Navigano, copiano, incollano, commentano, mangiano con gli occhi e vorrebbero cucinare tantissimo, anzi tutto ...però ...però c'è questo grossissimo limite: possono cucinare una, massimo due volte al giorno! Se lo fanno più spesso, allora son cuochi! :))
Poi per quei foodblogger che come me lavorano dalla mattina alla sera fuori di casa, il tempo da dedicare alla loro passione si riduce di molto, troppo....
Per cui la dinamica alla fine è sempre la stessa, il copione non cambia: dopo aver navigato e leccato il video sbavando davanti alle delizie di decine di amici, ci si ritrova davanti alla solita domanda: delle 30 o 300 ricette che oggi ho visto e mi hanno attratto, quale faccio? E, soprattutto, le altre 3.000 che sono già nella lista QUANDO le faccio?
E così l'elenco dei piatti che si vuole preparare si allunga in maniera esponenziale e gli ultimi arrivati, se si rispetta lo stesso ordine temporale con cui sono stati inseriti, probabilmente non vedranno mai la luce del sole attraverso le finestre delle nostre cucine ...tranne rare, rarissime eccezioni....
Avete presente quando leggete una ricetta, vedete una foto e poi, subito dopo, pensate:
"Capista. Questa la faccio subito!!!"
Bene!
Mi è successa la stessa cosa con la Cheese Cake del Nanni
Vista il martedì, metabolizzata il mercoledì, studiata il giovedì, acquistati gli ingredienti freschi il venerdì eeee ....e sabato mattina è uscita questa:
E' un dolce estremamente facile da preparare e anche molto veloce, ma quello che più mi ha sorpreso sono stati i sapori: Nannibis, hai trovato un perfetto equilibrio tra dolce, aspro e salato. I miei complimenti :)))
Vi riporto in sintesi la Sua ricetta da sogno...Mi son permeso solo delle lievi variazioni, evidenziate in rosso:
Per una tortiera da 24 cm, possibilmente con fondo estraibile:
Base
100 gr amaretti
100 gr fette biscottate integrali
80 gr burro (ne ho messi 120, non mi si stava compattando bene)
Sbriciolate, impastate, compattate il tutto nella base della tortiera e mettete in frigo.
Ripieno
200 gr pere
Il succo di un limone (ho pesato il succo e corrispondeva a 100 gr)
100 gr gorgonzola
250 gr ricotta di pecora
3 uova
120 gr zucchero
Zeste del limone spremuto
Pizzico di sale
Cuocete le pere nel limone e frullatele.
Ora qui il Nanni fa freddare il composto, io ho preferito aggiungerci subito il gorgonzola a caldo in modo che si squagliasse per bene (al limite potete rimettere sul fuoco).
A mio avviso si potrebbe tentare di mettere tutte e tre gli ingredienti direttamente nel micronde, per velocizzare. La prossima volta proverò così.
Infine aggiungete la ricotta e mescolate, quindi unitevi le uova e lo zucchero con le zeste e il pizzico di sale. Mescolate per bene, anche con le fruste, volendo.
Versate il composto nella tortiera, coprite con un foglio di alluminio e infornate a 160° per 30’. Togliete quindi l'alluminio e continuate la cottura per altri 30-35 minuti.
Che dirvi di più... mettetela in cima alla lista!!!!
Ciao e alla Prossima.
Lo Ziopiero
gorgonzola???la vorrei provare ma il gorgonzola che sapore lascia?Paolina
RispondiEliminaAh! Che bella sorpresa stamattina!!!
RispondiEliminaNon immaginavo di vederla pubblicata così presto!
Grazie di cuore a te Zio Piero che dai nuova vita alle mie ricette :-))))))))
Condivido le varianti, l'unico dubbio che mi è rimasto quando la pubblicavo era se il ripieno fosse scarso rispetto alla base.
Niente vieta di aumentare in proporzione tutte le dosi del ripieno.
Buona giornata!
E' anche nella mia lista, e dopoil tuo post, credo che venerdì faro' anche io la spesa per farla!
RispondiElimina@Nannibis: A mio avviso la quantità del ripieno è giusta. Rivedrei qualche dettaglio nel procedimento, forse hai fatto un passaggio di troppo tra pere limone e gorgonzola
RispondiElimina@Paolina: Vai tranquilla. Il gorgonzola ci vuole e cmq non si sente affatto in maniera dominante, tutt'altro ;-)
@Alem: Aspettiamo il tuo post, allora. :)
Se volevi spiazzare ci sei riuscito. Pensare che nel "carrello ideale" dei dolci ci sia anche un cheese-cake con del gorgonzola è davvero una impresa...ma per te questo e altro.
RispondiEliminaRicetta segnata...con timore e circospezione...ma annotata! :D
Ti faccio sapere ;)
Già hai perfettamente ragione, la mia lista delle cose da provare è senza fine....
RispondiEliminaE anche questa cheesecake è tra queste...la tua mi conferma che sa proprio da fare.
l'avevo già vista da Nanni e mi era piaciuta,la rivedo qui e mi piace...la devo proprio fare!!:)
RispondiEliminacomplimenti e buona giornata
ah ma è una golosità infinita questa cheesecake!!!
RispondiEliminacomplimenti!
Si, l'ho già vista sul blog del Nanni e l'uso del gorgonzola mi ha lasciata un po' dubbiosa, anche se la foto era invitante. Ora rivedo la ricetta anche qui e quindi è una conferma, solo che... Prof la foto è molto carina e ben fatta, ma la fetta non si vede benissimo :((
RispondiElimina@Bruna: hai ragione, ma il blog mi riduce tutto a 400 pixel di larghezza. Avendo poi messo la cornicetta, la paletta che la buca le ombre e tutto il resto alla fine della foto è rimasto pochino.
RispondiEliminaSe sei proprio curiosa te la mando via mail in formato gigante :)
Odio il gorgonzola con tutta me stessa e non so se proverò! .. :-)
RispondiEliminaun bacio
Silvia Sm+
Zio Piero,anche io l'avevo vista sul blog di Nanni e avevo lasciato anche un commento perchè mi aveva incuriosito,ti è venuta benissimo.Piero ho pubblicato il post sui pasticciotti,se vuoi passa a vederli, le foto non rendono ma ti giuro che sono buonissimi,spero che ad Antonia faccia piacere,Appena la senti ringraziala!Ciao e fammi sapere che ne pensi,sincero però come sempre!Ariciao!
RispondiEliminaScusa prima ho dimenticato di dirlo,ho copiato le prime due righe dal tuo post sulla zuppa inglese,non me ne volere.;-)
RispondiEliminaBuonissima questa cheesecake! eh si..bisognava proprio provarla eh?!
RispondiEliminaun bacione
Ecco, infatti hai perfettamente descritto come mi sneto...di fronte a quelle 1000 ricette che vuoi provare e non hai tempo x farle...ma come si fa???
RispondiEliminaCatsagna
avevo già letto la ricetta dal Nanni (grande pasticcere) ma vedo che pure tu non scherzi!
RispondiEliminaeh si..anche io voglio provare a fare mille ricette..ma è già tanto che trovo il tempo per una..:(
RispondiEliminadelizioso questo cheesecake:)
Siete fantastici voi 2 e il vostro scambio culturale... questo è essere un food-blogger! Condividere e accrescere il sapere di entrambi! Bravi!!! Altro che "concorrenza"!!!
RispondiEliminaciao ..... un connubio veramente interessante ... spesso mi capita di dover cucinare dolci per cene di soli uomini ..... (marito e sua compagnia di cacciatori.... e ciclisti) e cerco sempre dolci un po' decisi.... questo mi sembra pefetto .... che ne dici?
RispondiEliminaproverò certamente ciao e complimenti
anto
piacere di conoscerti...ziopiero
RispondiElimina@Patrizia: piacere tutto mio, visto che poi sei di "palemmo"...piacere doppio!
RispondiElimina(chi mi conosce sa che ho un debole per questa città e le sue prelibatezze ;-)
Senza dubbio da provare sì! Con quegli ingredienti mette acquolina solo a pensare di assemblarla!!!
RispondiEliminaciao!
RispondiEliminaquesta non so se ce la faccio, pero', se dici che è buona, ci credo!
;-)
ciao pietro questa chesecake salata è una favola!!sai ho indetto un contest propio dedicato alle cheesecake sia dolci che salate se ti fa piacere partecipare ti lascio il link del contest,ciao, baci imma
RispondiEliminahttp://dolciagogo.blogspot.com/2010/03/il-contest-di-primaveradal-dolce-al.html
@imma: be', la ricetta è del Nanni. Mi sembra corretto che sia lui a partecipare. Se vuoi adesso lo avverto. Ciao e comunque grazie per l'invito :)
RispondiEliminaPizza, pizza, pizza!!!
RispondiElimina@Bruna:: Domani, domani, domani!!! ;-)
RispondiElimina@Ziopiero+Imma: è tutto a posto: questa ricetta era stata concepita proprio per quel contest e vi partecipa :-)
RispondiEliminaCiao!