giovedì 23 gennaio 2014

Video Tecniche di Base: Glassa a Specchio

Problema:
Data una torta come si fa a guarnirla con una glassa a specchio senza combinare pasticci?

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Suggerimento:
La torta deve essere congelata e bella liscia:
(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Soluzione:



Disceeeee: Si, vabbe, ma la ricetta della torta?

eheheheheh, la torta che avete visto ve la presenterò in un altro post! ;)

(Fai click sulla foto per ingrandirla)


Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

54 commenti:

  1. wow!!!!! finalmente vedo come si fa!!! che anch'io devo fare la stessa torta che hai fatto tu :)))))))))
    riflettevo, è proprio uno specchio, mi piace da morire l'ultima foto in cui la gratella si riflette sulla torta... a specchio!
    un bacione speculare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccoli!
      *: *: *: *: *:
      5 baSci a specchio per te! :))))

      Elimina
    2. Puoi dirmi un trucco per asciugare velocemente la glassa, grazieeeeeeeee
      Ciao Ale

      Elimina
    3. Asciugare?!?!?! Questa glassa non si deve asciugare altrimenti perderebbe la specchiatura.

      :))

      Elimina
  2. ...mi specchio in questo lago di cioccolata... ;-)

    video utile, bravo Piero! io ancora non sono abile nel glassaggio, ma in effetti, come ci presenti tu, se la torta è bella liscia e congelata, la glassa fluida e alla giusta temperatura, basta colarla sopra senza strane manovre e spatolamenti...
    ps: utile, come si vede nel video, abbondare con le dosi di glassa...

    ora si attende la torta...ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torta liscia e congelata sono condizioni necessarie...ma non sufficienti ;)
      Ma tu sei brava ;)
      (ti spio, sa?)

      :)))))

      Elimina
    2. ti ringrazio di cuore! e per una volta, l'esser spiata mi lusinga...
      :-)

      Elimina
  3. Utilissimo ed affascinante video. E sì perché mi ha incantato vedere con quanta "facilità" metti la glassa. Ma non è così vero? Già mi vedo a far casini!!!
    Lo dicevo poco nel post di Ele, coi dolci ancora non riesco a buttarmi. Qualcuno ne ho fatto però, ricordi? :D

    E vabbè dopotutto, la classe non è acqua e qui si vede :)) del resto, come tutte le cose che ti contraddistinguono :)

    :*:*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e pure la glassa... non è acqua :)

      (Piero scusa, non ho resistito! mi metto da sola dietro la lavagna:))))

      Elimina
    2. @Silvia: Quello che sembra facile in realtà è sempre frutto di tanti studi e a allenamenti...Spero che almeno con il video qualcosa riesco a trasmettervi...
      :)))

      @Tam: ahahhha, ma quale lavagna (che adesso le fanno pure a muro!)
      la glassa non è acqua è stupenda!
      (anche se, in questo caso, la glassa è anche acqua! Come la mettiamo?)

      :))))

      @Francy: Sì, è unica! :))))

      Elimina
  4. Per la serie: non posso stressarmi tutto in una volta!!! Ahahahahhahhahh Comunque anche in queste due righe c'è da imparare, grazie Zio ;)

    RispondiElimina
  5. Grazie ziopiero per la condivisione!! Molto interessante anche perché i tuoi suggerimenti sono sempre i migliori! Io la uso solo per la Sacher ma la tua setteveli sono mesi che la adocchio...
    Mi si é accesa una lampadina :-) DIMMI CHE É LEI!!!
    non mi interessano i gusti di maya DIMMI CHE É LEIIIIIII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non te lo posso di'
      Non te lo posso di'
      ...ma tu sai che con me caschi sempre bene! ;)

      Elimina
  6. Ammazza le ricette a puntate come le serie tv americane! Io pensavo che sotto quella glassa c'era una Sacher ma mi sbagliavo di brutto,certo pure una Sacher comunque mica male! Stavolta la Sacher pero' non la modifico gia' i baresi sono in tumulto adesso se faccio casini pure con i viennesi mi tocca davvero andarmene in Brasile ;)
    Aspetto la prossima puntata per la ricetta di quella bella tortina anche se per adesso non posso provarla...ho un problemino da risolvere ma poi mi scateno ho un sacco di ricette da sperimentare! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, non ho sangue viennese! :D :D :D

      Piuttosto fai una focaccia pugliese come si deve! :)))))))

      Elimina
  7. Grazie per la ricetta della glassa, la usai tempo fa ed era perfetta, poi persi la ricetta e non ne trovavo più una che fosse DAVVERO a specchio.

    Attendo quella della torta.

    Maira
    inunastanzaquasirosa.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è davvero a specchio! ;)
      Per la torta pazienza un po'...ma intanto potresti lanciarti nella setteveli ;)

      Elimina
  8. Uh, che bella!!! Avrei giurato che a contatto con la torta congelata si sarebbe subito freddata e sarebeb rimasta una ciofeca, se non avessi visto il video!! Ma se volessi applicarla a un dolce tipo sacher? Dici che anche in quel caso è utile congelare o semicongelare la torta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marty, tutto sta nel saperla versare....se non la sai versare ti viene una ciofeca, questo sì.
      La glassa la puoi applicare a qualsiasi tipo di dolce, purché congelato e liscio. ;)

      Elimina
  9. Piero buongiorno. Questo è uno dei tuoi post da stampare e catalogare. Non avevo la minima idea che si potesse fare una cosa simile. Anche se in materia di pasticceria ammetto di essere del livello di una che fa la pizza con 25 gr di lievito. NON ci crederai ma con quella foto ed il video mi è venuta voglia di cioccolata :D! Un bacione Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non ci credo finché non ti vedrò mangiartela!!! :))))))

      Elimina
    2. Mmmmmmm sono a caccia di indizi e questoha l'aria di esserne uno...
      (SO NA ROMPIPALLE SIIII)

      Elimina
  10. Si promesso fine settimana la faccio come si deve non modifico niente e sono certa sara' squisita ho una ricetta infallibile ;)
    L'unico lato negativo e' che in questo periodo i pomodorini vengono dalle serre e sono cattivi! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Piero sto telefono fa i capricci ti rispondo nel mio spazio e poi mi fa finire in fondo :(

      Elimina
  11. Wow! Wow! Woooooooooow!!!!!

    A guardare il video sembra così facile...... :-O

    Ci tocca aspettare la ricetta della torta per poterci esercitare o hai qualche altro suggerimento nel frattempo????
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D

    p.s. dal video si vede tutta la tua maestria e la capacità di dominare la materia!!! Grande Piero :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi esercitarti con la glassatura? Fai una setteveli!
      Se domini quella, domini tutte le torte! :))))

      Elimina
  12. La glassa è sempre il mio grande dilemma. La torta può essere anche buonissima, ma se non viene glassata correttamente il dolce perde tutto il suo fascino. E ho sempre paura di combinare guai. Se è troppo densa o troppo molla va a rovinare tutto il lavoro fatto ...
    Bacioni!

    RispondiElimina
  13. Grazie infinite per il prezioso video

    RispondiElimina
  14. Sono il peggiore incubo delle glasse. Quando una torta vede che mi avvicino per coprirla di glassa, si scansa, alza il braccino e mi fa il gesto dell'ombrello. Puoi capire come il mio amor proprio sia precipitato guardando il tuo video. Tenterò di emularti, sia mai che mi riesce. Bravissimo!
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah, accipicchia che torte simpatiche! :D :D :D
      Dai, queste cose ti vengono solo se fai un po' di tentativi ;)
      Non mollare! :)))

      Elimina
  15. Utilissimo utilissimo utilissimo..... ma la glassa che andava giù che fine ha fatto dopo il video? Di la verità!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Piero, mi chiamo Valentina e ti ho scoperto da qualche settimana. Che dire, non so se sei più bravo o simpatico, e le due qualità insieme non sono poi così frequenti da trovare ....!
    Una domanda: nel caso di torte NON al cioccolato, come posso ottenere una glassa ugualmente bella e lucida senza dover ricorrere a prodotti da gioielleria, tipo la Absolu Cristal di Valhrona, per intenderci....
    Tempo fa avevo comprato una gelatina della Fabbri per lucidare la frutta sulle crostate. E se usassi quella spalmandola sulla torta congelata?(la "fragolata" di Santin/Pinella)
    Grazie per quello che fai, i blog di cucina si sprecano, ma di Zio Piero mi risulta essercene uno solo!😇

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina e Benvenuta! :)))
      Potresti provare con la gelatina neutra. Certo non conferirà mai la stessa lucentezza del cioccolato, ma sicuramente è un buon compromesso! ;)

      p.s. grazie per tutta la sfilza di complimenti! :))))

      Elimina
  17. Dopo aver provato con successo la tua glassa a specchio al cioccolato fondente, me ne sono innamorata...mi chiedevo: hai mai provato a realizzarla con cioccolato bianco (e magari coloranti, per ottenere una glassa colorata) Oppure in quei casi hai una ricetta diversa?

    RispondiElimina
  18. Salve zio Piero! Sino ad oggi ti conoscevo solo per sentito dire, finalmente ho scovato il video e il sito, e non ti lascio più!!! Sappi che questa mattina farò la tua glassa (prima mia volta, mai glassato torte!!)! sapevo di dover congelare la torta e ieri sera l'ho finita e messa in freezer... è ben liscia, o comunque liscia al punto giusto (quello mio!!!) ... ho una paura tremenda! speriamo bene, è per il compleanno della mamma, fa 80 anni, e ci tengo molto... se dovessi fare un pasticcio scappo in pasticceria, dove i pasticci li sanno fare meglio di me!!!
    Comunque, io seguirò tutti i tuoi consigli e ... aiutooooooooooooooooooooo
    p.s. la torta la esco dal freezer appena devo glassarla o un po' prima? e poi, se tutto va bene, la metto nel frigorifero e la lascio scongelare li, sino a stasera? ma si scongelerà! o cadranno i denti a tutti???
    ti abbraccio virtualmente!
    Lacucinadibimbapimba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa e Benvenuta!
      La torta escila dal congelatore un attimo prima di glassarla, versa la glassa senza esitazione e poi mettila in frigo. Stasera sarà perfetta, vedrai!
      Aspetto news!!!

      Auguri per la mamma!

      Elimina
    2. Grazie per la risposta e per tutto il resto!!! detto fatto, proprio come hai scritto tu, adesso è nel frigorifero... Per essere la prima volta sono soddisfattissima! certo, se la lisciavo meglio sui bordi laterali adesso i dossi e le cunette che sto notando in foto forse non si sarebbero viste! Ma non la devo mica vendere!!! La dose di glassa forse era poca per le dimensioni (cm 26 circa di diametro) o forse la mia mano inesperta l'ha fatta cadere un po' troppo giù (recuperata col cucchiaio per coprire certi buchetti)... migliorerò, ovviamente! per il momento ti sono grata della ricetta e del video, sono stati importantissimi! aggiornamenti al dopo assaggio!!
      Buona giornata Ziopiero!!!

      Elimina
  19. Brava, Rosa. Vedrai che, come in tutte le cose, migliorerai ad ogni nuova glassatura. L'importante, con questa glassa, è non toccarla assolutamente con spatole a gomito o simili e di non fare doppie passate.
    A dopo l'assaggio, e con foto!!!

    :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi! Ha avuto un successone!!! e la tua glassa poi, tutti guardavano quella prima ancora di chiedere cosa c'era dentro! posso allegarti il link al mio post? ti ho ringraziato là, ma volevo farlo anche qua, perché sei stato indispensabile!!! migliorerò di certo, la strada è lunga, ma come prima volta non mi sono affatto scoraggiata! e poi, con la glassa rimasta, ci son venuti fuori dei mini bignè lucidissimi!!! grazie Ziopieroooooooo
      http://lacucinadibimbapimba.blogspot.it/2015/12/torta-sette-strati-di-ricotta-e.html#more

      Elimina
    2. Grazie a te, Rosa!
      Bella la tua prima glassatura!
      Alla prossima! :))))

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails