domenica 4 aprile 2010

Felice come una Pasqua!!!!

Un rapido messaggio di augurio di Buona Pasqua a tutti Voi!

Oggi vi offro una fetta di Pizza al Formaggio di Paoletta .
Perfette le sue indicazioni, come sempre, e ottima anche la Pizza. ;-)

A breve proverò anche la sua nuova versione con il lievito madre ;-)


...e poi vi voglio offrire anche una fetta di Pastiera:


Anche per la pastiera ci sono tantissime ricette e dosi.
Vi riporto quelle che normalmente uso io per uno stampo da 22 cm.

Pasta frolla
190 gr farina
80 gr burro
80 gr zucchero
1 uovo intero
Zeste di limone
17 gr acqua (al max, ma anche niente)

Crema
1 tuorlo
50 gr zucchero
25 gr farina
125 gr latte

Ripieno
150 gr grano
170 gr zucchero
170 gr ricotta
125 gr latte
Semi di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
35 gr cedro candito
2 uova grandi (o 2,3 medie) + l’albume avanzato dalla crema
Zeste di un limone
Un cucchiaio di sugna
Pizzico di sale

Fate la crema e fatela anche freddare

Mettete a cuocere il grano con un cucchiaio di sugna, le zeste di limone, un pizzico di sale, una puntina di cannella, coprite d’acqua e quando il grano sarà cotto (a ebollizione) aggiungete i 125 gr di latte a temperatura ambiente; poi, quando ritorna a bollire, togliete dal fuoco.
Far intiepidire.

Sbattete ricotta e zucchero. Aggiungete le uova e l’albume, il cedro tagliato a pezzettini, altra cannella e la vaniglia.

Quindi unite crema, composto di grano e composto di ricotta, mescolate il tutto fino a renderlo omogeneo e versarlo nella teglia dove avrete disteso la frolla, cercando di non far accumulare il cedro al centro (al limite mescolarlo delicatamente con un cucchiaio di legno)

Infornare a 140° per un’ora e a 160° per un’altra ora circa.

Una volta tolta dal forno, non sformare assolutamente.
Aspettate almeno 3 giorni prima di iniziare ad offrirla.
Si conserva fuori dal frigo anche per 7 giorni.

Nota di colore:
quest'anno pizza e pastiera le ho fatte contemporaneamente; ad un certo punto avevo sul tavolo affiancate le due ciotole con i due composti di colore e consistenza simili ...al momento di versare quello della pastiera ho avuto un attimo di esitazione...stavo per versare quell'altro!!!!

Secondo voi come sarebbero venute? Secondo me benissimo!!!!

Ciao e alla prossima

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

17 commenti:

  1. Che onore, la prima! Bellissima questa pastiera, come del resto tutto il blog. Ti seguo dall'inizio e con ogni tuo post mi fai venire il buon umore!!

    Saluti e auguri da Cuocapasticcina (spero futura foodblogger) =)

    RispondiElimina
  2. Zio, le foto son belle ovunque le fai e...dico ovunque!;) ahahahhaha
    Un bacione dai sassi e auguri ancora!

    RispondiElimina
  3. ...si, si te so' venute bbbenisimo !!! La pastiera ' 'no spettacolo, Buona Pasqua !!

    RispondiElimina
  4. Buona Pasqua Pie', qui piove :((
    Un bacio alla bimba e alla signora, ma la pizza era più bona la sua so' sicura, prrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ;-)

    RispondiElimina
  5. @Cuocapasticcina: Grazie! Aspettiamo trepidanti il tuo esordio sul Blog!!!!

    @Angela/Paoletta: che famo? Je lo dimo dove ho fatto 'ste foto? Altro che sòffete!!!!
    ahahahahaahh

    @Gluty: sbrigateeeeeeeeeeeee!!!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  6. 4 giorni fa (da notare, come da disciplinare di paoletta)sono riuscita a fare per la prima volta la pizza e oggi è stata fatta fuori quasi tutta. anche se la mia mi sembra sia venuta un pò meno alveolata, il sapore era superbo!
    Auguri per Pasquetta (smetterà di piovere?...)

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  8. Ciao Piero ed auguri e complimenti!! Anche io ho fatto la pizza di Pasqua con il Lievito naturale. E' venuta benissimo. Provala ;-) Lory

    RispondiElimina
  9. ciao Piero anche io faccio la pastiera ma ci metto lo strutto come tradizione...la tua è molto bella bravo ed auguri

    RispondiElimina
  10. Auguri anche da parte mia, Piero!!!
    Cat

    RispondiElimina
  11. Napul'è pure 'na bella pastiera.
    Auguri Zio

    RispondiElimina
  12. che belli e golosi. che fame che mi viene. sei bravissima :)

    RispondiElimina
  13. @Snooky: ahahahaah, e con la pasqua mo' ho pure cambiato sesso!!! :))

    RispondiElimina
  14. Yep, ecco la pastiera dello Zio... ha una faccia sicuramente più vicina a quella della classica pastiera rispetto alla mia... devo riprovare!!

    RispondiElimina
  15. @YN: Visto? Con questa vai sul sicuro :))
    ...e cmq ti preannuncio che quest'anno ne farò una versione diversa ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails