanze dei "docenti".... :)))
    Bacioni.

    RispondiElimina
  42. Ma era nuvolo non valeeeeee... ahahahaha!!

    RispondiElimina
  43. E' un gelato fantastico e lo so bene perchè l'ho fatto seguendo la tua ricetta. Grazie davvero!
    http://dolcemente-salato.blogspot.it/2012/09/gelato-al-caramello.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Son felicissimo che ti sia piaciuto! Grazie a te per la fiducia ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails