martedì 28 luglio 2015

Rustici Leccesi..."Foretecapu"



Rustico Leccese Foretecapu!


Foretecapu!

Comeeeeeee?????

FO-RE-TE-CA-PUUUU !

Azzipie'? Ma che vordì? Cioooosai che so' gnurante e pure si parlo romano er latino nullo so!

Ma nooooo!!! Non è latino...

Vabbè, er greco antico

...e non è neanche greco!!!

Oddio...visto che è un termine salentino qualcosa con la Grecia potrebbe anche avere a che fare, avente presente il Griko, l'enclave linguistica salentina?

Il fatto è che, Griko o non Griko, questi Rustici Leccesi sono qualcosa di fenomenale, straordinario, qualcosa che ti fa andare fuori di testa, appunto!

Rustico Leccese Foretecapu!


La fonte, neanche a dirlo, è LEI, Leccese DOC, la svalvolata del web, la mia SoScia di Panettoni

Piero, possibile mai che un quasi leccese come te non conosca i rustici leccesi? 

Così, non appena li ha pubblicati, ecco che subito li ho replicati.

E questa volta non ho cambiato di una virgola la ricetta!!!
(Incredibile, eh?)

RICETTA

ingredienti per 5/6 rustici

500 g pasta sfoglia (rigorosamente fatta in casa!!!!)
250 g di besciamella
125 g di mozzarella
4/5 pomodori pelati
1 uovo
sale, pepe, olio, origano


Ingredienti per la besciamella:

210 g di latte
  20 g di farina
  20 g di burro

sale, noce moscata, pepe nero, ma tanto!!!

Prima di tutto:
Fate la besciamella.
Comeee? Non sapete come si fa? Allora leggetevi questo post.
Poi mettetela in frigo per un paio d'ore, che come vedremo ci servirà bella compatta.

Nel frattempo:
  • Tagliate i pomodori pelati e conditeli con olio, sale e origano.
  • Tagliate poi la mozzarella a dadini piccoli
  • Fate asciugare la mozzarella
  • Stendete la pasta sfoglia (ripeto: rigorosamente fatta in casa altrimenti perdereste il 50% della bontà dei rustici)
  • Coppate 5 dischi da 12 cm e 5 dischi da 10 cm
  • Ora, con un abile gioco di equilibrismo, mettete al centro dei dischi da 10 cm un bel po' di besciamella, poi la mozzarella, e poi i pomodori pelati (volendo potete aggiungere altra besciamella)
  • Pepate, in abbondanza!
  • Chiudete i rustici con i dischi da 12 cm
  • Saldate per bene con le dita
  • Coppateci sopra (non saprei quale sarebbe il termine tecnico corretto, ma voi guardate la foto e capirete!)
Preparazione Rustico Leccese

  • Disponete i rustici sopra una teglia
  • Spennellate con uovo sbattuto
  • Infornate a 200° per circa mezzora (io al mio forno ho messo la funzione "ventilato", Tamara al suo ha usato la funzione "statico", ma i forni non sono tutti uguali)

Attenzione: Il rustico va mangiato caldissimo!!! E la Mozzarella DEVE filare!!!!

Rustici Leccesi Foretecapu!

Tamara, indubbiamente anche mostrando ogni attenzione nell'esecuzione, sicuramente questi rustici non sono venuti belli come i tuoi...però... Quanto so bbbbboni!!!!!!






Amici lettori, con questo post chiudo la stagione.
Mi prendo un lungo periodo di riposo.

Nelle prossime settimane continuerò, come da mia abitudine, a rispondere a tutti i vostri commenti, anche se non sempre sarò tempestivo.

Ci rivediamo a settembre con i resoconti di viaggi e... tante nuove ricette dello Ziopiero!


Ciao e... BUONE VACANZE A TUTTI!!!

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

26 commenti:

  1. mmmmmmmmmmm forecapuissimi!!!! oh mamma, questi sì che sono ripieni, nel senso letterale del termine, ri-pieni, ripetutamente pieni :)))
    ora si può dire che sei (uso l'indicativo apposta, è una certezza:) un leccese doc! pasticciotti&rustici, il dolce e il salato del Salento, e poi ormai parli pure ostrog..leccese!
    grazie caro, ti abbraccio, mi onora questo post, e tutta la fiducia che riponi nella mia...salentinità :)))))

    baScione (ché pure in salentino si dice così!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona, SoScia, ma per essere leccese doc mi manca ancora una cosa....saiiiiii? :))))
      Una cosa che faceva mia nonna e fa ancora mia zia...e che non ho mai provato a fare...
      Oddio, magari adesso in tre e tre sei la posso fare..saiiiiii?

      DiSCeeee: ma non si diSceva in quattro e quattr'otto?!?!? :)))))))))

      BaScioni Salentini

      Elimina
  2. Devono essere veramente buonissimi!! Complimenti a te e alla svalvolata!! Un caro saluto e buone vacanze anche a te.
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, son sicuro che a te verrebbero benissimo! ;)

      Buone vacanze anche a te! :))))

      Elimina
  3. Che gola :-P
    Adoro questi rustici ma non li ho mai fatti in casa. Chissà mi cimento dopo la gravidanza :-)

    Buone vacanze <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo....? E perché non prima? :)))
      In bocca al lupo per l'evento! ;)

      Elimina
  4. Mamma miaaaaaa che roba. Questi devono essere spaziali. Da crudi sembrano dei grattacieli (ce ne hai messo di ripieno :-D) poi si abbassano ma rimangono comunque bellissimi. Sono qui che so sbavando al pensiero di quella mozzarella filante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaahaha, infatti è quella la parte importante: il ripieno. Deve essere tanto, ma tanto, eh?
      Falli, che sono strepitosi (ma con la sfoglia fatta in casa, eh? :)))))) )

      Elimina
  5. mmmmmmmmmmmmm,devono essere una vera delizia,ma poi tutto quello che prepari è perfetto e buono,lo vorrei fare ma rimando a tempi più freschi,buone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai ragione: adesso non è il caso di fare la sfoglia: rischi che non ti venga.
      Ma appena la temperatura scende sotto i 20, allora non hai più scuse!!! :))))

      Buone vacanze anche a te ;)

      Elimina
  6. BUONE VACANZE!!! PROPOSTA DI INIZIATIVA POPOLARE: ZIOPIERO PER SINDACO DI ROMA ! DIFFONDETE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaahhahahah, m'hai fatto seghetta' con questo appello!!!

      Però ho paura che diranno anche a me che "Con lo Ziopiero è tutto un magna-manga!"
      Anche se si tratta de magna' dei Bucatini alla MatriSciana o Tonnarelli CaScio e Pepe! :)))))

      Elimina
  7. Questi, come dicevo tempo fa da Tam, li conosco bene e potrei farne un indigestione. Troppo buoni!! Piè ti auguro buoine vacanze e l'augurio che possano essere serene e piene di quello che vuoi tu. Ci ritroviamo a settembre e quando vuoi da me, io non vado in ferie. Ci sono già stata troppo a Funchal :) bacioni

    RispondiElimina
  8. Maronn' che cos'è quella mozzarella filante! E ammazza quanto so' pieni! :)))
    Ricetta perfetta non si cambia, soprattutto se viene da lei . ;)
    Buon riposo... si fa per dire. :D:D
    Io viaggerò attraverso i tuoi racconti post vacanze, che tu lo sai che mi piacciono un sacco. ;))
    BaSci

    RispondiElimina
  9. AIUTOOOOOOOOOOO!!!! Voglio il teletrasporto e ritrovarmi immediatamente davanti a queste delizie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah! Nel caso ci dovessi riuscire fammi un fischio! Te ne preparo una doppia razione!
      Poi però mi spieghi come hai fatto! ;)
      :)))

      Elimina
  10. Nonostante questi giorni di afa, non ti nascondo che mi lascerei ustionare ben volentieri da uno di questi rustici che hai sapientemente realizzato!!!
    Le foto non lasciano alcun dubbio su quanto possano essere speciali!

    Buone vacanze e buon tutto anche a te caro Piero!
    Fai un bel pieno di energie e torna a deliziarci presto eh???

    BAsCIO! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Tesoro.

      Io torno presto ma....pur'io vojo esse deliziato dai tuoi manicaretti!!!! :))))

      BAsCIONI :* :* :*

      Elimina
    2. :-))))))))))))))))))))

      E lo sarai!!!

      Elimina
  11. E mi ero persa pure questo di post!
    Non ci posso credere che non hai modificato la ricetta!
    Forse perchè sono già perfetti cosi :)
    Che belli e che voglia di mangiarli!!!!!!!
    Tanti baci dalla tua nipotina che se anche arriva dopo il lungo riposo ti legge sempre :************

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e sì, sono decisamente perfetti così! ;)

      E tu passa più spesso dallo zio, eh? :))))

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails