lunedì 27 aprile 2015

Bocconcini di Tacchino al Curry e Pecorino (Ricetta dello Ziopiero)

C'è in piatto che ultimamente faccio a ripetizione, almeno una volta a settimana.
E sapete perché?
Perché è gustosissimo e semplicissimo fare!

DiSceeeeee...e perché non lo hai ancora pubblicato?

Già!
Perché?

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Forse perché mi sembrava troppo banale?
O forse perché mi concentro talmente tanto su dolci e super lievitati che quando faccio un semplice secondo non gli do la giusta importanza?

DiSceeeeee....Azzipie', ma ce voi di' 'sta riScetta?!?!?!

...effettivamente...

Ricetta

Ingredienti
Bocconcini di tacchino
Burro
Panna
Curry
Pecorino stagionato
  • Fate sciogliere del burro in una padella
  • Mettete i bocconcini di tacchino
  • Girateli e rigirateli finché saranno cotti

(Fai click sull'immagine per ingrandirla)

  • Aggiungete della panna
  • E poi del curry
  • Mescolate ogni tanto 
  • Togliete dal fuoco quando la panna inizia a rapprendersi fino a diventare una sorta di cremina

(Fai click sull'immagine per ingrandirla)

Una volta sistemati nel piatto sparpagliate qua e là delle scagliette di pecorino

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Volendo potete mettere vicino della rughetta o qualche altra semplice contorno:

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Visto com'è facile?
E sentirete come sarà buono!!!

E ovviamente, visto la brevità del post e soprattutto della preparazione, questo piatto entra di diritto nel club: Buoni e Veloci!
 

(Fai click sull'immagine per ingrandirla)


Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

24 commenti:

  1. Ecco un'altra ricetta di carne bianca succulenta e da rifare tosto! proprio ieri ho rifatto per l'eennesima volta il tuo pollo Tandoori (quello di amore, cucina e pollo :), ora mi arriva il tacchino, bene bene! ché siamo a dieta e la dietologa dice "preferire carni bianche"....sulla panna non ha detto niente, e figurati se dico niente io, e manco sul pecorino che ci sta una meraviglia, muta sono!! mmmmmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...se la dietologa non ha detto niente...ssssshshhhhhhh ...meglio tacere.
      Anzi anch'io taccio. Intanto adesso mi organizzo per un nuovo piatto succulento che son sicuro ti piacerà!
      E preparati: anche qui c'è il pecorino! :))))

      Elimina
  2. il tacchino in genere non mi piace ma con il curry e il pecorino è un altra cosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se proprio non ami il tacchino puoi sempre utilizzare la salsa per qualche altro tipo di carne ;)

      Elimina
  3. Qui si mangia un'infinità di curry, ma questo è assai differente. Versione italiana, pochi ingredienti (alleluia) ed il formaggio ci deve stare benissimo. Per me dovrà essere pollo e parmigiano. Si fa quello che si può.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmmmmm... prova, se lo trovi, con un formaggio un po' più forte. Il parmigiano non ce lo vedo tanto bene.

      Elimina
    2. Un formaggio blu? Forse un Cheddar vecchio, se lo trovo. Qui c'è poco da sfogliar verze.

      Elimina
    3. mmmmmm, perplesso anche per il Cheddar. Piuttosto andrei su un provolone piccante o un cacio cavallo stagionato, se li trovi. :))))

      Elimina
  4. Anch'io mangio raramente la carne di tacchino, ma questa mi sembra una ricetta ottima per mangiarla più spesso! Se uno proprio volesse rimanere in ambito "dietetico" (visto l'uso di carni bianche) si potrebbe sostituire la panna con dello yogurt? Certo non ho idea di come sarebbe il sapore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapore ovviamente cambia. Tu prova, se ti piace allora ok. Diciamo che l'uso della panna ha lo scopo di far venire una cremina che ammorbidisce i bocconcini di tacchino conferendo in più un sapore più delicato, che andiamo poi a contrastare con il curry. Forse dovresti provare con uno yougurt non acidulo...oppure direttamente con il latte. ;)

      Elimina
    2. io uso latte di cocco!
      fra'

      Elimina
    3. Sì... O forse evapora? Ad ogni modo la cremina viene :-)

      Elimina
    4. Buono a sapersi. E il sapore? Sa molto di cocco? A naso non ce lo vedo bene...
      Grazie per il contributo :)))

      Elimina
    5. ahah, no, non sa di cocco, sa di curry! :-)

      Elimina
  5. mi piacciono questi bocconcini!!! grazie Zio Piero
    ciao ciao
    anna

    RispondiElimina
  6. L'ho cucinato oggi ai miei figli ed è stato un successone! Grazie per l'idea. E' una ricetta che ripeteró senz'altro. Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, davvero? Non hai perso tempo! :))))
      Son contento sia piaciuto a tutti voi! :)))

      Elimina
    2. Già, e oggi lo rifaccio. Sono tornata a rileggere la ricetta. Aspetto altre ricette di secondi con interesse. Scarseggiano un po' rispetto all'insieme delle altre, o no? Mi permetto di scherzare un po' con lei che sembra molto spiritoso. Grazie di nuovo. Carla

      Elimina
    3. Hai ragione, Carla!
      Come hai notato mi dedico poco ai secondi...sono più orientato alla pasticceria e ai grandi lievitati, che mi danno più soddisfazione. Devo trovare un secondo piatto che... lievita... :))))

      Elimina
  7. Piatto veloce, ma io no. C'ho messo 4 giorni per commentarlo! Letto post appena uscito poi, come al solito vengo interrotta e... ops! Stamattina mi ricordo di non essermi complimentata con te per questo piatto succulento!
    Ah! La tua cucina non è mai banale!

    BaSci!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails