mercoledì 23 giugno 2010

Gelato alla Crema

Eccomi di nuovo a voi!!!
Chi mi segue sa che ho fatto un bel viaggio in Sicilia (a breve vi resoconto, eh?) per cui non ho potuto né aggiornare il blog, né dialogare con voi.
Sapete? Mi siete mancati...per cui non vi faccio aspettare ulteriormente.

So che vi piacciono tantissimo i gelati, per cui, dopo quello allo Zabaione e quello al Cioccolato, come promesso ecco a voi il...

Gelato alla Crema

Sapete che ancora non ho deciso se mi piace più questo alla Crema o quello allo Zabaione?

Perché non mi aiutate voi a decidere?

Prendete:

4 tuorli

140 gr zucchero

40 gr glucosio

20 gr miele

250 gr panna

250 gr latte

Una stecca di vaniglia
(piccola)
Scorza limone


Scaldate il latte con il limone, la vaniglia, il glucosio e il miele fin quasi all’ebollizione.
Tuorli e zucchero montateli a parte e uniteli al latte facendo una crema.
Poi fate intiepidire, aggiungete la panna e fate amalgamare per bene.
Ponete il tutto in frigo per almeno 12 ore.
Dopodiché il composto è pronto per la gelatiera.

Comeeee? Non sapete come fare la crema????
Allora guardatevi questo filmato! ;)


Fatemi sapereeeee cosa preferiteeeee
:))))

Nel frattempo, vi voglio offrire un bel cucchiaino... gocciolante!
('ammazza quanto scaldano 'ste luci!!!)


Bene, ora il trittico è completo.

Diceeee
"Azzipie', ma mo mica ce lascerai tutta l'estate senza gelati?"

Ahahahahahh!!! Ve siete messi paura, eh?

Dai, su!! Ci sono sempre i gelati alla frutta fresca (banane, limoni, arance, pere....) o alla frutta secca (pinoli, noci, nocciole, pistacchi....). Vedrete che a fine stagione potremo aprire tutti quanti una gelateria!!!

Grazie alla Prossima

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

48 commenti:

  1. Oh Zio, cominciavo ad essere preoccupato!
    Poi però ho visto i reportages di Ginestra e Farfallina e mi sono tranqullizzato :-)
    Ci sei mancato assai... ora vediamo di recuperare!!!
    Nella mia wish-list c'è la gelatiera, vedrai che li proverò così ti aiuto a decidere :-D
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ciao zio piè, a me sei mancato non conoscendo la causa della tua assenza m'chierev "ma zio piè se ne fujut"... ed invece eccoti con un'altra meraviglia! cmq tra zabaione e crema è necessario scegliere?? un bel bicchierozzo con entrambi!!
    Tornando a me sto arretratissima con le lezioni di foto, quello che sapevo fa me lo sono pure scordato.. mannaggia al tempo che manca!!! per fortuna che sono sempre lì per essere studiate.

    Buona Giornata
    Terry

    RispondiElimina
  3. Rieccoti finalmente Piero e con un'altra ricetta assolutamente da provare ! Non vedo l'ora di leggere il tuo resoconto siciliano, adoro la Sicilia ed il tuo modo scanzonato di raccontare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Bentornato ziooo! e ce lo sai che ce sei mancato... ce lo sai anzichè sì.... allora vediamo, il cioccolato mi manca ma tra zabbaione e crema è veramente una battagliaccia... all'inizio t'ho detto zabbajo su tutto ma dopo aver assaggiato pure quella crema... è dura piè, è veramente dura... è un pò come decidere se è meglio passare una notte con brad pitt o con george clooney... e nun ce lo so mica sai?
    baci a profusione!

    RispondiElimina
  5. Lo zio è tornato....questa volta con il gelato.....io preferisco il fiordilatte allo zabaione e alla crema......va bene lo stesso?????Baci Stefy

    RispondiElimina
  6. uffa pero nn posso provarlo perche nn ho al gelatiera ma credo proprio che epr questo gelato dovrò farci un pensierino e trovarci un posto per collocarla perche è una goduria!baci imma

    RispondiElimina
  7. @Nannibisse: La gelatiera non puo' assolutamente mancare tra le tue caccavelle. Mi raccomando, che sia di qualità ;-)

    @Terry: ahi, ahi, non hai letto con attenzione il post prima di questo ;-)

    @Orie': non so mica se ce la farò a descrivervi tutto il viaggio...rischio di farci un libro!!!! Cioppe cose bedde

    @Cri': aho, poi sempre passa' la notte co crema e zabbajone insieme :D :D :D

    @Stefy: ...son gusti ;-)

    @Imma: cerca che trovi ;-)

    RispondiElimina
  8. aziooooo mi fai proprio venire voglia di prendermi la gelatiera...ma dove lo trovo il posto per metterla tra mille carabattole ;)

    RispondiElimina
  9. azz.. sto arretrata con tutto il blog... cmq sono stata malata... anzi sto ancora piena di dolori... vabbuò mi perdoni??? cmq tra le mille caccavelle manca anche a me la gelatiera... qualche consiglio a riguardo?? sono andata al centro commerciale ed ho visto una decina di gelatiere da 30 euro a salire... quelle con il cestello estraibile... quelle con il cestello che si congela... cmq a riguardo sò ignorante... mi aiuti???

    p.s. quando devo caccià i soldi per le caccavelle non bado a spese ;)

    saluti
    Terry

    RispondiElimina
  10. ZioPieroooo bentornato!!! Felice che ti sia piaciuta la nostra bellissima Sicilia!!! Non vedo l'ora che la gelatiera venga riparata...li provo tutti e due anzi tutti e tre e ti faccio sapere!!!
    BAciotti e aspetto il tuo di resoconto!!! ;D
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina
  11. che spettacolo questo gelato...troppo delizioso! bravissimo!

    RispondiElimina
  12. @elenuccia: io la gelatiera la tengo nello sgabuzzino e la faccio funzionare direttamente da lì...

    @terry: io ho una Simac 1200 con cestello estraibile e che congela. Orientati su modelli simili ;-)

    @Farfalli': ...e me li prendo tutti i tuoi baciotti!!! :) :)

    @raffy: grazie :)

    RispondiElimina
  13. ohhhhh...e finalmente un post! E posso anche dire di averlo assaggiato quel gelato! Niente...mi devo comprare la gelatiera!

    bentornato zio

    caris

    RispondiElimina
  14. Ciao Zio Piero, sono Silvia, ci siamo conosciuti al Corso da Cristina, sono una delle fortunate ad aver mangiato il gelato allo zabaione!!! sono ancora in estasi solo a pensarci!!! Non vedevo l'ora di poter provare il gelato alla crema...oggi ho il pomeriggio libero e provo subito! Poi ti faccio sapere! Posso non mettere il glucosio, visto che non riesco a trovarlo?
    grazie Zio e ben tornato
    Silvia

    RispondiElimina
  15. Tunnasti? mancu u tempu e già all'opira sii!
    Non te lo traduco perchè credo che ormai il dialetto lo sai meglio di noi!
    Una cosa te la dico, mi sto informando e presto ti dirò il giorno in cui puoi andare da un noto oculista romano, gioia, sono seriamente preoccupata e gli occhi poi, non puoi permetterti di trascurarli, appena so qualcosa ti confermo la visita.
    teni a cura a chiddu ca ci scrivi na stu post, a genti chi po pinsari?!!
    un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  16. A vabbeh meno male che sei artornato, se no come faccio a sogna' l'estate e li ggelati...io so' stata al mare, tra un po' vatte a vede.
    Lu rusciu de lu mari (questo e' pugliese ma ormai vedo che siamo poliglotti...) quanto e' bello, vero zi' Pie'?
    La Sicilia e' un luogo di talenti, e mi sembra che ormai sei siciliano onorario..
    Besos

    RispondiElimina
  17. @caris: Bentrovata!!!

    @Silvia: Puoi non mettere il glocosio, ma è chiaro che non sarà la stessa cosa. Prova, a limite, a sostituirlo con del miele millefiori, ma cmq non sarà la stessa cosa...

    @Ginestra: hai ragione per gli occhi; anche io sono seriamente preoccupato..visto che puntavano sempre nella stessa direzione...
    :D :D :D
    Piesse: a genti giusta pinsa sempe e cosi giuste ;-)

    @Glu: Aho, ma hai letto come mi si immaginava Ginestra? :D :D :D

    RispondiElimina
  18. zio Piè, non ce l'ho la gelatiera!!! :(((((((
    In compenso sto studiando tutto del tuo "corso fotografico", GRAZIE!!!!!!! ;)))))
    Un abbraccione,
    Ornella

    RispondiElimina
  19. Ciao Zio!!
    Visto che il benvenuto te l'ho già dato passo subito al sodo....
    Ammappate sto gelato! (si usa a Roma "ammappate", altrimenti ho sbagliato tutto! :P)
    Appena torno a Milano metto la gelatiera in funzione!! :)

    RispondiElimina
  20. @Ornella: Bella, Orne'. Così poi mi spieghi per bene :D :D :D

    @Tery: Si usa "ammappate", o meglio, si usava. Il termine è stato poi sostituito da un linguaggio più ...colorito ;-)

    RispondiElimina
  21. Ciao,buono quel gelato alla crema molto,molto buono!!!!!
    ;-))))

    RispondiElimina
  22. Grazie Ziopiero, alla crema!!!!!Ma arriva sciolto....!!!!!Bentornato, hai portato un pò di sole!Grazie per il tuo aiuto, alle goccine avevo penzato anch'io, ma sono tutte uguali o piccole o grandi. E la luce a destra, che non c'era quando ho deciso di fare la foto?Ma sopratutto, quando ho rivisto la fotografia, un attimo dopo averla fatta, tutte queste palle, non c'erano....!!!Solo con la pubblicazione sul post, ho scoperto tutto questo. Non credo agli ufo, quindi è impossibile, ma qualcosa di strano è successo!!!!!!Vabbè comunque grazie e bentornato. deny

    RispondiElimina
  23. niente ...c'è poco da fà... quando scrivi c'hai la canottiera! :DD
    baci

    RispondiElimina
  24. mmmmm dev'essere buonissimo.....lo provo!!!
    Ciaoo ;)

    RispondiElimina
  25. @Nuitte: Grazie, devo confessare che è un gelato che viene buono ;-)
    Ho sbirciato le tue foto delle cozze, delle albicocche e delle fragole! Mmmmmmmmolto belle, complimenti! ;-)

    @Deny: unn'è che tettu sciavei l'irrigatore che spruzzava?

    @Ginestra: AHahahah. Si, ma Bianca o Nera? E i pantaloni? E gli zoccoli bucherellati da infermiere? E il medaglione al collo? Ma o sai che me significano tutte ste penne, si?
    :D :D :D

    @Federica: :)

    @Cat: Grazie, grazie, ma avrei preferito rimanere giù!! :)))

    RispondiElimina
  26. Fantastico blog....appena incontrato, ma non lo mollot più!!Complimentoni!!!E che gelatooooo!

    RispondiElimina
  27. @Cecilietta: Piacere di averti a bordo. Peraltro vedo che siamo pure concittadini con passioni in comune. :)

    RispondiElimina
  28. ciao e bentornato, una domanda, perchè lasci il composto in frigorifero 12 ore prima di metterlo nella gelatiera?
    io di solito preparo il composto nel tempo che la gelatiera si raffredda.

    Grazie

    Anna

    RispondiElimina
  29. @Anna: Ne acquista il sapore e quindi il gusto ;-)

    RispondiElimina
  30. ma ciao!!! questo lo provo sicuramente, ha un aspetto da svenimento! Bentornato!!!

    RispondiElimina
  31. Grrr!!! Mi ero messa a farlo e mi è impazzita la crema!! Quanto mi arrabbio quando mi capitaaaaa!!!

    RispondiElimina
  32. @Tery: Falla col metodo Montersino ;-)

    RispondiElimina
  33. L'avevo fatta con il metodo Montersino, ma credo che il troppo caldo abbia dato il suo tocco.... cmq cercando nel web ho visto che bastava frullare per recuperarla, infatti così è stato!
    Buonissima!!!!!!!!!!
    E alla fine ci ho fatto un bel gelato alla zuppa inglese!!

    RispondiElimina
  34. @Tery: Bene! In ogni caso non dovrebbe impazzirti col metodo Montersino...
    ;-)

    RispondiElimina
  35. fatto....ME RA VI GLIO SOOO!!!!
    Come quello al cioccolato....
    alla crema aggiungerei pezzetti di croccante....io l'ho servito con una salsa al caramello....ripeto....molto buono!!!
    Grazie,
    un bacio
    ps.la strazzatella la provero' quanto prima..;-)
    Reggì

    RispondiElimina
  36. @Reggì: Grazie, Mia Regina. Tu lo sai che i tuoi complimenti mi rendono doppiamente felice, in quanto ti reputo persona molto competente. Approvo l'idea dei pezzettini di croccante...mmmmmmmm
    Piesse: prima della strazzatella prova la versione al cioccolato che pubblicherò domani ;-)

    RispondiElimina
  37. Pié, devo assolutamente comprare la gelatiera! Sarà uno dei miei buoni propositi per l'anno nuovo
    ...e dopo.....FATECE LARGO CHE PASSAMO NOI!

    :D ahahahahahahahahahah

    :D :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♫ ♪ Sti giovanotti de 'sta Roma bellaaa ♫ ♪
      :D :D :D

      p.s. penso sia acquisto azzeccatissimo, però ti avverto: dopo non riuscirai più a mangiare i gelati comprati anche nelle migliori gelaterie. Esattamente come per la pizza! ;)

      Elimina
    2. ahahahah, e che me frega? :D :D :D
      io lo faccio st'investimento...poi ti aggiorno ;)

      Elimina
    3. "...e che c'emporta" (sempre in tema con lo stornello)
      Dai, sbrìgate, che tra poco è già estate!!! :))))

      Elimina
    4. Provato! e confermo che è meraviglioso :)
      Ottima ricetta: gelato molto cremoso, profumato dalle zeste di limone (nel mio caso erano anche di casa, quindi doppiamente profumate). Tolto dal freezer è morbido e godibile.

      Ottimo! :)

      Elimina
    5. Ma che bello!!!
      Son contento ti sia piaciuto!
      Visto quanto è cremoso?
      Adesso son curioso di vedere il tuo post!!! :)))

      Elimina
  38. Ciao zio Piero. Ho visto che, nei tuoi gelati, non metti addensanti, farina di carrube o agar agar. È perché metti il miele? Che tipo di miele?
    Nei prossimi giorni proverò il gelato alla crema. X avere il gusto di vaniglia, quanti semi devo mettere?
    Grazie e complimenti, come sempre.
    Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metto il miele al posto degli addensanti, per rendere più cremoso il gelato e per ridurre al minimo la cristallizzazione.
      Un miele neutro va più che bene.

      Per avere un gusto forte di vaniglia, più semi metti meglio è! ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails