mercoledì 3 febbraio 2010

Con una "Modica" spesa....

Il sapore del Cioccolato di Modica mi ha sempre fatto impazzire. Da quando ho scoperto poi un negozietto sotto casa che lo vende in tavolette da 100 gr con gli ingredienti più disparati, ne sono diventato dipendente....Il furbacchione del negoziante poi, da vero pusher, ha sistemato tutte queste belle tavolette in vista accanto alla cassa, per cui ogni volta che vado a pagare, immancabilmente cado nella trappola!

Sapete... da ragazzino ero abituato a vedermi dare come resto la caramellina (vi ricordate?) invece delle 20 lire (sigh!), e così sono rimasto dell’idea che un pezzettino di cioccolata messo lì vicino alla cassa avesse un valore economico pressocché irrisorio....ma quando ho scoperto che costava 3€ al pezzo mi si sono drizzati i capelli!!!

Così mi son detto: di disintossicarmi dal cioccolato di Modica proprio non se ne parla, per cui mi attrezzo e me lo faccio a casa!!!!

Viva internet e le sua infinite possibilità.
Ho trovato su Note di Cioccolato spiegazioni e dosi e vi assicuro è di una facilità estrema. Basta procurarvi la massa di cacao. Per il resto vi occorre solo zucchero e un'aroma a piacere (cannella, peperoncino, sale, pepe, quello che più vi aggrada).


Vi piacciono? Ma questo è solo il risultato finale...

Eeeh, si! Infatti la preparazione l'ho tutta filmata per VOI!!!!


Ah, quasi dimenticavo: i primi 3 chili di massa di cacao me li ha regalati Stefania, alias Cat, per cui la spesa è stata veramente “Modica” !!!

Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

p.s. regalo confezione di Ottimini Divella, quasi nuova. (manca solo un biscottino) :D :D :D

Guardate anche le altre realizzazioni:

48 commenti:

  1. Ohhh miseria!!! ho scoperto il tuo blog da meno di mezz'ora e sono già in iperglicemia ;-) anche io adoro il cioccolato di modica. Ci sono andata in vacanza due anni fa e ovviamente me ne sono innamorata...e me ne sono portata a casa una bella vagonata! Dopo questa ricetta sono già una tua fan sfegatata... ti ho messo anche nel mio blogroll

    RispondiElimina
  2. Ahahahah
    Hai citato pure il bagaglio a mano!!!
    Grazie, molto carino e mi sono commossa :) (me so pure dimenticata di firmare!)
    E comunque i cioccolatini con la massa di cacao sono spettacolari O_O
    Cat

    RispondiElimina
  3. ho capito ma la massa di cacao me la porta Cat?? ;-)
    bellissimi pie', e bellissimo il video, come sempre musiche da favola :))
    smack!

    RispondiElimina
  4. ciao Piero....fantastico video complimenti :) ed io dove la trovo la massa di cacao qui a Milano??

    RispondiElimina
  5. wow....nn c'è altro da dire...che bravoooooo!!!

    RispondiElimina
  6. A quando un video con la musica UNZ UNZ?

    ;)

    RispondiElimina
  7. e si, e qui a parma chi me la porta la massa di cacao di modica??? non vale mica sai, io qui che posso solo sgolosare!!!!

    RispondiElimina
  8. Nooooooooooooo! Questo è un attentato! Sono ciocco-dipendente e pure giù di corda stasera, non posso vedere 'ste meraviglie! Sta a vedè che mi tocca anche cercare la massa di cacao ora...
    Baci

    RispondiElimina
  9. Me lo hai conservato un cioccolatino? Bello il video.. e le scritte tipo guerre stellari..
    l'audio il mio pc ha deciso che non dovevo sentirlo e vabbè!
    Anche a me piace molto il cioccolato di modica.. e ho ancora parecchia massa di cacao.. anche a frammenti.. l'avevo quasi dimenticato..
    bisogna che mi rimetto all'opera..
    Un bacio

    Silvia Sm+

    RispondiElimina
  10. Complimenti anche per le musiche che scegli per i filmati, sempre azzeccatissime. :D

    RispondiElimina
  11. che buoni! potresti pensare seriamente di metterti fuori dal negoziettto sotto casa a fare concorrenza!
    ma per fare i cioccolatini, o 'unci voleva il temperaggioche ha fatto vedere paoletta/mariella??
    un c'ho capito nulla, eh?!?
    baci

    RispondiElimina
  12. Belli, buoni, favolosi, perfetti!!!
    Bravo ZioPiero ;)

    RispondiElimina
  13. Pieroooo, pure i cioccolatini, come sempre bellissimo video.
    Però mi unisco al coro del "dove trovo la massa di cacao"?????
    Non dico direttamente qui a Lecco ma almeno a Milano.
    Oppure....possiamo chiedere a Cat di iniziare un commercio di massa di cacao.
    Come sempre grazie per la tua bravura e simpatia
    Nadia

    RispondiElimina
  14. Devo ammetterlo, pensavo fossi solo un "raccomandato", e invece mi piace proprio questo blog neonato!! Belle le foto, mi piace come scrivi, e pure il video.. insomma ho fatto bene a mettermi subito tra i sostenitori! I tuoi cioccolatini sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno a tutti.
    La massa di cacao potete trovarla anche on line. Cat è una carissima amica e quando ha saputo che la desideravo, essendo lei di quelle parti e trovandosi in zona, non ha esitato a farmi la sorpresa. :)))

    @Angela: volevo metterla qui la musica UNZ UNZ, ma non ci stava bene, così ho pensato più ad una musica da "pomicio"...in fondo stiamo parlando di marvin gaye!
    Magari al prossimo filmato...eh si, perché ne ho già in mente un altro ;-)

    @paoletta: ti ho mandato un po' di massa di cacao via mail, ma solo a te (ahahahah)

    @Zuppa: che piacere averti qui. Passa a trovarmi, ogni tanto

    @Gaia:sul temperaggio sono ancora a zero. Ho iniziato con questa ricetta che mi sembrava facile facile perprendere confidenza. Adesso con i consigli di mariella, silvia e con quanto scrivve nanninanni sul suo sito cercherò di capirci di più

    @Vicky: ahahahahaha, non ci avevo pensato alla "raccomandazione"!!! Un "raccomandato di paoletta"...mi piace questa definizione :)))

    @Tutti: grazie. Siete sempre carinissimi :))

    RispondiElimina
  16. Ottimo modo per bypassare il pusher sotto casa tua!
    Abbiamo una dipendenza molto simile per cui mi tocca trovarmi un pusher per la massa di cacao e mi ci dedico anche io :)
    Grazie per la condivisione del video che rende bene i passaggi della preparazione.
    Buona giornata e salutaci il tuo pusher ehehehe :))

    RispondiElimina
  17. PS
    Dimenticavo...sai indicativamente la massa di cacao quanto cosa al Kg?

    RispondiElimina
  18. Mi manca l'ultima tavoletta da far fuori, poi mi butto! Almeno userò quella massa di cacao che mi staziona in frigo da mo'... io e la mia mania di comprare qualsiasi cosa mangereccia mi passi sotto gli occhi, che sappia cosa farci o no!

    RispondiElimina
  19. Io l'ho presa da Bonajuto, ma, a quanto ho capito, non è un prodotto che vendono normalmente, infatti la commessa ha chiesto prima a un altro tizio se si potesse acquistare (non l'avevano neanche in negozio, l'hanno portata dal laboratorio). Però online ci sono dei siti in cui si può trovare.

    Cat

    RispondiElimina
  20. @pieru', mandala come te pare, pure per raccomandata, ahahahaha !!

    @vicky, grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!
    :))

    RispondiElimina
  21. A tre euro per un pezzettino di cioccolato ti si sono drizzati i capelli? Quali capelli?
    Continua a stupirci Zio!

    RispondiElimina
  22. Ganzo! Non amo particolarmente il cioccolato di Modica, ma trovo l'idea geniale!

    RispondiElimina
  23. Zio piero cosi mi tenti ..mi prendi proprio per la gola!

    RispondiElimina
  24. ziopiero, bellissimi questi cioccolatini, lucidi lucidi! certo che cioccolato e sexual healing...ti piace vincere facile!
    quindi ti sei accattato pure lo stampo di policarbonato, oltre a quello di silicone. molto professionale. pratesi ancora non t'ha fatto azionista? ;)
    c'è un racconto interessante di come si fa il cioccolato alla maniera azteca e quindi anche modicana nel romanzo "dolce come il cioccolato" (che poi sarebbe "como agua para chocolate", da cui è stato tratto il film di arau).
    ancora qualche tempo e ti vedremo partire dalla scelta delle miscele di fave di cacao e la loro tostatura!
    elena-eileen

    RispondiElimina
  25. Uh, che meraviglia! Se riesco a recuperare la massa di cacao inizio a farli pure io!

    RispondiElimina
  26. bravissimo Piero e complimenti per la musica...adoro Marvin Gaye!

    Loredana

    RispondiElimina
  27. Zio Piero, mannaggia a te....la dieta!!!!!

    Senti ma con 150 gr di massa di cacao quanti stampini in policarbonato escono secondo te? la vorrei ordinare a Pisa, mia figlia vorrebbe fare i cioccolatini a forma di cuore per il suo moroso...eh eh lo vuole prendere per la gola!

    Grazie Ciao Angy....Angela.

    RispondiElimina
  28. @lizzy, già quali capelli???? ahahahahahaha!!

    RispondiElimina
  29. Ziopiero... sei avanti! Musica ruffiana e cioccolato da urlo: i miei rispetti! Ti seguo come un'ombra!!!! Ciao Carla

    RispondiElimina
  30. Grande Piero...
    è solo il secondo post ma è un piacere seguirti...
    Sei davvero in gamba..
    Matteo

    RispondiElimina
  31. @paoletta: te l'ho inviata via fax. Ti è arrivata? ahahaha

    @lizzy: ahahahaahahah :)))))))) ROTFL ROTFL

    @lacquadorosa: allora non ti devi perdere il prossimo filmatino ;-) ...sbircia il "Prossimamente"

    @Nannibis: grazie, lo sai che a breve inizierò a studiare le tecniche di temparaggio da te descritte, si?

    @Matteo: spero che anche il terzo post ti piacerà, il quarto di sicuro!!! ;-)

    ...e come sempre, grazie a tutti gli altri che sono finora intervenuti

    :))

    RispondiElimina
  32. che belli i filmatini!!!!!
    E dei cioccolatini ne vogliamo parlare???

    RispondiElimina
  33. non ci credo...sei dawero fenomale...complimentissimiiiiiiiiii... anche per l'eleganza...

    RispondiElimina
  34. C'è un che di erotico nel filmato...ah.. forse perchè non ti si vede... :))

    RispondiElimina
  35. Bel filmato.
    Ma quanta massa ti è servita per fare un terzo dello stampo? Comunque uno stampo ce l'ho anche io... ma non ho mai azzardato il temperaggio del cioccolato (e invece mi piacerebbe proprio farli ripieni).
    Non è un bel periodo ma se un domani le cose miglioreranno mi metterò di nuovo in opera... sigh.
    Un abbraccio e a presto.
    Simone

    RispondiElimina
  36. pieruccio, a rapporto nel mio blog! com'era fatto il ripieno dei cioccolatini fatto da Silvia?? non me lo ricordo più :((

    RispondiElimina
  37. @Adri: allora nei filmati NON apparitò mai!!!!
    ahahahah

    @Simo: nei cioccolatini del filmato ho usato 60 gr di massa di cacao e 90 di zucchero.

    @paole', non mi ricordo, so solo che m'è sparita la marmellata d'arance, del pandispagna e 'na boccia di liquore (all'arancia). Semmai domani chiamiamo silvia.
    Mo' devo anda' a impasta' il bambinello... (capissshhhammmme)

    RispondiElimina
  38. Bel filmato, bella musica e soprattutto bellissimi cioccolatini! Bravo !
    Se volessi farli, dove trovo la pasta di cacao qua Modena?

    RispondiElimina
  39. I regali sono sempre graditi direi e visti i risultati speriamo che ti facciano spesso di questi regali culinari!

    RispondiElimina
  40. mamma mia...ma quanto sei corteggiato! ehhhh vabbè posti il cioccolato! i filmati sono la prefezione. bravò!

    RispondiElimina
  41. ciao,
    complimenti davvero per i cioccolatini...ma io aspetto con ansia lo zabaione, lo adoro!!
    A prestissimo (spero!),
    Cristiana.

    P.S. qualcuno sa spiegarmi perchè dopo aver aggiunto pochissima panna al cioccolato che avevo sciolto nel microonde, questo si è solidificato e non c'è stato più verso di renderlo liquido, nemmeno dopo averlo rimesso nel microonde? non che l'abbia buttato, ci ho messo delle nocciole e ci siamo mangiati questi quasi-baci, però mi serviva fuso per intingerci le meringhe (che sono state comunque mangiate "lisce"). Perchè????

    RispondiElimina
  42. c'ha pensato Cat, te impasta sto bambinello che t'hai da riscattà, ahahaha ;-)

    RispondiElimina
  43. Aiutooooooooo
    Me serve qualcuno che fa le riprese!!! Nun se po' impasta' e riprendere nello stesso momento!!!

    Ho la digitale tutta incordata!!!!

    RispondiElimina
  44. Bello il video e poi che musica! Non amavo i video di cucina, preferisco le ricette scritte per potermele leggere in santa pace, ma mi devo ricredere perchè hai fatto davvero un gran bel lavoro!

    RispondiElimina
  45. @ELel: Grazie. Mi impegnerò sempre di più per non deludervi!

    RispondiElimina
  46. Mi sono dimenticata di dirti che a mio figlio sono piaciuti tanto! :))
    Cat

    RispondiElimina
  47. :)))

    Allora glieli devo rifare assolutamente!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails