Roma mia...diceva Alberto Sordi rinchiuso in un treno in una famosa scena di un film memorabile (il cui titolo non vi svelo, lo dovete indivinare voi!).
Sono nato e vissuto a Roma, e per 25 anni nel cuore di Roma: Trastevere.
Ho passato l'infanzia e l'adolescenza sempre in giro per viuzze, stradine, stradone, ville, piazze, fontane, chiese, palazzi, musei, monumenti....credo siano pochi i sampietrini che non abbia mai calpestato.
Roma, a detta di molti, è una la città più belle del mondo. Sarà. Ma spesso per chi ci abita e ci vive questa bellezza viene sopraffatta dai problemi che la circondano. E non sono pochi.
Con il post di oggi, però, voglio iniziare a provare a render giustizia a questa bellezza, attraverso quel poco che il mio occhio fotografico riesce a riprodurre.
Ho cercato, e sto cercando, di ritrarre gli scorci, i particolari, ma anche le immagini più classiche e tradizionali che questa città racchiude.
E questa volta ho visto Roma con un occhio diverso, un occhio rivolto al particolare fotografico, alla ricerca di una diversità data da un punto di osservazione alternativo, e vi confesso è stato praticamente impossibile: troppe foto hanno rappresentato Roma in tutte le sue milioni di sfaccettature!!!
In questo percorso gradualmente ho preso coscienza del fatto che in quasi 50 anni (e si...!!!) questa città non l'avevo mai visitata nel modo in cui ho visitato,per esempio,
Berlino o
Stoccolma, e cioè come turista!
All'inizio ero estasiato non tanto dai monumenti (dai, su, quelli li conosco!), quanto dagli occhi meravigliati delle migliaia di turisti che si trovavano, forse per la prima volta, al cospetto di tanta ricchezza. E' stato incredibile osservarli. Mi davano gioia e, contemporaneamente, l'amara consapevolezza che quando hai la bellezza sempre davanti agli occhi...alla fine ti ci abitui e non la riesci più a valorizzare.
Così ho cercato di vivere per la prima volta questa città lasciandomi trasportare dalla sua onda magica, piuttosto che dal suo flusso di automobili.
Spero con questo di farvi cosa gradita e....se avete richieste particolari o luoghi che vorreste vedere rappresentati, chiedetemelo! Il tour di Roma non si ferma a questo post!
Intanto vi auguro una Buona Visione!
= = = =
Inizierei dal monumento forse più fotografato al mondo:
|
(Fare click sulla foto per ingrandirla) |
Ragazzi, è incredibile quanta gente in ogni istante fotografi il Colosseo!!!
Roba da non crederci!!!
Per fare questi scatti sono arrivato la mattina presto di una fortunata giornata di ottobre.
A quest'ora si dovrebbero verificare diverse condizioni favorevoli: 1) il sole è basso e quindi il cielo dalla parte opposta è davvero blu; 2) si ha a disposizione tutto il tempo per scattare; 3) i turisti (pensavo) non ci sono ad invaderti le inquadrature.
E invece ho scoperto che intorno al Colosseo i turisti ci stanno sempre: giorno e notte!!!
Più lo guardavo e più cercavo di immaginarmi cosa potesse significare per gli uomini di 2000 anni fa trovarsi davanti a tanta magnificenza....
Sono stato molto in contemplazione...poi ho iniziato a girargli intorno e trovavo sempre un particolare che prima mi era sfuggito: click, click! E ancora click, click.
E così a fine giornata mi son ritrovato oltre 100 scatti fatti solo al Colosseo! 100 inquadrature, 100 tipi diversi di luci, colori, sfondi...100 foto da cui selezionare le migliori...e alla fine ti accorgi che ad ognuna di esse ti sei già affezionato.
|
(Fare click sulla foto per ingrandirla) |
Qui ho usato un grandangolo spinto; mi piace la curvatura che offre questo tipo di obiettivo e che ben si presta per queste foto. Diaframma molto chiuso. Sovraesposta per non perdere tutti i particolari in ombra.
Sentivo, pero', che a queste foto mancava qualcosa....quel tono di immagine antica, al quale la mia mente associa sempre le foto in bianco e nero o seppia, magari un po' sbiadite.....
Così, per creare questa immagine, al Colosseo ci sono tornato in tardo pomeriggio.
La
luce era diversa, quasi stanca. Il cielo era plumbeo, grigio...Click, Click....
|
(Fare click sulla foto per ingrandirla) |
...e dopo il Colosseo, anche l'Arco di Costantino:
|
(Fare click sulla foto per ingrandirla) |
Stesso trattamento, stesso effetto antichità.
= = = =
Partendo dal Colosseo e salendo attraverso l'antica strada romana (ma come facevano a camminare su quei pietroni?!?!?!) si arriva all'Arco di Tito:
|
(Fare click sulla foto per ingrandirla) |
Fotografarlo non è stato facile. L'ingresso, visto l'orario, era ancora chiuso e questo scatto l'ho ottenuto infilando reflex e braccio attraverso le sbarre di protezione...Sempre grandangolo, sempre cielo blu, sempre effetti distorti (guardate la torre dietro, come si incurva....a me piace un casino questo effetto).
Dal Colosseo, poi, ho fatto una lunga passeggiata fino ad un altro sito classico: Castel Sant'Angelo.
Anche qui gli scatti si sono susseguiti fino a trovare il giusto equilibrio tra la composizione e i riflessi,
che non sempre sono così evidenti, visto che il "Biondo Tevere" con suoi mulinelli sembra risucchiarsi le immagini e non sempre te le restituisce!!!
(confrontate la seconda e la terza foto e capirete cosa intendo dire....)
Per riuscire a trovare questi riflessi ho tribolato non poco....che vi sembrano?
|
(Fare click sulla foto per ingrandirla) |
|
(Fare click sulla foto per ingrandirla) |
|
(Fare click sulla foto per ingrandirla) |
Rientrando, poi, mi sono poi fermato in un posto a cui sono molto affezionato: l'Isola Tiberina. Ero di fretta, ho fatto solo un paio di scatti dall'alto, ma vi prometto che ci tornerò... ;)
|
(Fare click sulla foto per ingrandirla) |
Per oggi vi saluto con questa visione prospettica...altre foto sono in cantiere....;)
Se avete voglia di vedere o rivedere qualche scorcio, provate a chiedere...magari trovo il modo di rappresentarlo per Voi! :)))
Ciao e alla Prossima
Lo Ziopiero