lunedì 15 dicembre 2014

Gnocchi di semolino alla romana - Stesse ricette ma risultati diversi...



(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Questo è un piatto semplice e veloce, e anche molto buono!
Quindi....lo mettiamo qui, nella lista dei piatti Buoni e Veloci!

Però vi avverto: la sua semplicità nasconde delle insidie...

Volete sapere la storia?
Ok, mettetevi comodi e ascoltate:

L'ultima volta che mangiai gli gnocchi di semolino alla romana fu più di 20 anni fa....forse 25...
Me li ricordavo buoni, saporiti, morbidi, gustosi...
Bei ricordi....
Bell'età...
Più che altro giovane....

Lo scorso mese fui invitato da mia cognata e cosa mi vedo apparire in tavola?
Proprio gli gnocchi di semolino alla romana!

Certo d'aspetto erano un po' diversi dal mio ricordo...però...si sa: a volte la bellezza dei ricordi supera quella del presente...

Vado di forchetta...
mmmm devo dire che anche il ricordo del sapore era decisamente diverso...
Vabbe'...insomma 'sti gnocchi non solo non erano quelli dei ricordi, ma neanche mi piacevano!!!
:((((
Li ho addirittura lasciati lì, nel piatto...

DiSceeee...bella faccia tosta che hai! Bel maleducato!
Ma (e questo ve lo do come consiglio) se una cosa non vi piace, ditelo subito, altrimenti rischiate di vedervela propinata ad ogni invito a pranzo, soprattutto se certi tipi di pranzi sono frequenti!
Conosco persone che in tempi non sospetti, pur di ingraziarsi la futura suocera, hanno passato le successive 1500 domeniche a doversi mangiare "quella pasta con la besciamella e i broccoli che ti era così tanto piaciuta".  :))

Però 'sta storia degli gnocchi a me non andava giù!
Come poteva piacermi un piatto che ora non mi piaceva più?

Così, tempo due giorni, riacchiappo la mia vecchia ricetta e li rifaccio.

(Fai click sul collage per ingrandirlo)

E volete sapere una cosa?
Erano buoni, buonissimi!
Squisiti, squisitissimi!!!
Diversi, diversissimi!!!

Vabbe', fatta pace con gli gnocchi...però...qualcosa non mi quadrava...
DiSceeee...vabbe', sarà stata un'altra ricetta...
Ok, andiamo a verificare.

Torno da mia cognata e le chiedo degli gnocchi...per caso ti ricordi dosi e procedimento?
Certo! Ho tutto scritto!
E tira fuori un faldone tutto precisino con all'interno tante ricette scritte per benino a macchina, ognuna inserita in una bustina trasparente, avete presente?
(roba che se lo dovessi fare io per tutte le ricette che ho catalogate in un mega file word non mi basterebbe un'intera libreria wall to wall!)

Ma la cosa che mi ha più sconvolto è stata la ricetta....ERA IDENTICA ALLA MIA!!!

Ma come è possibile?!?!?!
Fammi leggere meglio...
Uguale Uguale!
Pure le stesse parole nella descrizione!

Ora  qui sorge una doverosissima domanda:

Come può avvenire ciò?
Come è possibile?
Due ricette identiche e due risultaati praticamente opposti!!!!
Eppure è avvenuto.

Il fatto è che non basta avere le stesse dosi, non basta seguire alla lettera le stesse indicazioni, non basta....

DiSceee....vabbe', ma cosa basta?

E già...."secondo voi cosa basta"?

Mentre ci pensate vi scrivo dosi e ricetta:

Ingredienti per 6 persone:

1 litro di latte
3 pizzichi di sale
250 g di semolino
100 g di burro
100 g di Parmigiano Reggiano
2 tuorli
Noce moscata (facoltativa)
Gorgonzola (facoltativo)
  • Scaldate il latte in un pentola antiaderente 
  • Quando sta per bollire, versate a pioggia il semolino
  • Cuocete a fuoco basso fino a che si staccherà dalle pareti della pentola, girando di continuo con un mestolo di legno.
  • Togliete il semolino dal fuoco 
  • Incorporate la metà del burro
  • Poi il sale
  • Poi la metà del parmigiano grattugiato
  • E infine i 2 tuorli, amalgamando bene il tutto.
  • Versate il semolino sul marmo bagnato di acqua fredda 
  • Con una grossa lama bagnata spianate il semolino all'altezza di 1 cm
  • Coprite con un panno ben lavato e strizzato 
  • Lasciate raffreddare per almeno 1 ora.
  • Tagliate in cerchi di circa 6 centimetri di diametro
  • Disponete gli gnocchi in una teglia leggermente imburrata
  • Spolverate con il parmigiano rimasto
  • Adagiate dei fiocchetti di burro al centro di ogni gnocco
  • Facoltativo: spolveratina di noce moscata e sbuffo di gorgonzola.
 
(Fai click sul collage per ingrandirlo)
  • Con gli scarti potete fare una teglia meno bella, ma parimente buona ;)
  • Infornateli a 180° per circa 15' fino a che sono dorati e gli ultimi 3' mettere in funzione il grill per gratinarli sopra.

(Fai click sulla foto per ingrandirla)

Allora ci avete pensato?
"Cosa basta?"

Ok, dopo che mi avrete risposto andate a fare questi Gnocchi di Semolino alla Romana.

eeeeee..... FATELI VENIRE BUONI, BUONISSIMI!!!
(ma son sicuro sarà così!)

Ciao e alla Prossima.

Lo Ziopiero

Guardate anche le altre realizzazioni:

20 commenti:

  1. Il faldone di tua cognata ce l'ho anch'io, uguale uguale, anzi ugualissimo!! Con tutte le ricette scritte in Word, stampate e archiviate per categoria nelle bustine trasparenti!!
    L'ho iniziato e mi sono fermata a quindici-venti ricette...
    E poi è iniziata l'epoca del "vomitatoio della cucina", ossia un cassetto pieno di fogli, foglietti e fogliettini, ritagliati strappati manoscritti...
    E poi è arrivato il web e le pagine html che si potevano salvare sul pc e archiviare in tante cartelle virtuali...
    E infine - per ora - è arrivato Adobe che fa i PDF delle pagine web cosi' i pc di casa non s'intasano di ricette! ;o)
    Io mi ricordo di una certa crostata fatta da due persone diverse con la stessa ricetta e venuta diversissima...
    In quel caso una delle due ha sbagliato qualcosina mentre l'altra ha apportato qualche piccola variazione alla ricetta base...
    Che sia successo cosi' anche ai vostri gnocchi? ;o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ......mmmmmmm non credo sia proprio così....
      (e comunque di sicuro NON ho sbagliato io! ahahaahahahaha)
      ;)

      Elimina
  2. ...è tanto che non preparo questi gnocchi ... bisogna che li faccio :-) ... e spero che siano buoni... in cosa sbagliava tua cognata? che procedimento ha seguito? forse qualche ingrediente che non era buono? questo sarebbe molto interessante da capire :-)
    p.s.: ...sono d'accordo sul fatto che bisogna dire che una cosa non ci piace... ma scriverlo sul blog non ti pare un tantinello esagerato? io come minimo se fossi in te farei una buonissima torta e la regalerei alla tua cognatina... ma come fa a sopportarti??? PPPrrrrrrr...
    lo sai che ti adoro sempre vero? ti voglio bene smack smack...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohiiii!!!!
      Ma chi si risente! :)))))
      Conoscendo le tue capacità di sicuro io tuoi gnocchi saranno strepitosi!

      Secondo me in quelli di mia cognata mancava un ingrediente fondamentale, non compreso nella lista ma indispensabile per la riuscita di qualsiasi preparazione culinaria... ;)

      BaScioni e...fatti sentire ogni tanto :)))

      Elimina
  3. Ciao Zio Piero, dato che oggi c'è il quiz, devo proprio partecipare!!! In Toscana si dice "gli manca il manico!!!". Che non è una cosa molto raffinata da dire ... se capisci cosa intende!!! Ma è proprio questo che manca a tua cognata ... Mi scusi signora ... neanche la conosco ... ma mica tutti possono cucinare come Piero ... magari lei è brava a fare qualcos'altro!!! Un bacione!!! Piero, sei un grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaahh, l'espressione rende benissimo l'idea! :)))))
      In compenso fa un buona pasta col pesce ;)
      La sua sfortuna è quella di avere un cognato kkkz come me! :D :D :D

      In ogni caso, se si vuole crescere - in cucina come in ogni campo - occorre che qualcuno ti faccia notare dove si può migliorare e che tu sia disposta a farlo e ad accettare critiche e suggerimenti ;)

      :)))))))

      Elimina
    2. Quindi quando sei invitato ti fai fare il pesce e sei a posto!!! E poi ormai sicuramente ti conosce da tempo e non se la prende!!!

      Elimina
    3. Magari mi potesse fare sempre il pesce....solo che le ci vuole troppo tempo... :P
      :)))

      Elimina
  4. Macchettepossino!!!

    Questi li provo di sicuro! Li mangiai una volta soltanto ed erano buonissimi, in seguito sempre schifezze!
    Quello che manca non so, potrebbe essere l'amore per la cucina e la passione che si mette nell'eseguire un piatto?

    BaSci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco. Si vede che mi conosci e mi capisci al volo ;)
      Gli ingredienti principali, che non vengono mai menzionati nelle ricette, sono proprio quelli: l'amore e la passione.
      Brava Silvia!

      (ah, ce ne sarebbe un terzo....vabbe' sorvoliamo...ahahahahaha)

      BaScioni :)))

      Elimina
  5. Sono di una bontà unica!!!
    Bravooooooo

    RispondiElimina
  6. Ahahahahahahahaahahahahahahahahah!!

    La mia bravissima Socia ha indovinato il super quiz e a me non resta che mettermi all'opera:
    1. perché non li ho mai mangiati
    2. perché da sempre mi hanno incuriosita
    3. perché tutti i tuoi "buoni e veloci" son passati dalla mia cucina

    Il condimento che hai scelto poi è semplicemente squisito: da che detestavo il gorgonzola..., ora mi piace da morire!

    BaScioni e grazie per la ricettuzza: con te non si può sbagliare!!!
    :* :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)))))))))

      p.s. son sicuro che a te verranno benissimo: l'ingrediente principale lo hai sempre con te! ;)

      Elimina
  7. Risposte
    1. AHAHAHAHA!!!!
      Certo non saranno mai dei bei "Tritoni" :)))

      BaSci, Riccia.
      Quando passi di qui mi strappi sempre delle gran risate! :)))))))

      Elimina
    2. no ma poi...hai visto che essenzialità?!?!? Una volta tanto il dono della sintesi si è impossessato di me!!! ;-)))
      Un bascione grande grande a te.
      Contenta io delle gran risate.

      P.S.: ao' ma davero 1,99 € quei panettoni e pandori? ^_^ ma quindi la gente che se magna? il cartone?

      Elimina
    3. ...sì, ma questa volta dietro nella tua essenzialità c'era tutto un mondo...:))))))

      Ti aspetto tra i cartoni! Li ho pubblicati! :)))

      BaScioni.

      Elimina
  8. Fatti ieri sera ma infornati e mangiati oggi
    Mi sono venuti buonissimi
    (Solo un po troppo morbidi, forse ci andava un po meno burro?)
    Grazie Zio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Son contento! :)))
      Prossima volta prova con un po' meno burro, ma comunque devon esser morbidi. ;)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails