mercoledì 25 maggio 2011

Il Contest dei 5 Colori: ne sono rimaste solo 3!!!


Dopo aver selezionato le foto più belle mi sarebbe piaciuto dare un ex-equo a tutte...però...dura lex, sed lex: dalla base mi chiamano giustamente ad esprimere la decisione finale per assegnare il primo posto!

E siccome ritengo sia giusto rispettare gli impegni presi, eccoci al verdetto.

Anzi, al quasi verdetto!

No, ma dico! Vi pare giusto che di botto vi dica qual è la foto più bella tra le 13 selezionate senza un'ulteriore, piccola, decisiva, difficile, ennesima selezione?

Io credo che le autrici di queste foto se lo meritino, anche perché ho tribolato non poco già per selezionare le prime 13, figuriamoci per le prime 3!!!!

Eccole, in ordine sparso (quindi non di arrivo):

Come promemoria ho riportato (in corsivo inclinato) il commento già dato in precedenza, ma ho anche aggiunto qualche noticina in più.

La ricetta della felicità - Armonia mediterranea

(Fate click sulla foto per ingrandirla)

In questa foto mi è piaciuto subito il contrasto dei due colori (bianco e giallo) e l'uso di una superficie riflettente. Inoltre l'apertura del diaframma ha reso sfuocato tutto ciò che non è il soggetto principale e ha permesso di far risaltare meglio il soggetto. Il tutto, poi, è un invito alla degustazione. Anche questa è tecnica!

Era inserita nella Tecnica di Fotografia, ma devo anche aggiungere che questa foto è anche ben composta e mi ha emozionato non poco.

...e ora son sicuro che pure Fujiko è molto emozionata ....
:)))


(Fate click sulla foto per ingrandirla)


Foto difficile. Va detto subito. E per questo la tecnica è importante. Sono sarde, non certo il cibo più fotogenico, diciamocelo! Qui l'autrice ha giocato su pochi, piccoli particolari. Inoltre mi piace che si sia messa all'altezza del cibo per fotografarlo: è un segno di attenzione, quasi di riverenza, e spesso, come in questo caso, anche una scelta azzeccata. Brava!

Anche questa foto ha preso un voto alto per la tecnica, ma devo aggiungere che pure la composizione è notevole. Fabiola ha saputo rendere bello un piatto,che solitamente, non vedo mai ben fotografato.
E vi aggiungo: mi ha emozionato il suo modo di rappresentare il cibo.


Sapori e Colori - Tarte al pomodoro

(Fate click sulla foto per ingrandirla)

Di questa foto mi sono piaciuti subito i colori intensi, vivaci.

Era inserita tra le foto che mi hanno emozionato.
Da qui si vede che Gina il cibo lo ama. Non ci sono grandi invenzioni culinarie; solo semplicità, ingredienti genuini, come i pomodori (bello il riflesso!), le cipolle, il basilico. E a me viene tanta voglia di mangiarla quella tarte!

= = =

Bene, ora il grosso del mio lavoro è fatto. Adesso vi lascio in attesa ancora qualche ora....prima di svelare l'ordine di arrivo.

I risultati ve li comunicherà direttamente Stefania su Profumi & Sapori.

Ora mi devo occupare di un altro contest....

Ciao e alla Prossima

Lo Ziopiero

EDIT del 27.5.11: Il post con la foto vincitrice l'ha pubblicato Stefania qui

16 commenti:

  1. complimenti alle finaliste, complimenti a te zio piero!!! le tue parole mi riecheggiano ancora tanto mi sono piaciute! ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  2. Mannaggia, mi sono completamte persa questo bellissimo contest, Zio Piero... Ora voglio andare a evdere tutte le ricette e tutte le foto. Queste tre sono davvero belle: io ho già la mia preferita! :)

    RispondiElimina
  3. E' davvero difficile la scelta, sono 3 foto splendide! io darei un ex aequo ;-)

    RispondiElimina
  4. e vaiiiiiiiiiiiiiiiii, il mio colore preferito è ancora in gara! :D
    hihihhi

    RispondiElimina
  5. Non t'invidio stavolta Zietto... ma il tuo buon senso e il tuo giudizio critico non mancheranno per eleggere la ricetta number one! ;-)))

    RispondiElimina
  6. aricongratulazioni alle tre finaliste!!

    RispondiElimina
  7. questo si che è un onore, essere nella terna finale, grazie ancora, sono felicissima, non pensavo che le mie "sarde" sarebbero arrivate fino qui, ciao.

    RispondiElimina
  8. @dolcipensieri: …ma che bella frase! Grazie. :))

    @Robjana: …be’, se ti capita guardati anche il post prima di questo ;)

    @elenuccia: …a chi lo dici!!!

    @stella: ..e non sarebbe mica male l’idea! ;)

    @Cranberry: …e non avevo dubbi! ;)

    @Kiara: Foto, foto, non ricetta ;)

    @dauly: ..e si, se lo meritano!

    @Fabiola: :)))

    RispondiElimina
  9. Grazie, per me è una soddisfazione enorme.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Un semplice grazie non è sufficiente. Il lavoro che hai fatto è stato immane, e per questo a volte mi sono sentita in colpa. Mi consola il sapere che in fondo ti sei anche divertito!
    Hai fatto un ottimo lavoro, serio, puntuale, preciso. Del resto non potevo aspettarmi diversamente da te.
    Hai selezionato ottime foto, non oso immaginare che faticaccia doverne scegliere una sola!
    Il solito beso. E ancora GRAZIE. Di tutto!
    Stefania

    RispondiElimina
  11. @Fabiola: Ammetto che non è stato facile...
    ;)

    @Stefania: Ma che fai? Mi scrivi in anonimo?
    Per fortuna che ormai riconosco la tua calligrafia!
    :D :D :D

    ;)

    RispondiElimina
  12. Accipicchia!!! Che sorpresa! Non avrei mai pensato di arrivare fin qui! Un'onore! Ancora senza parole ;-)

    COMPLIMENTI ALLA VINCITRICE!
    E 1000 Grazie ancora anche a te, Zietto!

    Un' abbraccio,
    Gina

    RispondiElimina
  13. Bravissimo zio Piè! Le foto sn bellissime!! complimenti alle finaliste!

    RispondiElimina
  14. A me piaceva tanto la 1°, quella con la meringa!! :-)

    RispondiElimina
  15. @Gina: :))

    @vickyart: Grazie!!

    @Danita: Erano tutte belle, veramente. Scegliere è stato difficile. Anche la tua mi piaceva molto. :))

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails