martedì 8 giugno 2010

Una Giornata Particolare - 2


Vi state chiedendo per caso cosa mai dovrà scrivere questa mano....

Appunti?
Appunti!

...e cosa avranno mai da scrivere queste altre mani....


Altri appunti?
Altri appunti!

...

Hanno a che fare con la cucina?

Hanno a che fare con la cucina!

Dai, su, dacci qualche altro indizio...

Allora guardate qui:

Sono dei manuali?
Sono dei manuali!

E' un corso?
E' un corso!

Azzipie', ce voi racconta' tutto come se deve o dovemo ancora fa sto gioco daaa domanda e daaa risposta uguale uguale?!?!?

:)))

Iniziò così:

UNZ UNZ (squillo del cellulare dello ziopiero)
"Mmmiihhhh, Cinzetta da Palemmo!!!! Ciopppo beddho sentiiitti"
"Zipie', dimmelo subito: se vengo a Roma il 4 giugno mi puoi ospitare?"
"Miiiiiihhhhh, certo che si!"
"e se riparto lunedì alle 6 di mattina mi puoi anche accompagnare all'aeroporti" (giuro ha detto così!)
"Siiiiiii"
"Aspetta allora, non attaccare che confermo il volo"
(Ammazza, aho! In tempo reale!!!)
"Scuasami tanto, Cinzie', ma che minghia vieni a fare a Roma" (giuro ho detto così!)
"Aaaa, scusami, ancora non te lo dissi!! Vengo a fare il Corso di Decorazione. La conosci a Cristina? E' lei lo fa!"

Due secondi dopo:

"Cristinaaaaaa!!!! Domenica sei vengo con Cinzietta!!!!"
"Evvai, ziopie'"
"Pero' nun te la prenne, ma il corso di decorazione non lo faccio, troppo da femminuccia..."
"Ahahahaha"
"...però, visto che son lì ...sai che ti dico ...te la butto là, così come m'è venuta 'nmente ora ora"
"Dì, zio..."
"Se non ti dispiace, mi piacerebbe fare qualche foto mentre tu e le altre siete all'opera"
STUNC!
"..."
(aho, sarà miga svenuda?)
"Cristi'? Aho, ce sei?"
"Azzzpie', ma magariiiiiiii"
:))
"Guarda, Cristi', adesso nun te prometto gniente, ma si cio' er tempo te faccio pure er gelato ao zabbbaione"
ARISTUNC!
"Cristi'? Cristiiiii'???? "

...

Beh, il dopo telefonata ve lo lascio raccontare da lei, così come vi racconterà anche i particolari del suo corso.

Io lascio il posto a qualche istantanea rubata qua e là durante questa giornata mooolto particolare.

operazione bagno maria:


pesata del glucosio:


colata del glucosio:
Poi si passa all'impasto della pasta di zucchero, questa in particolare preparata dalle "sue manine":


La Prova della Consistenza!!!
Si inizia a stendere:

...e poi a ricoprire:

La colorazione della pasta di zucchero:

La preparazione della colla naturale:

La lavorazione dei ranocchietti:


...con gli indispensabili attrezzi "costosissimi":

Cosa altro aggiungere?
Cristina è una docente completa e attenta a tutti i particolari.
Ha subito messo tutte a loro agio e l'atmosfera è stata piacevolissima.
L'organizzazione perfetta.

Personalmente mi sono divertito molto e ho apprezzato la manualità di tutte.

Alla fine ogni ranocchietto aveva una sua personalità...ma questo, in particolare, mi ha fatto piegare in due dalle risate:

Ranocchio Valerio:

Azzipie', ma perché Valerio?No, dico! Ma hai visto che labbra? Ti ricorda qualcunA?
:D :D :D

Eheheheheh, fatevelo raccontare da chi se l'è divorato :))))

Grazie e alla Prossima

Lo Ziopiero

33 commenti:

  1. Devo dire che leggendo il post ho provato una sana invidia!!!ahaah.Una giornata davvero bellissima,sicuramente la presenza dello zio ha rallegrato l'atmosfera... ma come zio non ti sei armato di pennellini??????Bellissimo anche il ranocchietto Valerio e...si effettivamente mi ricorda qualcuno/a !!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che belle giornate, mi hai ache fatto morire dal ridere, ma tu proprio non hai lavorato? neanche un ranocchietto???

    RispondiElimina
  3. Troppo divertente...i tuoi post sono sempre uno spasso...la foto della prova consistenza pdz mi ha fatto morire, con tutte le dita affondate dentro :)

    PS: in effetti il ranocchietto Valerio ha una certa somiglianza....

    RispondiElimina
  4. Hahaha! piero me fai morì, ma davero davero sai? Sei stato UN GRANDE, per le foto e l'amichevole disponibilità, per il gelato allo zabaione (mezza classe al primo assaggio ha fatto STUNC!... riprendere il corso dopo quei momenti di paradisiaca scioglievolezza è stata dura per tutti) e per il resoconto. GRAZIE piero, è stato veramente bello, ma bello bello...

    RispondiElimina
  5. Zio Piè ecchettelodicoaffà?
    grazie grazie e ancora grazie, ospitalità cibo e compagnia ineguagliabili.
    Il corso un pomeriggio eccezionale pieno di risate e allegria.

    RispondiElimina
  6. @Nuitte: Niente pennellini! o si fotografa, o si pennella ;-)

    @Barbara: ...ad un certo punto ho acceso il fornello :))

    @elenuccia: bella, eh? Dopo ci ho messo pure le mie!!!

    @Cristina: Grazie Grazie Grazie

    @Cinzietta: Aho, per quel ranocchietto te devi fa er copirait!

    RispondiElimina
  7. Ma che carino Valerio!!!
    Speriamo che nessuno se lo pappi!! :P

    RispondiElimina
  8. La pasta di zucchero! Che bello...però potevi provarci, fare solo le foto non vale! Secondo me avresti creato cose strabilianti! Una saluto Valerio!

    RispondiElimina
  9. Il ranocchietto col canotto meritava davvero la menzione :-)
    ed anche il gelato allo zibaldone ;-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. il ranocchietto Valerio col canotto: mitico! :DDDD

    RispondiElimina
  11. Troppo bello il ranocchietto Valerio...che ridereee!!! ahahah ancora sono piegata in due dalle risate!!! Comunque bellissime foto...e chissà che bel corso :D
    Baciotti...già già -4!!!

    RispondiElimina
  12. E dai zi Pie'...almeno una paperella...fai qualcosa...
    Io ho un ammirazione sconfinata per chi sa elaborare la materia e fare delle opere d'arte. Complimenti a tutte e alle tue foto.

    RispondiElimina
  13. Che bel corso d'arte creativa! ^_* Cristina è bravissima!!!
    Simpaticissimi tutti

    aò prossima vorta, me piascerebbe partecipà pure io!

    Chissà ^_^

    RispondiElimina
  14. Ziopiero hai reso in pieno com'è andata la giornata! Ci siamo divertite moltissimo, Cristina è una meravigliosa insegnante e tu...il tuo gelato era paradisiaco!
    Grazie

    RispondiElimina
  15. Ogni volta esco di qui con il sorriso e Valerio è un mostro di simpatia ;-)

    RispondiElimina
  16. @ il gelato dello zio paradisiaco,ma sicuro !!!!è lo ZIO PIERO!!!!!

    RispondiElimina
  17. Evviva il gelato dello zio Piero!!! Domenica è stata una giornata meravigliosa, un sole splendido, una compagnia impareggiabile, un corso memorabile! che si può volere di più dalla vita? un altro gelato dello zio!!

    RispondiElimina
  18. uffa anche io volevo fa il corso zio...ma non mi dici piu' niente?

    RispondiElimina
  19. Grazie per il reportage, e complimenti a valerio per il canotto ahahahahahha
    "Videochiamami!!!"

    RispondiElimina
  20. Gluty/Valeria: chi mi conosce da lunga data sa cosa rischia se inizio a decorare... :D :D :D

    Pagnotte': Per la replica del corso tienti in contatto con Cristina ;-)

    Simo': Grazie. Simpatico il tuo Marco ;-)

    Edda: se ti fa piacere, torna quando vuoi!

    Katiuscia: il sole era splendido...infatti rosicavo da morire guardando fuori dalla finestra :))

    Muscaria: Videocheee? :D :D :D

    RispondiElimina
  21. @Tutti: Ma secondo voi, qual è la foto più bella di questo post? E perché?
    Poi vi dirò quella che piace a me. :)

    RispondiElimina
  22. i tuoi post fanno sempre morir dar ridere...un bacio stefy
    p.s. la foto che mi piace di più è quella della prova della consistenza....anche se anche le altre non scherzano......stefy

    RispondiElimina
  23. Per me è la foto della colata del glucosio, perché si vede il filo tutto unico!
    Baci
    Cat

    RispondiElimina
  24. Anzi, correggo, ho letto ora che quella è la pesata.

    RispondiElimina
  25. Bravo Zio Piero! Un reportage, come solo tu li sai fare, che rende onore a una giornata particolare e, per certi versi, speciale...
    La tua presenza e il tuo "tocco" hanno aggiunto quelle spezie che mancavano, la simpatia e l'eccitazione per "l'idolo", l'uomo dalle tante qualità, hanno messo "quer friccico" giusto alle "ragazze".
    A parte gli scherzi è stato un piacere conoscerti e assaggiare quel tuo gelato allo zabaione così "sensuale".
    Spero che ci sarà la possibilità di incontrarci di nuovo.
    Con simpatia
    Mr.K

    PS: La foto che resta impressa nella memoria, secondo me è quella dei moschettieri (ricorda anche la spada nella roccia..), "la prova della consistenza" (1), che è la più particolare, il "ranocchio Valerio" per la simpatia ed i colori(3), ma la più artistica è "la pesata del glucosio"(2).

    RispondiElimina
  26. @Stefy: Grazie :)

    @Mr.K: Anche per me è stata una piacevole conoscenza. "Er friccico" nun deve mai mancare.

    @Tutti: Aho, o sapete che m'ha detto Mr.K dopo che ha assaggiato il gelato allo zabaione? Fatevelo scrivere da lui... :)))

    Piesse: poi vi dirò qual è la foto che preferisco io ;-)

    RispondiElimina
  27. Scusa, non c'entro niente, stavo sul blog di Cristina, loziopiero mi ha incuriosita e te lo devo dire il ranocchio Valerio mi ha stesa. complimenti! anche per la trascrizione delle telefonate sicule!

    RispondiElimina
  28. @Marina: Perché non c'entri niente? Qui la porta è sempre aperta. Torna quando vuoi :)

    RispondiElimina
  29. bieddi i ranocchietti!! :)
    belle le tue foto in b&n ..
    mi piace aver visto finalmente lavorare l apasta di zucchero e stenderla! Non l'ho ancora fatta finora, voglio provarla!

    RispondiElimina
  30. Cristina, quando farai il prossimo corso e quanto costa?Mi piacerebbe tanto poter partecipare.Non sono sicura di essere all'altezza delle tue meraviglie, ma qualche cosa potrò pur imparare.Grazie.lia

    RispondiElimina
  31. @Lia: Mi sembra corretto tu contatti direttamente Cristina; il suo blog è:
    http://zuccherofatato.blogspot.com/
    Ciao

    RispondiElimina
  32. Grazie zio Piero.Provvedo subito.lia

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails